agata e la tempesta regia di Silvio Soldini Italia 2003

agata e la tempesta (2003)

locandina del film AGATA E LA TEMPESTA

Titolo Originale: AGATA E LA TEMPESTA

RegiaSilvio Soldini

InterpretiLicia Maglietta, Giuseppe Battiston, Emilio Solfrizzi, Claudio Santamaria, Marina Massironi, Giselda Volodi, Monica Nappo, Ann Eleonora Jørgensen, Remo Remotti, Carla Astolfi, Elena Nicastro, Mauro Marino, Silvana Bosi, Andrea Gussoni

NazionalitàItalia 2003
Generesentimentale
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film Agata e la tempesta

Agata si sentiva al sicuro nella sua libreria e invece è come se all'improvviso fosse finita dentro la trama di un bizzarro romanzo: un amore inatteso, l'improvvisa scoperta che suo fratello non è più suo fratello, e le lampadine che misteriosamente si fulminano al suo passaggio...

Voti e commenti su Agata e la tempesta, 41 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  04/12/2012 18:26:43
Rispetto a buona parte della commedia italiana che gira nelle sale, questa (con risvolti qui e lì drammatici) si fa vedere ed esce dalla monotonia della presenza dei soliti attori...c'è Battiston, attore non ossessionato dal proprio fisico, veramente bravo!

Da vedere!

Koral  @  18/01/2011 18:10:50
Quando l'avevo visto al cinema, ero rimasta delusa: come molti altri hanno scritto, il confronto con Pane e tulipani lo mortifica. Rivedendolo ora, preso da solo, libero dal suo "rivale", devo dire che è invece un film davvero godibile, stravagante, simpatico, pieno di piccole battute davvero originali e indovinate. Grande anche il cast, grande Battiston! Bellissima l'ambientazione campagnola e ruspante: calda, sincera e accogliente, il lato forse più bello di noi italiani.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/06/2010 13:35:29
Soldini voleva ripetere il successo di "Pane e tulipani" riportando sullo schermo quella formula vincente tra fiaba e realtà. In questo caso l'esito è stato giustamente criticato: la sensazione di deja vu è pressocché continua e la sceneggiatura fin troppo aneddotica. Per fortuna l'ottimo cast assicura due ore (!) di spettacolo piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/06/2010 08:48:56
Film assai sconclusionato, pieno di personaggi (davvero troppi) che non arrivano da nessuna parte nelle loro storie tortuose ed assurde. Mi sembra che ci sia troppa carne al fuoco e che siano pochi i momenti ben riusciti. Restano comunque simpatici attori che lo rendono un film piacevole. Licia Maglietta continua a passare anche questo film in sottoveste (senza sfigurare...)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/01/2010 00:25:54
Tutto sommato è un film piacevole popolato da personaggi un po' sopra le righe, ma ritengo sia un effetto voluto da Soldini che qui abbandona i toni più dimessi delle precedenti pellicole. Quello che manca è la compattezza delle storia che si sfilaccia sempre di più in tante sottotrame a scapito dell'insieme. Nella seconda parte soprattutto la linearità va leggermente a farsi benedire.

topsecret  @  01/09/2009 18:19:16
Soldini racconta una storia corale, più surreale rispetto a PANE E TULIPANI e che nasconde anche un leggero velo di malinconia.
Il film parte abbastanza lentamente e fatica a carburare lasciandosi andare in qualche lungaggine di troppo nella presentazione dei personaggi. Nella seconda parte invece, il ritmo comincia ad essere più fluido e anche le situazioni che si vengono a creare risultano più briose e alcune molto simpatiche e divertenti. Il finale mischia dramma e speranza ed apre alla possibilità di rinascita verso una nuova vita per una delle protagoniste.
Il cast mi è sembrato di tutto rispetto: Maglietta, Battiston e Solfrizzi primeggiano sugli altri che comunque offrono un buon apporto alla commedia.
La visione non è un obbligo, ma è consigliata.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/01/2009 10:49:19
Semplicemente assurdo.
Per me che avevo trovato "Pane e tulipani" delizioso e poetico, questa è una delusione terribile. Il tema della ricerca è di nuovo carpito a piene mani da Soldini, che purtroppo perde di vista il senso generale della storia per immergersi in un estenuante insieme di siparietti insensati, in cui la magia va a farsi fottere per dare - purtroppo - spazio a un manierismo stucchevole e a un autocompiacimento sia registico, sia della protagonista Licia Maglietta.
Quasi insopportabile.

Rand  @  25/12/2008 20:16:58
Film leggero e frizzante,ottimi attori,buone musiche,storia semplice ma d'impatto.Devo dire che Soldini all'epoca si impose come nuovo rappresentantedel cinema anti-commerciale,purtroppo non è durato a riprova che questo paese attraversa una cronica mancanza di sensibilità nei confronti di un certo tipo di cinema autoriale ma anche divertente,senza essere scontato e volgare.

popoviasproni  @  07/02/2008 18:05:38
Simpatica commedia sentimentale con attori a loro agio.
Gradevole!

tavullia86  @  28/01/2008 08:50:52
bella commedia semplice e ben fatta, paga un pò la mancanza di originalità secondo me, almeno rispetto a pane tulipani. resta comunque un film piacevole.
adoro battiston.

Titty@  @  25/09/2007 19:42:03
Commedia italiana molto divertente

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/01/2007 21:57:04
Piacevole. ok, non è un gran commento. Però il film guardatelo se vi capita, senza smuovere montagne nè bruciare lampadine ma se vi capita non deluderà.

Living Dead  @  04/08/2006 11:58:41
Visto ieri su rai 1.
Devo dire che mi è piaciuto molto, un ottima commedia nell stile almodovariano come detto nel commento qui sotto.
Ottimi inetrpreti e personaggi divertenti per una commedia che si lascia piacevolmente vedere.

The Legend  @  04/08/2006 02:20:49
Da poco visto su Raiuno.

Confezione graziosa e ottimi interpreti, per una storia bislacca di evidente ispirazione almodovariana. Gradevole e ispirata la Maglietta, bravo e misurato Solfrizzi, con qualche buon caratterista tra i personaggi di contorno (la nasona prezzemolina e impertinente).

Sul giudizio finale – non completamente soddisfacente - pesa un racconto troppo prolisso, che diluisce emozioni ed aspettative in un impianto narrativo che non riesce a trovare, per tutto il film, il ritmo giusto.

Tra Agata, Ines, Gustavo e Romeo è lotta aperta per il titolo di nome di peggior gusto.

vivi79  @  03/05/2006 12:22:05
il finale ha dato un'immagine diversa a tutto il film che all'inizio appare noioso. ma poi col succedersi degli eventi torna a piacere... bello il finale!

polbot  @  29/08/2005 09:29:02
fa un po' acqua ma i personaggi son troppo carini............

viagem  @  26/07/2005 15:37:07
Simpatico. Soldini trova sempre ambientazioni e storie originali.

edo.lura  @  22/06/2005 00:42:33
Una galleria di personaggi molto ben delineati, un cast da ammirare e alcune trovate molto divertenti. Surreale.

margò  @  17/03/2005 23:02:05
film molto delicato, bravissima la Massironi (peccato che non si sa nulla di che fine faccia il suo personaggio a un certo punto...) e Santamaria nel doppio ruolo (da morir dal ridere, ma sempre tutto molto soft) margò

Ulbabrab78  @  18/08/2004 13:10:24
Non vi aspettate Pane e Tulipani, ma il film è veramente molto carino.... la storia per quanto surreale risulta piacevole e coinvolgente, i dialoghi sono ottimi ma i "colori" del film ed una stipenda Maglietta danno veramente quel tocco in più....

pestiphera  @  24/05/2004 09:05:40
Anche se non all'altezza di "Pane e tulipani", che d'altronde rimane davvero difficilmente superabile o anche solo avvicinabile, per fortuna non ha nemmeno nessuna delle vuote pretese di "Brucio nel vento"... rimane un film carino, con dialoghi e situazioni brillanti e spesso esilaranti, con personaggi al tempo stesso realistici e un po' ultraterreni, interpreti bravissimi, un'atmosfera tutta particolare... qualche difetto, forse nel finale, non tanto perché insoluto o ingiustificato (la vita reale trova soluzione o si giustifica?) quanto affrettato... cmq, ce ne fossero in giro di film così!

Dafne  @  17/05/2004 01:14:03
Un film sensa senso e dalla trama contorta. ad un certo punto pensavo..ma chi sono sti qui che sono apparsi dal nulla?sembrava + apparizioni dall'aldilà,gente che spuntava nella storia stupida come non mai, il non senso regnava sovrano l 'unica cosa bella sono stati i titoli di coda li sono stata felice!
mi dispiace per Solfrizzi che mi è simpatico ma ad onor del vero dovevo dirlo.

nadal  @  09/04/2004 09:29:57
noioso e senza accanimento il classico film lungo ma con poco interessamento da parte del visionatore all'inizio specialmente,evitatelo

polbot  @  08/04/2004 17:17:25
davvero simpatico... come Pane e tulipani!

ancand  @  05/04/2004 13:59:03
Proprio un bel film.

*Cate*  @  02/04/2004 21:16:51
Davvero carino, anzi, il termine che più si addice è..." coccolo" !! La Maglietta, pur nella sua estrema semplicità e genuinità, è sensualissima e anche Claudio Santamaria, che qui troviamo in panni decisamente diversi dall' Ultimo Bacio è bellissimo anche se non gli hanno dato l'opportunità di far vedere quanto bravo è a recitare come già sappiamo tutti noi che abbiamo già visto il film di Muccino! Gli altri personaggi sono bravi e realistici e in tutto il film si percepisce un'atmosfera tranquilla, dolce, ovattata appunto!Consigliato per un aserata tranquilla e serena!

favam  @  28/03/2004 13:44:33
Buon film davvero, ma inferiore a "pane e tulipani" del quale però conserva la traccia stilistica. Girato in una citta stupenda, ma , forse , resa volutamente anonima, l'ultima fatica di Soldini sprigiona una quanità industriale di sogni e una variegata gamma d'emozioni; le più forti , quelle della Maglietta, agiscono incontrollate fisicamente sugli impianti elettrici, ma sempre senza provocare danni irreparabili, anche nel caso di un rocambolesco incidente d'auto. Poche le note negative, che però erano, secondo me, assenti in "pane e tulipani", quali un certa superficialità nello sconvolgere l'animo dei protagonisti ( come nella scena finale dove la maglietta sembra riacquistare la padronaza delle emozioni, ma non si capisce perchè ) e poco giustificabili soluzioni narrative come nel caso dell'incidente mortale di Romeo. Come accennato in precedenza la Genova esposta da Soldini è brutta, nervosa e anonima ( tutto il contrario che nella realtà ) mentre la bassa padana dona una falsa immagine di pace e serenità. Probabilmente si vuole rispecchiare gli stati d'animo differenti della protagonista che, nella sua città, trova ristoro morale unicamente tra le mura della sua libreria, dove, guarda caso, avviene il suo primo sconvolgimento interiore quando la posticcia tranquillità quotidiana viene piacevolmente violentata dall'irruzione del giovane sogno d'amore. Tutto il resto rimane di altissimo livello compresa l'interpretazione straordinaria e sentita di tutto il cast.

tutusleague  @  26/03/2004 15:40:47
Elegante, raffinato, ironico, seducente. Geniale la trovata delle lampadine. Eccezionale la recitazione, con la Maglietta favolosa

beppe74  @  23/03/2004 13:16:41
Bello.Bravissimo Solfrizzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  21/03/2004 21:54:00
Purtroppo non mi sento di dare di più a questo film, nonostante abbia molto apprezzato la recitazione degli attori e il mitico pane e tulipani. Questo "Agata e la tempesta" mi sembra un po'la brutta copia dell'altro. Stessa atmosfera ovattata, personaggi simili, ma il film non decolla, è sostanzialmente lento e non troppo brillante. Peccato, gli attori sono bravissimi e Soldini mi piace molto. Secondo me si poteva fare di meglio, cambiando un po' rispetto a Pane e Tulipani.

duplum  @  21/03/2004 14:36:06
troppo lungo e spesso pleonastico

lara93  @  19/03/2004 16:11:02
film divertente e originale

comparo  @  17/03/2004 20:00:55
Davvero una storiella originale che si fonda essenzialmente sulle caratteristiche dei personaggi.Divertente nel suo insieme;a volte esilarante nella fattispecie.Da non perdere.Consigliato ad un pubblico adulto(ma con eccezzioni naturalmente...)

Raff.x  @  09/03/2004 01:38:11
Dolce, colorato, delicato...

carmy71  @  08/03/2004 15:22:38
Finalmente un bel film!!! Un film coloratissimo che fa venire voglia di primavera di libertà, una commedia divertente e dolce allo stesso tempo, la Maglietta e il Solfrizzi si confermano due grandi attori nel panorama decisamente deprimente degli attori italiani

norah  @  07/03/2004 23:42:09
veramente un film eccellente ,soprattutto con le deludenti pellicole che girano ultimamente,finalmente un film poetico,a tratti commovente e coinvolgente ma allo stesso tempo movimentato,senza tempi morti,un film che ha del colore.bravi solfrizzi e la maglietta

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback  @  06/03/2004 20:03:24
Carico di poesia... basti pensare all'inizio, un ballo in solitudine che fa nascere una scena dolcissima... bellissimo come viene fuori la forza dei sentimenti... attori splendidi... un film che commuove, diverte e non può non essere visto.

Cuba  @  05/03/2004 01:39:44
Forse mi aspettavo troppo...forse era ancora vivo il ricordo dell'originale "Pane e Tulipani" e del poetico "Brucio nel vento"....forse non era la serata giusta...fatto sta che il nuovo film di Soldini mi ha lasciato indifferente. Non è brutto, non consiglierei di evitarlo ma mi è sembrato poco profondo, poco emozionale. La sceneggiatura è un po' claudicante e gli attori faticano, secondo me, a stare nel ruolo.
Speriamo nel prossimo.....
hasta siempre
Cuba

pallo  @  01/03/2004 13:36:31
Eh si' bisogna vederlo secondo me.
In un periodo di magra per i grandi film Italiani e non Agata e la tempesta è davvero un gioiellino.
Soldini supera di gran lunga il successo di "pane e tulipani" e riesce a trattare storie diverse in maniera originale, chiara e soprattutto emozionante, nel senso che riesce a appassionare e coinvolgere lo spettatore alle diverse vicende che nel film si rincorrono e si intrecciano continuamente.
Un bravo a Solfrizzi e alla Maglietta.
Ve lo consiglio!

dziga_byte  @  29/02/2004 16:09:17
Se Soldini non avesse indugiato troppo nel costruire
Il mito della Maglietta quale diva-tardona del
cinema italiano e se si fosse contenuto
nel infornare personaggi senza soluzione di continuità
[gestendone alcuni in maniera raffazzonata - la Massironi]
probabilmente, considerate le ottime premesse e la sua indubitabile
qualità come regista, parlerei di un opera indimenticabile.
Così non è, purtroppo.
Andate a vederlo se amate il cinema di qualità
ma tenete conto che ha almeno 20 minuti di troppo
e la storia non esiste perchè Soldini si diverte un mondo
a creare una sarabanda di figure (alcune: bellissime)
che però spesso vagano nell'inquadratura
come pupazzi animati.
Agata & la tempesta, per me, è un quasi bel film.

Ultima risposta 02/03/2004 11.18.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  28/02/2004 18:45:57
ritorna il tema della ricerca d'identità.La Maglietta sempre bravissima nel suo personaggio un po 'sopra le righe, affiancata da un ottimo Battiston e da un valido Solfrizzi.
Tra i caratteristi vale la pena di segnalare l'anziana geometra che parla come una lettera commerciale.

Ultima risposta 24/03/2004 13.06.21