freud - passioni segrete regia di John Huston Gran Bretagna 1962

freud - passioni segrete (1962)

locandina del film FREUD - PASSIONI SEGRETE

Generebiografico
Al cinema nel Novembre 1962

•  Altri film di John Huston

Trama del film Freud - passioni segrete

Nel 1885 Freud sperimenta l'uso dell'ipnosi nel trattamento dell'isteria. Interessatosi al caso di un ragazzo che odia il padre, scava nel suo inconscio e mette a fuoco il "complesso di Edipo".

Voti e commenti su Freud - passioni segrete, 6 opinioni inserite

LoSpaccone  @  04/03/2009 11:34:09
Film affascinante, incentrato sugli anni in cui Freud sperimentando l'uso dell'ipnosi giunse alla formulazione della teoria del "complesso di Edipo". Efficace la scelta di narrare, parallelamente all'indagine sulle nevrosi della paziente, la vicenda personale di Freud. E' un film a suo modo unico, a cui però rimprovero una certa mancanza di coraggio.

Gaza  @  07/02/2008 14:38:08
la vita e le sensazioni di freud abbinate alle sue scoperte sulla psiche umana..per capire freud un mezzo interessantissimo..davvero bello..

éowyn_3  @  31/01/2008 19:25:46
le vicende che portarono Freud alla scoperta dell'inconscio e all'invenzione della psicoanalisi. interessante

Living Dead  @  25/03/2007 19:35:48
Un film molto bello ed interessante per le tematiche trattate. E'' ben interpretato e la regia fa il suo dovere. E'' quasi sconosciuto e per questo merita davvero una riscoperta. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono farsi un''idea più o meno dettagliata delle fantastiche teorie di Freud e dell''impatto che ebbero sulle persone.

Mavors84  @  04/02/2007 11:16:22
film girato ed intrerpretato bene... le cose che non ho gradito sono state quelle improvvise prese di coscienza di freud nel formulare teorie (vedi "la teoria sulla sessualità, vedi il complesso di edipo ed elettra, vedi le libere associazioni)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2006 15:18:24
Il film è bellissimo. All'epoca fu un insuccesso di pubblico, e merita una riscoperta, una definitiva rivalutazione.
Non è buffo pensare che Huston trasse dagli attori tutte le nevrosi di cui erano realmente capaci (cfr. Marilyn ne "gli spostati" per esempio)?
E riuscite a immaginare un'unione piu' rischiosa cerebrale e devastante (per la salute mentale già compromessa dell'attore) di Freud con Montgomery Clift? Eppure la sua interpretazione - forse proprio per questo - fu perfetta, forse un po' forzata a tratti.
Immagino che dopo le riprese il povero Monty abbia avuto il suo daffare con altrettante sedute analitiche e novelli Freud: del resto, è come mettere insieme nella stessa gabbia un psichiatra e il suo paziente

1001 grammi
a dragon arrives!
a girl walks at home alone at night
american ultra
angry birds - il film
bastille day - il colpo del secoloboar
calcolo infinitesimale
escobar: paradise lost
ghostbusters
gli invisibiligoodnight mommy
gueros
i miei giorni piu' belli
 NEW R T
il clan
 NEW T
il diritto di uccidere (2016)
il drago invisibile
il nostro ultimo
il piano di maggie - a cosa servono gli uomini
 HOT T
it follows
jem e le hologramskiki & i segreti del sesso
la battaglia degli imperi - dragon blade
la canzone del mare
la casa delle estati lontane
la notte del giudizio - election year
laurence anyways
le sorelle perfette
l'era glaciale: in rotta di collisione
lights out - terrore nel buio
lo scambio
ma loute
ma ma
mia madre fa l'attrice
mother's day (2016)
mr cobbler e la bottega magica
my bakery in brooklyn - un pasticcio in cucina
nahid
new york academy
paradise beach - dentro l'incubo
passo falso
press - storie di false verita'
ratchet & clank - il filmsadako vs. kayako
segreti di famiglia (2015)
skiptrace - missione hong kong
star trek beyond
 HOT T
suicide squad
tartarughe ninja: fuori dall'ombrathe blackcoat's daughter
the boss
the conjuring - il caso enfield
the legend of tarzan
the zero theorem
tokyo love hotel
top cat e i gatti combinaguai
torno da mia madre
toxic jungle
tutti vogliono qualcosaun mercoledi' di maggio
una spia e mezzoyoga hosers