spencer regia di Pablo Larraín Gran Bretagna, Germania, Cile, 2021

spencer (2021)

locandina del film SPENCER

Titolo Originale: SPENCER

RegiaPablo Larraín

InterpretiKristen Stewart, Timothy Spall, Jack Farthing, Sean Harris, Sally Hawkins

NazionalitàGran Bretagna, Germania, Cile, 2021
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Pablo Larraín

Trama del film Spencer

La principessa Diana trascorre le festività natalizie insieme alla famiglia reale nella tenuta di Sandringham nella contea di Norfolk. Durante il corso di un intenso fine settimana, maturerà la decisione di porre fine al suo matrimonio con il principe Carlo.

Voti e commenti su Spencer, 2 opinioni inserite

Misialory  @  30/12/2021 20:34:07
Visto in lingua opriginale con sottotitoli. Innanzitutto parto da Kristen Stewart che ha la fisicità di Diana, le movenze e l'aria malinconica che ci ricordano lei, la principessa mai dimenticata.
Tutto si svolge in pochi giorni, le feste natalizie a Sandringham e sappiamo bene dai suoi stessi racconti che erano tutt'altro che spensierate.
Larrain ha rappresentato il peggio dell'esperienza di Diana come principessa del Galles: nel film si percepisce il senso di soffocamento e la freddezza che la circonda. Tutto è falso, costruito, scandito dai rigidi orari di pranzi, cene e scambi di regali. Per Diana nulla è autentico, tranne i suoi adorati figli che le danno quel poco di calore che desidera con tutta se stessa (e che ricerca nell'umanità della cameriera personale e del cuoco). Lo sfarzo del luogo, degli splendidi vestiti, dei cibi seviti a tavola, non valgono nulla ai suoi occhi se manca il vero sentimento, l'empatia che nè il maito nè la Regina le hanno mai dato. Elisabetta è quasi arcigna, fredda, insensibile; Carlo è severo, imperturbabile, indifferente, non è l'uomo che Diana ha mai desiderato.
Un film che mostra la famiglia reale con gli occhi di una donna che ha ne rivelato la vera essenza intrisa di apparenza senza sentimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/12/2021 15:24:04
Larrain si focalizza ancora una volta su un ritratto femminile. Vero (Jackie) o fittizio (la storia di Lisey ed Ema) che sia, la sua è un'indagine emotiva del personaggio ed il ritratto che offre di Diana è da vedersi soprattutto in questo elemento portante. Una principessa che non vive giorni felici e contenti, che ha sposato un rospo e dopo il bacio è rimasto tale ed ingrato per giunta. La persona sbagliata in un mondo sbagliato, confinato in un castello tanto ampio quanto soffocante, che vive nel passato e che nei suoi rigidi protocolli ed orari lo celebra in continuazione adeguandosi. A Larrain interessa lo sviluppo delle sfumature, la graduale consapevolezza della propria estraneità ad un mondo che ti rende prigioniero e che spersonalizza l'individuo, a volte con esiti tragici come Anna Bolena, personalità a cui Diana si sente vicina. Trovare la forza per uscire da quel mondo dorato/prigione per riappropiarsi di sè stessa. Tornare alle origini. Spencer, appunto. Larrain si dimostra solido nella costruzione della storia, tuttavia la scelta dell'attrice non è proprio felice. Magari involontariamente funzionale per gli alti e bassi emotivi di Diana, però la Stewart non offre sufficienti sfumature di una Portman o di una Moore ed il film pur essendo di ottima fattura, ne soffre.

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME