freud - passioni segrete regia di John Huston Gran Bretagna 1962

freud - passioni segrete (1962)

locandina del film FREUD - PASSIONI SEGRETE

Generebiografico
Al cinema nel Novembre 1962

•  Altri film di John Huston

Trama del film Freud - passioni segrete

Nel 1885 Freud sperimenta l'uso dell'ipnosi nel trattamento dell'isteria. Interessatosi al caso di un ragazzo che odia il padre, scava nel suo inconscio e mette a fuoco il "complesso di Edipo".

Voti e commenti su Freud - passioni segrete, 6 opinioni inserite

LoSpaccone  @  04/03/2009 11:34:09
Film affascinante, incentrato sugli anni in cui Freud sperimentando l'uso dell'ipnosi giunse alla formulazione della teoria del "complesso di Edipo". Efficace la scelta di narrare, parallelamente all'indagine sulle nevrosi della paziente, la vicenda personale di Freud. E' un film a suo modo unico, a cui però rimprovero una certa mancanza di coraggio.

Gaza  @  07/02/2008 14:38:08
la vita e le sensazioni di freud abbinate alle sue scoperte sulla psiche umana..per capire freud un mezzo interessantissimo..davvero bello..

Úowyn_3  @  31/01/2008 19:25:46
le vicende che portarono Freud alla scoperta dell'inconscio e all'invenzione della psicoanalisi. interessante

Living Dead  @  25/03/2007 19:35:48
Un film molto bello ed interessante per le tematiche trattate. E'' ben interpretato e la regia fa il suo dovere. E'' quasi sconosciuto e per questo merita davvero una riscoperta. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono farsi un''idea più o meno dettagliata delle fantastiche teorie di Freud e dell''impatto che ebbero sulle persone.

Mavors84  @  04/02/2007 11:16:22
film girato ed intrerpretato bene... le cose che non ho gradito sono state quelle improvvise prese di coscienza di freud nel formulare teorie (vedi "la teoria sulla sessualità, vedi il complesso di edipo ed elettra, vedi le libere associazioni)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2006 15:18:24
Il film è bellissimo. All'epoca fu un insuccesso di pubblico, e merita una riscoperta, una definitiva rivalutazione.
Non è buffo pensare che Huston trasse dagli attori tutte le nevrosi di cui erano realmente capaci (cfr. Marilyn ne "gli spostati" per esempio)?
E riuscite a immaginare un'unione piu' rischiosa cerebrale e devastante (per la salute mentale già compromessa dell'attore) di Freud con Montgomery Clift? Eppure la sua interpretazione - forse proprio per questo - fu perfetta, forse un po' forzata a tratti.
Immagino che dopo le riprese il povero Monty abbia avuto il suo daffare con altrettante sedute analitiche e novelli Freud: del resto, è come mettere insieme nella stessa gabbia un psichiatra e il suo paziente

2:22 - il destino e' gia' scritto2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatch
bedeviled - non installarlabesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribellecivilta' perduta
codice criminale (2017)codice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
fast and furious 8fortunatagirotondogold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzo
il tuo ultimo sguardoinsospettabili sospettiio danzero'it comes at night
king arthur - il potere della spada
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per sempre
le ardenne - oltre i confini dell'amorele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per romametro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicare
ninna nannanocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendereparliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinnerthe habit of beauty
the latin dreamthe space between (2017)this beautiful fantastictransformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)