studio 54 regia di Mark Christopher USA 1999

Generemusical
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Mark Christopher

Trama del film Studio 54

A Jersey City, appena dopo il ponte, il diciannovenne Shane Ŕ riuscito a entrare nel mitico Studio 54 creato dall'imprenditore Steve Rubell verso al fine degli anni Settanta. All'interno della discoteca il ragazzo trova un lavoro e nuove amicizie: Greg, un inserviente che sogna di fare soldi come barman, sua moglie Anita, una guardarobiera che aspira a sfondare nella discomusic e Julie, una diva delle soap opera che incarna la ragazza dei suoi sogni.

Voti e commenti su Studio 54, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/02/2013 22:07:22
Il film ben ritrae le atmosfere degli anni Settanta e soprattutto dello studio televisivo trasformato in una discoteca entrata nella storia.
Bellissime le musiche e buona prova del cast; Mike Myers il migliore, abbastanza bene anche il bel Ryan Phillippe.
Un film non privo di difetti, a partire dallo stancante metodo narrativo affidato alla voce fuori campo del protagonista, risulta però una visione gradevole sulla scia di "Velvet Goldmine" et similia.

BlueBlaster  @  23/01/2013 01:57:00
A me è piaciuto....per prima cosa ho trovato interessante conoscere qualcosa su quello che fu il club più famoso e trasgressivo degli anni a cavallo tra i 70 e gli 80 ossia un tempio della disco music!
Un film che narra, senza grandi moralismi, degli eccessi di una generazione...degli isterismi per le mode, la droga facile ed il sesso facilissimo (comprese implicazioni veneree) e così via...
Ma il film mette in scena anche dei personaggi niente male...Ryan Phillippe (bello si ma non troppo espressivo) che fugge dal New Jersey e dalla famiglia per la Grande Mela che più che grande sembra marcia e qui scopre che i veri valori umani non sono da tutti...avrà le sue vittorie e le sue pesanti sconfitte!
il resto del cast (la procace Salma Hayek,Neve Campbell e adirittura la comparsata di Ruffalo ) sono solo una macchietta ad eccezione dell'ambiguo Mike Myers che alla fin dei conti tocca dire sia stato il migliore...il cast insomma non è proprio composto da attori superbi!
Come era ovvio abbiamo musiche bellissime ed una bella ricostruzione scenografica del locale...
La sceneggiatura è lineare e scorrevole e riesce ad amalgamare bene la storia reale della famosa discoteca alle ipotetiche vicende di chi potrebbe, o le ha, realmente vissute.
Una visione piacevole insomma, non troppo impegnativa ma comunque che da i suoi insegnamenti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/11/2009 00:41:32
Fiaba trasgressiva sul night club più famoso del mondo, col suo relativo declino, attraverso la parabola di un giovane ingenuo che diventa un divo dal nulla. Abbastanza innoquo e indolore, a tratti irresistibile ma spesso anche terribilmente patetico. Bella ricostruzione d'epoca e perfetta l'interpretazione di Phillippe. Inadeguato il resto del cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/06/2008 18:06:17
Carino, anche se non succede granchè. Film che sembra fatto per esaltare esclusivamente la bellezza efebica di Ryan Philippe

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/06/2008 02:31:37
Grandissimi anni 70 riportati molto bene in questa pellicola che ci mostra tutto ciò che succedeva nel locale più famoso al mondo di quegli anni.Non è un Musical.Bello!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/04/2007 11:53:45
Pellicola sul night-club piu'famoso del mondo,lo Studio 54....nato alla fine degli anni 70 nel centro di Manhattan,il locale divento'il fulcro della vita notturna newyorkese ed incarno'il cuore e l'anima di quell'epoca.
La pellicola risulta forse un po'troppo romanzata,ma cmq il risultato e'piu'che accetabile.Buona la prova del cast.

TART  @  31/03/2007 22:52:18
Bel film, ritrae ottimamente l'atmosfera anni 70.
Rievoca le fantastiche atomosfere delle discoteche di quegli anni, anzi delLA discoteca che ha fatto la storia, il leggendario Studio 54; con tutto ciò che ci girava attorno tra vip, alcol, droghe e sesso.
Musiche azzeccatissime, ottima l'interpretazione di Ryan Philippe.

Secondo me da vedere.

Sig. Chisciano  @  26/03/2007 22:18:00
Ottimo film che inquadra abbastanza bene lo stile di vita mondano della disco. Film scorrevole e piacevole.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi