spiderhead regia di Joseph Kosinski USA 2022

spiderhead (2022)

locandina del film SPIDERHEAD

Titolo Originale: SPIDERHEAD

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiMiles Teller, Chris Hemsworth, Jurnee Smollett, Nathan Jones, Tess Haubrich

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Spiderhead

Il penitenziario gestito da Steve Abnesti sfrutta un sistema sperimentale: non ci sono nÚ sbarre nÚ celle, ma i detenuti, in cambio di una sentenza ridotta, accettano di farsi impiantare un congegno elettronico nel cervello che somministra farmaci e in questo modo controlla il loro comportamento. I farmaci possono servire anche a correggere specifici lati del loro carattere, rendendoli persone migliori, con il loro consenso e sotto loro esplicita richiesta. Quando due detenuti cominceranno per˛ a stringere un forte legame, il loro percorso di ribellione metterÓ a rischio l'intero sistema.

Voti e commenti su Spiderhead, 6 opinioni inserite

zerimor  @  18/11/2022 18:23:21
Vorrei innanzitutto "discutere" sul fatto che "Spiderhead" sia catalogato come "action". Niente di più sbagliato. Pare più un thriller o una black comedy.
Detto questo, veniamo al film. Il difetto principale è una sceneggiatura scritta davvero male, ma anche la location non è di certo originale.
Ritmo lento, poco coinvolgente e prova attoriale nella media.
Nel mezzo, così dal nulla e sporadicamente, alcuni brani famosi di band come Supertramp, Roxy Music, ecc.
A me personalmente non è piaciuto.

Beefheart  @  09/11/2022 09:21:53
Pro: cast e relativa prova attoriale, ambientazione, originalità.
Contro: eccessiva vacuità, indefinitezza, poca sostanza.
Giudizio complessivo: tentativo fallito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/07/2022 15:31:55
Alla base il soggetto non sarebbe niente male, reso sullo schermo da thriller fantascientifico distopico, ma in fondo nemmeno tanto. Hai due buoni attori come Hermsworth e Teller che in fondo sono la cosa migliore di un film che per implicazione su etica, redenzione e morale aveva moltissimo da dire, ma che purtroppo dice molto meno rispetto alle sue ambizioni. Rimane quindi un film piatto come sceneggiatura, poco approfondito il contesto e con caratteri secondari che non riescono ad emergere. Ho letto che ricorda un po' la serie di Black Mirror per come la tecnologia tiri fuori il peggio di noi stessi. Certamente se fosse così non sarebbe certo fra gli episodi migliori.

GreatJohn96  @  27/06/2022 00:04:33
Filmetto insulso, forse tra i più dimenticabili del numeroso catalogo targato Netflix. Storia che parte da una base interessante ma che inciampa su se stessa già dalla metà, seppur il tutto nella sua godibilità riesca ad essere sorbito benino. Durata fortunatamente corta per un cast che altrimenti sarebbe andato super sprecato, in particolare Hemsworth, che in tali ruoli risulta davvero impacciato e poco credibile.

topsecret  @  24/06/2022 13:52:50
Il film si segue abbastanza bene per buona parte della durata, poi l'epilogo sembra cadere in aperta contraddizione con quello che si è visto, e sentito, prima.
Cast e regia senza particolari meriti, ambientazione piuttosto ordinaria e ritmo narrativo calibrato, per una visione sufficiente ma non trascendentale.

Mauro@Lanari  @  23/06/2022 15:35:08
Fors'è la prima volta che do un'insufficienza a un film del bravo Kosinski, non so se a causa della reiterata infima produzione Netflix oppure per l'adattamento della breve storia di Saunders, un noiosissimo Kammerspiel claustrofobico tipo "Ex Machina" col solito mad doctor.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush