smetto quando voglio: ad honorem regia di Sydney Sibilia Italia 2017
HAL9000 novitā NEWS

smetto quando voglio: ad honorem (2017)

locandina del film SMETTO QUANDO VOGLIO: AD HONOREM

Titolo Originale: SMETTO QUANDO VOGLIO 3: AD HONOREM

RegiaSydney Sibilia

InterpretiStefano Fresi, Valerio Aprea, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia, Paolo Calabresi, Valeria Solarino, Marco Bonini, Neri Marcorč, Edoardo Leo

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Sydney Sibilia

Trama del film Smetto quando voglio: ad honorem

Atto finale della trilogia diretta da Sydney Sibilia, Smetto quando voglio: Ad honorem vede la banda di cervelloni incompresi, capitanata dal neurobiologo Pietro Zinni (Edoardo Leo), riunirsi per l'ultima sconsiderata impresa. Accanto all'ex galeotto produttore di smart drug ritroviamo il chimico Alberto (Stefano Fresi), i due latinisti Mattia (Valerio Aprea) e Giorgio (Lorenzo Lavia), l'impacciato antropologo Andrea (Pietro Sermonti), il timido archeologo Arturo (Paolo Calabresi), e l'avventato economista Bartolomeo (Libero De Rienzo). Impegnata a chiudere i conti col passato, la gang di ricercatori č costretta a chiedere aiuto al nemico di sempre: il boss malavitoso con una laurea in ingegneria navale, "Er Murena" (Neri Marcorč).

Film collegati a SMETTO QUANDO VOGLIO: AD HONOREM

•  SMETTO QUANDO VOGLIO, 2014
 •  SMETTO QUANDO VOGLIO 2 - MASTERCLASS, 2017

Voti e commenti su Smetto quando voglio: ad honorem, 13 opinioni inserite

pernice89  @  11/12/2017 14:02:14
A me è piaciuto. Ammetto che ero un po' reticente ad andarlo a vedere, dato che secondo me avevano già allungato un po' troppo il brodo. Ma alla fine non è stato affatto male, certo niente di particolarmente originale ma a mio avviso ben fatto e più che godibile.
Consigliato.

mikeP92  @  10/12/2017 20:03:40
Media assolutamente ingiustificata. Non avrei mai creduto che sarebbero riusciti a fare uno "Smetto quando voglio" mediocre eppure ci sono riusciti. Forse un terzo capitolo non serviva nemmeno, sarebbe bastato chiudere la saga col secondo capitolo. I punti più carenti sono stati la totale mancanza di scene veramente comiche, il poco spazio riservato ai personaggi e il finale sottotono. Giusto il background del Murena e del villain aggiunge qualcosa ad una pellicola così sciatta. Un vero peccato.

polarsun  @  10/12/2017 19:53:12
Film bello da guardare, a tratti spassoso. Per fortuna non si dilunga troppo nel raccontare cosa accadeva in parallelo agli eventi dello scorso film. Scene finali da sbraco

Elmatty  @  10/12/2017 18:48:23
Quando il cinema italiano è sinonimo di storie nuove.
Si era detto questo del primo film "Smetto quando voglio" ed in effetti come si poteva dargli tolto nonostante una chiara allusione a Breaking Bad fosse fin troppo palese.
Tre anni dopo sonno arrivati in ordine Masterclass e Ad Honorem, facendo diventare questa idea nuova del cinema italiano in una cosa già vista se non scontata per la chiara operazione di marketing che è stata messa in atto.
Ma questa trilogia ha una grande forza: funziona e tutti i capitoli si mantengono più o meno sugli stessi (buoni) binari.
Questo Ad Honorem è un buon film su tutti i fronti, la sceneggiatura tiene, c'è una certa curiosità nel seguire il tutto, gli attori chiamati in scena se la cavano egregiamente, la fotografia allucinogena funziona ancora e non stanca mai.
Di per se la storia è molto semplice ma Sibilia ha avuto un'intuizione che ha salvato la trilogia: tutti i collegamenti creati con gli altri film risultano (furbamente) azzeccati e danno una sensazione (un po' ruffiana) che questi due film dopo il primo siano addirittura necessari.
Ma lo so effettivamente? Lascio ad altri la risposta.
Come dicevo gli attori chiamati in causa se la cavano tutti egregiamente anche se si perde un po' quell'equilibrio che si era creato nel tenere tutti sullo stesso piano: qui prepotentemente troneggiano Leo, Marcorè e Lo Cascio, gli altri appaiono un po' in secondo piano; i siparietti comici funzionano ancora molto bene e sono stati inseriti con una certa cura rispettando la situazione messa in scena.
Tecnicamente il tutto si mantiene stupendo ed interessante per il futuro di questo giovane regista.
Purtroppo il finale non rispecchia tutte le aspettative e questo fa calare non poco il mio voto finale: troppo buonista, troppo illusorio, per certi versi quasi inverosimile.
E comunque risulta abbastanza aperto secondo me...
Insomma un film con dubbia necessità ma che mantiene un livello qualitativamente alto, che intrattiene e che non diventa involontariamente ridicolo.
Spero però che si fermino qui con "Smetto quando voglio", Sibilia ha rischiato molto con gli ultimi due film riuscendo a non fallire nell'impresa di non sembrare ripetitivo ma dopo un po' lo si è quasi per obbligo.
Consigliato.

lampard8  @  10/12/2017 15:37:52
C'era bisogno di questo terzo capitolo? Io dico no, finale fiacchissimo, personaggi ombra. Si regge solo sulla verve dei due latinisti, gli altri sono ai loro minimi storici.
Non vedevo l'ora che finisse, davvero un'involuzione clamorosa rispetto al primo capitolo, di ben altra caratura rispetto a questa evidente forzatura.

Ultima risposta 10/12/2017 17.52.14
marcogiannelli  @  09/12/2017 19:39:55
Si perde in un finale antitematico rispetto alla trilogia, troppo convenzionale.
Per il resto è trascinante e divertente come gli altri 2.

ZanoDenis  @  08/12/2017 15:04:10
Buona conclusione della furba ma divertentissima trilogia di Sibilia, un terzo capitolo che non perde lo smalto dei due predecessori, anche se più tirato a livello umoristico riesce a creare un pathos di fondo capace di coinvolgere e far volare l'ora e mezza di durata.
Interessante l'approfondimento di alcuni personaggi come il Murena, sebbene rientri molto nello stereotipo di cattivo "maledetto" ma geniale di ormai troppe opere.
Tecnica di buon livello, con la tipica fotografia "acida" che caratterizza la trilogia, perfettamente coerente con la tematica filmica.
Discretamente soddisfatto dal cast.

Abbastanza soddisfatto della coerenza mantenuta dagli autori, il film si fa rispettare e intrattiene a dovere.

Più che discreto.

guidox  @  06/12/2017 22:00:34
ci risolleviamo decisamente rispetto al secondo capitolo e anche se forse il primo è più riuscito perchè c'è l'effetto novità, ormai mi sono affezionato alla banda e questo terzo atto l'ho vissuto con tanta tanta empatia.
ci si diverte più che altro per le situazioni che si vengono a creare e perchè tutti i personaggi hanno qualcosa da dire e vengono sviluppati molto bene, dosati tra l'altro perfettamente all'interno della pellicola.
la trama nel suo complesso non è curatissima, ma come detto, ci sono scene divertentissime che ne accrescono lo spessore.
non è così scontato andare al cinema e sentirsi pienamente soddisfatti.
bravi tutti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2017 23:30:40
Malgrado non abbia la freschezza della novità del primo capitolo, Ad honorem si lega bene a livello narrativo con il secondo. Sibilia si diverte ad utilizzare i generi nel quale far confluire tutti i suoi personaggi. La prima parte è il classico prison movie con relativo piano per evadere. Ottimo il ritorno del Murena di Marcorè, ppiù definito il personaggio villain di Lo Cascio in cui si definiscono le origini del suo trauma (scena presa pari pari da Godzilla). Ad honorem è la chiusura del cerchio. Smetto quando voglio inizia e finisce in quel mondo universatario che li ha formati, ma che li ha anche rigettati. Un mondo accademico e politico pieno di cariatidi e corrotti che malgrado tutto devono salvare. Una buona conclusione, un film piacevole.

Truman84  @  05/12/2017 09:41:13
Questo terzo capitolo chiude il cerchio, con il primo film e conclude una trilogia che rimarrà senza dubbio nella storia del cinema italiano. Sicuramante Smetto quando voglio ad Honorem è una bellissima conclusione, ma mi viene difficile pensarli come film separati. La trilogia, nel suo insieme, merita una bel 9. Ad Honorem non fa il suo lavoro egregiamente, sistema le varie linee narrative, ci fa divertire e pensare. Un dramma generazionale affrontato con il tono della commedia è stato il vero colpo di genio. Se non avete visto i primi due, recuperateli subito e andate a vedere questo terzo capitolo. Non ve ne pentirete.

Gius375  @  04/12/2017 18:16:36
Degno finale per una storia purtroppo vera! Insomma diciamo che la verità non sta molto lontana da qui. GrAnde Neri Marcore e bravi tutti gli altri. Da vedere assolutamente

kadhia  @  03/12/2017 20:32:54
Che dire di questo terzo atto, personalmente mi ha convinto, più del secondo anche se quello mi aveva fatto più ridere. La storia fila bene e conclude, immagino, degnamente tutta la storia. Attori in parte è come sempre simpatici, bravo Neri Marcore'. Consiglio di vederlo sicuramente

venetoplus  @  30/11/2017 21:33:15
Mezzo punto in pių..ad Honorem! Mi aspettavo di pių, Sibilia infatti mi aveva ammaliato con i due film precedenti. In questo finale tutto pare un po' affrettato, poco incisivo.. Si ride meno rispetto al secondo capitolo e molto, ma molto meno rispetto all'insuperabile primo episodio. Rimane comunque un divertente modo per trascorre un paio d'ora in compagnia di una esilarante combriccola di personaggi che, azzardo, resterā nella storia

addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua mortebad moms 2 - mamme molto pių cattiveborg mcenroecaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold grounddaddy's home 2death ward 13detroitdirectionsdue sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortale
free firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spaziojohnny gruesome
justice leaguekeep watchingla botta grossala casa di famiglia
la ruota delle meravigliela signora dello zoo di varsavia
l'arte viva di julian schnabellbjl'esodol'eta' imperfettalezione di pittural'insultolovelessl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferromalarazzamazinga z - infinitymistero a crooked housemr. ovemusemy little pony - il filmmy name is emilynever ending man - hayao miyazakinon c'e' camponut job - tutto molto divertenteogni tuo respiro
once upon a time at christmaspaddington 2
patti cake$pipė, pupų e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!prince- sign o' the timesriccardo va all'infernosami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconthe big sickthe broken keythe night watchmenthe paris operathe placethe square (2017)
the void - il vuotothe wicked giftthor: ragnarokuna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vasco modena park - il filmwe are x