strappare lungo i bordi regia di Michele Rech Italia 2021

strappare lungo i bordi (2021)

locandina del film STRAPPARE LUNGO I BORDI

Titolo Originale: STRAPPARE LUNGO I BORDI

RegiaMichele Rech

InterpretiValerio Mastandrea, Michele Rech

NazionalitàItalia 2021
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Michele Rech

Trama del film Strappare lungo i bordi

Ambientata nel suo noto e amato universo narrativo, la comedy è un racconto costellato di flashback e aneddoti che spaziano dall'infanzia ai giorni nostri in cui Zerocalcare percorre un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre, verso qualcosa di molto difficile da fare.

Voti e commenti su Strappare lungo i bordi, 8 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  24/07/2023 01:43:53
Ottima serie animata. Zerocalcare da tenere d'occhio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/01/2023 17:12:11
Ottima serie che riesce a portare sullo schermo lo spirito dei fumetti di Zerocalcare, il quale è in grado come pochi di disegnare un ritratto generazionale profondo, divertente e mai banale.

Jumpy  @  13/01/2023 19:39:06
Delle 6 puntate le prime 4 potrebbero essere quasi incomprensibili per chi non ha vissuto in prima persona il periodo tra fine anni '90/inizio 2000: piene zeppe di riferimenti, citazioni... come se il tutto fosse preparato apposta per attirare un certo tipo di pubblico (la fascia degli attuali 35-40enni).
In poche parole, mi han dato un senso di costruito ed artefatto, tanto che stavo quasi per lasciar perdere.
La quinta e sesta puntata puntano invece alla sostanza... e ripagano la visione delle puntate precedenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/01/2023 12:16:18
Mi aspettavo tanto, ma non così tanto.
A chi non piace Zero nel media originale, qui perde solo tempo. Per tutti gli altri, è esattamente quella roba lì ma a tratti anche meglio.
Bellissimo.

Boromir  @  07/02/2022 14:40:09
Onestamente è molto complicato dare una valutazione a Strappare lungo i bordi, soprattutto quando l'effettivo valore dell'opera si scontra con alcune, piccole, personalissime perplessità. Siamo tutti d'accordo che Zerocalcare narri e disegni le irrequietezze di una (e più) generazioni con il consueto stile grafico e la brillantezza di scrittura che caratterizzano le sue opere cartacee, di meritato successo. Siamo anche più d'accordo che, in particolare, le gag della pizza e dello zapping su Netflix bastino da sole a esibire la maturità dell'autore nel dissacrare con riso amaro la contemporanea stasi esistenziale. Ciò che, però, impedisce al progetto di spiccare davvero il volo, oltre al discutibilissimo adattamento del prodotto al linguaggio televisivo (sul serio siamo arrivati al punto che il pubblico digerisca meglio una Serie TV di un film?), sono le non poche difficoltà di Zero nel saper osare davvero quando la narrazione prende la piega del dramma. E per un'opera che mira a un messaggio finale tanto urgente e condivisibile come quello avanzato, non è una pecca da poco.
Sicuramente ben confezionato, ma generalmente sopravvalutato.

Testu  @  06/02/2022 10:16:05
Serie che rievoca tutto il disagio di una generazione e mezza (xennial-millennial), indicata alla nascita come la quarta più fortunata al mondo (in relazione all'Italia) e poi commentata da un'ex "figura di alto profilo", come perduta e da dimenticare... Facile immedesimarsi insomma. Michele, alias Zerocalcare, non dice invero niente di trascendentale, è anche banalotto se vogliamo nelle sue citazioni cinematografiche, però ha dalla sua che narra davvero bene, col suo dramma ammantato di leggerezza che riesce sempre e comunque a farti sorridere. La sigla di Giancane incornicia bene il tutto.

Stonano un pochino solo un paio di dialoghi patriarco-atei e all'estero sono stati polemizzati alcuni elementi più nascosti; tipo in Turchia parlavano della bandiera Curda in un concerto, ma del resto Zero, pur contenendosi, non ha mai nascosto il suo contaminamento politico da figlio dei centri sociali.

Nel complesso una serie ben realizzata e ben diretta, purtroppo con un doppiaggio mediocre, non tanto per la cadenza romana che gli da forza, quanto perchè Zero non è un doppiatore. Tuttavia si vede il suo impegno e sicuramente il risultato è migliore dei corti di Rebibbia Quarantine che ci hanno allietato durante la chiusura generale.

Per chi lo segue, questa serie era roba precotta, ma nessuno si è lagnato di ciò e pare pure aver fatto bene all'estero, cosa che per un prodotto italiano fa sempre piacere. Non per questo strapagherò un fumetto suo, ma mi auguro di vedere ancora altro da parte del romanaccio.

Netflix ha tantissima porcheria al suo interno, ma questo è meglio del 90% del suo catalogo.

biagio82  @  05/02/2022 23:10:21
serie tv, che riesce in tutto e per tutto dove il pessimo film del 2018 aveva fallito, in primis grazie al fatto che è un prodotto d'animazione, mezzo che permette ben più alti margini di aderenza al fumetto, nella mimica e nei riferimenti alla cultura pop, in secundis grazie al fatto che netflix non ha paura ad osare rispetto ai produttori classici produttori italiani, vetusti di età e di concetti (si, netflix produce tanta roba mediocre, puntando più sulla quantità che sulla qualità, ma non gli si può negare che almeno azzarda e non si crogiola nel porto sicuro)
qui tutto funziona, sia nella struttura della serie, con episodi divisi in una prima parte dove si racconta il passato ed una seconda dove si mostra il presente con lo sviluppo della trama che piano piano ci porta verso il finale.
in questo prodotto c'è il cuore messo nel fumetto, un cuore fatto di paure paranoie ed asie appartenenti ad una generazione piena di stimoli, ma non di certezze, ma che cercano in tutti i modi di far combaciare i bordi delle loro esistenze.
Si, ci si commuove, si riflette e soprattutto si ride agli scleri del protagonista.
un prodotto ottimo a cui spero netflix possa concedere un seguito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2022 23:56:50
Paure, paranoie ed ossessioni di una generazione. Malgrado la forte connotazione minimalista ed ambientata nella Roma perifierica dei nostri giorni, Strappare lungo i bordi sa essere un racconto universale. Tutti ci si possono riconoscere ed identificare senza distinzione di età perchè la vita è qualcosa di talmente indefinito che la differenza tra ciò che vorresti desiderare od essere, il più delle volte non collimano ed i bordi si allontanano. Da quelli personali fino a quelli collettivi. E' un flusso di coscenza continuo e fluviale ma carico di ironia, mai schematico e semplicistico, zeppo di trovate geniali, ma dove la maliconia edi toni agrodolci, specialmente negli ultimi due episodi, prendono il sopravvento. Lascia un sapore amaro ma mai intriso di nichilismo, c'è sempre quel velo di speranza che ti stimola a non rinchiuderti in se stessi prigionieri delle proprie fobie. Zerocalcare merita tutti gli elogi possibili per questo lavoro. Chapeaux. Bravo Zerocalcare
"Sei cintura nera di come si schiva la vita. Quinto dan".