smetto quando voglio regia di Sydney Sibilia Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

smetto quando voglio (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SMETTO QUANDO VOGLIO

Titolo Originale: SMETTO QUANDO VOGLIO

RegiaSydney Sibilia

InterpretiEdoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia, Neri Marcorè, Stefano Fresi

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Sydney Sibilia

Trama del film Smetto quando voglio

Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Il successo è immediato e deflagrante, arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il problema sarà gestirli...

Film collegati a SMETTO QUANDO VOGLIO

 •  SMETTO QUANDO VOGLIO 2 - MASTERCLASS, 2017
 •  SMETTO QUANDO VOGLIO: AD HONOREM, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (120 voti)7,00Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Smetto quando voglio, 120 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/09/2014 10:44:59
   7 / 10
Ai tempi della crisi nera qualcosa bisogna pur inventarsi per sbarcare il lunario, soprattutto se hai una fidanzata rompipalle e le spese sembrano non finire mai.
Da geniale ricercatore a disoccupato, funziona così ormai nel bel paese; tagli d'ogni sorta e magheggi politici favoriscono i soliti noti mentre chi ha la possibilità ed il coraggio emigra all'estero, tutti gli altri si adeguano. Ed ecco spuntare lavapiatti o benzinai con lauree e master, aspiranti operai ritenuti non all'altezza al lavoro manuale in quanto troppo qualificati.
E poi c'è Pietro, che grazie al suo sapere trova il modo per svoltare. Una nuova droga, assolutamente legale in quanto ignota agli elenchi ministeriali delle sostanze stupefacenti, da vendersi ovunque l'occasione lo permetta. Ovviamente il tutto supportato da un gruppo di amici precari e losers con doti ed erudizione fuori dal comune. Tutt'altro che banda della Magliana, a loro modo però adatti al ruolo rivestito nell'organigramma dell'allegra combriccola. I soldi cominciano a piovere a palate ma con essi anche svariati problemi.
Bravo l'esordiente Sydney Sibilia a dispetto di una sceneggiatura non sempre proprio eccelsa (il finale appare forzato e qualche situazione dà sensazione di posticcio), il regista campano si segnala per saper ravvivare, tramite uno stile moderno e piacevole, un filone da tempo agonizzante tra discutibili maschere zelighiane e volgarità assortite. Ci si diverte e si pensa ai bei tempi della commedia tradizionale italiana (vengono in mente "I soliti ignoti"), in cui con piglio leggero si intavolavano temi scottanti offrendo numerosi spunti di riflessione. Sibilia offre allo spettatore un intrattenimento intelligente, forgiato su caratteri magari risaputi ma a loro modo intriganti e mai banali. Come banali non sono la messa in scena con i suoi colori estremi, la regia dai movimenti spesso particolari e la soundtrack orecchiabile eppure non convenzionale.Buona la scelta degli attori: volti non troppo conosciuti (almeno per chi come il sottoscritto non bazzica le fiction tv) ma sempre in parte e mirabilmente funzionali.
Torna la tanto sbandierata arte italica dell'arrangiarsi in un film riuscito senza dubbio, capace di sdrammatizzare e giocare sui malesseri attuali filtrati attraverso una lente grottesca perfettamente calibrata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net