so cosa hai fatto regia di Jim Gillespie USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

so cosa hai fatto (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SO COSA HAI FATTO

Titolo Originale: I KNOW WHAT YOU DID LAST SUMMER

RegiaJim Gillespie

InterpretiJennifer Love Hewitt, Sarah Michelle Gellar, Ryan Phillippe, Freddie Prize jr.

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1997
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Jim Gillespie

Trama del film So cosa hai fatto

Due coppie di liceali durante la notte della festa di fine anno, investono un uomo con la loro auto. Terrorizzati per le possibili conseguenze negative per le loro vite, i ragazzi decidono di gettarne il corpo in acqua e di non rivelare l'accaduto ad alcuno. Dopo un anno i quattro, che nel frattempo si erano persi di vista, vengono ricattati e minacciati da qualcuno che conosce il loro segreto.

Film collegati a SO COSA HAI FATTO

 •  SO COSA HAI FATTO 2 - INCUBO FINALE, 1998
 •  LEGGENDA MORTALE - SO COSA HAI FATTO 3, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,23 / 10 (109 voti)5,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su So cosa hai fatto, 109 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Mike91  @  22/04/2019 12:31:53
   4 / 10
Perché ho visto questo film? Ho ricordo netto: da piccolo, stavo con i miei genitori in una passeggiata di una città che adesso non dirò, ed era sera. C'era il cinema all'aperto e davano proprio questo film, e mio padre insistette con me e mia madre per vederlo, vincendo le nostre resistenze, dato che era un film di paura e naturalmente a 4 5 anni o giù di li non amavo l'horror. Alla fine siamo andati a vederlo. Passati anni, avevo qualche immagine di questo film, perché sembrerà strano ma io non l'avevo mai visto dall'inizio alla fine (da piccolo se non erro mi addormentai) pur sapendo che esso era stato omaggiato e parodizzato in divese altre pellicole, tra cui il simpatico primo scary movie. Adesso che l'ho visto interamente devo dire che non mi è piaciuto: regia convenzionale, un giovanilismo irritante tutto anni 90, personaggi insopportabili, un mistero telefonato. Insomma non mi sembra troppo valido neanche sotto il profilo grezzo del puro intrattenimento senza troppe pretese. Mi ha annoiato.

VincVega  @  17/11/2018 11:24:24
   6 / 10
Come pellicola in se per se non è niente di speciale, ma può essere tra i film simbolo di una generazione, con i suoi pregi e difetti, ovvero quella degli anni '90. Piacevole senza inventare nulla, si fa guardare fino alla fine. Il seguito è una porcheria.

biagio82  @  09/06/2018 12:57:36
   7 / 10
buonissimo teen horror che diventò un cult negli anni 90 e che anche adesso a distanza di anni regala un paio d'ore di intrattenimento.
una buona regia ed un ottimo cast, composta da quelle che al tempo erano giovani promesse ci accompagnano in una trama lianare ma mai scontata e con alcuni buoni colpi di scena.
forse il successo che ha avuto rende oggi questo film un po scontato, dato che ne sono state fatte diverse parodie (da scary movie ai simpson) ,ma rimane un ottimo prodotto che merita almeno una visione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  05/12/2017 14:31:28
   5½ / 10
Fenomeno mondiale al botteghino, questo filmetto ha davvero poco da dire a distanza di vent'anni e con all'attivo almeno un paio di film che ne hanno perculato trama e assassino (in particolare "Scream" di Wes Craven).
Effettivamente la vicenda tracima di scemenze dall'inizio alla fine, non ultimo il modus operandi del simpatico Fisherman, con uncino alla mano, che temporeggia in maniera patetica al fine di mandare avanti una trama che si chiuderebbe nel giro di quaranta minuti.
L'inizio è oggettivamente buono, soprattutto per la capacità di convertire in immagini la solitudine adolescenziale che nell'immaturità vede la propria condanna nonché l'incomunicabilità con gli adulti; ma lo sviluppo successivo si adagia su ritmi morti e scene abbastanza inutili all'economia narrativa e bisogna attendere gli ultimi 20 minuti per godere un po' di sana rutilanza (logica andata in sciopero da un po' ovviamente).

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/12/2017 16.17.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  08/05/2017 23:57:44
   7½ / 10
Fra i migliori horror anni 90. E poi vedere Jennifer Love Hewitt a 18 anni...

fabio57  @  05/12/2016 15:43:37
   7½ / 10
Quando lo vidi al cinema vent'anni fa , ne rimasi molto colpito. Oggi non mi fa lo stesso effetto, sono uno spettatore più smaliziato anche perchè ne ho visti poi tanti altri della stessa" famiglia "tuttavia bisogna riconoscere che è un buon thriller, ben girato e soprattutto ricco di una grande idea o invenzione che dir si voglia. In virtù di questo pregio, riesce sempre a tenere lo spettatore sulla corda, in un crescendo di altissima tensione.

enigmista  @  18/09/2016 06:45:44
   7½ / 10
Un buon film che funziona discretamente e intrattiene. L'inizio è ottimo e l'idea alla base è molto buona, secondo me. Negli ultimi anni si è visto sicuramente di peggio. Consigliato per una serata di relax a casa.

InvictuSteele  @  30/07/2016 00:50:46
   3½ / 10
Uno degli slasher di fine anni 90 che ha avuto il merito di aver riportato in auge un genere per ragazzi che per un certo periodo era andato perduto. Però è un noioso e piatto film per teenagers che regala davvero poco, non esiste tensione, non c'è sangue, la regia è mediocre come la prova degli attori protagonisti, buchi di sceneggiatura (che è già scritta con i piedi) che creano solo confusione nella trama. La trama, appunto, è esile ma ingarbugliata da mani incompetenti, tanto che si arriva all'osceno finale senza capirci una mazza. Chi è l'assassino? Non chiedetelo a me, le ipotesi sono tante ma è inutile anche pensarci per questa porcata.

Mic Hey  @  07/04/2016 19:47:36
   6 / 10
RyanPhilippe (il belloccio ricciolo) per me è una garanzia, i suoi film non mi hanno mai dato fregature anzi (Breach, LincolnLawyer, Reclaim,..).
Anche qui posso dire di essere (parzialmente) soddisfatto: il film mette su una buona tensione, la storia è costruita bene e la suspance ben gestita..
Allora direte voi ?
Beh come al solito con questo tipo di light-thriller il difficile è avere un buon finale e purtroppo ahimè anche qui direi che non ci siamo cioè tutto il bel mistero del film si risolve con un killer piatto insipido per nulla inquietante che manco ho capito chi era.. mah

Nel genere light-teen-horror è meglio di altri ma il finale vi deluderà.

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2016 19.47.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/04/2016 19:32:04
   5½ / 10
Ho visto talmente tante parodie di sto film negli ultimi 15 anni che effettivamente mi sono reso conto solo ieri sera, poco prima che iniziasse, di non aver mai visto l'originale vero e proprio (senza contare che ho veramente faticato a non fare continui rimandi mentali a "Scary Movie", come se già di suo non fosse uno slasher veramente difficile da prendere sul serio, visto che come tale si presentava).

Comunque, "So Cosa hai Fatto": c'è poco da dire, un teen-horror davvero figlio del suo tempo, che potrebbe tranquillamente perdersi nel mucchio del filone (ma chissà perchè ai tempi fece eccezione) che ha come pregi una buona scorrevolezza (gran parte del merito attribuibile alle performance simpatiche di Phillipe e della Gellar) ed una sceneggiatura masticata e risputata che ogni trenta secondi inciampa nella ridicolaggine più totale, quel tipo di ridicolaggine che però, unita anche all'inerzia di conoscere l'identità dell'assassino, mantiene vivi curiosità e divertimento fino ai titoli di coda. A condizione appunto di non mettersi lì seri a farsi troppe domande su perchè questo e perchè quello e via dicendo, altrimenti è la fine.

C'è stato di peggio, e la nostalgia per quegli anni mi porta comunque ad essere un pò più clemente di altri e a riconoscere che, all'epoca, i gusti erano quelli e quindi come horror per le masse di ragazzini ci poteva stare.

horror83  @  10/01/2016 11:45:45
   6½ / 10
il film Scream ha generato altri film simili a lui, e "So cosa hai fatto" è uno di questi. Penso che Scream sia molto più bello, però anche questo film non è così male. Mi ha intrattenuta e non mi ha annoiata, in più a me piacciono i film dove ci sono un gruppo di adolescenti che sono perseguitati da un killer. Forse la recitazione dei ragazzi non è molto buona, (la Gellar sembra un oca), però secondo me è un film molto carino.

Nic90  @  25/12/2015 21:24:54
   4½ / 10
Film abbastanza mediocre con una regia da mille lire,l'unico pregio è che non annoia,ma sa di già visto e risulta un tantino scontato.
Evitabile

lucio marchini  @  02/12/2015 10:31:29
   6½ / 10
Il mio genere di film, un po' stupido ma che diverte....poi siamo li, non e' un capolavoro ma alla sufficienza ci arriva! Mezzo voto in piu per la jennifer che ai tempi mi piaceva molto! Si e' visto di peggio ultimamente!

alex94  @  25/10/2015 10:15:55
   5 / 10
Un teen slasher che può contare su un paio di buone trovate,ma che per il resto si rivela mediocre e uguale ai tanti prodotti del solito genere che dopo il successo planetario di "Scream" hanno cominciato ad invadere le sale di mezzo mondo.
Uno degli aspetti riusciti riguarda l'assassino,il Pescatore un serial killer mascherato che massacra le sue giovani vittime con un grosso gancio,sicuramente affascinante............. altro aspetto tutto sommato soddisfacente è la regia,priva di personalità,ma in grado di sfruttare al meglio la cupa location per assicurare qualche qualche spavento (facile) allo spettatore.
Per il resto la trama anche se piuttosto scorrevole è priva di grosse sorprese,è facile prevedere chi morrà,nonostante l'arma usata dall'assassino sia piuttosto letale ed inquietante lo splatter è poco presente ed anche i personaggi sono naturalmente stereotipati ed interpretati in modo non del tutto convincente (anche se superiore alla media).
Insomma alla fine è un prodotto di puro intrattenimento abbastanza riuscito,sicuramente da vedere per gli amanti dello slasher.

mainoz  @  06/10/2015 19:09:31
   6½ / 10
Bel thrillerino piuttosto famoso che ha avuto diversi sequel che non ho visto. Ideale per una visione spensierata e non impegnativa...ha il merito di non annoiare...Puo' ricordare la serie Scream, per certo versi lo considero un cult per teenagers, come possono essere considerati Urban Legend, Sex Crimes, American Pie, Nightmare e lo stesso Scream.

eruyomè  @  06/10/2015 17:13:52
   4½ / 10
Filmettino dozzinale, visto per sbaglio in tv, a ora tarda, non avendo di meglio da fare.
Non c'è proprio nulla da dire, una robettina senza arte né parte. E pure farraginosa. E sì che in partenza pareva promettere un pochino meglio, ma deraglia del tutto, particolarmente sul finale. Potevano almeno evitarsi l'ultimissima e inopportuna scena, ormai questi epiloghi "sorpresone" che non sorprendono più nessuno son di un odioso insopportabile.

demarch  @  29/08/2015 13:48:44
   3 / 10
Pattume su pellicola. Tipo un thriller senza ansia o un horror senza la paura. Sceneggiatura di una banalità vergognosa, regia a tratti senza senso logico.
Non riesco a trovare nessun pregio a questo film, gli attori recitano male (e il 90% delle loro azioni non ha senso), incongruenze quasi comiche sparse lungo la pellicola mi hanno messo davvero alla prova. Ho gettato il dvd fuori dalla macchina in corsa.

pak7  @  26/01/2015 16:25:48
   6 / 10
Thrillerino senza pretese che vidi parecchio tempo fa e che ho rivisto con piacere. Non è nulla di speciale ma intrattiene.

hghgg  @  23/09/2014 20:26:19
   5 / 10
Film nato sulla scia di "Scream" si, ma senza che gli autori e i produttori avessero capito una mazza del suddetto film... Quindi da una Horror-Comedy grottesca e parodistica a tratti semplicemente geniale si passa ad un banalissimo teen-horror scialbo quanto la gente che ci recita dentro e che si prende fin troppo sul serio (se ci sono spunti ironici son venuti male), perciò mi chiedo... Ma "Scream", in realtà, che diavolo c'entra ?

Funziona giusto come rampa di lancio per delle testate atom... voglio dire, per gente che farà più danni che altro ma tolto questo non insignificante dettaglio è un film più inutile che brutto e per me è quasi peggio. Protagonista una giovane Jennifer Love Hewitt in versione "tette protagoniste vergini", futura protagonista di Fantasmi sussurranti (alla riscossa), la versione scema di Ghostbusters o per essere seri, una roba che ho sempre trovato abbastanza inutile. Dietro di lei un paio di tizi totalmente inutili e SMG (oh, o scrivo SMG o scrivo ARGH, il nome completo no) detta "Armaggedon della qualità televisiva" che viene effettivamente trucidata (YAHOOO) ma senza che ciò serva a nulla poiché lo spirito di Brandon Lee non è giunto in nostro soccorso...

Vai a capire perché, fallito miseramente con il cinema, 'ste due se la sono presa tanto con il piccolo schermo, quando già giravano (tra gli anni '90 e i primissimi '00) serie STRAORDINARIE come "Twin Peaks" "Soprano" "X-Files" e "Six Feet Under". Vabè, inquiniamo ovunque...

In questo mare di inutilità e irritante banalità si muove uno dei tanti teen-horror dimenticati dopo una sola annoiata visione, mezzo voto in più per la trucidazione di ARGH, ma il resto è assoluto nulla. Perfino le parodie di questo film vengono male, si veda "Shriek" del 2000. Mediocre.

sossio92  @  06/08/2013 22:30:13
   7 / 10
Slasher nato sul filone di scream (poi l'anno dopo anche urban legend sempre si quel filone) , mi ha soddisfatto abbastanza , un piccolo film di quegli anni che veniva dato spesso nelle reti tv ... non mi ha mai fatto pena tanto da dargli un 5 ...

steven23  @  06/08/2013 20:35:16
   5 / 10
Credo abbiano già detto a sufficienza i commenti precedenti. Film costruito unicamente sulla scia data dal successo di Scream, con protagonisti piuttosto giovani e il solito assassino. Insomma, niente di nuovo all'orizzonte e non funzionano nemmeno gli interpreti, piatti e monocorde.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 01:31:50
   5 / 10
Teen horror che tentava di sfruttare la scia di successo di film ben più consistenti come "Scream".
Per me questo non è "Horror", non fa per me.

CyberDave  @  27/02/2013 13:05:45
   6½ / 10
Tra i tanti teen horror anni 90 che sono stati fatti e che reputo più o meno tutti uguali con tutti i cliché del genere rispettati credo che questo valga qualcosa in più.
La storia è interessante fin dall'inizio e la vendetta è un tema che cattura spesso l'attenzione dello spettatore, gli omicidi in serie hanno quasi sempre un senso che ci porterà ad un finale abbastanza scolastico.
Assolutamente non tra i miei sotto genere di horror preferito ma un film guardabile e che scorre via facilmente.

Charlie Firpo  @  14/01/2013 10:28:53
   6 / 10
Sufficienza risicata per un Ten-Horror senza molte pretese e pieno di clichè, ma che comunque si lascia vedere.

A completare il quadro ci sono le immancabili urla e inquadrature sulla silouette della giovane tettona Jennifer Love Hewitt e per fare il bis aggiungiamo anche le tette della Gellar, nota al pubblico perlopiù come Buffy l'ammazzavampiri.

Va bene per una serata svogliata e da prendere alla leggera.

BlueBlaster  @  08/11/2012 01:55:27
   5 / 10
Scopiazzato da "Scream" non è altro che un pasticcio di luoghi comuni e cliché dell'horror che non solo non fa paura ma mi ha fatto irritare per la banalità e il grottesco di alcune scene/parti...
Non do meno per un paio di buoni momenti...specie verso la fine e le discrete interpretazioni...buono per inesperti dello slasher!

deliver  @  21/09/2012 21:06:39
   8 / 10
Non capisco i voti negativi ricevuti da questo film... questa è una perla dello slasher degli anni novanta, ultraimitato per dieci anni a seguire da tante altre pellicole che non erano però "so cosa hai fatto"...

Guardatelo ! Grandissimo.

Ps: Ragazzi, basta con i soliti commenti sulla sceneggiatura. Si tratta di un film di genere, per cui è chiaro che i personaggi devono essere un tantino stupidi, che le cose devono andare come devono e che certe situazioni ficcanti non manchino. E' un film ! Non dovreste sentirvi così intelligenti... perché non avendo capito questo, siete piuttosto sciocchi..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/08/2012 09:34:15
   5 / 10
Teen-horror nato sulla scia di "Scream" si rivela essere più un thriller che un horror vista anche l'assoluta mancanza di momenti paurosi. La trama parte da un'idea non male ma poi diventa semplicemente assurda in un proseguio di azioni ampiamente prevedibili. Nonostante ciò non manca una certa curiosità di conoscere l'identità dell'individuo che perseguita i protagonisti (ma anche questa è ampiamente prevedibile). Il cast è composto da giovani attori che in futuro diventeranno più o meno famosi calati nella parte di protagonisti che rispecchiano i classici cliché del genere: c'è la protagonista ragazza per bene, il suo dolce fidanzato, il macho e la bonazza di turno (penso che anche solo dalla descrizione non sia difficile capire chi si salverà e chi ci lascerà le penne). La figura del killer con l'impermeabile sa di già visto (già Dario Argento aveva lanciato questa figura come marchio di fabbrica dei suoi thriller) però ha sempre il suo fascino soprattutto grazie all'uncino di cui è armato (probabilmente l'ispirazione arriva dalla leggenda americana dell'Uomo Uncino). Nonostante tutti i difetti non l'ho mai trovato noioso e poi va valutato anche per il periodo in cui è uscito e il pubblico a cui è diretto (teen appunto, direi più verso i fourteen che i nineteen). Non è certo ai livelli di "Scream" ma si è visto anche di peggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  24/07/2012 20:35:33
   4½ / 10
uno slasher che ha poche idee e con uno sceneggiatura assurda non potrà mai funzionare.
I know what you did last summer sembra essere un film basato sulla ''vendetta'', sul ''ricordo'' : insomma all'inizio è di interesse per qualsiasi spettatore, ma proseguendo si dimostra il solito teen horror con nulla di nuovo.

giams  @  31/05/2012 19:26:00
   4 / 10
bah se questo è horror...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dante69  @  30/09/2011 21:51:24
   6 / 10
Buon horror movie che prende diversi spunti da scream e dal libro da cui è tratto , attori sufficientemente dotati , una buona trama e una buona suspence dovrebbero convincervi della bontà del prodotto che seppur non eccelso riesce a divertire e a non annoiare durante la sua durata

Cruna  @  11/09/2011 10:46:27
   7 / 10
Buon horror da popcorn e urli in stanza..... haha

ROBZOMBIE81  @  27/07/2011 19:24:56
   2½ / 10
Mi sorprende assai vedere una media cosi alta,credo sia uno dei peggiori prodotti(chiamarlo film mi sembra troppo)horror se cosi si può catalogare che siano mai stati realizzati,non sò davvero cosa salvare a parte il corpicino della Hewitt.

antoeboli  @  24/07/2011 23:53:47
   7 / 10
Sulla scia di Scream il regista Gillespie crea questo horror giovanile dove anche qui troviamo un serial killer che ucciderà tutti senza mai rivelarsi sino all ultimo atto . Trama piu che decente anche se il cast è stato scelto per attrarre sopratuttto i maschietti siccome figurano una giovane Gellar e la Hewitt che esteticamente figurano bene in questo film .
Non si può dire pero la stessa cosa sui dialoghi che a tratti risultano infantili e banali cosi come anche alcune scene che sembrano tirate fuori dai ormai classici filmetti anni 80 come ad esempio halloween dove gia si sa quando il killer andrà a colpire .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

kako  @  10/05/2011 03:27:14
   6½ / 10
nel genere teen-horror avviato da Scream è carino.. niente a che vedere con quest'ultimo, ma comunque un film che ci sta bene in una serata tra amici in cui non si ha voglia di niente di impegnativo

BlackNight90  @  01/05/2011 18:36:40
   4 / 10
Terribilmente sopravvalutato, poi giustamente preso per il cùlo da parodie come il suo più degno ispiratore Scream.
Ha il merito di riunire due delle attrici più gnocche della tv degli anni '90, la Hewitt e la Gellar.

pinhead88  @  24/02/2011 17:52:09
   6½ / 10
Puro slasherino simpatico e accattivante sulla scia di Scream.
Body count quasi inesistente ma in compenso ci sono belle gnocche e una trama molto carina.

76eric  @  19/01/2011 17:41:15
   7 / 10
Nemmeno io concordo con i voti bassi, non è al livello di Scream e lo ritengo inferiore pure ad Urban Legend, però vuoi per il tema portante ed originale della trama, vuoi per i belli e giovani protagonisti, vuoi per qualche spavento si telefonato, ma comunque accattivante, che me lo hanno fatto apprezzare. Se ha dei difetti? E chi non ne ha......., comunque sorvolo. Ed ha fatto pure incassi
"da paura".....
Brioso e convincente pure il secondo episodio.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  19/01/2011 14:24:35
   9 / 10
non capisco i voti cosi bassi a me è piaciuto un sacco questo film .

LukaLUPO  @  12/01/2011 21:12:52
   7 / 10
Il film non è è poi così male. A me è piaciuto veramente molto. Ma ciò non lo rende perfetto perchè mancano degli elementi molto stupidi che avrebbero potuto aggiungere. Il cast è molto bravo soprattutto la Gellar e la Hewitt. La trama è un po' difficile da seguire perchè viene fuori che robe credute vere non lo sono e si scoprono cose che non si avrebbe mai immaginato possibili. Quindi serve molta attenzione. L'horror sembrava anticipato dalla crudele morte di Max (che sinceramente non centrava poi molto col film) , ma il vero horror è arrivato dopo un ora di visione. Si comincia con la brutale morte di Barry e la cruenta morta di Helen, che prima che l'assassino la uccide ci vogliono nove minuti ! Una piccola stupidaggine era il fatto che la Gellar e Prinze Jr che nel film interpretano Barry Helen non si rivolgono mai la parola ! Ma neanche un saluto. Zero ! Trovo assurdo che Anne Heche , che seppur avendo due scene piuttosto lunghette sia stata messa dopo il nome di Bridgette Wilson, che nelle quattro scene che ha dice una frase a malapena.
Comunque lo consiglio perchè è molto bello, però andava un po' migliorato !!!

Someone  @  23/09/2010 12:13:46
   4½ / 10
Teen movie mal recitato e mal strutturato che non convince nelle azioni e nelle spiegazioni (che razza di buffo killer). Le due attrici, tra l'altro, sono particolarmente insopportabili.

Bocciato!

Drugo.91  @  11/07/2010 15:05:38
   1 / 10
hahahaha
mi chiedo come ha fatto a diventare tanto famoso questo film, è patetico
voglio dire, dialoghi assurdi, attori pessimi, sangue minimo d'ufficio, storia che non sta proprio in piedi...
un DISASTRO!!
..e pensare che ben due sono state le parodie di questo schifo, non ce ne era affatto bisogno, il film si prende in giro da solo.
Sconsigliatissimo!

bebabi34  @  08/07/2010 17:44:28
   6 / 10
Un classico horror adolescenziale. L'idiozia dei protagonisti è proverbiale. Il cast è gradevole e la sceneggiatura gioca un ruolo importante. Il risultato è un film nel complesso accettabile. Non aspettatevi però un vero horror.

gemellino86  @  01/07/2010 11:07:10
   3 / 10
Pessimo teen horror con qualche scena truculenta. Non bastano le belle ragazze e l'idea (copiata da Scream) per fare un film decente. Meglio evitarlo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2010 13:21:02
   4 / 10
Stracco epigono di "Scream" che, dopo un curioso incipit, frana nel solito campionario di morti e duelli senza fine. E la sceneggiatura (di Kevin Williamson) sfida ogni logica. Davvero non capisco come si possa credere che il pubblico sia disposto a bersi un plot più assurdo di questo.
Con un cast di future star in erba.

James_Ford89  @  03/02/2010 03:08:14
   1 / 10
Oltraggio al cinema. Film ridicolo con un serial killer alquanto idiota. HELP ME!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/02/2013 03.31.09
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  24/01/2010 15:19:30
   5 / 10
"so cosa hai fatto" e se lo sai.. vai dalla polizia e denunciali no? :-)
Bene, il flm è tutto quello che si è già visto, siamo sui livelli (anche se non così bassi de "il custode")... tutto visto.
Passabile se non si ha altro da vedere. Ma non è un horror che fa amare il genere.

chem84  @  24/01/2010 15:07:18
   5 / 10
Adolescenziale filmetto che fa il verso ai ben più meritevoli precursori del genere, senza però avvicinarvisi...scene scontate e a tratti quasi ridicole.
Se lo vedi in compagnia con qualche birra sul groppone può anche risultare passabile, ma resta comunque deboluccio.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/12/2009 17:57:45
   3 / 10
Terribile teen horror, prototipo di altri seguiti altrettanto brutti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/12/2009 14:41:57
   3 / 10
Mi dispiace ma è quanto di peggio nell'ambito horror. Terribile in tutti i sensi,certo Hewitt è bella da vedere ma basta. Non fa paura per niente,la trama è talmente oscena da far gridare allo scempio e fallisce miseramente in tutto quello che un horror dovrebbe fare in alternativa ovvero far ridere. Non fa neanche ridere per qualche trashata perché si prende troppo sul serio. A questo punto meglio Scream che perlomeno aveva le su dosi di divertmento,se vogliamo, ed era fatto comunque meglio da un esperto (per quanto sopravvalutatissimo)come Wes Craven. Il 2 non l'ho visto e se possibile mai lo vedrò in vita mia neanche sotto tortura.

guido18  @  22/12/2009 14:37:35
   10 / 10
Davvero un grande film...DA VEDERE!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/12/2009 14.49.58
Visualizza / Rispondi al commento
vodici  @  17/09/2009 18:15:45
   6 / 10
La cosa che mi è piaciuta di più è l'arma omicida: un bel gancio da pescatore. NN mi sembra tanto male come scrivono in molti. Buona infine il soggetto!

Febrisio  @  07/08/2009 18:17:51
   2½ / 10
Hanno pure osato fare il 2!! Io mi sarei fermato già al primo pensiero di chi scrisse la sceneggiatura di questo.... di questo... bleah... non so come chiamarlo, tutto ma non film. Da evitare.

BrundleFly  @  28/06/2009 15:01:43
   3 / 10
Mi stupisco che una cavolata del genere sia rimasta impressa nello scenario del genere horror (vedi le numerose citazioni o prese in giro in altri film). Sembra la brutta copia di Scream (lo sceneggiatore è lo stesso), solo con meno sangue e con una trama più idiota. Gli spaventi sono tutti prevedibili e gli attori sono dei cani.

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2009 17.10.08
Visualizza / Rispondi al commento
elmoro87  @  07/06/2009 17:37:28
   6 / 10
carino dai... tutto sommato si guarda senza particolari patemi... non male la prova della Hewitt, molto meno bene la Gellar... confermate le aspettative per questo teen horror ripreso e parodizzato dalla saga di scary movie...

marfsime  @  21/05/2009 12:29:54
   6 / 10
Ennesimo teen horror visto anche questo molto tempo fa..sinceramente uguali a molti altri..si salva grazie a un buon cast tra cui spiccano la Gellar e Philippe.

VikCrow  @  08/04/2009 22:38:41
   4 / 10
Concordo con topsecret XD
Meglio non sapere nulla. Sto film fa proprio cag.are XD

Ciaby  @  23/12/2008 20:20:08
   5½ / 10
piacevole

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2009 16.34.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 11:31:59
   4 / 10
Banale horror adoloscenziale che si conlude ancor peggio di come inizia...sempre che si riesca a capire come finisce!

topsecret  @  22/11/2008 00:30:00
   4½ / 10
"So cosa hai fatto", ma avrei voluto non vederlo....

JOKER1926  @  22/11/2008 00:24:16
   3 / 10
"So cosa hai fatto" è la perfetta sintesi, fotografia delle attuali potenzialità cinematografiche Horror americane...
Non voglio Essere estremamente cinico e pungente e quindi nella lista della "crisi" del Cinema horror "inserisco" anche film prodotti in Italia...
Il genere ormai è divenuto pura routine, qualsiasi regista (senza scrupoli) si cimenta nel mondo del terrore producendo insane, insulse pellicole...
Grandi Capolavori sono vivacissimi miraggi, la noia e l'improbabilità fanno da cornice a questi recenti film.

"So cosa hai fatto" presenta la solita trama "moderna" con gruppetti di fanciulli che si imbatteranno con strani esseri...
Paura "improvvisa" e banalità faranno crollare le umili pretesi di questo "prodotto" cinematografico.
L'inizio della pellicola comunque resta (in parte ovviamente) accettabile con richiami "passivi" a "Scream" e "Nightmare", ma è solo una illusione...
Infatti in poco tempo la pellicola cade nel vuoto abissale.
L'ultima parte del film è da censura, siamo a livelli infimi.
Presunte "pillole" di fantasia si mescolano nella pellicola sdegnando l'animo di un qualsiasi logico spettatore.
Troppi personaggi inutili, tantissimi difetti e nessun pregio rilevante.

Il film con una dinamica "innaturale" cerca di sconvolgere il pubblico... i risultati ? Catastrofici!
Il regista cerca di "annebbiare" il pubblico con una storia troppo leggera e poco seria, le ambientazioni ridicole e "festaiole" sangiscono definitivamente le presunte, ipotetiche positività del film.

Jim Gillespie riesce a scendere negli "inferi" cinematografici, pellicola presuntuosa che cerca follemente di imitare (i rarissimi) mini Capolavori Horror degli ultimi decenni...

paolo80  @  30/10/2008 21:21:56
   6½ / 10
Un film che unisce una sceneggiatura originale e appassionante, ad un cast di attori molto buono.
L'opera merita sicuramente di essere vista, anche se a tratti risuta essere un po' caotica e perde di intensità.

Universegalaxy  @  12/10/2008 11:08:42
   6½ / 10
Buon thriller-Horror girato da Craven....personalmente la storia mi è piaciuta seppur con l'andar del tempo si riveli una ca*****,ma nel contesto sono rimasto soddisfatto.
A giro c'è di peggio ( intendo in questo genere).

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  29/07/2008 02:49:44
   7 / 10
A mio parere thriller molto originale che da una "spruzzata" di vitalità al genere teen horror ormai in decadenza.Verso la fine si incomincia a cadere nel banale : d'altronde in questo genere di film è normale;per questo motivo non è un 7 pieno ma un 7-

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/11/2008 13.26.58
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 12:10:34
   3½ / 10
GUARDATE CHE IL FILM PARTE BENE!!! Ma non basta molto affinchè la trama si incasini in un modo tale da non capire pià nulla. In compenso, ti fa venire solo una voglia: di mandare al diavolo la pellicola.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

frogmore  @  11/06/2008 18:35:13
   3 / 10
Solito tremendo teen-horror che cade presto nel dimenticatoio (praticamente appena finito di guardarlo) a causa dei suoi clichè e dei suoi personaggi-stereotipo che sembrano essere i veri protagonisti di tutta la vicenda. Storia di base molto ma molto banalotta, senza pretesa alcuna di creare qualcosa di nuovo, ma semplicemente presentando un gruppetto di liceali, rigorosamente formato da coppiette come da tradizione, e farlo inseguire dal pazzo di turno. Non c'è altro. Molte scene sono intuibili minuti prima che avvengano, in particolare gli omicidi, così come il finale telefonato.
Dispiace soltanto vedere come attrici di una certa popolarità, quali la bella Jennifer Love Hewitt, alias Melinda di Ghost Whisper, e la dolce Sarah Michelle Gellar, l' indimenticabile cacciatrice di Buffy, abbiano potuto prendere parte ad un simile scempio; ok che da qualche parte si deve pur cominciare, ma la scelta non è stata delle migliori, purtroppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/04/2008 14:44:59
   3 / 10
Orrendo e inconcludente,inutile e assolutamente archiviabile,derivativo e indigesto nonostante si tratti di uno dei titoli piu'famosi del dopo "Scream"...non sopporto il genere e questo prodotto non fa eccezione:sceneggiatura piatta e piena di buchi logici,personaggi stereotipati e maledettamente mediocri (tranne la Hewit,uno dei miei sogni erotici piu'ricorrenti e l'unica in grado di emergere davvero),con picchi di tensione pari allo zero.Scontatissimo il finale e la scoperta dell'assassino,per un film usa e getta tanto di moda dieci anni fa,ma del quale oggi non si ricorda piu'nessuno.

AMERICANFREE  @  08/04/2008 12:17:49
   7½ / 10
buon thriller-horror visto tante volte e non annoia mai! divertente ben girato! lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2008 23:22:39
   4½ / 10
Sfruttando la scia del successo di Scream, Kevin Williamson (autore dello script del film di Craven) sceneggiò questo film senza un briciolo di originalità e quello che è peggio diretto pure male da tale Jim Gillespie, con colpi di scena telefonati e senza un minimo di suspence.

DarkRareMirko  @  31/03/2008 23:05:58
   6 / 10
Dignitoso e puro slasher; la sceneggiatura di Williamson si sente eccome, e almeno metà della riuscita del film la si deve a lui.

Bravi il quartetto di attori, che a partire da questo film a mò di trampolino di lancio diverranno famosi e richiesti.

Solo a tratti inverosimile (la Gellar che offende in modo assai deprecabile un tutore dell'ordine senza che questo prenda provvedimenti è un ottimo esempio) e strutturalmente macchinoso (la storia non è ne semplicissima e nè spiegata benissimo; ammetto di aver avuto bisogno di un paio di rivisioni del film per comprenderlo appieno); bella l'atmosfera e la fotografia.
Jillispie è quello di Venom e di D-Tox con Stallone, no?


Una visione la vale.

TravisBarker  @  14/01/2008 15:27:18
   7½ / 10
Io l'ho in dvd e mi è piaciuto davvero tanto, ovviamente ci sono altri horror migliori di questo, ma devo dire ke questo è pieno di suspance e tensione. La Sarah Michelle Gellar non si fa notare molto secondo me nel film ma comunque un sette e mezzo gli sta bene nel complesso.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

everyray  @  05/01/2008 20:53:33
   3 / 10
pessimo tentativo di bissare il successo di Scream
per nulla inquietante e pauroso....sbadigli a go-go!!!!!!!

enter  @  05/12/2007 20:18:16
   7 / 10
film innovativo di questoi genere,anche perchè col passar degli anni piu o meno questo film e stato "copiato" da altre cazz.ate simili....cmq mi ricordo che il film mi piacque molto,un buon horror

Bathory  @  05/12/2007 19:26:48
   3½ / 10
Film davvero mediocre con trama ridicola, per un finale assolutamente pietoso..
Neanche le due splendidi attrici (soprattutto Sarah Michelle Gellar) riescono a fornire un minimo di interesse alla visione del film...

da evitare

giusss  @  26/11/2007 09:35:44
   8 / 10
Un cult movie degli anni '90, all'epoca rese celebri i quattro protagonisti negli States.Il film ebbe tanto successo da essere citato in scary movie insieme ad altri film cult come:The Blair Witch Project,il Sesto Senso,Matrix,Scream ecct.
Anche se alcune scene sono discutibili,il film è capace di reggere la tesione e la suspence fino all'ultima scena.
Un buon teen movie per gli estimatori del genere slasher.

Claymore  @  14/09/2007 14:37:40
   4½ / 10
Bah, niente di che... la storia è decisamente idiota, anche se gli attori sono stati bravi. non si perde niente se non lo si vede, io ho voluto farlo solo perchè mi sono incuriosita dopo aver visto la sua parodia a scary movie 1....finale cretino, comunque, bleah....

shogun  @  31/08/2007 17:53:53
   2 / 10
Il nulla di nulla. Me lo confondo con le varie parodie che lo prendono in giro.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  12/07/2007 17:32:16
   4 / 10
Dopo "Scream" lo sceneggiatore K. Williamson si ricicla.
E' un filmaccio povero di idee e situazioni con una regia insulsa.

the saint  @  12/07/2007 17:29:34
   6 / 10
salvabile solo per la bellezza della gellar..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/07/2007 11:19:16
   5 / 10
Insomma un film che presenta molte lacune: io non ho trovato tensione, e se l'ho trovata e stata nella parte iniziale, anche perchè dico la verità subito mi piaceva. Poi diventa scontatissimo e si cerca di scopiazzare scream. Deludente.

Alex2782  @  03/07/2007 14:57:28
   6 / 10
questo film è diventato un cult anni 90 negli USA, infatti dopo questo film gli attori sono esplosi e hanno fatto un sacco di film uno a caso ryan philippe con cruel intentions e altri.
il film raggiunge la sufficienza.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

47 meters down: uncageda mano disarmataalla corte di ruth - rgbamerican animalsannabelle 3aquaslasharrivederci professorebaby gang (2019)beautiful boy (2018)birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibring the soul: the moviecarmen y lola
 NEW
charlie says - charlie dicechristo - walking on waterclimax (2018)crawl - intrappolatidaitonadi tutti i coloridiamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfiore gemellogodzilla ii - king of the monstersgoldstone
 NEW
gretahotel artemisi morti non muoionoil flauto magico di piazza vittorioil grande salto
 NEW
il re leone (2019)
 NEW
il signor diavoloin fabricjuliet, nakedkinla bambola assassina (2019)la mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda mai
 NEW
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
 NEW
l'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)
 NEW
mademoisellemaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmidsommar - il villaggio dei dannatinevermindpallottole in liberta'passpartu': operazione doppiozeropets 2: vita da animalipolaroid
 NEW
pop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarealmsred sea divingrestiamo amicirocketmanselfieserenity (2019)shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensoledadspider-man: far from home
 NEW
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator
 NEW
the lodgethe mirror and the rascalthe nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capassowake up - il risvegliowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marex-men: dark phoenix

990980 commenti su 41902 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net