tentacoli regia di Oliver Hellman Italia 1977

Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 1977

•  Altri film di Oliver Hellman

Trama del film Tentacoli

Un pescatore e un bambino scompaiono in mare in California; ne vengono ritrovati i cadaveri straziati. Mentre la lista delle vittime si allunga, si scopre che responsabile è un'enorme piovra, impazzita a causa degli ultrasuoni emessi dalle apparecchiature usate per costruire un tunnel sottomarino.

Voti e commenti su Tentacoli, 21 opinioni inserite

alex94  @  04/03/2023 20:41:54
Non così brutto questa pellicola sugli "animali assassini" di Assonitis,realizzata sull'onda del successo dello squalo, può vantare un cast internazionale meno annoiato di quello che ci si potrebbe aspettare e su delle riprese subacquee tutto sommato decenti che riescono quasi a rendere credibile il gigantesco polpo omicida.
I pregi finiscono qui,la storiella è risibile,scarsamente ritmata e con alcune cadute nel ridicolo,diciamo che dopo una prima parte decente diventa abbastanza noiosa.
Il budget piuttosto basso non aiuta.
Il cinema bis italiano ha regalato roba di ben altro spessore,però non è proprio del tutto da buttare,se vi piace il genere un occhiata potete anche concedergliela.

Kit Carson  @  20/08/2022 14:11:54
Nei commenti precedenti è stato già detto tutto su questo film, quindi è inuytile aggiungere altro. Pigro e a basso budget rifacimento dello squalo, con una piovra gigante mangiatrice di uomini i cui tentacoli ricordano più una insalata di mare che qualcosa di pauroso.

Alpagueur  @  26/10/2020 21:26:28
«La cosa migliore in un film è quando le immagini e la musica creano l'effetto […] Le scene più forti, quelle di cui ci si ricorda, non sono mai scene in cui delle persone parlano, ma quasi sempre scene di musica e immagini» (Stanley Kubrick)
«A questo punto potrebbe sorgere una domanda: "Ma…insomma, perché poi la musica è così necessaria? Perché parliamo qui della musica come di qualcosa che è sempre, a priori indispensabile e di per sé sottintesa nel film?" La risposta mi sembra abbastanza chiara: non si tratta tanto di rafforzare l'azione (sebbene si tratti in buona misura anche di questo), quanto di dire di raccontare emozionalmente quanto è inesprimibile con altri mezzi» (Sergej M. Ejzenštejn)
Due doverose citazioni per sottolineare l'importanza della musica nei film...mai come in questo caso, una OST straordinaria può far dimenticare tutto il resto (recitazioni, sceneggiatura etc.). Il grande lavoro di campionamento abilmente svolto da Stelvio Cipriani, porta gli inquietanti riff techno da tastiera elettronica ad un livello così minaccioso in certi spezzoni di pellicola che merita davvero tanti elogi ed apprezzamenti, e tutto all'interno di un plot sottovalutato che più sottovalutato non si può...
Con angoli di ripresa creativi, inclusa una barca fantasma rimorchiata nella baia mentre gli spettatori vengono lentamente trasportati avanti e indietro da una telecamera sul braccio meccanico di una gru in movimento (crane shot), che all'inizio della regata permette di inquadrare una marea di barche a vela (così come tutte le persone in riva sull'erba, che attendono, divertite, la conclusione della regata), il panning sugli scafi delle barche, le riprese confuse a pelo d'acqua, il regista Ovidio G. Assonitis (che qui si firma con lo pseudonimo Oliver Hellman), lavora furtivamente al fianco del suo compositore per non rovinare la piovra assassina tutta in una volta, mantenendo la suspense a lenta combustione, come faceva Alfred Hitchcock...
Sebbene la recitazione dei comprimari non sia buona quanto ci si aspetterebbe da un 'cult' del genere, comprese le riprese subacquee che sembrano belle ma tendono a volte a ostacolare lo scorrimento della trama e il conteggio dei personaggi, anticipando sua maestà la regata (competizione tra imbarcazioni) per un'inevitabile calo dell'effetto sorpresa, gli attori principali sono, beh... almeno sulla carta, davvero fantastici. Eppure, John Huston (Ned Tarner, un vecchio giornalista), Shelley Winters (Tillie Turner, la sorella) ed Henry Fonda (mr. Whitehead, presidente della T. Construction, la ditta che ha in appalto i lavori di trivellazione nei fondali al largo di Solana Beach, in California) non hanno molto da fare: il primo interpreta un giornalista curioso mentre il giovane figlio dell'altra si prepara per quella gara formidabile assieme ad un amico (la performance di Fonda è abbastanza scontata) mentre il coraggioso capitano Robards (Claude Akins) vaga perennemente in cerca di risposte. Ma è il sempre super affidabile Bo Hopkins (Will Gleason), che lavora in un parco marino con due fidate orche e una splendida ragazza (Delia Boccardo), che qui sembra essere il vero e unico protagonista nell'emozionante finale...
Tutto il film in tre momenti, sempre accompagnati splendidamente (se mi sentisse il tenente Fili...) dalle magiche e intense melodie di Cipriani: 1) la sparizione all'inizio del passeggino col bambino vicino alle rocce, risucchiato misteriosamente in acqua, mentre la madre stava parlando con un'amica dall'altra parte della strada (abilmente camuffata attraverso il passaggio di una macchina, e vai delle inquietanti 5+13 note in sequenza); 2) la regata, che occupa la parte centrale della pellicola, con ripetuti stop motion tra le facce (divertite) delle persone a terra, alternati alle sequenze terrificanti delle barche in acqua affondate progressivamente dalla piovra col suo testone, che aveva ormai preso di mira la barca dei due poveri bambini a causa del walkie-talkie di Tommy, mentre sua madre cercava disperatamente di avere un contatto con lui, il tutto con la famosa "Too risky a day for a regatta" del maestro Cipriani (opportunamente riarrangiata, in realtà questa musica era diventata famosa in un paio di 'poliziotteschi' degli anni '70...ovvero "La polizia sta a guardare", "La polizia ha le mani legate" e "La polizia chiede aiuto") in sottofondo; 3) il confronto finale con le 2 orche marine di Will Gleason (e suo assistente e amico Mark), davvero pieno di pathos e trasporto emotivo ("è vero che le ventose dei tentacoli sono micidiali come gli artigli di una tigre?" chiede Ned a Will a 2/3 circa del film..."è un confronto che non regge Turner... gli artigli della tigre sono niente" gli risponde uno sconsolato Will), e qui Cipriani rispolvera la m-i-t-i-c-a "Marsa Matruh" (da "La lunga notte dei disertori", 1970, di M. Siciliano), mentre le due orche (liberatesi dall'enorme serbatoio galleggiante) cercano disperatamente di demolire pezzo a pezzo (anzi tentacolo per tentacolo) la piovra gigante, con un attacco combinato che non permette al polpo di cercare rifugio tra gli anfratti in fondo al mare, salvando così la vita dei due sommozzatori/addestratori, immersi per cercare di uccidere il mollusco con i fucili subacquei (!). La genialità di questo finale è la scelta di due orche, non di una soltanto, quasi a sancire la superiorità della piovra su qualsiasi altro animale marino (squali bianchi giganti e orche marine compresi), la potenza devastante dei suoi tentacoli, in grado di "spremere" qualsiasi organismo vivente.
Sin da bambino la piovra è stato il mio incubo marino peggiore, quando vidi questo film per la prima volta rimasi shockato da quella prima sparizione del passeggino sullo sfondo e da quella ripresa dal basso della piovra che allargava completamente i suoi tentacoli per "ingoiare" prima il ciccione e poi la barca intera (con ragazza che prendeva il sole compresa). Ma tutto il film è disseminato di "istantanee" indimenticabili e inquietanti, sempre doverosamente accompagnate da quel riff di 18 note (prima 5...poi pausa di 4 secondi...poi 13). Il fatto che la piovra sia impazzita per via degli ultrasuoni emessi dagli apparecchi utilizzati per costruire il tunnel sottacqua e non per un istinto sadico è un ulteriore elemento che depone a suo favore (a differenza dei vari shark movies), infatti altrimenti non avrebbe attaccato l'uomo, molto toccante anche il rapporto tra essere intelligente (uomo) ed essere super-intelligente (le orche possiedono una parte del cervello che gli esseri umani non possiedono), il modo in cui Will spieghi a Mark come le orche gli "parlassero" attraverso un loro linguaggio, simile a quello dell'uomo. Insomma, se amate le orche non perdetevi assolutamente questo film, e, ovviamente, la mitica "Orca" assassina, "the killer whale", sempre del 1977, di M. Anderson (con la altrettanto mitica -e omonima- colonna sonora di E. Morricone...per me la sua migliore composizione di sempre), con la simpatica aggressione iniziale allo squalo.

Goldust  @  29/07/2019 15:36:24
Il cast prestigioso di vecchie e stanche glorie hollywoodiane nulla aggiunge ad un prodotto derivativo del filone de "lo squalo" al quale manca sostanzialmente tutto, dalle idee, ai dialoghi alla tensione narrativa. L'incipit faceva sperare in qualcosa di meglio, lo sviluppo successivo è invece deprimente almeno quanto la realizzazione del mostro subacqueo. Da dimenticare.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  28/08/2018 17:38:34
C*****ella fatta per copiare il successo del film "Lo squalo"...senza riuscirci ovviamente. Comunque il film risulta godibile, anche se buona parte risulta noiosa e le scene d'attacco non si vede quasi niente, a parte qualche tentacolo di gomma che pende...c'era poco budget. Le musiche...ok, la regia è li e la sceneggiatura è una copia ad altri film di quel genere. Da vedere senza troppe pretese...

marcogiannelli  @  10/07/2016 09:20:07
per provare a stare dietro alla moda del momento, ovvero Lo squalo (uscito 2 anni prima) la American International Pictures produsse questo film in cui il pescione veniva sostituito da una enorme piovra. Durante le riprese la produzione perse in mare la grossa piovra di gomma e quindi furono costretti a girare il resto del film con un sommozzatore che agitava l'unico tentacolo rimasto.Tentacoli è il secondo film di genere horror di Assonitis dopo Chi sei?, e lui lo ricordò come «un grandissimo sforzo intellettuale e produttivo». L'idea di fare un film con una piovra assassina venne ad Assonitis quando un suo amico gli disse «.....Ma tu uno Squalo non lo sapresti mica fare.», così Assonitis pensò ad un film che potesse rappresentare una risposta a Lo squalo. Secondo Assonitis «Tentacoli è nato come idea di fare alla guerra a Lo squalo.». Per dire eh…sono cose che potete leggere anche voi, ma bene che si possano sapere.

GianniArshavin  @  19/05/2016 15:04:15
Dopo aver debuttato con una versione tutta nostra de L'esorcista (Chi sei?, molto amato da critica e appassionati ma che personalmente ho trovato invecchiato e non poco) il buon Assonitis ci riprova con Tentacoli , una sorta di Lo squalo in salsa italica dove a mietere vittime è una piovra gigante e non uno squalo bianco.
Il film fu un successone commerciale ma venne generalmente criticato e tuttora è considerato un prodotto scadente.
In questo caso mi trovo d'accordo con i giudizi verso questo titolo , visto che Tentacoli è uno c-movie di bassa lega girato male, scritto peggio e che non propone il benché minimo spunto di interesse.
La storia è più o meno sempre la solita , ma la sceneggiatura è talmente fiacca che riesce anche a rovinare una struttura lineare e consolidata come quella lanciata da Lo squalo.
La pellicola non ha un minimo di tensione,è noiosa, il mostro si vede poco e confusamente e ci sono troppe scene che scadono nel trash più totale (la regata , il finale). Male anche la colonna sonora e sprecati i tanti divi o ex divi presenti nel cast.
Dunque a questo giro il regista italo-egiziano toppa (almeno artisticamente) ma nel suo essere pessimo Tentacoli vale una visione per chi ama un determinato genere e per tutti i nostalgici del cinema indipendente e scanzonato degli anni 70.

BlueBlaster  @  06/02/2014 16:13:23
Non è certo Spielberg il nostro Ovidio G. Assonitis (di cui ho visto "Chi sei?") ma come tanti altri di quel periodo ci prova lo stesso a girare il suo clone (cambiando "mostro") de LO SQUALO.
All'inizio pareva avesse intrapreso la strada giusta (l'immersione dei due sub ad esempio) ma il passare dei minuti rivela la natura inconsistente della sceneggiatura e la grezzezza tecnica della pellicola...personaggi solamente abbozzati, sotto-trame "ecologiste" che appaiono e spariscono (messe dentro tanto per dare uno spessore alla storia), montaggio da scuola elementare e una piovra ridicola senza un background intrigante o scientificamente spiegato!

Assurdo come un cast così rinomato (Huston e Fonda su tutti, specie il primo visto che Fonda da protagonista che doveva essere passa a ruolo secondario a causa di un infarto prima delle riprese) abbia preso parte ad un progetto così derivativo e men che mediocre...suppongo che l'avvicinarsi della Signora Morte spingesse certi ex divi a volersi rimettere in gioco pur di non sentirsi inutili oltre a dei probabili disguidi economici.
Comunque sia Huston mette su un gran bel personaggio del giornalista impiccione, ma tale personaggio sguazza in una pozza e riesce a stento a tener su la baracca che prontamente viene demolita da "geniali" cadute di stile del regista italo-egiziano.
Del cast secondario è meglio non parlarne perché trattassi di comparse pescate li in zona senza le benchè minime capacità recitative (vedasi bambini).

Ad esempio la scena della regata, che doveva essere un pezzo forte del film, è di un trash pazzesco...innanzitutto si mescolano scene praticamente amatoriali di gente al mare con riprese ad hoc...il montaggio qui è indecente, si nota un cambio nella fotografia che rende il tutto un'accozzaglia di pellicola montata in 10 minuti e tirato tutto per le lunghe!
Poi ci aggiungiamo l'attacco del mollusco ai due bambini e la frittata è fatta...una stranissima colonna sonora che accompagna delle immagini di acqua che si infrange su un pupazzo (per simulare il rapido avvicinarsi della bestia quando invece si vede che è la solita immagine di una cosa ferma), non si può pensare di infarcire un film con uno score inquietante e straniante ed ottenere allora una scena tesa.
La colonna sonora è montata male come mai avevo sentito, un pezzo di una poi un bel stacco netto e via un altra per poi ripassare a quella precedente...oltretutto poi il film è costellato di accenni di questa colonna sonora (che per inciso nella sua versione integrale non sarebbe male) come a fare il verso a "Psyco".
Si possono salvare le location che ricordano molto il film di Spielberg appunto, le riprese subacque ed una fotografia stranamente superiore alla qualità media della pellicola e pure degli altri film di genere.

Questo è uno di quei film che si possono valutare positivamente solamente se lo si è visto da bambini su qualche rete privata e si ha un ricordo che esula dalle reali qualità del prodotto...se lo si guarda ora è impossibile non notare questa miriade di imperfezioni (per usare un eufemismo), il film è trash senza volerlo e questo peggiora la situazione.

Ultima risposta 06/02/2014 18.42.57
ferzbox  @  24/11/2012 10:46:46
La bellezza degli anni 70 era l'incredibile predisposizione nel realizzare pellicole crude a dallo sfondo orrorifico e splatter utilizzando tra le varie cose elementi molto vicini alla realtà....
Gli abissi erano molto gettonati e si adattavano bene nello sviluppo di sceneggiature concentrate sulla presenza di creature letali provenienti da essi...
Così ecco comparire squali assassini..piranha famelici..e perchè no..piovre mastodontiche...
"Tentacoli" fondamentalmente è un filmetto di serie B senza troppe pretese ..ma in ogni caso è una delle tante pellicole rappresentative di suddetto genere;molto limitato tecnicamente ma interessante se si vuole avere una conoscenza a larga scala della cinematografia anni 70....da vedere per curiosità, se si è amanti del genere...

76eric  @  16/11/2010 21:20:52
Ricordo ancora quanto questo titolo a suo tempo mi incuteva timore.
Beh..........., francamente non riesco ancora a capire come un cast del genere si sia prodigato per portare a termine un ciofecone del genere. Anche se nel suo trash è altamente Cult lo boccio in pieno.
Che spreco, una volta "accoppato" (da Keiko e friend) non si poteva nemmeno ripescare per una bella grigliata all' aria aperta. E' che più sono grandi e più la loro carne sà di ammoniaca, a quanto pare. Altamente indigesto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 14:08:55
Neppure una piovra potrebbe svegliarvi durante la visione di questo narcolettico film, pieno di attoroni che non si sa bene che ci facciano, effetti da acquario e storiellina da quinta elementare... Orribile!

boiledfish  @  23/08/2010 01:56:00
Le riprese subacquee del film sono state fatte intorno all'Argentario, ero un ragazzetto nella squadretta di assistenza alle riprese. Uno dei subacquei che vedete controllare i sismografi sono io.
È stata la mia prima ed ultima esperienza nel mondo del cinema, l'esperienza d'un mondo divertente e folle.
Mentre assistevo alle riprese mi domandavo con quali artifici magici avrebbero convertito, durante il montaggio, quelle che mi sembravano delle riprese pacchiane in altrettanti effetti spettacolari sullo schermo.
Qualche mese dopo, vedendo il film in sala, ho scoperto che i miracoli non esistono. Patacca mi sembrava dal vivo e patacca era restituita pari pari sullo schermo.
Gli attoroni che compaiono, naturalmente, io non li ho mai visti. Le loro parti sono state girate nella loro terra.
...
Ma chi se ne importa! Ai miei figlioli racconto che il loro papà ha fatto un film con John Houston e Shelley Winters... e... si... c'era anche un certo Henry Fonda! :-)

fabrix  @  03/02/2010 14:22:06
non è poi così male. Ne ho visti di molto ma molto peggio.

outsider  @  07/12/2009 18:30:51
Purtroppo l'interpretazione di Fonda è ridotta al minimo e il mollusco è piccolo per far paura.
Mi son quasi commosso, invece, per l'aspetto psicologico delle Orche, animali con un cuore.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/11/2009 17:19:59
Altamente ridicolo nonostante il cast di grido che si svende per pagnotta. Tenta un riciclaggio di idee e location di film ben più fortunati ma buca in pieno e, complice una commovente artigianalità di mezzi, affonda senza lasciare traccia alcuna.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/04/2009 02:17:27
Credo che l'unico punto a favore di questo film sia la nostalgia che trasmette guardandolo oggi e ripensando ai vecchi mitici film anni 80. Per il resto è tutto da rifare o quasi... non mi permetto neanche solo di accostarlo a capolavori tipo Jaws ma neanche a buonissimi film come L'Orca Assassina o Moby Dick; Tentacoli è solo un'accozzaglia di altre pellicole dello stesso genere con un mollusco come protagonista... e dico protagonista perchè è lui il migliore a recitare!!!! Tutti gli altri sono terribili ed imbarazzanti a cominciare dalla cicciona madre del biondino. I dialoghi sono disastrosi, persino le frasi sembrano fuori luogo, di tensione non ce ne è neanche l'ombra e chicca finale... quel ridicolo motivetto che c'è ogni volta che si avvicina la piovra... mamma mia che tristezza!!! Ma che volevano fare dico io? Imitare la mitica melodia di quando arriva lo squalo in Jaws???? Quella si che ti faceva tremare anche senza vedere il pesce ma questa... ciliegina su di una torta immangiabile! IL CARTAIO

statididiso  @  01/12/2008 14:47:07
non ci sono molti commenti, ma gode di una discreta fama questo beast-movie... a me non è piaciuto... non c'è niente che giri in questo film, dalle scene d'azione (effetti speciali inclusi) ai dialoghi (ma avete visto quello che parla con le orche?!?)... e del finale ne vogliamo parlare... meglio Flipper!!! L

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/09/2008 12:15:08
In questa pellicola non funziona nulla,dialoghi ridicoli,e anche la performans degli attori è del tutto fuori luogo.Vergognoso.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 08:56:39
Risibile, pietoso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 08:40:28
Sottogenere sul filone di "Jaws" e, manco a dirlo, assai risibile e superfluo.
Dialoghi imbarazzanti, scarso pathos, tanta mediocrità.
La presenza di attori di fama poco aggiunge a un prodotto che solo per il cast acquista qualche (vago) interesse

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  20/10/2006 20:08:28
Un po' artigianale come film, ma tutto sommato caruccio. Anche perché dopo gli squali, l'orca e Moby Dick, era necessario coinvolgere un mollusco...