so cosa hai fatto 2 - incubo finale regia di Danny Cannon USA 1998

so cosa hai fatto 2 - incubo finale (1998)

locandina del film SO COSA HAI FATTO 2 - INCUBO FINALE

Titolo Originale: I STILL KNOW WHAT YOU DID LAST SUMMER

RegiaDanny Cannon

InterpretiMatthew Settle, Jeffrey Combs, Jennifer Esposito, Muse Watson, Mekhi Phifer, Brandy, Freddie Prinze jr, Jennifer Love Hewitt

NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1998

•  Altri film di Danny Cannon

Trama del film So cosa hai fatto 2 - incubo finale

Incubo Finale é il seguito di So cosa hai fatto. Julie James, scampata già una volta all'uncino del maniaco Ben Willis, si ritrova ancora in pericolo. Questa volta però il teatro di tutta la vicenda non è il solito paese di pescatori, bensì le Bahamas.

Film collegati a SO COSA HAI FATTO 2 - INCUBO FINALE

•  SO COSA HAI FATTO, 1997
 •  LEGGENDA MORTALE - SO COSA HAI FATTO 3, 2006

Voti e commenti su So cosa hai fatto 2 - incubo finale, 38 opinioni inserite

Alpagueur  @  02/12/2020 17:42:57
"Sappi che una vacanza peggio di così non l'avevo mai fatta...sono stanco, soffro la fame, non riesco mai a sco...e e personalmente non ho visto un serial killer neanche a pagarlo" così si lamentava il buon Tyrell con la barista dell'albergo. Stavo per riassumere il mio commento con la linea così ovvia "Non so ancora perché hanno fatto questo film". Ma usare quella frase sarebbe stato inappropriato dato che so perché l'hanno fatto. Si trattava di soldi, soldi, soldi. "So cosa hai fatto l'estate scorsa" è andato bene al botteghino, quindi era ovvio che avrebbe avuto un sequel. Il film non era così memorabile, era solo intrattenimento usa e getta. Ma il progetto doveva avere un sequel perché avrebbe portato più soldi alla casa produttrice cinematografica (Columbia Pictures). Il primo ha fatto il suo onesto lavoro, il secondo è altrettanto slasher e altrettanto prevedibile, i registi da tempo hanno iniziano a fare solo slashers senza colpi di scena e tecniche per renderli diversi da qualsiasi cosa il pubblico abbia visto prima. Ben Willis è tornato il pescatore con cui il gruppo ha avuto a che fare un anno fa, e ha un complice ma chi è?? Ebbene, in questi film restringi il campo a due o tre elementi e per nove volte su dieci ci indovini, eliminando i personaggi principali di tanto in tanto i registi ti coglieranno alla sprovvista con un personaggio principale che è lo psicopatico ma, credimi, non è così difficile. Trama tipica, non diversa dall'originale ma con uno scenario diverso. È infatti passato un anno dagli eventi del primo film. Julie è ancora spaventata e inquieta per quello che è successo l'estate scorsa, ma la sua buona amica Karla vince un viaggio alle Bahamas e le due decidono di andarci per rilassarsi e calmare la mente. Portano con sé due amici maschi (Will e Tyrell) e si aspettano di festeggiare e rilassarsi. Ma non sanno che the Hook Man, il famigerato assassino dalla mano uncinata (stavolta ha proprio il moncherino dato che nel primo film gli è stata tranciata) è sulle loro tracce. Ray, anche lui residuato del film precedente, scopre che l'assassino è ancora vivo e scende per salvare Julie. Ne consegue un plot slasher comodamente prevedibile e di routine. Forse questo film avrebbe potuto essere qualcosa, ma ciò che veramente fa crollare tutto è la sceneggiatura. È così stupido, così prevedibile, così cliché, così brutto. Non è una buona cosa quando sai esattamente cosa succederà dopo. E il finale? Oh per favore, vogliamo davvero un altro sequel? Il cast va bene, considerando i personaggi scritti in modo debole a cui potresti interessarti meno. Jennifer Love Hewitt è carina e sono sicuro che abbia (un po' di) talento nascosto, ma ha bisogno di un bel ruolo per mostrare tutto questo. Questo tipo di film non fa nulla per la sua carriera, o almeno niente di positivo. E anche in questo film l'unica 'impennata' che ha è la solita giravolta su se stessa a braccia larghe (stavolta sotto la pioggia battente) gridando all'assassino "non morirò su quest'isola! riesci a sentirmi? se mi vuoi Ben vieni a prendermi eccomi sono qui! ma la mia tomba resterà vuota!" In questo secondo capitolo scopriremo altre curiosità sul passato del 'Pescatore' (leggere sotto lo spoiler), peccato che queste informazioni non 'collimino' con quanto saltato fuori dal precedente film. Ho visto questo film due volte e non so se avrò mai voglia di rivederlo. C'è però una citazione che per me è interessante, quando Ben alla fine dice a Julie "zitta adesso, non è più tempo di urlare, non è più tempo di fuggire, è tempo di morire..." mi ha ricordato la frase che Chuck Norris soleva dire a Richard Lynch in "Invasion U.S.A." del 1985 di Joseph Zito, a sua volta riciclata da quella di Rutger Hauer in "Blade Runner" del 1982 di Ridley Scott. Ci sono anche due errori marchiani in questo film: il primo riguarda la scena in cui si Ray si trova ricoverato in ospedale (dopo essere scampato all'aggressione del killer), monitorizzato mediante un elettrocardiografo...quando il ragazzo decide di scappare dall'ospedale e si toglie gli elettrodi del succitato EEC, si vede che il tracciato da normale diventa piatto, tanto che infermiera e medico si allertano immediatamente richiamando anche i rianimatori. La cosa non può assolutamente essere verosimile perchè la disconnessione degli elettrodi provoca tutta una serie di 'artefatti' che al monitor vengono visualizzati e, tutt'al più, possono essere confusi con una fibrillazione ventricolare, non certo per un arresto cardiaco. Ammettendo per assurdo che fosse riuscito a disconnetterli tutti contemporaneamente, la riga piatta non sarebbe comunque stata visualizzata perchè la disconnessione viene sempre rilevata dai monitor e visualizzata con una serie di quadratini. Il secondo riguarda la scena finale in cui Julie spara all'assassino...un revolver come quello che la ragazza usa per sparare a Ben Willis può contenere solo sei colpi (Smith & Wesson modello 36 o Colt Cobra, sono molto simili, entrambi calibro 38, sicuramente quello usato dalla ragazza è uno di questi due, benchè la sequenza sia notturna si vedono le forme). Julie spara invece la bellezza di otto volte e una volta fa cilecca, quando Ray cerca di sparare a Ben Willis, facendogli trattenere nove proiettili.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/10/2019 19:01:46
Dato il grande successo al botteghino del primo capitolo, il sequel era scontatissimo. Se il primo era mediocre ma passabile, questo è bruttino. Sceneggiatura ridicola con un cast ridotto a correre avanti e indietro per tutto il film. Sconsigliato.

VincVega  @  17/11/2018 11:26:30
Già il primo non era niente di che, ma aveva un senso. Questo è di una banalità e prevedibilità disarmante. Film fatto esclusivamente per raccattare quattro soldi al botteghino. Lasciate perdere.

biagio82  @  10/06/2018 21:44:33
dopo il successo stratosferico del primo, un seguito era praticamente d'obbligo, ma come avviene in questi casi, salvo rarissime eccezioni, i seguiti forsati non meritano quanto gli originali.
a parte qualche buona scena, ed una buona dose di mistrero nella parte centrale, nel film si avvete fortemente un senso di forzatura in tutta la vicenda, ed un senso di ripetizione di scene viste, nel primo, merita una visione se si apprezato molto il primo, ma è un seguito abbastanza blando.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  05/12/2017 10:51:30
Sicuramente non stiamo parlando di un buon film: la tensione latita tanto quanto il sangue; deboli anche i personaggi sulla scena, a tratti davvero impresentabili per i comportamenti scemi nonché l'ironia non sempre ben calibrata sulla sequenza narrativa in atto.
Va detto che il ritmo è buono e la stessa storia, complice le banalità elargite un tanto al chilo, si lascia seguire e in qualche modo intrattiene.
Assodata la relativa godibilità di una pellicola di questo tipo (io sono di bocca buona, non conta troppo il mio giudizio), va osservato che slasher fuori tempo massimo come questo, davvero, non hanno più nulla da dire.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/05/2017 01:06:25
Per me è un buon horror. Non un capolavoro, ma un film fatto bene. Allo stesso livello del primo. Penso sia il film in cui Jennifer Love Hewitt è più bella.

alex94  @  25/10/2015 10:31:36
Un sequel che si rivela più o meno all'altezza (o bassezza) del primo film,è ancora meno originale ma può contare su una buona location tropicale,un discreto ritmo e finalmente qualche omicidio un minimo più sanguinoso...........per il resto siamo ai soliti livelli di mediocrità,la trama è banale,i personaggi irritanti ed i dialoghi scadenti..........
Abbastanza scadente anche dal punto di vista tecnico ed interpretativo.
Insomma per farla breve è un filmetto che non deluderà l'amante dello slasher,riesce ad assicurare un discreto intrattenimento,evitabile per tutti gli altri.....

CyberDave  @  12/03/2014 17:34:32
Tra i peggiori sequel che io abbia mai visto, già l'originale non era granchè, una specie di Scream mal riuscito, per cui l'idea di un sequel era già sbagliata di per se.
Per cui, oltre all'inutilità totale del film, il problema è che anche bruttissimo.
Pieno dei soliti luoghi comuni, una serie di omicidi a caso, la soluzione che si capisce subito e una serie di personaggi stravaganti a caso.
Veramente una pietà, inguardabile sotto tutti i punti di vista e resto sconvolto sul come si faccia a fare un film del genere e sperare di ottenere qualcosa di buono.
Statene il più lontano possibile, se volete uno slasher cercate altrove.

steven23  @  06/08/2013 20:40:30
Non ci si poteva aspettare chissà che dal sequel di un film che tutt'altro che entusiasmante Ancora mi chiedo il bisogno di girarlo. Comunque, al di là di tutto, paradossalmente non l'ho trovato peggiore del precedente: la location è certamente migliore, così come è più fluida e scorrevole la vicenda. Con tutti i difetti del caso riesce, perlomeno, a non annoiare.
Il finale gli impedisce di prendersi un voto superiore al primo!

BlueBlaster  @  08/11/2012 01:57:05
Il primo era un clone mal riuscito di SCREAM...questo è un clone mal riuscito del suo precedente...il continuo di una saga che non doveva nascere!
Si salvano location e fotografia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/08/2012 09:35:37
Visto svariati anni fa in TV (credo fosse una delle famose e attesissime "Notti Horror" di Italia 1).
Se il precedente capitolo poteva considerarsi passabile questo sequel è qualcosa di indecente creato su una trama forzatissima e dallo sviluppo ancora più balordo. Davvero niente da salvare.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/07/2012 00:54:28
Sequel mediocre, che ha il pregio di scorrere via abbastanza bene, senza mai risultare noioso.
Attori discreti, trama banale e suspense al minimo, fanno di questo film un prodotto scarno, il cui voto più adatto è un cinque. Bocciato!!!!!

Dante69  @  03/07/2012 15:19:39
un pò sottotono rispetto al primo capitolo ma è leggero , e scorre velocemente ,non mi è piaciuto il finale , troppo frettoloso a mio parere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/09/2011 07:06:39
Teen horror più scadente rispetto al precedente episodio.
Poca tensione, troppi clichè e soprattutto troppe scene goliardiche in un film horror.
Ho preferito decisamente il primo capitolo.
Gli attori offrono prove sufficienti e anche la regia non è da buttare però la sceneggiatura è veramente troppo stiracchiata e senza inventiva.

Cruna  @  11/09/2011 10:48:47
Questo numero due è ancor meglio del numero uno, mi è piaciuta molto la regia.
Preferisco il numero due al primo.

BlackNight90  @  01/05/2011 18:45:32
Ancora peggio del primo, e bisogna proprio mettersi d'impegno.
Zeru tensione, zeru brividi.

enter  @  12/01/2011 23:24:23
rivedendolo a distanza di anni direi che e uno dei mille film del genere che hanno rotto le scatole...ma vedendolo 13anni fa...be..e stato un buon sequel rispetto invece all'ottimo So cosa hai fatto...la sufficienza basta e avanza...

trickortreat  @  01/01/2011 13:42:59
che schifo, di una banalità e stupidità assurda

_Hollow_  @  30/12/2010 01:57:13
Stasera era in tv, così purtroppo mi sono ricordato della sua esistenza ... se il primo era un horror per adolescenti a malapena passabile, questo diventa veramente ridicolo ... lo consiglierei solo al mio peggior nemico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/04/2010 11:59:39
sullo stesso filone del primo, teen-horror simpatico ma nulla di memorabile..

Sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/01/2010 22:03:56
Ok, mi fido dei suggerimenti e credo sia questo il film che ho avuto la s/fortuna di vedere una sera su una rete mediaset. Talmente risibile da risultare esilarante. Recitazione pessima, dialoghi ridicoli, ottuso intreccio regia e sceneggiatura inesistente. Qualche brivido vago giusto all'inizio, dopodichè è uno di quegli horror dove speri realmente che tutti gli scellerati interpreti facciano la fine che meritano (almeno nella finzione se non può esistere una simile realtà).
Non saprei proprio cosa salvare di questo film: l'unico brivido concesso è sapere che non ho voluto vedere l'epilogo finale

guido18  @  22/12/2009 14:35:57
Per me il film è geniale!!!!!!!!!!!!

Febrisio  @  10/11/2009 15:24:23
So cosa hai fatto! Essì, un bel disastro! Fare peggio del primo era un'impresa difficile, ma loro ci sono riusciti.

vodici  @  17/09/2009 18:16:53
Con il primo film si doveva chiudere la saga. Questo secondo capitolo risulta piuttosto imbarazzante!

topsecret  @  21/06/2009 19:35:56
Il primo film non mi aveva convinto, questo invece mi ha persuaso totalmente nel definirlo una sciocchezza ed un inutile seguito.
Scarno di tensione e di impatto visivo, si salvano solo due cose: la bellezza di Jennifer Love Hewitt e la presenza di Jack Black, attore che apprezzo molto.
Il resto e tutto fumo negli occhi.

statididiso  @  14/04/2009 01:57:28
peggio del primo...

paolo80  @  31/10/2008 18:28:19
Un sequel che non aggiunge nulla a quanto visto nel primo capitolo, la trama di base di per sè é molto ripetitiva, prevedibile e noiosa.
Si salva solo l'ambientazione dell' isola, che offre paesaggi stupendi, buona anche la fotografia, ma per il resto...

Questo é il classico film in cui i protagonisti non fanno altro che gridare e scappare in ogni dove, per essere poi ugualmente massacrati uno ad uno.
Almeno nel primo capitolo c'era una trama interessante unita ad un bel connubio fra il genere horror e quello giallo, che purtroppo qui é completamente assente, così come la tensione, che manca del tutto, ed in un film che viene classificato come horror-thriller questa é una gravissima lacuna.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/08/2008 16:49:13
Il gioco iniziale fa capire fa capire il viaggio fatto vincere a tutti i costi alle ragazze.Un sequel che non mi è dispiaciuto,ma il primo l'hò trovato alla lunga migliore.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  19/08/2008 14:42:06
Appena sufficiente;un sequel che si poteva evitare ma tutto sommato risulta guardabile.

DarkRareMirko  @  31/03/2008 23:11:47
5 dato più per i ricordi legati al film che per la sua bellezza XD.

Scherzi a parte, Cannon (Dredd - La legge sono io) non fa un bruttissimo lavoro e soprattutto riesce a riprendere tutta, o almeno parte, della grande atmosfera che faceva onore al primo episodio.
Ciononostante esagera in clichè (molto più presenti rispetto a So cosa hai fatto), in un certo umorismo "goliardico" che definire fuori contesto è un eufenismo e in trovate da "supereroi" che mal si addicono al film (tipo il cattivone che non muore nemmeno dopo 8500 colpi di pistola).
Il primo, nella sua esagerazione, era più credibile.

Ricordo ancora con piacere (si visivo che per contenuti) la Love Hewitt e ho trovato dignitoso Philippe.

Guardatelo almeno per continuare la storia; il terzo episodio, per fortuna, sceglierà la via del remake.

Gaza  @  12/12/2007 20:57:30
visto con amici una mattina di filone..prende questo voto solo per la bellezza della protagonista della sua amica e della barista..film e trama davvero irritanti e scontati..

risikoo  @  05/12/2007 21:07:27
Irritante è l'aggettivo adatto, anche se io rimango sempre fissato con Jennifer Love Hewitt che della zoXXola ha proprio tutto: fisico, sguardo e pure nome e cognome e che ha turbato a lungo i miei sogni di adolescente ;-)

giusss  @  26/11/2007 21:10:30
Pessimo sequel.
A differenza del primo che ho apprezzato qui non c'è ne un senso ne una trama.
Il film si regge solo su banalità che rendono il film insulso e noioso.. bruttissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/08/2007 20:15:49
super classico teen-horror con tutti i luoghi comuni del caso!
rispetto al suo predecessore qui manca anche la storia che almeno nel primo era presente...
qui il colpo di scena è davvero dei piu prevedibili e inutili della storia!
scontato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/07/2007 11:44:42
No be mettiamo in chiaro una cosa: questo non lo si può definire horror, se lo definiamo horror per le scene degli omicidi ok ci può pur stare, ma se è per la tensione e resto devo dire di no allora.
Un film che subito fin dall'inizio aveva premesso di essere una micidiale c....a, e infine si è confermato tale.
Il finale è abbastanza imbarazzante, e conferma la micidiale c....a. L'unica cosa che salva questo film dal due sono le attrici: non per come interpretano il film perchè allora sarebbe uno! ma da quanto sono f...e!
Da mandare a quel paese film, regista e attori, non aggiungo altro.

Ultima risposta 04/07/2007 19.56.50
Alex2782  @  03/07/2007 14:58:14
ma dov'è il film horror? boh, tensione che sparisce e un finale mah inesistente!

Lory_noir  @  03/07/2007 11:57:50
Film stentato che sembra quasi la copia del suo prequel, con attoria che nn dicono nnt, con una tenzione sufficiente, uno di quei film da guardare con leggerezza magari con gli amici. Diciamo che fino alla fine, anche se occhi cuore e cervello non erano entusiasti di quello che stavo guardando, avevo retto. Quando mi è solo venuto il sospetto che la fine sarebbe stata come effettivamente era, ho pensato che nn potevo dare la sufficienza a questo film, ma nemmeno il 5 che ho dato la sera prima a Joe Black visto che l'avevo retto molto meno. Dò 5 e mezzo dicendo che è il solito horror per ragazzi che non ti lascia nnt se non, se sei abbastanza susciettibile, un pò di suspance.

Macs  @  01/04/2007 20:41:13
Veramente brutto, tra i teen-horror è forse il peggiore mai realizzato. Vorrebbe essere il seguito di "So cosa hai fatto", ma non fa paura, non c'è tensione, anzi alcune gag sono pure irritanti.