terminator salvation regia di McG USA 2009

terminator salvation (2009)

locandina del film TERMINATOR SALVATION

Titolo Originale: TERMINATOR SALVATION: THE FUTURE BEGINS

RegiaMcG

InterpretiChristian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard, Roland Kickinger, Helena Bonham Carter, Chris Ashworth

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di McG

•  Link al sito di TERMINATOR SALVATION

Trama del film Terminator salvation

Quarto episodio della serie, ambientato in un futuro post-apocalittico nel 2018, Christian Bale interpreta John Connor, l'uomo destinato a condurre la resistenza umana contro la Skynet e il suo esercito di Terminator. Il suo percorso di formazione viene in parte alterato dall'apparizione di Marcus Wright, uno straniero, il cui ultimo ricordo è quello di essere stato nel braccio della morte. Connor deve capire se Marcus è stato inviato dal futuro o proviene dal passato. Mentre la Skynet prepara il suo attacco finale, Connor e Marcus si imbarcano in un’odissea che li porta al cuore delle operazioni della Skynet stessa, dove scoprono il terribile segreto che si cela dietro il possibile sterminio della razza umana.

Film collegati a TERMINATOR SALVATION

•  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Terminator salvation, 250 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  29/07/2015 23:40:37
Dopo il terzo capitolo, pensavo si fosse toccato il fondo. Invece, dopo il buon quarto capitolo che mi aveva fatto sperare bene, si è cominciato a scavare, fino a ottenere questo pessimo 5° capitolo. Pessimi attori, pessima storia, uno Schwarzenegger sempre meno convincente nei panni del T-800 e incoerenze con gli altri capitoli (e non mi riferisco al cambio della linea temporale).
Se non l'avessero girato, avrebbero speso meglio i soldi e fatto un favore al cinema.

Ultima risposta 15/09/2017 22.30.25
IceKiller  @  23/01/2011 14:08:58
A parere personale sembra addirittura una riedizione di Terminator e pure fatta male, con forzature e scelte al limite del ridicolo in vari aspetti. A tratti adirittura peggio del gia deludente 3' capitolo che almeno avera minori incongruenze, anche se entrambi sono di molto sotto rispotto il 1' e 2'. Deludende, evitabile.

Ultima risposta 07/07/2012 11.00.59
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/09/2010 14:19:32
I veri "Terminator" sono i primi due di Cameron. Il terzo e quest'altro sono cazzatone stile MaicolBei, che comunque sono guardabili in una serata di fine estate con birrozza alla mano. Dopotutto, solo a leggere "McG", sai già a cosa vai incontro.

Ultima risposta 11/09/2010 12.52.47
bloodyhand  @  23/03/2010 01:31:22
Secondo me questo film merita molto più di quello ke tanti recensori danno, il problema ke ho riscontrato in questo, come in tanti altri sequel di film che hanno fatto la storia è l'ottusità e la monotonia dei commenti, la maggior parte di voi parte dal presupposto che il film sarà una m3rda ancor prima di guardarlo, per classici motivi come: "ah nn c e il mitico arnold che era l emblema dei capitoli precedenti quindi e una cag@ta" oppure: " Non ha paragoni col primo solo perke i primi 2 hanno fatto la storia e questo e un appiglio come lo e il 3 capitolo per far soldi e sputt@nare la fama di un capolavoro" e via dicendo, e cosi perdono di vista il film stesso o lo giudicano con commenti fortemente condizionati dai fattori indicati pocanzi e pultroppo mi dispiace, mi spiace vedere utenti che si son iscritti per dare un giudizio da recensore e finiscono col esprimere commenti idioti e vuoti, abbassando le medie di tanti film che potrebbero meritare voti più alti.
con questo nn dico che il film merita 10, ma credo ke questa pellicola meriti un 7,5 pieno, in quanto ho colto nel regista un enorme sforzo nel far combaciare le storie, e nel creare un capitolo molto ma molto diverso dai precedenti, se ci fate caso i primi 3 erano tutti uguali, il terminator ke arriva dal futuro per uccidere connor e arnold ke va per salvarli, ambientato nei giorni d'oggi, mentre in questo le carte in tavola sn cambiate, sinceramente nel guardarlo, apparte le makkine con il design caratteristico dei terminator, a primo occhiata, se mi avessero mostrato il film senza avermi detto il titolo, avrei stentato a identificarlo come un capitolo di terminator.
Per quanto detto fin ora spero che tanti recensori futuri leggendo queste mie righe e guardino i film con un okkio soggettivo, senza condizionarsi dalle solite psicologie di massa idiote e insensate, e vedrete che troverete tanti film molto piu interessanti e geniali....

Ultima risposta 16/08/2010 15.55.46
fotogenico  @  23/02/2010 16:41:14
Film abbastanza inconcludente durante tutta la pellicola.
La trama e' tirata avanti per i capelli, considerando quanto sia le macchine che gli umani siano dei combattenti ridicolosamente poco efficienti:

Saro' stato disattento io, ma a che pro le macchine fanno miriadi di prigionieri visto che non li stecchiscono ne' li fanno lavorare? Bah.

Ultima risposta 11/04/2012 16.41.31
Tango71  @  21/01/2010 03:58:03
Questo film mi ha deluso, mi aspettavo di piu. L'interpretazione di Christian Bale è pessima, si salva Wortington. La storia è davvero banale. L'idea del personaggio di Marcus non è stata sfruttata bene. Non ci sono atmosfere degne dei primi 2 film ed è durato poco. L'unica cosa esaltante del film è stato il cameo di Schwarzenegger. Questo capitolo non risolleva le sorti della saga e per certi aspetti lo reputo inferiore a T3. Gli do un 6 di stima

Ultima risposta 11/04/2012 16.49.27
albyhfintegrale  @  28/12/2009 00:24:31
voto 7 per il film fino alla fine a cui dò 4 e spiego nello spoiler: media 5,5

dal mio punto di vista era molto ma molto difficile raccogliere una pesantissima eredità quale quella dei mitici "primi" terminator

questo film mi ha colpito molto dall'inizio a quasi la fine... davvero ci sono scene molto ben fatte...anche se molte davvero irreali ed impossibili..tipo..vedi spoiler

effetti speciali super...ma pure la storia in sè è stata intreressante...

ma poi c'è quel cavolo di finale maledizione!!!

Ultima risposta 11/04/2012 16.58.13
Aztek  @  19/12/2009 16:58:12
Per essere il quarto capitolo della saga Terminator devo dire che è fatto abbastanza bene, la sceneggiatura ha retto bene per tutta la durata, gli effetti sono molto buoni, anche se non ho avuto la fortuna di gustarmeli in un cinema, infine ottima prova di Bale.
Sicuramente ci saranno altri capitoli....la guerra tra la resistenza e le macchine non è ancora finita.

Ultima risposta 19/12/2009 17.10.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  18/12/2009 14:13:52
Il quarto episodio di Terminator, giunto oramai a 25 anni dal primo, è stata una positiva sorpresa sotto il profilo della sceneggiatura e per ciò chen riguarda la scelta degli attori con una buona prova di Christian Bale nei panni di John Connors, leader della Resistenza. Le ultime scene sono un pochino troppo scontate e piene di effetti speciali, ma in definitiva Terminator Salvation si è dimostrato un buon prodotto al di sopra delle aspettative.

Ultima risposta 16/08/2010 16.12.03
Buba Smith  @  09/12/2009 15:33:00
Film carino, ma niente di più, finale molto deludente, banale e scontato. La trama del film non è nulla di particolare.

In compenso le scene di azione, e gli effetti speciali sono molto ben fatti.

Ultima risposta 10/12/2009 23.15.05
Hybris  @  08/09/2009 01:39:39
C'è poco da dire, nel suo genere è sicuramente ben riuscito, solo che in assenza di una memoria a lungo termine qualcosa non sembra quadrarmi su alcune azioni temporali presenti nella vicenda.
Mi fido dello sceneggiatore e di qualche utente in grado di spiegarmene il motivo... i spoiler.

Ultima risposta 04/05/2010 01.19.50
Charles_Drake  @  02/09/2009 04:51:47
Innanzitutto c'è da dire che il cinema, non è più come una volta (tutti qui hanno citato Nolan con i suoi batman e sono d'accordissimo), ma Terminator Salvation NON è un titolo da buttare completamente, non so chi l'ha scritto, ma i discorsi di Sarah Connor (della serie che uscito dalla sala mi sono rivisto IMMEDIATAMENTE a casa i primi due tutti d'un fiato, e poi mi sono pure andato a rivedere Salvation) sono sputati dal 1°, e in merito a questo, diciamolo, è un film per nostalgici, ci sono nuove tribolazioni che nell'84 o nel 91 non ti aspettavi, non ci sono i cannoni laser (ma forse è solo troppo presto e devono essere ancora inventati), la cultura non è più quella degli anni 80 o dei primissimi anni 90, ormai suona come già visto il robot di metallo cromato luccicante con il fucilazzo in mano, per carità io sono un fan assoluto degli anni 80 (e pagherei oro per catapultarmici, sebbene sono nato nel 90 e non ho mai potuto assaporarli) e non mi permetterei MAI di dire che Terminator Salvation è migliore dei primi due, ma concedetemi perlomeno (e almeno qui sembra che siano tutti d'accordo) che è sicuramente meglio del 3.
Ora analizziamo come si deve la storia:

Ultima risposta 07/01/2012 11.10.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  13/07/2009 13:26:45
Ma che è sta roba.
Più vicino a Transformers che a Terminator. I film di Cameron avevano senso del paradosso, eleganza narrativa, attori in parte, spirito distopico e apocalittico. Qui non ce n'è una. 2 ore di esplosioni sempre più alte e pericolose e una carrellata di banalità assolute, incongruenze e barocchismi. Perché nella base di Skynet ci sono dispositivi con interfaccia uomo-macchina, se tutto è gestito da macchine? Perché skynet sente il bisogno di rivelare al prototipo da infiltrazione Marcus le sue origini e il suo scopo, se non per determinare una delle più abusate e banali soluzioni narrative (cyborg che fa prevalere il suo lato umano e infrange le regole - mio dio)? Perché Marcus ha il dispositivo di controllo esterno a portata di mano, così da potersi liberare quando ne ha voglia? Perché i serpenti d'acqua meccanici emettono versi orripilanti? Come fanno i ribelli ad essere così imbecilli da credere che un "segnale ad onde corte", senza protocollo di accesso, codice di identificazione o simili possa spegnere le macchine senza pensare a una trappola? Perché skynet progetta 'moto terminator' quando è in grado di far volare sofisticate spie meccaniche? Uno spudorato insulto all'intelligenza, finché non ci si sofferma sulla sceneggiatura, scritta da probabili deficienti assoluti. "Ognuno ha diritto a una seconda occasione", "Se combattiamo come le macchine, che valore ha la vittoria?", "E' questo che ci distingue dalle macchine, il cuore umano", "il futuro è quello che ci costruiamo".
Un Christian Bale così imbarazzato che sembra più volte sull'orlo di dire "no, vabbè, ma che ****** mi fate dire, me ne vado". Opportuno l'anonimato del regista.
Alto tradimento.

Ultima risposta 14/07/2009 20.06.51
Invia una mail all'autore del commento squoqui  @  05/07/2009 11:43:06
Ennesimo commento di delusione per un film che affossa sempre più la gloriosa saga del Terminator! E' un mix discene già viste nei capitoli precedenti, in mezzo scopiazzano pure i rapimenti umani da parte dei tripodi ne "La Guerra dei Mondi".. Non ci siamo proprio, ero partito con ben altro spirito per vederlo e la delusione è stata totale. Bello scenario apocalittico? Purtroppo ho recentemente giocato a Fallout 3 e così avevo già visto pure quello!

Ultima risposta 07/07/2009 14.44.03
forzalube  @  02/07/2009 17:08:25
Sono di bocca buona e do la sufficienza, ma chi gli ha dato voti più bassi ha ragione da vendere.
Secondo me comunque l'inizio (ambientato nel futuro a differenza dei capitoli precedenti) è abbastanza buono con discrete scene d'azione che tengono alta l'attenzione pur senza invezioni degne di nota. Poi mano mano ci si accorge che gli autori non hanno uno straccio di idea nuova ed il film si fa man mano sempre più previdibile fino allo scontro finale che è veramente un déja-vu. Per finire una coda ultra-melensa che ci annuncia il prossimo capitolo, ma io la prossima volta penso mi terrò i 4.5 euro.
Bravo Christian Bale.

Ultima risposta 23/08/2009 02.57.47
Febrisio  @  29/06/2009 20:59:48
Preferisco iniziare con un “Se non avete visto il film, guardate il voto ma non leggete. Potreste scoprire cose che ne rovinerebbero la visione... già rimane ben poco se poi ce lo roviniamo...”

Erano parecchie le speranze prima di varcare la soglia della sala cinematografica. Le premesse per un buon film c'erano tutte. Ebbene, una gran delusione quasi completa. Tutte le aspettative son state a poco a poco smontate, fino a giungere al finale quasi demenziale. Che peccato!! Che occasione sprecata!! Ma vi rendete conto che avevano tra le mani un piccolo mito cinematografico??? Bah.. il filmetto gira come se fosse un solito film tanti effetti speciali senza trama, o se c'era molto esile (il tutto si basa praticamente su ciò che conosciamo già. Di idee qui dentro non ce ne sono). Mi aspettavo un paesaggio apocalittico, come nessuno l'avesse mai immaginato. Di apocalittico non c'è nulla, a parte un po di noia e ricchissime scene d'azione ma che alla fine non portano a nulla di nuovo, solo un gran casino. Ma vi ricordate Terminator2??? quando lo vidi era decenni avanti ad altri film di fantascienza... era come se il film stesso fosse venuto dal futuro... certe scene erano più che solo esplosioni. L'azione c'era ma non era la parte essenziale. C'era un bel gruzzoletto di personaggi che condiva una bella trama e piccole trovate fantascientifiche esaltate originali per divertire lo spettatore......... la cosa che più mi rattrista è che questo Terminator seppur vantando effetti di ultima generazione è invece rimasto nel passato di scene trite e ritrite, con esplosioni qua e la per condirlo. Che pena!! niente originalità, niente trama, c'erano anche dei personaggi in questo film???!! (La qualità tecnica del film è sicuramente eccelsa, ma manca quel tocco per renderlo appassionante)

La sostanziale differenza è che il mito si è creato con due film, una bella trama e personaggi che la storia del cinema non scorderà. Salvation è solo un film che vive sul mito, ma non ha nulla da dare allo spettatore, ne tantomeno al cinema. (come pure terminator 3) Tante scene ci ricorderanno quello che abbiamo visto e sentito nei precedenti capitoli, dando a volte quella bella sensazione ai nostalgici, ma un film non può vivere solo di questo.

Bale è un gran per me. Quando ho saputo che interpretasse Connor fui felice. Ora lo sono un po meno; in un film di questo calibro è una carta sprecata. Che torni a Gotham City, e faccia rivivere tante belle emozioni con Batman. Lì mica per nulla c'è Nolan che quando prende in mano un progetto ci mette della passione per creare qualcosa di personale, non tralasciando pero gli aspetti essenziali di un personaggio.

Poi c'è quell'altro, lo sconosciuto venuto dall'australia, Worthington, possiede un viso che ti sta simpatico, un po troppo da macho, però piace subito... spero di vederlo in qualche altra bella pellicola (Avatar??? James cameron???? promette bene...:) Come dicevo, spero di vederlo in altri film ma non Terminator. Il personaggio da simpatico ha scemato fino a diventare nessuno. Non doveva essere il contrario?? Il robot che crede di essere umano, più passa il tempo e più mi domandavo se ne valesse la pena metterlo in scena. Già fu messo in scena in T2; il robot che quasi si credeva umano, ma con ben diversi e ottimi risultati. Tanto che ridicolizzano il risultato emozionale di quest'ultimo.
Lo spettatore gli venne un nodo alla gola vedendo morire il terminator, qui ci si fanno i trapianti in scioltezza e nessuno se ne fotxe di nulla... (Il T800 a John “Ora capisco perché piangete. Ma io non potrei mai farlo.”)

La gnocca pilota è inutile. Avrei preferito un tipo con le palle stile madre di Connor, magari non platealmente affascinamente, e senza un sexy decoltè ma estremamanete carismatica. (“Mi hai spezzato il braccio!
Ci sono 215 ossa nel corpo umano, quello è il primo.”)

Vedere Schwarzy così virtuale con sguardo indemoniato mi ha spaventato. Eppure quando vidi I primi T800 ne rimasi affascinato... sensazioni un po diverse... devo dire quale preferivo???

Qualcosa per cui vale la pena vedere questo terminator?
La prima volta in cui Connor parla alla radio... nullà di che... ma un piccolo brivido mi è salito.

Ma per qual motivo le macchine han creato le moto terminator con manubrio/gas/freni per umani??? Già non hanno dato un trama a questo film, potevano sforzarsi a creare qualche chicca meccanica mai vista, no manco quella....

Magari scrivere questo commento ancora fresco di brutte sensazioni non è nemmeno corretto. Magari col senno di poi riguarderò Terminator salvation e aspettandomi una ciofeca, mi accorgerò che forse qualcosa di buono lo aveva. Penso che la più brutta cosa che potesse accadere è che questo film si chiamasse terminator. Porta avanti una storia avvincente in un modo qualunque, l'importante è guadagnare, e non fare le cose col cuore.

Non rimane che aspettare che la nuova (se non sbaglio) trilogia finisca, e poi potremo finalmente dire “Hasta la vista, baby”......... o forse già lo possiamo dire, perchè un Terminator con le palle dubito che lo rivedremo.

Ultima risposta 10/07/2009 14.58.41
metathron  @  23/06/2009 16:37:24
Questo terminator è un forte cambiamento di rotta rispetto agli altri 3, che, diciamolo, erano sempre una ricottura della stessa storia: il terminator cattivo indietro nel tempo che cerca di accoppare Connor.
È probabile che, grazie all’esperienza maturata nello sviluppo delle sceneggiature più articolate e drammatiche delle decine di serie tv molto innovative di questi ultimi anni, anche i film hollywoodiani inizino a evidenziare un approfondimento delle trame e degli intrecci.
Non è più il solito terminator basato sullo stupore degli effetti speciali, quasi fini a sé stessi attorno a cui gira la storia (il terminator liquido metamorfico del secondo episodio ne è un evidente esempio). La trama ha una sua struttura drammatica e gli effetti speciali, cui probabilmente iniziamo ad essere assuefatti, servono la narrazione.
Questa linea narrativa con un maggior spessore simbolico drammatico è iniziata (insisto nel ricordarlo) con matrix, che oltre ad aver fortemente innovato le tecniche del set virtuale degli effetti speciali, ha avuto il coraggio di rappresentare anche un fortissimo impianto filosofico-teologico.

Ultima risposta 09/07/2009 16.48.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/06/2009 17:12:50
Il quarto episodio della saga di Terminator è la solita inutile e ridondante esibizione di spettacolari effetti speciali al servizio di una trama prevedibile e per nulla interessante.
Gli scenari modello post-apocalittico sono tra le poche cose degne di nota,mentre i personaggi e le nuove sferraglianti diavolerie meccaniche ideate per l’eliminazione dell’umanità non sanno di nulla,assolutamente obsolete ed incapaci di evocare,neppure alla lontana, certe angosce che i primi due film alimentavano con veemenza.Addirittura la buona vecchia figura del Terminator in questo pasticcio si erge a vetusto e sorpassato monumento,utilizzato spesso a sproposito all’interno di un contesto deludente.
Troppo immediato l’intreccio,privo di sorprese con colpi di scena che non si può certo definire tali.Numerose sono le forzature e le situazioni poco credibili,non si tenta nemmeno di rispettare l’intelligenza dello spettatore o l’accondiscendenza del fan accanito,propendendo per la via dell’ovvio,molto più facile da percorrere con il risultato di dare un eccessivo spazio a sequenze action molto curate nel particolare ma anche piuttosto fredde.
Poco da dire sulla regia,difficile aspettarsi di più da tale McG,solito registucolo senza classe ed ambizione che svolge il suo compito in maniera scialba.Anonimo il cast,lascia l’amaro in bocca l’interpretazione di Christian Bale,il quale pur impegnandosi e tentando di dare credibilità al suo personaggio rimane incagliato tra dialoghi deprimenti e straordinari effetti speciali,davvero in grado,in questo caso,di annichilire l’uomo a favore della macchina.
Neppure un eventuale effetto nostalgia attecchisce,un po’ per il totale cambio di scenario e un po’ perché il cameo digitale di Schwarzenegger è quanto di più idiota si potesse escogitare.L’unico sussulto lo si prova riascoltando “You could be mine” dei Guns n’ Roses (soundtrack del secondo capitolo) ma dura solo un attimo,poi si risprofonda nuovamente nella noia assordante.

Ultima risposta 19/06/2009 14.20.56
Robgasoline  @  16/06/2009 21:26:27
A me è piaciuto più del terzo capitolo.
Cmq la trama in sè mi ha dato l'impressione che la vita dei protagonisti si ripeta all'infinito facendo due calcoli spazio temporali...

Ultima risposta 20/06/2009 09.56.36
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  14/06/2009 23:56:01
Che tristezza, quanta delusione... avevo delle grandissime aspettative su questo film, non vedevo l'ora di vederlo, il trailer con The day the world went away dei NIN, il volto devastato di Bale, la fotografia cupissima e l'atmosfera apocalittica mi avevano fatto venire l'acquolina in bocca. Speravo davvero in un bel film di fantascienza potente, ma potente sul serio, pregno di emozioni, a maggior ragione perchè si trattava della rinascita del mito di Terminator, del quale sono un fan da sempre. Poi il cast ricco di personaggi notevoli come Bale, Worthington, la Bonham Carter aveva impreziosito il tutto. Speravo anche che l'esempio del Batman di Nolan avesse insegnato molto, che Hollywood avesse preso un nuovo corso nella strada dei kolossal. Un'intervista a McG (e basta chiamarti McG che c'hai 40 anni porca *******) mi aveva fatto ricredere su questo ragazzone che nel curriculum aveva solo i pessimi charlie's angels, anzi, dirò di più, mi aveva pure convinto sulle sue buone intenzioni. La sola immagine di Worthington con cappottone lungo fino alle caviglie che guarda una città rasa al suolo, da bravo appassionato di fantascienza quale sono, mi sarebbe bastata per portarmi di corsa al cinema. E invece. Invece.
E invece Terminatore Salvazione non è altro che il solito, banale, trito e ritrito giocattolone americano per famiglie di ciccioni e ragazzini deficienti. Un film chiaramente studiato a tavolino, basato esclusivamente sui già visti effetti speciali, e non è difficile immaginare cosa abbiano pensato i produttori ovvero "dai facciamo un film patinato, completamente innocuo per i teenager e per papy e mamy, però lo facciamo anche un pò sporco, finto cattivo del tipo Bale che dice "*****fi.ga siamo tutti morti", con la telecamerina che balla tutta sulla faccia di Bale, rapper nero e figlia di ron howard per portare i cinefili al cinema". No. E' un trucco, è un inganno scoretto e maligno che mi ha buggerato. Terminanzio 4 non ha storia, quel poco di storia è inutile, ha una sceneggiatura pessima, e nonostante la prima parte sia pure attraente è la seconda che cade e si perde nella barba di Mosè. Ma poi, con tutti quei soldi perchè buttarli via senza un'idea che sia una? Il pubblico non si lascia più catturare o emozionare dai robottoni, c'è già stato transformer, o dalle motorette in digitale in una scena che fa il verso a Mad Max (ma lì era tutto vero), dovete puntare sulla storia! La STORIA! Capite? e dove sta? non ci sta. Per non parlare delle incongruenze (spoiler) e della regia, tutta prima piani, non c'è una scena che lasci godere le bellezze della scenografia, degli effetti del povero stan winston pace all'anima sua, o del **** della gnocca soldato. Dov'è l'atmosfere che aveva messo Cameron? Quel senso di nichilismo e distruzione totale del secondo? Quella cattiveria, quel cinismo? Che basta la scena della bomba atomica (che da piccolo mi faceva paurissima) per spazzare via tutto sto quarto capitolo, o anche solo un'espressione della durissima e bravissima Linda Hamilton? Cameron era veramente cattivo altro che McG (e basta porca *******, hai 40 anni, te l'ho detto prima). Cameron aveva fatto un film di fantascienza (anzi due) che faceva impallidire dieci anni di cinema fantastico. Qui mi ritrovo pure le citazioni per i nostalgici, ennò, non vale se non ci mettete neanche la musica e schwarzy lo tenete due secondi per fare il contentino, che è? ci prendete pello deretano? (Il finale copiato dal primo... mah).
Certo, bello quando Worthington entra nella città distrutta, mi son detto "ecco quello che ci vuole" e poi niente, poi subito parte la scenda d'azione stravista, con il solito giovanotto e la solita bambina. MA L'ABBIAMO GIA' VISTO IN ALTRI 27 FILM CRIBBIO! Poteva uscire un bel film di guerra fantascientifico, disperato e senza speranza. E niente, pure il finale è banalissimo. Pure sti effetti speciali cazzarola, avete 200 milioni di soldi, potete realizzare tutto quello che volete e li sprecate così? Io volevo gustarmi i terminator di stan winston, la fotografia sporca, le enormi distese di sabbia, ma non ve l'ombra di questa consapevolezza dietro la regia di... no no non fatemelo nominare neppure.
Vent'anni di fumetti e film non hanno insegnato nulla? Possibile?
Se non c'è una sceneggiatura gli effetti non possono riempire proprio nulla. Insomma, la storia come viene delineata non è una virgola diversa da quella di un Transformers qualsiasi, stessa successione di fatti, ma questo è Terminator, non si può non considerare lo stuolo di appassionati che hanno amato e che amano questi film, non si può non considerare l'apporto importantissimo che questa storia ha portato al cinema fantastico e non solo. Non vale neanche per passare due orette spensierate, dopotutto non chiedevo altro, volevo solo uscire soddisfatto di aver visto un filmozzo tosto, e invece è pure noioso.
Speravo che avessero capito che un eroe nelle scene d'azione si deve fare amare, e Worthington c'aveva tutto il carisma necessario, e pure queste si chiudono al solito modo, boh, manco l'emozione di dire "dai si menaje a sti rottami daje così sei tutti noi!". Nulla. Zero.
Il povero Ironside ce la mette tutta, lui veterano di grandi film, la Bonham Carter ha un ruoletto inconsistente, Bale è bellino assai, e Worthington è la sorpresa del film, oltre che bravo ha anche i lineamente uguali precisi a quelli di Schwarzenneger. Basta sono stanco.
Ma se questo è l'inizio di una trilogia... ahi ahi...

Ultima risposta 09/07/2009 16.59.55
Kesson  @  14/06/2009 14:40:34
Partendo dal presupposto che fare peggio del terzo capito (pessimo) era davvero difficile, si resta piacevolmente sorpresi da questo quarto episodio della saga.
La descrizione del mondo futuro nel pieno della lotta uomo/macchine è davvero ben fatta ed affascinante. La prima parte della pellicola è quella migliore perchè catapulta lo spettatore in un mondo reso magistarlmente tra incredibili battaglie rese davvero bene grazie a degli ottimi effetti speciali. La regia è puntuale, mai fastidiosa e per una volta il regista ha la mano ferma anche nei momenti più concitati, che riescono cosi' ad essere mostrati al meglio.
Intendiamo siamo di fronte ad un prodotto estremamente caciarone, pregno di azione e di poca storia, ma che mantiene un livello decente di narrazione e si avvale di buone interpretazioni. Ottimo Christian Bale nella parte di Jhon Connor (finalmente un attore degno in questo ruolo, che nel terzo venne affidato ad un irritante Nick Stahl) e ottima l'introduzione del personaggio di Marcus, interpretato da un bravo Sam Worthington. Proprio su quest'ultimo personaggio avevo grossi dubbi all'inizio del film, dubbi che lentamente spariscono convincendo invece lo spettaore.
Ci sono molti e numrosi omaggi ai primi due (irraggiungibili) capitoli della saga ed è una cosa altamente apprezzabile, ed è proprio il personaggio di Marcus che fa in modo di creare quel binomio uomo/macchina più accentuato e prsente nei precedenti capitoli.
In definitiva, anche se il finale non raggiunge quella solennità propria dei primi due capitoi (il terzo non lo conisdero), ma almeno ci prova, in se questo film resta un buon prodotto di mero ointrattenimento, che da il via ad una nuova (a quanto apre) trilogia.
Positivo il primo capitolo, consigliato ai fan di Terminator che non rimarranno delusi.

Ultima risposta 16/06/2009 19.26.17
Ezio77  @  14/06/2009 01:42:07
Il film è bello, non c'è dubbio, soprattutto dal punto di vista puramente visivo. Gli effetti speciali e il ritmo sono vertiginosi e sembra di stare su di una giostra che va fortissimo. La pellicola parte a mille e questo l'ho apprezzato molto. Però...c'è un però....Io preferisco di gran lunga i predecessori laddove vi erano uno o al massimo due robot in mezzo a tanta gente ignara di tutto quel che succedeva. Invece qui siamo circondati da robot (per di più vestiti di stracci e con bandane in testa, ma perchè poi?!?) e tutti sanno gia tutto di tutti e quindi si toglie quell'alone di sorpresa mista ad incredulità che pervadeva le altre pellicole. Nota negativa poi è Skynet. I racconti che venivano fatti nei film precedenti lo avevano reso quasi una ''figura mitologica''. Al contrario in questo film mi è sembrato che venga mostrato in maniera un po' troppo banale e di facile accesso. Comunque riassumnedo, sufficienza piena!

Ultima risposta 14/06/2009 22.33.56
rekorder  @  13/06/2009 02:50:57
Da estimatore della serie sono rimasto abbastanza deluso..il trailer era qualcosa di spettacolare ma poi il film si perde in un bicchiere d acqua
partiamo dai lati positivi: belli gli effetti speciali,belle alcune

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, non male le musiche.
lati negativi? troppi...
rotob usciti da transformers come il terminator serpente o quello a forma di moto :| ,dialoghi a volte assurdi per quanto banali e irreali, alcune scene non hanno un minimo di senso logico, nel cast alcuni attori sono praticamente invisibili (come il padre di connor)..e il finale fa veramente skifo ke piu blockbuster per famiglie non si puo!!
in conclusione carino ma deludente per chi ha visto il resto della saga

ps

Ultima risposta 14/06/2009 00.00.42
andrea9002  @  13/06/2009 01:48:49
Uno spettacolo devastante questo T4...
in qualche modo mi fa anche lievemente rivalutare il terzo episodio che nonostante sia per certi versi fine a sè stesso, aiuta ad arricchire "L' UNIVERSO TERMINATOR"

Ultima risposta 18/06/2009 23.27.33
pino08  @  12/06/2009 23:44:11
Dopo 18 anni dal secondo episodio, saltando a piedi pari il terzo senza nemmeno considerarlo appartenente alla saga, ho commesso l'errore di riporre un po' di fiducia in questo film.

Grande errore.

Usciti dal cinema ci si sente derubati:
il film non è altro che il prologo a quella che sarà una serie lunghissima di film (magari anche belli, per carità..), in cui si introduce il personaggio di John Connor adulto e si mostra come è diventata la vita dopo il giorno del giudizio.
Tutto il resto è il Nulla (La trama non avanza nemmeno di un centimetro!!).

Ultima risposta 14/06/2009 13.06.06
ildreax  @  12/06/2009 14:49:40
Questa salvezza del terminatore
divisa e’ netta come da rasoio
in ciascheduna delle sue due ore.

Forse chini furon sullo scrittoio
due registi e pur due sceneggatori
e se cosi’ non e’ il cappello ingoio!

La prima parte eccelle in colori,
effetti, azione, lazzi e godimento,
la seconda no comment: son dolori.

Ultima risposta 15/06/2009 10.33.58
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  12/06/2009 09:08:26
Nettamente migliore delle mie aspettative!
Ammetto che la trama generale di questa intera saga comincia a sembrarmi un po' confusa, ma considerando che ne ho visto ogni episodio praticamente al momento dell'uscita, e dal primo ormai saranno passati vent'anni, mi pare normale!
Comunque, entrando nel dettaglio di questo Salvation, mi attendevo trama ai minimi termini e fracassamento incomprensibile stile Transformers per 90 min., e invece ho trovato un discreto plot e un ritmo d'azione che, sebbene elevato, risulta visibile agli occhi senza dovere poi essere ricoverati per epilessia!
Non vedevo uno spettacolo, nel vero senso del termine, del genere da anni e anni! Un applauso al regista.
Per me è un film, ovviamente d'evasione, ma da vedere assolutamente e da vedere al cinema e possibilmente in sale bene attrezzate!
Doppio pollice su!

Ultima risposta 29/06/2009 17.05.27
simonssj  @  11/06/2009 17:37:25
Io mi accodo ai delusi...perchè un filmetti così banale, scontato e soprattutto STUPIDO nel senso vocabolaristico del termine era impensabile. Il primo banale, infantilistico impulso è stato quello di assegnargli un 5,5 / 6 per la stima e per gli effetti speciali...ma poi la rabbia e la nottata mi hanno fatto rinsavire...e dopo aver buttato il mouse fuori dalla finestra, mi sono detto: BASTA, BASTA, BASTA con la mancanza di talento al potere. BASTA coi registi che non sono registi, BASTA con i veri, pochi film veramente mitici rovinati da dilettanti allo sbaraglio che impregnano i loro sudici prodotti con stereotipi visti e rivisti (corse in moto, belle che si innamorano e rimangono fregate, il cattivo che spiega alla fine quanto è stato intelligente e cattivo...e tutte le altre cose che ha elencato un utente prima di me, col quale sono perfettamente d'accordo!). Il pubblico non è così scemo da entrare nel panico se non ci sono quei soliti 4-5 elementi propri dei film d'azione, e spero che un giorno ve lo dimostrerà!

Ultima risposta 23/06/2009 17.21.33
Gruppo COLLABORATORI paul  @  11/06/2009 13:26:16
Anche Terminator ha il suo declino. Intendiamoci: T3 era mediocre già nella trama e nelle pretese, questo invece essendo pretenzioso aumenta la delusione. Ad un certo punto non capivo più se stavo vedendo un enorme videogioco o un banalissimo film della Michael Bay.

Ma l'originalità della saga (intendiamo quella che ha fatto diventare i primi due Terminator degli autentici classici) è andata decisamente a farsi fottere. Perchè Terminator NON può essere da 6 o da 7. Terminator, per essere al livello dei due precedenti (il 3 manco lo considero) deve essere da 9 o da 10.

Qui tutto sa di confuso e/o di già visto: la tensione è ai minimi storici (ma vi ricordate il finale del primo Termninator? Non c'era bisogno quasi di effetti speciali), la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, la noia durante la parte centrale del film regna sovrana. Nè tanto meno servono i personaggi di contorno, assai stereotipati (la bambina muta, la band di sopravissuti alla Mad Max o se preferiamo alla Ken, il predestinato, il cyborg che si ribella a chi l'ha creato, i superiori ottusi che non credono a chi sa di più e finiscono per venire fregati, la bella che in due secondi s'innamora del presunto (presunto) cattivo e finisce per liberarlo) o scene trite e ritrite ( la macchina che spiega tutto al presunto cattivo, l'immancabile corsa in moto, i pestaggi senza fine...).

Nota positiva: la comparsa del vero Terminator, col volto di Schwarzenegger, il quale anche "clonato" in digitale risulta essere più espressivo dell'originale.

Ultima risposta 16/06/2009 12.23.36
Drugo.91  @  10/06/2009 20:21:08
abbastanza privo di idee, diciamo semplicemente che il primo e il secondo sono lontani anni luce, però per spegnere il cervello per due orette va bene, le scene d' azzioni spettacolari non mancano... ma schwarz..non ci può abbandonare cosi!!!

Ultima risposta 17/06/2009 20.42.56
slint  @  10/06/2009 19:24:11
secondo la saga procede bellissima,imperdibile!
non vedonulla di confuso,tutto chiaro e bellissimo!
unica pecca spiler.

Ultima risposta 11/06/2009 13.01.49
Invia una mail all'autore del commento andren83  @  10/06/2009 01:01:35
Devo ammettere che il film, per fortuna, ha risollevato il livello dopo il tristissimo terzo capitolo che mi aveva veramente fatto venire il latte alle ginocchia.

Questo quarto capitolo è stato realizzato in modo da far rivivere, per un certo senso, allo spettatore le atmosfere che si sono respirate in Terminator 1 e 2 (i legami con i due episodi iniziali sono spesso evidenziati nel film, cosa che mi è piaciuta molto).

Gli effetti speciali sono da favola e ricordano per certe scene un pò i robot di Transformer (altro grandissimo film). La trama è ben articolata e anche i personaggi, specialmente marcus e john connor.

Unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è il finale un pò chiuso e affrettato che ovviamente lascia intendere un seguito ma che cmq non fa intuire niente di più.

Il film non merita di più di 8 e mezzo per il finale affrettato a mio avviso e lo spoiler

In sintesi: Consigliatissimo!!!!

Ultima risposta 14/06/2009 09.15.09
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  09/06/2009 00:49:24
quello che mi aspettavo, ne più ne meno.
meglio del terzo (che mi aveva lasciato abbastanza deluso), ma lontano mille miglia rispetto ai primi due irraggiungibili episodi.
effetti speciali piuttosto buoni e qualche scena davvero mozzafiato aggiunti a un'ottima scelta di colori che rendono l'ambientazione azzeccata.
per il resto,tanti particolari che fanno storcere il naso e aspetti poco apporfonditi.
simpatico il cameo di arnold versione digitale, sprecata la carter, piacevole sorpresa per worthington e per il suo personaggio..sottotono invece bale.
finale con caduta di stile, davvero troppo buonista, a mio avviso fa perdere un punto alla pellicola.
voto finale 7 e mezzo, piacevole ma nulla di più

Ultima risposta 10/06/2009 13.06.19
lennydee  @  09/06/2009 00:15:29
I primi due episodi sono tutta un'altra cosa sia dal punto di vista della trama che della suspance che riuscivano a trasmetterti. In questo episodio c'è solo molta azione e tanti effetti speciali, e le atmosfere scopiazzate male di Blade Runner. La sufficenza solo perchè come film d'azione la vale.

Ultima risposta 09/06/2009 11.35.10
Tony Montana  @  08/06/2009 17:58:31
Non ci siamo, ormai si è giunti parecchio lontani dai primi due ottimi episodi della saga.
Quest'ultimo non è altro ke un giocattolone mal funzionante: continua azione caotica, indigestione di effetti speciali (anche se dalla eccellente qualità), trama povera e a tratti dispersiva, personaggi poco approfonditi (il protagonista passa in secondo piano), regia confusionaria e non all'altezza. Bale fa ciò ke può...

Ultima risposta 08/06/2009 18.00.25
fio81  @  08/06/2009 10:51:00
Non ho mai visto gli altri Terminator, ma mi è bastato sapere a tentoni la storia per riuscire a vedere questo film, che non è nulla di speciale in se: è intenso e regala qualche emozione, nulla più. Gli attori se la cavano bene e comunque il risultato è sufficiente, nonostante delle carenze nella sceneggiatura, in ogni caso non mi ha dato una gran voglia di vederne un seguito.

Ultima risposta 06/07/2009 00.54.34
kenpegawillzac  @  07/06/2009 13:21:02
Come film d'azione merita secondo poco piu' che la sufficienza, come sequel della saga di Terminator, decisamente deludente. Iniziamo dai lati positivi o meglio sufficienti:
1) sufficienti gli effetti speciali. Al giorno d'oggi, si potrebbe fare molto ma maltooooo di piu'. Inoltre alcune scene sembrano riprese da vari film: tipo i robot che catturano gli umani dalla guerra dei mondi, le moto da matrix ecc...
2) sufficiente il riallacciamento alla storia del primo terminator
3) Ben riuscito il personaggio di Marcus, vera (e unica) novita' di questo film.
4) Buone le scene di azione, ma niente di eccezionale, anche qui si potrebbe fare molto di piu'.
Lati negativi:
1) trama esile che non ti fa affezzionare piu' di tanto e considerato che chiunque vada al cinema per vedere termintor è perchè terribilmente affezzionato alla prima trilogia di terminator, specie 1 e 2, questo è decisamente deludente.L' evoluzione della storia, rispetto a quello che gia' si sapeva rispetto ai primi tre, è praticamente pari a zero
2) maggior parte del cast sotto tono. cristian bale senza infamia e senza lode,
Sam Worthington ok quello che buca piu' lo schermo, il comandante del sottomarino antipaticissimo e infatti schiatta, calf raise troppo pivellino l'attore che interpetra il ragazzo che salva sarah connor nel primo terminator è decisamente superiore, c'è un bel **** di ragazza (non so il nome ma i maschietti che hanno visto il film capiranno a chi mi riferisco), e la moglie (o la ragazza) di john connor è decisamente inguardabile, nettamente meglio quella di terminator tre, inoltre mi aspettavo che fosse maggiormente protagonista, invece sta li solo a dire qualche batutta. Tutti gli altri attori, a mala pena delle comparse.
5) I T600 vestiti come pirati sono insopportabili
6) Gli umani che vengono catturati perchè? Si può solo intuire per chi ha ben i mente come è fatto il T 800 (swarzy).
7) Psicologia di tutti gli esseri umani impegnati in uno scenario post apocalittico nella soppravivenza propria e di tutta la razza umana per niente approfondita.
8) 9) 10)Nello spoiler
In conclusione, considerando tutta la carne al fuoco che si era messa nei primi tre terminator si sarebbe potuto fare molto ma molto di piu'. Sarebbe stata, ad esempio, una scelta molto coraggiosa, ricominciare da dove era finito terminator 3. Si sarebbe potuto utilizzare gli stessi attori (mi riferisco a john connor e la sua ragazza) e fare evolvere i loro personaggi. Infatti nel terzo loro due erano abbastanza impacciati e delle persone abbastanza normali (anche se gia' questa era una contraddizione rispetto alJohn Connor ragazzino di terminator 2, ma in Terminator 3 veniva giustificata dal fatto che il fatto di sentirsi il futuro capo della resistenza lo aveva abbattuto piscologicamente). Si poteva quindi incentrare il film (tra le altre cose) sulla evoluzionee sulla psicologia di due ragazzi che da persone normali diventano i capi della resistenza umana. E invece niente. Abbiamo un Cristian Bale che recita in tutto il film "della serie quanto sono figo" che fa un film d'azione poco piu' che sufficiente. Qualcuno esperto di cinema mi sa dire perchè non sono stati confermati gli attori che interpretano john connor e la ragazza di terminator 3? Concludo facendo la seguente considerazione: dico io se si deve fare un film, che solo con il nome che porta gia' si sa che fara' fare un botto di soldi, perchè non sedersi attorno a un tavolo e prima di fare qualsiasi cosa i produttori non fanno si che la storia sia con in cotroc? Invece niente si fa in fretta e in furia un filmetto d'azione da quattro soldi. Risultato? Il prossimo Terminator (io ma credo anche tanti altri) non lo andrò a vedere al cinema.

Ultima risposta 18/06/2014 18.29.14
Lucertini86  @  06/06/2009 20:33:37
effetti speciali e regia a dir poco spettacolari, anche se il film pecca un pochino nella trama lasciando molti dubbi sulle vicende i personaggi non vengono approfonditi..ottimo prologo per un successivo film..

Ultima risposta 08/06/2009 20.11.47
ErickCataclysm  @  06/06/2009 14:41:10
Quando ci si lascia alle spalle un prodotto di ottima fattura, oro colato diremmo quasi, è difficile realizzare qualcosa che ne riprenda i temi principali senza snaturarlo.
Se Terminator 3 riusciva, seppur timidamente, a tenere alto lo spirito della saga, questo Salvation fa acqua da ogni parte.
Il film non trasmette nulla nella sua durata. Si tratta di un prodotto scialbo, che snatura e quasi fa il verso alla saga.
Il problema è che il film punta sin da subito sull'aspetto visivo. Tanti effetti speciali e tanto caos bello da guardare ma che nulla lascia allo spettatore.
Oggi, alle porte del 2010, gli effetti speciali sono all'ordine del giorno ed è una passeggiata ricreare al computer intere scenogafie e scene d'azione, che quindi sorprendono ma non mozzano il fiato come una volta.
E Terminator Salvation questo è, un prodotto della CG che poco spazio lascia a contenuti e scorrimento narrativo.
Presenta alcuni spunti interessati (come l'essere metà uomo e metà macchina) ma questi sono trattati solo superficialmente, a malapena abbozzati e si risolvono in idee scontate in un continuo arrangiamento da B Movie.
Gli attori, tra l'altro, non trasmettono emozioni e l'aspetto storia-psicologia dei personaggi è del tutto assente.
Christian Bale trasmette poco o nulla e non riesce mai a bucare lo schermo, risultando quasi un personaggio secondario nel film.
Al contrario, gradita sopresa è stata quella di Sam Worthington, che nei panni del mezzo uomo Marcus riesce a farla da padrone nel film, spodestando persino la pessima interpretazione di Connor/Bale.
Alcune scene e spezzoni interessanti (dall'arrivo di Marcus al centro della Resitenza sino alla sua fuga) ma troppo poco per risollevare le sorti di un film fiacco dall'inizio alla fine.
Terminator Salvation comincia e finisce, lasciando spazio ad un pessimo finale... di quelli così scontati che non ci si aspetterebbe mai, nel rispetto dell'intelligenza umana.
A volte i capolavori del passato non andrebbero nè toccati nè contaminati.
Ma si sa come funziona quando a cantare sono i soldi... ed è anche giusto se pensiamo alla cosa nell'ottica delle aziende cinematografiche.
Da vedere sicuramente, per fan e non, ma da dimenticare presto... almeno, sino al prossimo capitolo.

Ultima risposta 06/06/2009 17.52.09
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/06/2009 14:08:19
Mi aspettavo voti così bassi...Eppure Terminator dona allo spettatore ciò che si aspetta! Azione,tensione, effetti speciali stupendi,una sceneggiatura coinvolgente e una scenografia mozzafiato.Per gli amanti della saga è da non perdere..Per gli altri..beh che stessero a casa.
Peccato che per il trailer (maledetti) che rovinano alcune sorprese..

VAI JOHN CONNOR!!!

Ultima risposta 08/06/2009 15.27.14
wblink  @  06/06/2009 13:55:23
buonissimi gli effetti speciali, coinvolgente, xo ovviamente deve essere preso come un film singolarmente, xke se parliamo di saga questo film ormai ha perso tutto del vero terminator,

Ultima risposta 07/06/2009 00.14.42
TheGame  @  06/06/2009 11:46:10
Reboot parte uno di tre, ridimensionamento e reindirizzamento (primo PG-13 della serie) consentendo, sostanzialmente efficace (non al botteghino) in grado di ridare un po’ di ossigeno a questa serie in cerca di riscatto, dopo la poco felice forzatura al sistema Cameroniano attuata nel precedente episodio.
McG dopo Mostow, meglio di Mostow, guida le operazioni senza particolari intoppi (Bale permettendo), seppur incapace di non cadere, come prevedibile, nell'accademico con molta ingenuità... Nonostante un’iniezione di CGI, una scorta di tritolo in più e i molteplici rimandi adulatori, rimane ben poco di quella profondità allegorica, benché non trascendentale, avvertita nell’ormai lontano 1984, data di nascita e forse morte di questo titolo…

Ultima risposta 06/06/2009 20.07.50
Ethlon  @  06/06/2009 11:35:14
Premetto che ho visto anche gli altri film della saga e anche per me T2 resta il migliore, ma questo è quello che si può definire film - videogioco. Il film comincia già in quinta e mantiene questo andamento per tutto il film, in alcuni tratti sembra di vedere matrix, in altri alien4, in altri la guerra dei mondi.... scene e situazioni già viste.
Si, d'accordo gli effetti speciali le ambientazioni e la fotografia, ma non si riesce a restare coinvolti, almeno per me.
Questo dovrebbe il primo di una nuova trilogia, non c'è ne inizio ne fine.
Ti siedi vedi 2 ore di film e sei punto a capo. Film fatto solo per il box office.
Non c'è niente della genialità, imprevedibilità e stupore che hanno dato T1 e T2.
Deluso

Ultima risposta 06/06/2009 12.04.18
diego83  @  06/06/2009 10:38:24
Questo è stato il mio commento su terminator 3 (voto 7):
"con questo cambio di trama si è potuto dare vita a questo film e sicuramente al quarto episodio,mantenendo il livello piu che sufficiente.VOLTA PAGINA!"

Con grande delusione ho notato che è successo nel quarto episodio cio che temevo nel terzo :usare locandina e nomi di una saga storica per continuare la storia.Nel terzo cio non è accaduto anzi...invece nel quarto episodio rimane ben poco del vecchio Terminator....nomi e qualche leggero accenno....
In sintesi questo film è uguale a tante pellicole dove si scontrano umani e zombi....con la sola differenza che qui si combatte con i robot..Il film di per se è anche sufficiente,ma vive di rendita.....TERMINATO !!!

Ultima risposta 06/06/2009 13.02.38
ely87  @  06/06/2009 10:01:18
penso che sia il più bello della saga..
qui si va nel futuro una vera e propria guerra tra la resistenza e skynet..
effetti speciali straordinari..
si è sempre parlato della lotta tra skynet e la resistenza era ora che lo facessero un film sul futuro..
christian bale un mito recita divinamente gli si addice proprio la parte di jhon connor..
questo film è pieno di colpi di scena..
ma crea anche alcuni dubbi in quanto alcune situazioni non vengono approffondite pienamente questo sicuramente perchè già si pensa a un futuro film..
bè lo consiglio a tutti gli amanti del genere di non farselo scappare al cinema perchè è un film superbo ha un sonoro da paura, e sembra di entrare nel film..
coinvolge molto..

Ultima risposta 07/06/2009 20.54.54
moffetta85  @  06/06/2009 01:43:45
terminator....questa saga mi fa morire!!

Questo quarto capitolo merita veramente, un mondo devastato dalla guerra, le macchine stanno eliminando ogni forma di vita, ma non hanno fatto i conti con il mitico Bale,che si toglie al volo il costume da pipistrello per infilarsi in quello di capo della resistenza.

Spari,esplosioni,botti ancora un pochino di botti, rimettiamoci qualche esplosione, vai con un altra sparatoria e........fine del film

Non aspettatevi una storia da capogiro, qui non ci sono supermega colpi di scena, però c'è tanta azione e moltissime chicche per gli amanti della saga.

Torna anche Swarzy in un paio di scene :) non è proprio lui in carne ed ossa ma quelli sono dettagli :)

Io l'ho trovato godibilissimo ma a fine film mi sono rimasti un sacco di dubbi :

Ultima risposta 13/06/2009 02.10.03
luisnino  @  06/06/2009 01:27:37
RAGAZZI CHE DIRE.....DOPO AVER VISTO GLI ALTRI DI CERTO NON MI SAREI FATTO SCAPPARE QUESTO...SOPRATTUTTO VISTO CHE Cè IL NUOVO JHON CONNOR INTERPRETATO DAL BRAVISSIMO CHRISTIAN BALE!!!

PREMETTO CHE SONO APPENA RIENTRATO DAL CINEMA....FILM SPETTACOLARE PIENO DI AZIONE E ADRENALINA FINO ALLA FINE...COLPI DI SCENA IN CONTINUAZIONE....COME HO LETTO DA ALTRE RECENSIONI SI CI SONO DEI LUOGHI GIA RIVISTI MA SERVONO APPUNTO A CHI VA A VEDERE LA FAMOSA SAGA A RICOLLEGARE GLI EVENTI ACCADUTI IN PRECEDENZA!!!!!

ATTORI BRAVISSIMI COME ANCHE GLI EFFETTI SPECIALI A DIR POCO SPETTACOLARI.....IL FINALE FORSE RIMANE UN PO SCONTATO....PERO CHE DIRE.....LO CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI DI ANDARE A VEDERLO SE PIACE IL GENERE DI FILM......

Ultima risposta 07/06/2009 12.54.16
pioss  @  06/06/2009 01:22:18
Terminator déjà vu.
Un'accozzaglia di luoghi comuni e frasi sentite e risentite. "Sono John Connor, se mi sentite siete la resistenza" ripetuto quella dozzina di volta al grido morente di una saga che non riesce più a rinnovarsi. Sceneggiatura da videogioco di serie B, mai profonda, sempre guidata e lineare. Il gioco vale la candela? gli effetti speciali sono ottimi, buona la scelta della paletta di colori, a cercare una resa realistica. Christian Bale sopravvalutato, sembra più stitico di Tom Cruise in MI, e ce ne vuole. A farci del male un finale a parodia con comparsa a sorpresa (da ridere) ela falsa illusione che di buono rimanga solo il nome e cybersprazzi di colonna sonora.

Ultima risposta 06/06/2009 14.21.57