tardo autunno regia di Yasujiro Ozu Giappone 1960

NazionalitàGiappone 1960
Al cinema nel Gennaio 1960

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film Tardo autunno

Dopo anni di vedovanza, Akiko pensa a risposarsi, nonostante la strenua opposizione della figlia Ayako. Tre vecchi compagni di scuola, da sempre innamorati di Akiko, si fanno avanti ma al contempo tentano di strappare anche un sý ad Ayako.

Voti e commenti su Tardo autunno, 3 opinioni inserite

Thorondir  @  21/06/2022 17:55:18
In "Tardo autunno" ci sono molti dei temi cari ad Ozu, dai legami famigliari al peso della tradizione, dal cambiamento generazionale al tema del lutto. Rispetto a quello che considero il suo capolavoro (nonchè una delle massime vette di sempre della storia della settima arte), e cioè "Viaggio a Tokyo", questo ha un tono più leggero, è più commedia, è più dentro le dinamiche dei rapporti tra una vecchia generazione che non si rassegna a voler ancora lasciare il passo a giovani che sembrano andare troppo veloci. Ma è anche un film per certi versi profondamente femminista, in cui le donne rivendicano se stesse, le loro scelte, il loro diritto di amare chi e quando vogliono. Poi ci sarebbe da aprire il discorso sulla messa in quadro di Ozu, su quelle inquadrature fisse che sembrano dipinti, su quella costruzione dell'immagine, sull'utilizzo della regia e delle immagini come elemento parlante del racconto (vedere per credere le ultime inquadrature, dove le inquadrature "vuote", cioè prive del personaggio, hanno un loro precisissimo significato). Ma si sta parlando di uno dei maestri assoluti e tanto basta a chiarire la grandezza del suo cinema.

Ciaby  @  01/05/2013 12:16:19
Un emozionante rifacimento al femminile di "Tarda Primavera" arricchito dall'eleganza e dall'intimità dei colori. Un dramma che si tinge di commedia grazie ai personaggi dei tre uomini che ronzano attorno ad Akiko. Ancora una volta c'è il confronto tra generazioni e tra donne. Un film che sembra un meraviglioso quadro. Setsuko Hara brilla sempre di luce propria.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/03/2010 12:15:31
Terzultimo film di Ozu, e credo il 4° a colori, è sostanzialmente un "Tarda Primavera" al femminile, nel senso che al posto del padre c'è una madre, tra l'altro interpretata da Setsuko Hara, che fungeva da ruolo di figlia nel film del 1949. Non eguaglia il Capolavoro del regista per una serie di lungaggini narrative e con un piglio decisamente meno riuscito nella rappresentazione dei sentimenti. Si tratta comunque di un bel film, imprescindibile nell carriera del Maestro.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever