strange days regia di Kathryn Bigelow USA 1995

strange days (1995)

locandina del film STRANGE DAYS

Titolo Originale: STRANGE DAYS

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiRalph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Michael Wincott, Vincent D'Onofrio

NazionalitàUSA 1995
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Strange days

Los Angeles. Un ex poliziotto vende illegalmente lo Squid, un aggeggio in grado di registrare i pensieri delle persone. Lui é l'unica persona che può aiutare l'ex fidanzata, coinvolta in un caso di omicidio, recuperando uno Squid contenente le prove di colpevolezza del caso di omicidio.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Strange days, 138 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  31/12/2021 13:48:35
personalmente trovo questo film
estremamente sopravvalutato
un film -stupidotto e forzato- in molteplici frangenti
non mi ha appassionato ne intrigato
un film che non mi ha piacevolmente intrattenuto
e menomale che online i -guru- della filmografia
lo consigliano -imperdibile- come filmone per il capodanno
con ghostbusters 2
ma andate a c... cantare a sanremo XD

GianniArshavin  @  24/04/2014 14:28:07
Purtroppo spesso e volentieri quando ho altissime aspettative verso un film queste vengono disattese pesantemente e sfortunatamente anche Strange days è entrato in questa ampia categoria.
Strange days è un film davvero amatissimo e per la maggioranza dei fan è il vero capolavoro della Bigelow. Personalmente è il mio secondo approccio con questa autrice e coincide anche con la seconda delusione dopo il cult anni 80 "Near dark".
Tornando a Strange days il film parte in maniera positiva, con un tema di base preso in prestito da altre pellicole ma comunque efficace, un mondo distopico ben ricreato ed un gruppo di personaggi stravaganti ed accattivanti.
Nonostante le buone premesse dopo una mezz'ora di visione la Bigelow abbandona quasi del tutto i temi e i contenuti fantascientifici virando il tutto verso uno sviluppo thriller/action confuso, frenetico e privo di spessore. La storia viene allungata a dismisura fra situazioni kitsch e ripetitive arrivando anche alla noia per la prevedibilità della vicenda.
L'opera in più di un'occasione fa il verso al cyberpunk e sembra davvero poter dare qualcosa grazie anche alla scelta di ambientare la vicenda in un mondo alle soglie del nuovo millennio che però annaspa nel degrado e nella violenza, ma la scelta della Bigelow di tralasciare tutti questi elementi molto forti preferendogli banalità e azione mi ha proprio fatto cadere le braccia.
Ottima invece la prova degli attori e la regia,soprattutto nelle scene non reali.
Malissimo invece il finale, totalmente slegato dal tono distopico dell'opera e intriso di un buonismo davvero inspiegabile.
Ricapitolando Strange days è un film potenzialmente grandioso, fra una regia ottima e la scrittura di Cameron che proponeva tematiche molto valide che tuttavia si scioglie come neve al sole nel momento in cui abbandona la fantascienza e i contenuti in favore di azione e frenesia.

pinhead88  @  29/09/2013 19:13:23
Questa è la fantascienza che non sopporto. Banale, kitsch, semplicistica e scema.
Un fumettone pasticciato e balordo che mi ha annoiato tantissimo, specialmente nella prima metà.
Dura troppo per le minchiàte che rappresenta, è fin troppo verboso, confuso e a tratti ridicolo per la sua visione del futuro alle soglie del 2000, il film poi è solo di cinque anni prima!
Non mi ha appassionato neanche per un istante.

benzo24  @  25/02/2010 11:28:11
film lungo e pasticciato e noiosetto. al tempo era stato una bella novità per alcuni. io sinceramnte non l'ho mai trovato bello.

rob.k  @  30/12/2009 22:03:43
Pessimo. Un visione di un improbabile futuro in cui, non si sa perchè, tutte le persone diventano psicolabili e punk (???). Trama banalissima, dialoghi a volte al limite del ridicolo per quanto sono finti.

Anders Friden  @  15/04/2006 17:26:34
non mi è piaciuto