sogni regia di Akira Kurosawa Giappone, USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sogni (1990)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOGNI

Titolo Originale: YUME

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiMartin Scorsese, Mitsuko Baisho, Akira Terao

Durata: h 2.00
NazionalitàGiappone, USA 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Sogni

Otto sogni del regista messi in immagini. Un bimbo curioso spia un corteo di volpi nel bosco. Sempre lo stesso bambino, più tardi, scopre che la grande festa delle bambole non potrà più avere luogo perché gli adulti hanno tagliato tutti gli alberi del pescheto. Quattro uomini faticano a ritrovare la strada durante una bufera. Un soldato in un tunnel ha la strada sbarrata da un cane. L'atomica ha trasformato gli ujomini in mutanti. Un pittore dilettante affascinato dai quadri di Van Gogh si immagina di intervistare l'artista. Infine, un vecchio in un villaggio introduce a un sereno funerale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,12 / 10 (29 voti)8,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sogni, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/07/2010 13:22:34
   8½ / 10
Più che di sogni si tratta di fantasie, visioni, storie fantastiche fatte rigorosamente ad occhi aperti, anzi ad occhi spalancati. Tutto lo splendore visivo che può esprimere il cinema è condensato in due ore di grande bellezza ed emozione. Non è però assolutamente un esercizio estetico fine a se stesso. E' semplicemente la dimostrazione di quanto è bella la natura, che meraviglia abbiamo davanti. Questo per rendere ancora più doloroso e cocente il messaggio molto impegnato del film. Sogni infatti è una delle più intense e chiare denuncie del disastro ecologico imminente che siano mai state portate su schermo. E' comunque anche il film più intensamente poetico che Kurosawa abbia mai girato, un piccolo capolavoro lirico (vedi l'episodio di Van Gogh).
Kurosawa non si è mai tirato indietro di fronte alle responsabilità di un impegno civile e umano. Da vecchio ottantenne che sta per andarsene da questo mondo, ha voluto in qualche maniera avvertire le generazioni future dell'estremo pericolo che stiamo correndo. Intanto l'abitudine culturale attuale di voler a tutti i costi svegliare e spiare gli istinti più nascosti e reconditi dell'animo umano, dedicarci curiosità anche morbosa, non può che portare alla perdita delle proprie conquiste civili e razionali e al pericolo dell'autodistruzione (questo è il significato del primo episodio del bambino che spia il matrimonio delle volpi). Deleterio è anche il fatto che l'uomo guardi alla natura come ad un semplice prodotto economico e non come ad un essere portatore di armonia e gioia di vivere (l'episodio del giardino dei peschi).
Segue poi uno delle più profonde e stupende rappresentazioni dei danni psicologici e umani che ha la guerra e dello strascico emotivo devastante (dolore, rimorso) che ha sui sopravvissuti. E' l'episodio meraviglioso del tunnel (quello che mi è rimasto più impresso).
Il film entra poi nel vivo della denuncia del rischio dell'autodistruzione. La possibilità c'è eccome: con la perdita di controllo sull'energia nucleare ad esempio (una prospettiva non tanto peregrina). Kurosawa qui ci regala uno dei pochi suoi omaggi al cinema catastrofico di tradizione giapponese, ma anche delle rappresentazioni brevi e sintetiche di straordinaria drammaticità e forza.
A questo punto arriva con l'episodio del "demone che piange" una delle rappresentazioni più puntute e critiche della cultura distruttiva, demoniaca che tanto fascino e diffusione aveva nei giovani dell'epoca (1990) e anche adesso. Il mondo dei demoni non è altro che un abisso di cannibalismo, solitudine, assenza di natura e colore, dolore dolore dolore intensissimo da sopportare senza sperare di lenirlo. Questa è la cultura umana del dopo "distruzione", cioè del presente.
La distruzione è quella del mondo vecchio, del vecchio modo di vivere pre-consumistico. Kurosawa è stato testimone. Ha visto come si viveva una volta e vede come si vive adesso (anni 80-90) e il giudizio è inappellabile. La vita in armonia completa con la natura, in umiltà e frugalità, era quella che confaceva di più all'uomo: un'esistenza semplice, modesta, armonica che fa il suo corso senza tante pretese. E' l'utopico episodio conclusivo dei Mulini.
Tra l'altro questo è l'episodio in cui Kurosawa mette in bocca ad un vecchio la sua testimonianza di persona che ha vissuto, un'indiretta risposta alla cultura della morte, della distruzione, del suicidio che tanta presa aveva ed ha anche adesso:
"Giovanotto, non dia retta a chi dice che la vita non vale la pena di essere vissuta. La vita è un'avventura meravigliosa, anzi eccitante".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net