sucker punch regia di Zack Snyder USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sucker punch (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUCKER PUNCH

Titolo Originale: SUCKER PUNCH

RegiaZack Snyder

InterpretiEmily Browning, Jena Malone, Jamie Chung, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Carla Gugino, Jon Hamm, Scott Glenn, Oscar Isaac, Danny Bristol, Vicky Lambert, Juliana Semenova, Annie Au, Malcolm Scott

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film Sucker punch

Sucker Punch racconta la storia di una ragazza di nome Babydoll che negli anni Cinquanta viene rinchiusa dal patrigno in un manicomio con l'intenzione di farla lobotomizzare di lì a cinque anni: per sfuggire a quel luogo orribile, Babydoll si rifugerà in un mondo di fantasia dal quale inizierà a pianificare la sua evasione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,90 / 10 (138 voti)5,90Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sucker punch, 138 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Beefheart  @  21/03/2021 11:37:32
   6 / 10
Film veramente strano; una sorta di manga in versione Nolan... Cupo, tragico, onirico, oltre che complesso.
Un po faticosa la visione, ma non priva di fascino.
Fosse un po meno ripetitivo ed un po più incisivo sarebbe un mezzo capolavoro.

Attila 2  @  23/06/2020 12:18:45
   7 / 10
Un viaggio con e nella fantasia della bellissima protagonistache si ritrova a doversi costruire una realta' alternativa per sopportare l'orrore di quella reale che e' fatta di un manicomio dove le ragazze vengono abusate e che si bvede solo nella parte iniziale e in quella finale del film.TUtto il resto si svolge nel secondo e terzo "piano" delle realta' alternative.Nel secondo troviamo le ragazze in un bordello dove devono compiacere clienti arroganti,cattivi e potentie da questo mondo vogliono scappare,il terzo e' il "rifugio" dell'anima della protagonista.Dove puo' liberare tutta la sua rabbia repressa e combattere e vincere contro tutti i "mostr"i che la perseguitano.Un mondo che sembra un videogioco dove lei e le sue amiche sono delle eroine invincibili e hanno tutte le armi per difendersi dai loro aguzzini e cercare di scappare da uua tragica realta'.Le scene di questa terza dimensione della realta,sono graficamente favolose e d'impatto notevole.Quello che riescono ad ottenere in questo mondo,che Babydoll riesce a raggiungere quando nella seconda realta' comincia a ballare,va a realizzarsi nel secondo piano di realta'.Un sistema di racconto di una trama a diversi livelli davvero interessante.Il finale chiude bene il cerchio e ci dice che se riesci ad avere un'anima forte e un grande coraggio ,puoi continuare a vivere la vita anche se una vita non ce l'haio piu,quindi.......

"Se tu hai tutte le armi che ti servono,combatti !!!"

biagio82  @  21/07/2016 22:25:08
   7 / 10
film incredibile,visivamente intrigante musiche bellissime e ottimi attori l'introduzione iniziale con la versione di sweet dreams è una delle cose più belle viste in un cimema negli ultimi anni
bellissimi i mondi raffigurati tutti diversi e seppur presentati brevemente vivono di vita propria all'interno del film nei pochi minuti che si vedono
la regia (forse un po troppo tamrra) è sempre chiara e precisa anche nelle scene più concitate
bello come il regista metta delle pulci nell'orecchio dello spettatore senza dire esplicitamente ma lasciando intuire come



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
purtroppo però non sono tutte rose fiori
il film è troppo lungo,troppi mondi e troppo dispersivo l'ultimo mondo,con uno sviluppo un po troppo telefonato
ma sono comunque piccole cose in film che seppur non è un capolavoro si lascia guardare e apprezzare sul lato tecnico

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2016 22.07.57
Visualizza / Rispondi al commento
marcogiannelli  @  10/06/2016 10:17:05
   6 / 10
La comprensione del film è una cosa ardua. All'inizio lo vedevo come un film per ragazzine adolescenti emancipate. Poi la seconda parte leggermente più cattiva e con una spiegazione alla metafora visiva vista fino a quel punto. Questo non toglie che l'eccessiva patinatura e il fatto di prendersi troppo sul serio nella parte fantasy, lo faccia quasi vedere come se fosse un film della Troma. A Snyder non possono riuscire tutti i film come 300 e Watchmen, mi sembra ovvio.
Oscar Isaac è molto bravo, mentre il resto del cast è veramente discreto, probabilmente perché i personaggi sono troppo poco sfaccettati. eppure il cast non era male, a parte la cagna Vanessa Hudgens, ma se a dirigere il tutto è monsignor Zack….

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/06/2016 09.12.30
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  07/12/2015 02:36:08
   6½ / 10
tra l'azione esagerata e alcuni elementi in particolare, capisco il paragone coi videogiochi, anche se unito al contesto reale è più simile a un manga giapponese. Si è un po troppo severi con la pellicola, certo la trama è sopra le righe, ma gli effetti speciali sono buoni, si vedono belle curve e le fantasie miste a faccine innocue e recitazione mediocre alla fine intrattengono. L'interesse cala un po nella seconda metà.

DarkRareMirko  @  27/04/2015 13:11:20
   7 / 10
Un film discreto, ma le critiche degli altri utenti, riguardo allo spirito da videogame, ci stanno tutte.

Vale sopratutto tecnicamente, con ottime trovate ed sfx, ma tra fughe psichiche, realtà/sogno e finale aperto, lo spettatore si confonde abbastanza.

Originale, certo, ma anche ripetitivo e non troppo profondo.

Bel cast tutto al femminile, con una Emily Browning carina, una sexy Carla Cugino e, dritta dritta dagli High school musical, c'è pure Vanessa Hudgens.

Insomma, aspetto tecnico 10, contenuti 5 e francamente Snyder ha fatto di meglio.

horror83  @  14/03/2015 13:31:46
   6½ / 10
questo film non me lo volevo vedere perchè pensavo che era il solito fantasy di serie B (ci sono quelli fatti benissimo, ma sono veramente pochi, e molti fatti male) ed invece non è un fantasy ma è un film che mischia tanti generi, sì un pò di fantasy c'è ma c'è anche ironia, azione, effetti speciali da videogame, ma è un film che non si prende sul serio e quindi risulta gradevole. poi c'è molta cura sia per i costumi, sia per le ambientazioni, ecc. La storia l'ho trovata carina (una ragazza viene messa ingiustamente in manicomio e lei per non impazzire evade con la fantasia da quella triste realtà, ma mentre sogna mondi di fantasia cerca anche un modo per evadere). Per me è stata una sorpresa, anche se cmq non si sta parlando di un filmone. Molto carino!!

Giovans91  @  07/01/2015 15:40:18
   8 / 10
Zack Snyder ha lasciato di nuovo il segno! Dopo film eccezionali del calibro di 300 e Watchmen, ha creato un'altra opera fuori dagli schemi.
La trama sembra superficiale a una prima occhiata, in realtà dimostra nella sua interezza una certa complessità. Ma mai come in questo caso la trama viene oscurata dall'azione concreta del film.
La protagonista, Baby Doll, per una questione di eredità viene fatta internare dal patrigno in un istituto di igiene mentale, che paga il gestore affinché lobotomizzi la figliastra.
Siamo negli anni '50 e già nei primi passaggi la fotografia, accompagnata da straordinarie musiche, si lega allo stato d'animo della ragazza.
Baby Doll inizia da subito a programmare la sua fuga, con l'aiuto di quattro bellissime ragazze che devono rubare per l'occasione quattro oggetti necessari: la mappa della struttura, un accendino per provocare un incendio, un coltello per assicurarsi una difesa in caso di bisogno e la chiave al collo del gestore, che spalancherà ogni porta. Occorrerà anche un quinto oggetto, ma Baby al momento non riesce a dargli forma, si scoprirà alla fine del film.
La protagonista si cimenta dunque in una danza, che affascina e incanta i presenti, permettendo alle compagne di agire. Durante il ballo, Baby Doll si ritrova in una realtà virtuale da lei creata, dove interpreta a suo modo la cerca degli oggetti indispensabili per la fuga: un mondo a metà tra la fantascienza, il fantasy e il videogame, un intreccio di epici combattimenti, di slow motion alla Matrix, splendidi effetti speciali e di ragazze vestite secondo i canoni dei fumetti giapponesi.
Nella sua immaginazione compaiono anche le sensuali compagne, (soprattutto il personaggio interpretato dalla bellissima Abbie Cornish), tutte vestite in stile dark e armate di pistole, mitra e fucili.
In definitiva, è un film troppo sottovalutato, consigliato per gli appassionati di videogame, oppure semplicemente per chi vuole gustarsi effetti speciali e scenografie ben fatte, unite a una colonna sonora accattivante e una sceneggiatura ben concepita e originale.
Un film visionario. Strepitoso!

maxpower  @  15/12/2014 10:17:14
   9 / 10
Mi garba assai....
Ottima grafica, soundtrack coinvolgente ed esaltante, riesce a legare bene diversi elementi discordanti tra di loro..

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  29/06/2014 23:15:19
   7½ / 10
Molto divertente. Graficamente esaltante, belle le musiche.

ZanoDenis  @  12/10/2013 10:26:02
   6½ / 10
Voglio essere buono e far finta che la trama non è stata scritta da un bambino.
La fotografia è ottima, gli effetti speciali ancora di più, se uno si vuole godere il film basta che si gode le scene d'azione e non segue la trama

Krasnodar  @  18/09/2013 01:13:27
   8 / 10
Vado controcorrente , e aggiungo inoltre che a me il genere fantasy NON piace particolarmente , eppure questo Sucker Punch l'ho apprezzato .
Lo definirei una esperienza visiva , con ambientazioni che lasciano senza parole e il tutto contornato da un esplosione di colori che difficilmente lasceranno indifferenti chi guarda .
Insomma , più uno spettacolo per gli occhi che un film vero e proprio . Bello !

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Kyo_Kusanagi  @  18/08/2013 14:20:36
   6 / 10
Questo è uno di quei classici film che o lo ami o lo detesti. Personalmente per quanto apprezzi il buon Snyder confesso che non posso non restare perplesso : separando il film dal tripudio di effettoni speciali e di gnocche in mise super discinte nonchè katane, proiettili, guerrieri samurai e androidi antropomorfi resta una sceneggiatura misera che non si sa dove vuole andare a parare se nell'onirico, nella retorica o nel dramma della protagonista.Nel complesso almeno una volta vale la pena di guardarlo, fosse solo per le protagoniste :D

kako  @  02/08/2013 19:12:08
   7 / 10
film allucinato che a me è piaciuto e mi ha convinto. L'inizio è di altissimo livello, veramente bello, poi si cala e la trama, articolata su più livelli, si rivela meno affascinante di quel che poteva sembrare, con personaggi non troppo delineati e un'introspezione che poteva essere migliore, ma comunque non sfigura, anzi, coinvolgente e piacevole, con alcuni buoni spunti e tratti molto originali. Diciamo che ci si ferma al bello quando con la base di partenza si poteva avere il quasi capolavoro. Altri punti negativi sono alcune scene eccessivamente kitch e la recitazione scadente delle attrici. Per il resto il film è pregevole, le scenografie sono fantastiche, si creano degli scenari eccezionali e le scene d'azione sono godibilissime e ben realizzate, e la colonna sonora molto azzeccata. Pure il finale l'ho trovato ben fatto. Nel complesso ho apprezzato, seppur credo si potesse far di meglio, ma resta un film particolare e più che godibile, nella sua eccentricità.

lancestorm  @  19/07/2013 11:27:32
   9 / 10
sono rimasto impressionato da questo film per quanto forse per molti possa essere confusionario o fantascientifico

Ale-V-  @  03/07/2013 16:59:19
   7 / 10
Premetto che, a mio avviso, Emily Browning è una delle attrici più belle del pianeta e, in questo film, anche estremamente sexy.
Ora veniamo al film: La pellicola di Snyder è particolarmente tamarra, ma la sua tamarraggine è giustificata dal fatto che tutto ciò che vediamo è un trip mentale della protagonista. E' un film di Snyder portato all'estremo, quindi, se non ti piace il regista, non può piacerti Sucker Punch. I soliti colori cupi, che hanno caratterizzato i film ben più blasonati del regista statunitense, le solite scene al rallenty contornate dalla solita (e fantastica) colonna sonora, la solita sensazione di trovarsi all'interno di un fumetto e una bella idea di base, aiutano Snyder a sfornare un bel film, molto più in alto della sufficienza.

Trixter  @  01/11/2012 23:10:59
   6½ / 10
In fin dei conti questo fantasy videoludico intrattiene a dovere. Snyder fa davvero un buon lavoro alla regia, così come fotografia, effetti speciali e colonna sonora decisamente apprezzabili. Il film scorre abbastanza bene e non annoia anche se a tratti (vedi i momenti bellici, troppo da videogame) è un pò ripetitivo. Inoltre, la trama non è certo un granchè, un pò scarna e sconclusionata. Ad ogni modo, se l'obbiettivo di Snyder era quello d'intrattenere direi che ci riesce in pieno, anche grazie alla consistente presenza di tipe niente male.
Insomma, film che non resterà negli annali del cinema ma cui do senz'altro un giudizio positivo.

Jumpy  @  22/09/2012 01:35:58
   6 / 10
Non mi è sembrato poi tanto male.
Scenografie, fotografia e musiche sono tra loro perfettamente amalgamata, sia pure in modo insolito e mescolando elementi fantasy e vagamente futuristici... il tutto da' l'idea di un fumettone.
E' intrigante il gioco di scatole cinesi che continua per tutto il film e vengono affrontate, anche se in modo superficiale, diverse tematiche piuttosto "pesanti".
Manca tutto il resto: personaggi poco caratterizzati, trama che, tolta qualche originalità, è praticamente da film per bambini.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/09/2012 00:24:03
   8 / 10
Divertente... bei colori immagini e gli intenti della storia.
svago e avventura.

NutriaDanzante  @  18/09/2012 21:19:23
   7 / 10
Si vede che è il regista di 300!
Come film complessivamente è molto bello, c'è un desiderio di fondo da parte delle ragazze molto intensio: parlo del desiderio di libertà non solo per la loro voglia di fuggire da quel luogo, ma anche di libertà dall'uomo, voler essere una donna, con i propri valori, le proprie scelte da fare, e non essere un giocattolino erotico per dei bambini viziati!
Film che da quel lato colpisce molto.
E ricordiamoci: Mai firmare un assegno a parole se non puoi coprirlo col ****!

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  09/09/2012 22:20:47
   7½ / 10
lo si apprezza di piu in una seconda visione. buon fantasy, se non fosse x alcune scene d'azione troppo esagerate e pompate si sarebbe guadagnato un altro punto. bel film comunque
, lo consiglio

luis 98  @  26/08/2012 14:29:38
   9 / 10
film strano ma bello davvero
questo film sembra di tim burto se vi piacciono i suoi film potete vederlo

C.Spaulding  @  30/06/2012 02:50:56
   6½ / 10
Film carino e originale.

BlueBlaster  @  28/06/2012 16:34:54
   6½ / 10
Minestrone di fantasy-action in stile videogioco...ha dalla sua delle gran belle gnocche ed una bella regia/fotografia...
certo è originale e assemblato su vari livelli però agganciare delle tematiche così importanti ad un mix di action videoludico e bei culi mi pare azzardato...
Ma in fin dei conti il film è tecnicamente ben fatto ed io sono uscito divertito.

BuDuS  @  01/05/2012 21:28:59
   7½ / 10
È chiaro che non è un film da mezze misure: o piace o fa schifo.

Premetto che a me è piaciuto abbastanza.

È originale ? decisamente sì, parecchio.

La storia, lo svolgimento e le ambientazioni sono piuttosto accattivanti e non credo proprio che ci si possa annoiare a guardarlo, anzi.

In diversi momenti mi ha ricordato Matrix (le scene di azione e lo stile degli effetti speciali) ma anche parecchi altri film.

Qui di fantasia ne hanno profusa parecchia e ne sono usciti con un prodotto decisamente particolare.

Un fantasy, che a momenti sembra un videogame, in altri un thriller, in altri drammatico, in altri ancora di azione, insomma, un guazzabuglio non da poco, ma miscelato bene.

La fine mi ha lasciato un poco perplesso, la parte che mi è piaciuta meno, ma comunque accettabile, non lo rovina se è piaciuto fin lì.

Secondo me, se guardando il trailer, si viene incuriositi, può essere buona idea vederlo, viceversa, il consiglio è di evitarlo categoricamente.

Sbrillo  @  24/04/2012 01:08:58
   7 / 10
graficamente è uno spettacolo per gli occhi..... certo, può sembrare un film banale e senza testa nè coda, ma non lo è!! diciamo che è più profondo di quel che si possa pensare!! poi, come è giusto che sia, è opinabile la scelta del regista di sviluppare la storia tra draghi, katane, guerre e quant'altro di fantasioso ci possa essere nella mente umana...a me, personalmente, non è dispiaciuto!! gli interrogativi posti nel finale, oltre a far riflettere e ad essere l'essenza del film, fanno lievitare il voto!
(sconsigliato per chi non ama i fantasy!)

Xavier666  @  22/04/2012 22:57:22
   7½ / 10
La prima volta mi irritò moltissimo. A distanza di mesi gli ho dato un'altra possibilità, non so cosa mi è capitato interiormente nel frattempo ma il film di Snyder ha un suo perchè. Immagini incredibili, colonna sonora strepitosa, fotografia eccellente, forse un po' lunghino ma è un film molto più profondo di quanto a prima vista si noti.

mauro84  @  17/02/2012 00:34:18
   6 / 10
un film che a prima vista può turbar le menti.. è qualcosa di assurdo come idea.. come è stata resa e sviluppata .. però vederla bene nel suo complesso di trama.. interpretazione delle attrici.. e colonna sonora è qualcosa che rimarrà secondo me nella storia del cinema di questo 2011 a venire.. un idea praticamente nuova.. una storia semi seria con un bell'innesto in grafica fantasy.. molte tamarrate e tanto divertimento agli occhi..

un voto alla fiducia di sto regista e al suo film.. giudicato per molti versi anche come incasso fail . Merita una visione

albyhfintegrale  @  15/01/2012 23:31:09
   7 / 10
Film dove si mischiano dramma, fantasy, azione e scenari "dark"

Si parte dal presupposto che il regista ha descritto il film come «la cosa più folle che abbia mai scritto» e un «Alice nel Paese delle Meraviglie con le mitragliatrici» : quindi non c'è sicuramente da aspettarsi il top della razionalità.
Anzi.

Eppure il film segue un'idea ed una linea ben precisa, che secondo me poi alla fine non è difficile da comprendere.

Sicuramente dire che la trama è originale è dire poco, se non altro per le ambientazioni, oltre che per lo svogimento stesso :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

A me personalmente è piaciuto molto.

Trovo ottima la colonna sonora: l'ho apprezzata parecchio.

Il regista ha detto di aver utilizzato la musica per introdurre lo spettatore al mondo fantastico. Per quello che mi riguarda ci è riuscito benissimo.
Generalmente mi danno fastidio i riarrangiamenti di canzoni che mi piacciono, ma devo dire di aver apprezzato i motivi "modificati" in questo senso nel film.
Vedi ad esempio Sweet Dreams degli Eurythmics oppure Where is my Mind dei Pixies.

In sostanza: film bello e molto molto molto particolare


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

coccia  @  05/12/2011 13:43:27
   6 / 10
FILM DOVE NON SI CAPISCE NIENTE E DOVE NON CE CAPO NE CODA DETTO QUESTO PUO ANCHE PIACERE PER AMANTI DEL GENERE FANTASY

despise  @  16/11/2011 10:11:06
   6½ / 10
Nè più nè meno che un grande videogioco, non a caso ha diviso i fan e la critica: o lo si ama, o lo si odia (quoto Faust).
Fantastico dal punto di vista visivo e sonoro (ost veramente da paura), un pò meno efficace per quel che riguarda la trama (senza voler entrare nei meandri della mente di Snyder con spiegoni assolutamente senza senso...).
In effetti si gode un bel pò nella visione, anche se alla lunga stanca perchè ripetitivo.

Lory_noir  @  23/10/2011 17:50:49
   7 / 10
Fatto bene graficamente, con una storia non troppo banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/09/2011 15:42:52
   6 / 10
orbene, non nascondo che da un lato vorrei mettergli un voto ben più alto in risposta a tutta quella critica barbosa che sembra voler accollare a snyder tutto il male che c'è nel cinema moderno.
però voglio essere imparziale e valutare il film per quel che è.
non so perchè, ma durante la visione continuava a risuonarmi in testa la frase che accolse un altro film 'all women' (di ben altro spessore) nel 1965: 'welcome to violence!'. ad onor del vero, però, quel violence nel caso del Nostro dovrebbe essere sostituito con IGNORANCE.
sì, perchè purtroppo questo sucker punch è un videogame.
ma non per modo di dire: c'è il briefing di inzio missione, la preparazione delle armi, l'uccisione sregolata di mille e uno nemici e in alcuni casi pure il boss di fine livello.
ci sono 15 minuti di ottimo cinema immediatamente all'inizio e alla fine della pellicola, ma nel mezzo continuavo a cercare il controller della play per fare un paio di combo.
gli aspetti positivi si riducono ad una quantità e qualità di patata di livello sublime (e sempre inquadrata dall'angolazione giusta. mannaggia a te zack, quante te ne devi essere trombate), ad army of me e white rabbit nella colonna sonora e... bè, basta in effetti, perchè le visual sono ottime a livello di realizzazione ma non così originali.
non è noioso, però, almeno quello.

testadilatta  @  18/09/2011 09:52:50
   8½ / 10
Sicuramente questo è uno di quei film che può dividere molto la critica e i giudizi di uno spettatore.
Oltre a questo devo fare subito una premessa molto importante: assolutamente da vedere in bluray e con un buon impianto surround.
Detto questo ci si può immergere fin dalla prima sequenza nel nuovo universo creato da uno dei più talentuosi, dal punto di vista visivo, regista di questi tempi, Snyder.
Questo film però non è solo scenografie ed effetti speciali ma è anche una storia dove tutti gli ingranaggi della sceneggiatura si combinano in maniera perfetta: odio, amicizia, tradimento, sacrificio, vendetta.
Snyder si scatena e libera le proprie idee portandole ad un livello di immaginazione veramente esagerato inserendo e rielaborando con grandissimo mestiere elementi steampunk, fantasy e gotici.
A questo bisogna aggiungere le ottime e scatenate interpreti femminili, musiche perfette e scene action da mal di testa.

Un film truzzo ma di grande classe.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/09/2011 19:42:50
   7 / 10
E' stato un vero piacere guardare Sucker Punch; nonostante sia pieno di difetti più o meno vistosi mi ha saputo intrattenere come pochi altri film. Inutile perdersi in considerazioni altisonanti, spesso sono le sensazioni a dire l'ultima parola. E, per quanto riguarda Zack Snyder, è inevitabile che 2+2 faccia 5.
Una nota di merito all'ottima colonna sonora, molto coinvolgente.

Manu90  @  23/08/2011 09:26:48
   6½ / 10
A dispetto di quanto letto su internet (e sentito in giro) mi ha "sorpreso"...lo metto tra virgolette perchè è un pò esagerata come affermazione, ma mi aspettavo decisamente peggio viste le premesse.

kirk h.  @  25/07/2011 17:49:02
   7 / 10
Mi ritrovo a commentare dopo parecchi mesi un film che mi ha positivamente sorpreso, Zack Snyder si riconferma un regista con ottime doti (non dimenticando 300 e watchmen) e dimostra di saperci fare, ancora una volta, con i film "futuristici". Sucker Punch è una meraviglia per gli occhi e, la sua storia è davvero ottima come le attrici che recitano molto bene, consiglio a tutti la visione di Sucker Punch.
P.S.: non fate caso ai commenti (ignoranti) delle persone sotto come Sefirot 89, weareblind (che penso veramente che abbia problemi di vista).

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2011 20.34.35
Visualizza / Rispondi al commento
Eratostene  @  24/07/2011 14:57:38
   7 / 10
Non il lavoro migliore di Snyder. Bisogna dire che al suo primo script se la cava discretamente cercando di mescolare action, fantasy e dramma.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Le attrici, oltre che molto avvenenti, hanno fatto la loro buona figura. La regia di Zack è sempre e comunque bene.

Kakashi.Sensei  @  14/07/2011 15:25:24
   6 / 10
Sinceramente è un film che non saprei dire se sia bello o brutto!
Secondo me merita di essere guardato almeno una volta (ed evitando qualunque pregiudizio, sia da chi dice sia uno schifo sia da chi lo reputa un cult), poi deciderete voi se riguardarlo oppure no. Sinceramente non credo di riguardarlo, se non magari qualche scena qua e la.
Infatti globalmente il film mi ha un po deluso, mi sarei aspettato molto di più da Snyder! Io ho apprezzato molto la sua Alba dei morti viventi, 300 e anche Watchmen, ma è bene specificare che nessuna di queste opere è stata scritta dal regista: al suo primo script (penso) non se l'è cavata bene, mentre come regista nulla da dire nemmeno in Sucker Punch.
La trama fondamentalmente può anche essere carina, ma nella fase centrale risulta essere molto noiosa (ho dovuto mandare avanti...): vedere due/tre mondi completamente sconnessi fra loro, caratterizzati da ambientazioni molto varie, è stato anche piacevole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
; ma al recupero del cortello proprio non ne potevo più...

Le attrici è difficile dire se recitino bene: già sono praticamente mezze nude, ma viste in lingua originale hanno pure delle vocine carine e sexy, mi chiedo chi riesca a mantenere uno sguardo critico! Poi per quello che parlano in due ore...

Se il film fosse stato ambientato tutto nel mondo fantasy (con una trama decente ovviamente!) sarebbe stato un "gran" film-fumettone.
Ma è andata così: un filmettino che va visto almeno una volta, ma che non avrà l'onore di essere rivisto.

P.S. l'inizio è uno spettacolo, peccato...

Wolverine86  @  29/06/2011 21:31:30
   7 / 10
Devo ammettere di essere partito prevenuto, dopo qualche minuto mi aspettavo una ****** colossale, invece devo dire che, seppur con un branco di attricette, il film è stato buono.
Effetti speciali, azione, ma il tutto si basa su una buona trama, ben strutturata.

Le scene di azione poi o piacciono o non piacciono c'è poco da fare. Sono volutamente esagerate, colori straripanti, continui effetti speciali: sembra insomma di essere dentro ad un videogioco.

Leonida86  @  25/06/2011 22:02:56
   8 / 10
il film mi è piaciuto. pur non essendo un appassionato del genere.
sembra un manga giapponese trasformato in film. è molto ben fatto.
la colonna sonora poi è coinvolgente

IceKiller  @  22/05/2011 08:19:42
   6½ / 10
Parere personale: Ben fatto sotto molti aspetti, particolare, vario, ma purtroppo non appassiona mai interamente. Assomiglia a un "anime" d'animazione in molte cose. Ottimo inizio che colpisce come "un pugno nello stomaco", ottimo il finale drammatico a la fine, varie e discrete le avventure, guadagna anche per questo una sufficenza pienamente meritata, ma una volta visto, non penso si lasci "rivedere ancora".

In spoiler alcune precisazioni e pensieri, ma rivelano parte della trama.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Eleanor_Rigby  @  13/05/2011 01:47:10
   6 / 10
Mi piace questa definizione data da Vincent "Guardare "Sucker Punch" è dunque come guardare una donna eccitantissima ma che non ha alcuna possibilità di farti innamorare."
Però non concordo con il voto; a essere sincero non concordo neanche con me stesso. Mi psicoanalizzo da solo: il film non mi è dispiaciuto inizialmente perché sono stato affascinato dalla giarrettiere e dai colpi di bushido stile seven samurai. Il film però allo stesso tempo mi ha fatto soffrire perché ci sono degli evidenti errori. L'errore più grossolano sta alla base cioè la sceneggiatura: non puoi dar vita a un film d'azione con la pretesa di trovare una morale quando per 4/5 del film le protagoniste uccidono i 'figli di Tolkien' senza remore. Quelle scene, ben realizzate quanto volete, non trasmettono niente allo spettatore, almeno niente di richiesto dalla trama che vuole consegnare alla fine una morale. Lo spettore che vuole nutrirsi mentalmente di una morale non può farlo con pistole e draghi, almeno si può ma non in questo modo dando in 5 minuti di pellicola lo Spirito Santo del film. Mi ci lavo le ascelle con lo spirito senza esser blasfemo.
Continuiamo con gli errori: mettiamo che la "morale visionaria" passi per buona, ha scelto attrici ottime, capaci in grado di trasmettere emozioni in 5 minuti. Assolutamente no, neanche in tutta la pellicola di Ben-Hur quelle quattro platinette vi riuscirebbero.
Tiriamo la cinghia altrimenti non finisco più. Zack è furbo quello che ho scritto in precendeza non vale, perchè il regista non gli interessa minimamente: è ben consapevole che il connubio donne/video giochi è il più moderno e funzionale acchiappacitrulli (non offendetevi me compreso) e diciamola, funziona perché molti di noi vivono sparando ad Halo mentre la donna li chiama al telefono. Snyder è un visionario perché come nessuno è capace di far leva sulle nostre abitudini e luoghi comuni adolescenziali e ci prende in giro.
Siete cresciuti con Harry potter? Con Il signore degli anelli? Con Halo? Sognando donne in minigonna malmenare brutti ceffi? Volete dar di spada, di pistola contro il nazista o orco più crudele? Eccovi accontentati, vi piace? No? Questi siete voi o meglio è la vostra mente. Tutto coincide e tutto è più chiaro anche il film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/10/2011 08.48.52
Visualizza / Rispondi al commento
alessiog88  @  12/04/2011 23:45:05
   8 / 10
Chiariamo prima di tutto che il regista e un genio,musiche bellissime,grafica pazzesca, l unica pecca e'il film nel suo complesso.troppo surreale , troppo confuso.si e persa un occasione.le scene di combattimento sono fantastiche,si doveva partire da quello e introdurle in un contesto logico,in una trama completamente diverso da quello legato ai manicomi ecc...di doveva fondare il film su tutt altra trama e storia..peccato

wuwazz  @  06/04/2011 12:46:49
   7 / 10
Opening magnifica, realizzazione grafica eccezionale, così come le scene d'azione.
Tutto molto fumettistico, una gioia per gli occhi, davvero.
Purtroppo però il film man mano che procede mostra tutti i limiti della realizzazione di una idea che, seppur semplice, era davvero difficile da realizzare. Il più grande difetto di questo film infatti è proprio quello di lasciare una quantità incredibile di lacune nella storia. Sostanzialmente, la storia non è spiegata in maniera adeguata. Inoltre il finale è molto scontato, tuttavia non è la sua banalità a deludere, bensì la sua superficialità.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Questo è il più grande (e non trascurabile) difetto di un film che, se solo avesse trovato un giusto equilibrio sarebbe risultato sicuramente un capolavoro per gli appassionati del genere.
Merita comunque di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/04/2011 16:07:47
   6 / 10
Aspettavo fiducioso il nuovo film di Zack Snyder, autore del cult "300" e di "Watchmen". Tuttavia, dopo la visione di questa attesissima pellicola, mi devo un pò ricredere sulle capacità di scelta del regista. Il film assomiglia più a un videogioco che a un prodotto cinematografico: sparatorie in prima e in terza persona, mostri, missioni per completare i vari livelli, uso abbondante di computer grafica, acrobazie e tutto quello che si è già visto in precedenza nelle pellicole di genere. La trama è elementare, gli interpreti mediocri, la suspense impalpabile e nessuna tensione. Persino la colonna sonora risulta fastidiosa in alcuni punti, anche se dotata di song di indubbio livello. Cameo sprecato di Scott Glenn, che tristezza! Come altro si può definire questo film? Puro intrattenimento, nient'altro...

Giulio422  @  04/04/2011 09:44:17
   7½ / 10
particolare è dire poco.... da una trama apparentemente normale, la nostra protagonista Babydoll sviluppa un regno di fantasia che va ben oltre le aspettative....
si vede dalle immagini che il regista è lo stesso di 300, immagini cupe e scure, con in abbinata un ottima colonna sonora.

Personalmente mi è piaciuto molto, a partire dall' originalità stessa della scenografia fino ad arrivare alle ottime scene d'azione.

O piace molto o fa schifo... non ci sono vie di mezzo....

M0rg4n  @  04/04/2011 01:09:29
   8 / 10
Sinceramente non l'ho trovato così pessimo come descritto da alcuni (parecchi...TANTI) commenti precedenti.
Non mi ha fatto impazzire la recitazione delle ragazze ma, essendo un film che ricalca e cita diversi videogames (tra le altre cose), voglio credere che sia voluta.
Unica altra pecca: forse tutte quelle scene *TRATTATTATTATTATTA* sono state un briciolo pesantuccie.
Detto questo, mi è piaciuto parecchio: citazioni varie, tamarrìe infinite, donne cazzute che distruggono tutto (mi sarebbe piaciuto vedere anche una delle ragazze con un mitra al posto della gamba Grindhouse-style, sarebbe stato a dir poco adorabile), trama buona e non scontata (almeno...non eccessivamente). Da vedere senza impegno, è un buon lavoro!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

wallace'89  @  01/04/2011 18:26:44
   6½ / 10
Un film talmente contraddittorio da diventare limite e pregio dell'intera operazione.
E poi penso che alla fine sia l'unico film (non ho visto Ga Hoole) veramente visionario di Snyder, il che ne porta un attimino a far delle distinzioni con i suoi precedenti film.
Per me non lo erano né 300 né Watchmen (che seppur qualcosa in più lasciava intuire), troppo derivativi delle tavole originali per far gridare a tutto questo impatto estetico, sebbene si notasse uno stile caratteristico e riconoscibile.
Il film da questo punto di vista è il più interessante e autentico per valutare il fenomeno.
Da un lato Snyder sembra far suo quello stile fumettistico da graphic novel che ha sempre tentato di emulare, e in questo riesce a frullare decenni d'ispirazioni e immaginario, con un tono gridato e enfatico che proclama e rivendica di diritto una poetica di bellezza bidimensionale.
Non siamo ne dalle parti del cinema blockbuster, di cui non segue convenzioni narrative ne (non)stilistiche, ne nella mera tamarrata video - ludica per la gioia di chi cercava del sano divertimento "sgargarozzone" che pure non manca, ma volendo è il lato più debole dell'operazione visto che il tipo di queste sequenze sono inserite in maniera troppo scostante e in cesura netta con la veste stilistica con cui si presenta il resto del film.
Forse ci si sarà stancati di sentir parlare di post-moderno che sembra un alibi a tutto eppure è vero che le categorie con cui indichiamo bello e brutto si sono molto rimescolate a vicenda, e il film è proprio questo, prima di tutto il primo coerente e in parte espressivo trattato di estetica del regista.
Ma il gioco è diventato autonomo e quindi interessante (nei suoi limiti), le scene d'azione e le assurdità presenti così come la poca sottigliezza nella storia, che non è neanche brutta ma vuole e non vuole allo stesso tempo essere approfondita per lasciar correre la suggestione, non sono lì innanzitutto per "distrarre" o "svagare" lo spettatore, ma sono il frutto di una visione estetica del bello che ricerca e fa suo il gusto della nota fuori posto.
Il film è positivamente spiazzante per chi accetta anche questo da parte del Cinema, ma sicuramente anche solo in superficie e all'apparenza. Snyder pretende nel finale anche serietà che però non è possibile concedergli se non in minima parte e in buona fede, ma non si può pretendere di costruire un Cinema così artefatto e fondato sull'illusione e di non negare allo spettatore qualsiasi contatto di realtà e vero coivolgimento.
Personalmente ho trovato una bellezza sorprendente e barocca nelle immagini di film "più reali" da infastidirmi in parte quando si accedeva a un piano più "irrealistico" meno controllato e, paradossalmente, visionario. La fotografia e le scenografie denotano una creatività che sarebbe un limite non apprezzarle come si dovrebbe. Ma anche i mondi visionati in cg sono bizzarri e citazionisti quanto basta da risultare a loro modo sensati. La tecnica di Snyder sa qui poi regalare qualche bella sequenza d'azione senza strafare troppo, fermo restando che è un film tutto giocato sull'essere "troppo".
Tuttavia siamo sempre in presenza di qualcosa che sa regalare allo sguardo il piacere del Cinema a patto di accettare la creatività (il film in definitiva lo è) anche in controtendenza a un'idea di purezza che forse manco è mai realmente esistita.
Cinema-videogame? Personalmente non credo, più Cinema-videoclip 2.0. aggiornato a tutte le tendenze visive creative viste negli ultimi anni. Legittimo un Cinema fondato sulla primarietà delle immagini? Alla fin fine lo è da sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/04/2011 13:00:54
   9 / 10
Ormai è accertato che a Zack Snyder non piace fare film "normali", anche se con risultati altalenanti. Infatti se con "Watchem" era riuscito ad annoiarmi ni maniera oscena quest'ultima opera è decisamente migliore. Le scene d'azione tanto criticate sono un piacevole intermezzo alla vera storia del film che permettono di godersi un po' di sana azione spegnendo il cervello (per un amante del fantasy come il sottoscritto è un piacere vedere all'interno dello stesso film zombie nazisti, draghi, robot, ecc.) e lasciando eventuali momenti di riflessione nella parte finale del film. Una cosa su cui non ci sono dubbi è la bellezza della colonna sonora (si comincia subito con una conturbante versione di "Sweet Dreams", si prosegue con una bellissima cover di "Where Is My Mind?" dei Pixies e così via), non riesco davvero a capire quelli che non l'hanno apprezzata!
Per me è un grandissimo film, poi i gusti son gusti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/06/2012 12.24.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/04/2011 10:57:55
   6½ / 10
Un'overdose di citazioni,una tronfia esasperazione di barocchismi che saturano lo schermo,impalpabili approfondimenti su personaggi manichei ,eppure stando alla mera apparenza ci si può divertire.
Senza una linea guida,leggasi trama o filo conduttore già bello che pronto,Snyder dilata sino al parossismo le proprie influenze attingendo a piene mani da un immaginario oscillante tra videoclip,anime e videogiochi.Dietro la semplicità puerile del progetto vi è proprio l'intento di divertire,nessuna pretesa autoriale tanto che i sottotesti sono tutti chiaramente pretestuosi,come a voler sottolineare l'aspetto più disimpegnato.
Ovvio che si possa non gradire,oltre all'estetica c'è poco in questo (video)gioco dalle fattezze accattivanti ed eterogenee,eretto quasi per intero su ralenty,improvvise accelerazioni,combattimenti dalle coreografie impossibili e popolato da fetish-girls,samurai giganti,zombie nazisti,androidi meccanici e ributtanti orchi guerrieri.Snyder non inventa nulla ma raccoglie e ammassa affidandosi ad un dispositivo concentrico,una sorta di "Inception" molto semplificato,esibendo un soggetto schematico che partendo da un incipit folgorante si attesta poi su un escamotage narrativo replicato fin troppe volte,sino a una conclusione indovinata per quanto ipotizzabile con largo anticipo.
I corpi delle protagoniste ingentiliscono il colpo d'occhio,sarà pure un'ostentazione ai limiti del gratuito ma Snyder utilizza la bellezza delle sue protagoniste per contrastare un mondo decadente caratterizzato da violenza e soprusi.Semmai ci sarebbe da obiettare sulle capacità recitative di queste ,Emily Browning,lolita dalla sensualità disarmante,naufraga un poco, forse svantaggiata da un doppiaggio indegno,si salvano invece Jena Malone e "la sorella " Abbie Cornish , poco coinvolgenti le altre coprotagoniste compresa Carla Gugino che resta un belvedere anche in versione dark lady.
Snyder passa per quello che è, non mi pare voglia dimostrare altro,ovvero un egocentrico Peter Pan anche un po' tocco,basti pensare alla sfacciataggine con cui applica discutibili cover al suo delirio supereroistico,traendo dalla corrispondenza tra musica e immagini affascinati quadri pervasi da un gusto spassosamente kitsch.
Accozzaglia di gnocca e botte da orbi,dialoghi da soap opera e un narcisismo estetico sopra le righe,mi divertirò con poco o forse sarò tamarro quanto il buon Zack,ma tanto mi è bastato per stare (per un po') al gioco.

11 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2011 10.19.41
Visualizza / Rispondi al commento
lloydalchemy  @  01/04/2011 00:00:01
   8 / 10
mettiamo in punto una questione questo film può piacere o non piacere dipende dai gusti e dai punti di vista, detto questo si può passare al mio commento.

Sucker punch e un miscuglio ben riuscito di azione, topa, musica (beh dipende dai gusti) si può dire che e un film non deludente snyder ha fatto un buon lavoro tra varie citazioni e spuntate varie ha tirato fuori una pellicola da vedere a cervello spento, le noti dolenti sono le attrici che fanno la parte delle manichine e la trama sufficiente che serve per tenere svegli i clienti (del cinema) più esigenti, consigliato a chi vuole passare una serata tra uno spettacolo visivo e azione a manetta per gli esigenti c'è ben altro in giro

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/04/2011 15.35.49
Visualizza / Rispondi al commento
Angelus  @  31/03/2011 17:10:15
   7 / 10
A me il film è piaciuto! Sono un fan di Snyder e per questo non mi va di dare un voto basso! L'inizio e la fine del film sono molto gradevoli!! L'inizio in stile Watchmen con una sequenza di scene contornate da un'atmosfera cupa che sarà il prologo per il proseguimento della storia. Il finale molto ad effetto, mi ha lasciato di stucco!!
Do 7 perchè non l'ho capito fino in fondo, credo che Snyder intendesse trasmettere molto di più di quello che riesce a trasmettere con questo film, ma decisamente ha fatto il passo più lungo della gamba!!

floyd80  @  31/03/2011 15:26:24
   6 / 10
Un passo indietro rispetto alle altre opere di Snyder. Però comunque un film superiore alla media dove effetti speciali, musiche (stupende) e azione sono al massimo dell'espressione.
Gli occhi godranno ma il cuore rimarrà impassibile.
I difetti? L'attrice protagonista non è un granchè. Quando i dialoghi la fanno da padrone ci si annoia. In sala non c'era nessuno ciò vuol dire che questo film non ha preso proprio.

pistry  @  31/03/2011 13:36:54
   6½ / 10
il regista ha giocato troppo con i videogiochi..il film non è comunque male..c'è molto di peggio...

Cylla  @  31/03/2011 01:19:53
   7½ / 10
Non mi è dispiaciuto per niente.

Norgoth  @  30/03/2011 23:13:30
   8 / 10
Io amo il cinema, e mi trovo in disaccordo con chi dice che il film è null'altro che un'accozzaglia di nerdate, di porno-lolite ed idiozie che possono dare una visione distorta di un film a mio parere solido e ben costruito.
Una storia contorta ma interessante, che ti lascia diversi interrogativi... in questo senso, ed anche per la mescolanza di dimensioni "parallele" che crea, è molto simile ad Inception (con pregi e difetti del caso).
Tuttavia, l'ho trovato più coinvolgente di Inception, soprattutto nella prima parte. E mi è piaciuto di più anche visivamente: in questo film, Snyder da sicuramente il meglio di sé in quanto ad atmosfera, mescolando la sua classica visionarietà (ed i rallenty) con lo steampunk, il fantasy, le armi pesanti in maniera intelligente evitando di creare un "giocattolone" (come Transformers 2, ad esempio).
Quando usciamo però dalla dimensione a lui più congeniale e ci spostiamo nel racconto della "realtà" (quella senza fronzoli, effetti etc.), Snyder ne esce meno brillantemente ma tutto regge benissimo. A parte qualche istante, specialmente nella prima parte, dove ti chiedi se il film che stai vedendo è davvero così lungo come ti sembra. Sensazioni di un attimo ma che non si possono trascurare.
Il cast è efficace e le musiche perfette come d'abitudine. Le scene d'azione sono ben fatte e, cosa non da trascurare, le sequenze di lotta sono concitate ma comprensibili (nonostante i mirabolanti volteggi della telecamera).
Ed il finale... inaspettato. Il che è un punto a favore.
Non so cosa si aspettavano tanti, ma a me il film è piaciuto molto. Forse perché non sono andata a vederlo con il pensiero "essendo un film di Snyder, non mi può deludere".
Ultima nota: non ho visto tutte sto zoccolismo di cui si parla tanto in parte dei commenti precedenti al mio. Solo perché hanno le gonnelline, le protagoniste diventano automaticamente zoccole? Non ho notato molti ammiccamenti, movenze seducenti (a parte quando "servono" la storia) o cose del genere...

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/03/2011 18.22.25
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/03/2011 12:40:03
   6½ / 10
Più o meno come me lo aspettavo: tutti gli aspetti grafici e musicali a cui Synder ci ha abituato e un sacco di idee ramazzate da ogni parte (soprattutto le cose che più vanno su Internet, direi). Nessun attore però rimane particolarmente impresso e, come sempre, la voce narrante mi risulta assai fastidiosa. E'un essenzialmente un film porno e come tale ha se non altro più onestà di un sacco di altri film da tante pretese.

Nergal85  @  30/03/2011 10:19:31
   7 / 10
sinceramente il film non mi ha deluso, ma non mi ha nemmeno esaltato. belle le musiche, l'atomsfera grigio-gotica, gli effetti e la cura registica delle inquadrature sui particolari, che richiama molto gli anime.
per il resto avrei preferito una recitazione migliore degli attori e qualche eccesso di fantasy in meno.
ma d'altronde non è semplice fondere più generi all'interno di un unico film... ci è riuscito Del Toro con Il Labirinto Del Fauno e speravo che ci riuscisse anche lo Sneyder di 300... vista la tipologia di film si poteva puntare sul 3D... ma questa è una mia personalissima opinione.

AuroraMutevole  @  29/03/2011 22:31:27
   7 / 10
Inizialmente pensavo sarebbe stato un flop totale. Non so, seppur la voce fuori campo a partire dal primo fotogramma mi ispirava, la pellicola mi ha dato l'impressione che di lì a poco mi avrebbe deluso.
Diciamo che non mi ha deluso, ma di certo non è tra i miei film preferiti.
La trama di fondo collegata al significato della libertà è abbastanza originale, ma non mi convincono le parti durante le quali bisogna affrontare, proprio come in un videogioco stile Tomb Raider, mostri o quant'altro (gusti personali).
Un riferimento particolare alla colonna sonora, mi è piaciuta davvero, in perfetta sintonia con l'atmosfera e la trama, con apprezzabili arrangiamenti, ben presentata fin dall'inizio con un fantastico classico della musica, "Sweet dreams".
Il monologo finale dà una certa carica, trovo che quella del monologo alla fine del film sia sempre una buona tattica cinematografica per coinvolgere maggiormente lo spettatore, soprattutto se questa tende ad esaltare valori o significati particolari, come in questo caso il fatto che noi siamo artefici di noi stessi, nella lotta per la vita e per la libertà.

Rand  @  29/03/2011 22:27:41
   7 / 10
Quindi, quindi quindi.....aspettando Superman Snyder rispovera un progetto personale e alquanto folle ma venato di una certa originalità,indubbiamente il film più che risentire della messa in scena ha i maggiori difetti nella caratterizzazione dei personaggi, abbastanza monodimensionali, la trama che spiluzzica dal mondo dei sogni, ma non è efficacissima come inception, l'idea è poco sviluppata. Per il resto la resa visiva è notevole, il primo combattimento in stile giapponese paradossalmente è stato quello forse più banalmente prevedibile, poi le sequenze migliorano. snyder cita implicitamente i suoi film, i soldati zombi paragone di Dawn of dead, gli orchi e i guerrieri che li assediano versus 300. Spettacolare la scena con il drago! Notevole quella sul treno corazzato. Le attrici? In forma non c'è che dire, la Browing secondo mè è doppiata maluccio, la Gugino assieme ad Abbie Cornisch spaccano e fisicamente sono appetitose, così come le altre ragazze.
In conclusione un film di intrattenimento che non sarà certo l'opera migliore di Zack, ma con un budget di 80 milioni di dollari ha dispiegato una spettacolarità notevole, considerando che la primissima mezz'ora è quasi priva di azione, la colonna sonora è discreta, molte cover, poi emiliana Torrini e Bijork, non male.
Speriamo che Snyder dirigga al più presto un film fantasy, perchè potrebbe sorprendere, comunque le critiche a Sucher sono ingenerose.....

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2011 18.16.16
Visualizza / Rispondi al commento
alfonsohuby  @  29/03/2011 20:59:52
   7 / 10
Avevo visto i trailer e sembrava un film pazzesco, avevo letto i primi commenti qui su Filmscoop e pensavo fosse un film spettacolare... l'ho visto e devo dire che non mi ha coinvolto come avrei voluto...
tanti parlavano di adrenalina a fiumi, ecc... ok, combattimenti spettacolari, effetti da urlo, ma sinceramente non è riuscito a prendermi o a farmi emozionare...

Fumoffu  @  29/03/2011 19:50:00
   8½ / 10
Bello, lo attendevo da tempo e devo dire che mi ha dato esattamente tutto quello che mi aspettavo: in questi film mi piace l'esagerazione, anzi, è una delle qualità che cerco, e mi piace l'esagerazione visiva creata da Snyder.
Storia semplice ma interessante e per nulla superficiale o scontata, raccontata davvero bene, e trovo creato alla perfezione il contrasto tra realtà e fantasia. E poi passare da trincee da guerra, a draghi a robot è davvero piacevole. Musiche proprio azzeccate che fanno da perfetta colonna sonora, arrangiamenti originali che ho molto apprezzato.
Credo che con Inception non ci possa entrare assolutamente nulla, visto che lì il sogno deve essere una creazione quanto più attinente alla realtà per non far credere al sognatore, appunto, di sognare, qui invece il sogno, l'immaginazione sono fuga dalla realtà, un tema comunque che in generale è gia stato affrontato decine di volte prima di Nolan e dello stesso Snyder, con cui ha davvero poco in comune.
Finale non banale e non scontato che fa alzare ancora un po' di più la votazione complessiva.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2011 18.10.32
Visualizza / Rispondi al commento
Mik_94  @  29/03/2011 19:45:10
   7 / 10
Un film decisamente non adatto a tutti...visionario, fittamente costruito,curato nei minimi dettagli e arricchito da una superba colonna sonora! Ancora una volta Zack Snyder mostra la sua genialità ed ha a disposizione un cast azzeccatissimo di giovani stelle, doppiate (c'è da dirlo) in maniera pessima!! Ho trovato ,però, noiose e monotone alcune scene d'azione , ma , soprattutto, nel finale il film si riprende alla grande. Per ora il mio voto è una sufficienza piena, ma ,non appena uscirà in home video, ho intenzione di rivederlo e di recensirlo nuovamente :D

saeba77  @  29/03/2011 10:21:55
   8½ / 10
davvero bellissimo,
dopo la prima scena "action" si potrebbe pensare a una ciofeca di film ma basta aspettare 5 minuti per capire che questo tipo di scene sono solo un contorno a una storia ben più articolata
finale fantastico

Ricky91  @  28/03/2011 23:10:37
   7½ / 10
"Alice nel paese delle meraviglie con mitragliatori".
Snyder se la dice e se la fa ma,per carità, con questo non voglio essere negativo in quanto Sucker Punch cioè "la cosa più folle che abbia mai fatto"(citando sempre Zack) è divertente e si guarda piacevolmente.
Però viene a mancare una solida sceneggiatura che la ritengo quasi d'obbligo per film che vogliono "giocare" con la mente umana. Alla fine le realtà create dalla mente di Babydoll non sono del tutto chiare e questo comporta buchi e buchetti qua e là(non per fare paragoni ma siamo lontani anni luce dalla maniacale geometria onirica di Inception).
C'è la sensazione che Zack abbia voluto un pò strafare,che si sia lasciato prendere dalla sua follia(molto videoludica).
Ma bisogna comunque rendergli merito per la sua personalità e il suo stile inconfondibile. Ha un tocco tutto suo e non è poco.

redtears  @  28/03/2011 20:47:35
   9 / 10
Sono andato a vedere il film senza troppe pretese aspettandomi un film come tanti altri già visti. Ebbene, mi sbagliavo e questo l'ho capito subito dalle prime scene iniziali accompagnate da una straordinaria e suggestiva "Sweet Dreams". Dopo che sono passati circa 30 minuti il film arriva davanti a un bivio: pastone o capolavoro? Per avere la risposta bisogna arrivare fino al finale, che a parere mio conclude il film nel miglior modo possibile e ci fa capire che il film è opera strabiliante.

Gold snake  @  28/03/2011 13:22:37
   7½ / 10
Bisognerebbe giudicare questo film da diversi punti di vista, visto che per me Cinema non è solo Kubrick e Fellini e preferisco giudicare un film per il suo genere.

Prima di tutto, gli effetti speciali, non innovativi dal punto di vista tecnologico, ma Zack Snyder è sempre stato bravo a farli apparire sempre fatti bene, adrenalinici e con sceneggiature mozzafiato (Emmerich da questo punto di vista può andare a farsi fottere). Diciamo che da questo punto di vista il film sarebbe da 10.

Poi, le attrici... oltre a rizzare il gioiello ai maschietti non fanno molto.

Ed infine, la storia, contribuisce almeno a far sembrare il film più intelligente di quanto appariva nel trailer. La storia a me è piaciuta molto ed il finale è molto meno banale di quanto io immaginassi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Peccato che la storia sembra parecchio ispirata da Brazil, sopratutto per le visioni. Peccato che in Brazil erano sfruttate meglio.

Comunque non è un plagio, visto che il contesto è assolutamente diverso, però l'ispirazione c'è e se hai visto Brazil saprà di già visto.

Visto che comunque non è copiato di pal in frasca direi che merita un 7, visto che comunque è molto più basato su trip mentali ed aggiunge comunque qualcosa di nuovo.

Quindi voto finale 7 + mezzo punto per gli effetti.

dade83  @  28/03/2011 09:28:48
   7 / 10
Alla sua prima prova da sceneggiatore Zack scrive un film dalla trama semplice con l'unico scopo di dare sfogo alla sua fantasia (esagerando anche un po')..le scenografie sono grandiose, l'azione è frenetica e farcita di rallenty a tutt'andare..la musica continua trasforma il film in un maxi videoclip tamarro..tirando le somme il film è puro intrattenimento che può piacere o non può piacere..chi cerca una sorta di Inception in salsa cyper-punk ed ultra adrenalinico rimarrà deluso..come precedentemente detto la trama è semplicissima..Non è il miglior film di Zack però gli do atto che la fantasia non gli manca

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/03/2011 00:21:40
   8 / 10
Commento a caldo: f.igata . A poche ore dalla visione però rifletto su ciò che ho visto e mi trovo nella stessa situazione di quando commentai watchmen. Snyder o piace o fa schifo. Effettivamente non potrei contraddire chi commenterà dicendo di aver visto un baraccone di effetti speciali e attrici mezze nude.
Anche in questa pellicola sneyder stupisce per fotografia ed effetti speciali e un modo singolare di dirigere l'azione. Di certo si fa notare, gli occhi vengono bombardati da scene sempre più caotiche (si sfiora il videogioco con la scena dei robot sul treno), e anche le orecchie vengono messe a dura prova da una colonna sonora pazzesca ma a tratti invadente (da vedere in sale ben attrezzate). Resta un messaggio di fondo un po' troppo scarno per una pellicola altrimenti confezionata in maniera perfetta. Forse complici le brutte interpretazioni femminili e alcuni doppiaggi, mi ha convinto molto di più la caratterizzazione dei personaggi del film precedente. Qua tutto sembra più superficiale in favore dell'estetica, in stile 300. Forse ne vengono meno le emozioni in alcuni punti.
Il fascino di certe tamarrate visionarie però si fa sentire e classificando questa pellicola come di puro intrattenimento mainstream, un otto tondo tondo se lo merita. Da rivedere

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/03/2011 00.26.22
Visualizza / Rispondi al commento
Hyspaniko9  @  27/03/2011 19:52:00
   7 / 10
un film di sicuro originale, il problema è che non è che sia così bello, ciò che rende interessante questo film sono le ***** e l'azione, infatti punta solo su quello, le musiche anche non sono male, ma mi aspettavo qualcosa di più anche dall'inizio, invece con la seconda parte mi sono solo annoiato e inoltre mi aspettavo una trama ****, invece niente.

ilgiusto  @  27/03/2011 19:50:04
   7½ / 10
Bella roba, puro spettacolo e spettacolo puro!
E con ciò ho già detto tutto, nel senso che: se vi lasciate ammaliare dall'estetica di Snyder allora non potrà non piacervi, se invece questa non vi prende o non vi interessa allora lasciate perdere perchè il fulcro del film è tutto lì, non cercate significati troppo reconditi o trame articolate, il resto è solo q.b. a creare un pochino d'interesse e, come ho detto, a supportare lo Snyder touch.

A me è piaciuto e ne consiglio la visione in sale adeguate... ma non a tutti!

GiorgioChiellin  @  27/03/2011 15:31:48
   10 / 10
Allora. Aspettavo questo film da un'anno abbondante ormai, e nel corso di esso le mie aspettative erano altissime, tanto che per deluderle ci sarebbe voluto pochissimo.
Bene. Qui Zack mi crea un miscuglio-capolavoro di azione e fantasy che ha superato le mie aspettative e non di poco.
Andiamo in ordine:

SCENEGGIATURA:
Precisiamo che in un film del genere, è facile mettere in risalto l'azione a discapito della storia. Bè ma qui Zack non ci delude, scritturando una storia non certo da oscar ma neanche così banale. Anzi.
Altra geniale intuizione del regista:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

COLONNA SONORA
Il comparto sonoro è da paura. La prima scena con una versione lenta e affascinante di Sweet dream è un qualcosa che mi rimarrà impresso per molto tempo. L'accoppiata rock/azione poi, non poteva essere scelta più azzeccata.

FOTOGRAFIA/MONTAGGIO
Lo stile e la fotografia sono pari pari ripresi da 300. Sembra di vedere un quadro in movimento. Il ralenty poi, anche se usato in modo eccessivo, non disturba, anzi, affascina ancora di più uno spettatore che ormai non fa altro che assistere ad un qualcosa di orgasmico a dir poco.

Questo posso dire che è il film che ho sempre sognato di girare se fossi stato un regista. Un film tutto al femminile, (altro bel vedere oltre agli effetti speciali), con ninja giganti, robot di vetro, draghi, orchi, zombie nazisti a vapore, azione, fantascenza, e chi più ne ha più ne metta.
Questo film è la conferma che Zack Snyder è Il regista più visionario al momento in circolazione.
Un'ultima parola, CAPOLAVORO.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2011 18.35.46
Visualizza / Rispondi al commento
Psicodream  @  27/03/2011 13:38:53
   10 / 10
Un colossale capolavoro, un quadro immaginario che attingendo un pò qui un pò lì con le idee riesce a creare qualcosa di unico e visivamente stupefacente.

Credevo inoltre che fosse una cavolata senza senso ma è stato piacevole scoprire che effettivamente aveva una coerenza rispettabile, rubacchiando non poco da Inception ma proponendo qualcosa di (a suo modo) originale.

Da tenere d'occhio l'inizio e la fine, con attenzione, per tutto il resto... basta abbandonarsi all'orgia grafica che lo schermo propone.

Unica nota: non sono contro la CG ma quando questa eccede oltre misura, palesando personaggi (Baby Doll in particolare) che non riescono a camuffarsi con lo sfondo per cercare di sembrare reali, dimostrando invece di essere palesemente prodotti della CG allora direi che è meglio ridimensionare il tutto.

A ogni modo, per me è un CAPOLAVORO.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/03/2011 15.15.08
Visualizza / Rispondi al commento
Marvablo  @  27/03/2011 13:01:53
   10 / 10
Che dire? E' ancora più eccessivo e monumentale di quanto mi ero immaginato, è un'esperienza visiva senza alcun precedente e che non avrà neanche posteriori, penso, perchè il modo di intrecciare mondi fantasy e realtà è così intelligente e originale che non potrebbe essere sfruttato in altro modo.

Lo sviluppo narrativo è fenomenale a mio parere, fila liscio come l'olio, incuriosisce prima, affascina poi, e stupisce sempre di più man mano che la storia progredisce, non lesinando colpi di scena. Ad un inizio confuso e seducente, segue una parte centrale più strutturata e nitida (che per alcuni potrebbe essere noiosa e ripetitiva, ma *****, come fa ad esserlo quando si alternato samurai giganti himalayani, soldati tedeschi zombie, draghi, orchi e robot di vetro?). E infine si arriva a un finale che potrebbe sembrare tirato via, invece secondo me nel suo essere condensato, sfocato, e molto confuso riprende alla perfezione la parte iniziale e chiude una cornice davvero ben ideata.

I personaggi certo non sono sviscerati psicologicamente, ma le loro fragilità vengono tutte fuori man mano che il film procede, ed è interessante il contrasto tra realtà è fantasia.

Snyder è un vero artista, che fa le cose di testa sua, con il suo stile, e come un treno arriva dritto al bersaglio, al cuore e alla testa dello spettatore. E ci riesce con un film che è sia commerciale che non commerciale, un film che può essere visto e apprezzato sia da un dodicenne per l'adrenalina, il fascino e la fantasia che trasuda ogni inquadratura, sia da una platea d'essay per il coraggio e la visionarietà del regista.

Caldamente consigliato.

Ironkarlo  @  27/03/2011 11:01:10
   7 / 10
film originale, con ambientazioni stupende e musiche altrettanto azzeccate.
effetti speciali ottimi.
da vedere sicuramente.

zerner91  @  26/03/2011 18:09:15
   9½ / 10
fantastico! musica, storia, effetti, costumi e originalità!

non merita il 10 solo perché non ho ancora visto la versione estesa ma solo quella "censurata"

molto bravo anche tutto il cast, (un po' meno la Browning a mio parere).

muza  @  26/03/2011 14:27:00
   10 / 10
Ecco a voi signori, come sfornare un capolavoro!

Una pellicola eccezzionale, che attendevo da mesi, con la paura di essermi fatta castelli su di un fil che poi - quasi sicuramente - sarebbe stata la solita zuppa e che invece, con mia grande gioia, è stata un esperienza incredibilmente favolosa.

Partiamo dalla trama, che è tutto tranne superficiale. Qui non si parla delle solite eroine invincibili che distruggeranno il cattivone di turno vincendo e restando tutte felici e contente, no. Questo film narra la storia introspettiva di ognuno di noi, parla della forza necessaria ad andare avanti in situazioni in cui tutto sembra perso, orrendo, e di come la nostra mente può aiutarci ad uscirne nei modi più assurdi, sognando ad occhi aperti, per non affogare nell'incubo che è la realtà.
Tutto questo viene reso perfettamente su pellicola grazie a vari livelli di realtà, un po' come in Inception, ed ogni scena "reale" viene vissuta dalle protagoniste come se fossero nel loro mondo, ad affrontare nemici giganti e situazioni impossibili che alla fine sono la metafora delle loro paure.
Ogni frame di questo film è puro stile, pura adrenalina, puri momenti drammatici, tutti incastrati perfettamente, rendendo la visione godibile fino all'ultimo secondo.
Il finale è superlativo. Finalmente non si rimarrà delusi da esso, rischiando di rovinare tutto il resto della visione, perchè anzi, è il punto forte su cui si basa tutta la trama.
Le musiche e la scelta della colonna sonora rock è azzeccatissima, subito all'inizio con sweet dreams è già una partenza in quarta!
Io di certo non mi aspettavo un film così incredibile, invece sono rimasta piacevolemtne sorpresa e dico a chiunque pensi che sia una tamarrata di ricredersi e andare a vederlo, perchè non può non ricredersi!

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/03/2011 00.43.25
Visualizza / Rispondi al commento
Lightning  @  26/03/2011 13:40:38
   6½ / 10
Perplesso. Apprezzo moltissimo la regia di Snyder, la storia parte bene e.. si ferma. La seconda parte scade nell'esagerazione e risulta anche un pò monotona. Le attrici poi vabbè, non commentiamole. Un buon film a metà.

tnx_hitman  @  26/03/2011 12:35:05
   9½ / 10
Tutta l'attesa accumulata durante l'anno passato e' stata colmata in maniera stupefacente.
Non so da dove iniziare..ovviamente ci e' voluta un'intera giornata per farmi passare la quantita' di adrenalina che avevo in corpo(l'ho visto ieri pomeriggio).
Zach Snyder...non pretende di collocarsi nell'Olimpo dei registi piu'esperti nel mondo cinematografico.Ha avuto la piena liberta' di modellare un film partendo dalla sua mente,senza avere degli scritti o fumetti da adattare sul grande schermo,un po' come Nolan che si stava preparando zitto zitto il suo Inception possiamo dire.

Da qui abbiamo quello che io chiamo IL Miscuglio Piu'Articolato Di Tutti Questi Anni.
Partiamo con la storia..
Idea precisa:"L'Alice Nel Paese Delle Meraviglie Con Mitragliatori".Svolgimento"una ragazza per fuggire dalla realta'cruda e difficile(il manicomio),si addentra nella sua mente aiutata dalle sue compagne di cella".Obiettivo"recuperare 5 oggetti per evadere dal centro psichiatrico".

Realizzazione tecnica...
Tutti i siti di recensioni italiani hanno citato le sequenze iniziali che trattano dello stato d'animo di BabyDoll,la protagonista del film.Ralenty,inquadrature impossibili,Sweet Dreams modificata,atmosfera cupa...minuti da togliere il fiato.Poi andando avanti con la visione beh...
Tutto cio' che puo' esaltare lo spettatore amante di videogiochi o il cinefilo che si diverte a trovare le citazioni,Zach lo mette:abbiamo Kill Bill con Shutter Island,Inception con Medal Of Honor,Dungeons&Dragons con Moulin Rouge,Metal Slug con una sorta di Black Hawn Down della seconda guerra mondiale.
Le 5 attrici quasi nude e"bonacce" sono messe tanto per elevare alla seconda il tasso di spettacolarita' del calderone preparato a puntino dal regista.
Gli effetti speciali sono all'ultimo grido,le scenografie sviluppate dal Premio Oscar Rick Carter sono perfette,e la fotografia digitale(nelle mani di chi aveva gia' dato una mano a Zach in 300 e Watchmen)di ogni scenario e' sempre una bellezza osservarla in tutte le sue sfaccettature.

Colonna sonora..
Oltre ad essere un film d'azione esagerato,abbiamo anche un mini-musical,con performance canore degli attori stessi(Sweet Dreams reinterpretata dalla protagonista Emily Browning e' fantastica)e per evidenziare le sequenze movimentate o drammatiche il film contiene pezzi rock iperbolici e tracce soft ben calibrate(si spazia da Bjork a Shunk Anansie,poi dal mash up di due pezzi dei Queen che non vi rivelo alla collaborazione di un cantante israeliano che vi consiglio di tenere d'occhio Yoav),il tutto organizzato dal compositore di Moulin Rouge Marius De Vries.

Io capisco che i critici piu' pignoli l'hanno massacrato(Rotten Tomatoes mi ha messo in ginocchio,vedere per credere)...ma io tengo sempre conto dell'impegno nel dietro le quinte per realizzare un fantasy di questo calibro.
E Sucker Punch non mi ha affatto deluso...
In poche parole vi posso dire che e' un'iniezione di"sostanze che fanno sballare"in corpo.
E che mai piu'vedremo un lungometraggio cosi'visionario.

Recensione di Tnx_Hitman,ho detto la mia,passo e chiudo.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net