sleepers regia di Barry Levinson USA 1996

sleepers (1996)

locandina del film SLEEPERS

Titolo Originale: SLEEPERS

RegiaBarry Levinson

InterpretiKevin Bacon, Jason Patric, Brad Pitt, Ron Eldard, Billy Crudup, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Vittorio Gassman, Minnie Driver, Brad Renfro

NazionalitàUSA 1996
Tratto dal libro "Sleepers" di Lorenzo Carcaterra
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Sleepers

New York 1966. Quattro ragazzi finiscono in prigione per una bravata. Qui subiscono violenze e umiliazioni da un secondino. Una volta usciti decidono di vendicarsi.

Voti e commenti su Sleepers, 213 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

TheLegend  @  25/11/2010 00:31:08
Ottimo cast e storia che appassiona,specialmente nella prima parte.

giraldiro  @  12/11/2010 00:20:20
Ottimo film del genere con un cast d'eccezione e una trama davvero interessante, che poi è tratta da un romanzo che sembra sia ispirato ad una storia vera (anche se non si ha la certezza).

edmond90  @  20/09/2010 13:53:46
Film poco riuscito a mio modo di vedere.
Dopo un'ottimo inizio l'epopea di Levinson naufraga lentamente e miseramente nel melodramma di terz'ordine,perdendosi in dialoghi ridondanti e inutili e nella scontatezza piu stucchevole.
Buono il cast,che in un certo modo riesce a salvare la baracca,e mi impedisce di mettere un voto ancora peggiore.
Vedete Quei Bravi Ragazzi o C'Era Una Volta In America.

Ultima risposta 17/04/2011 19.49.05
Clint Eastwood  @  20/03/2010 00:00:08
Come dire ... aveva tutte le carte in regola per diventare un signor film, qualcosa ricorda Scorsese e qualcosa ricorda Reiner, Levinson d'altronde non ha mai brillato per eccelenza. De Niro credibile nel ruolo di prete, ma è fuoriluogo completamente dopo che vedi Toro Scatenato o Cape Fear, in più c'aggiungono il suo passato da bandita. La prima parte è senz'altro migliore, nella seconda si procede per inerzia.

Scena cult che poi è quella chiave del film/trama : al bar incontrando il personaggio di Bacon dopo tanti anni, ne aveva un tale potenziale di una bomba a idrogeno, peccato (eh, se fossero i Coen dietro la cinepresa per quel istante).

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/03/2010 16:28:34
Meglio la prima che la seconda parte. Forse un po troppo macchinoso... ma gli attori eccellenti fanno la propria strabiliante figura... anche se si ha la sensazione che Levinson soffra di troppa riverenza psicologica piuttosto che di voglia di sbizzarrirsi avendo fra le mani un cast di tutto rispetto.

axel90  @  15/02/2010 10:07:26
Speravo meglio, invece mi ha deluso parecchio soprattutto nella seconda parte.
Levinson racconta una storia di ordinaria vita americana nel distretto di Hell's Kitchen a New York e delle vite di quattro amici che trascorrono tranquille finché un giorno decidono di fare uno scherzo ad un venditore ambulante di hot dog...
Partiamo assolutamente con il dire che non so quanto questa storia sia vera o almeno ci provi ad esserlo, ma dando per scontato che è comunque un film si può sorvolare su questo. Il punto di forza di questo film sta nel fatto che è accessibile a tutti nonostante il tema delicato trattato, vanta un grande cast e offre due ora e un quarto di buon cinema. Ma ad una prima parte espressa con intensità e con dolorosa drammaticità, si unisce una seconda parte frivola, a volte corredata di dialoghi inutili, vuoti e a volte talmente retorici e banali da sapere già ciò che succederà... E poi di tutto quel grande cast sono solo due quelli che mi hanno convinto: Robert de Niro e Kevin Bacon, una spanna sopra a tutti quanti.
Un buon film, ma lontano dall'essere un capolavoro.

JohnSnow  @  15/02/2010 01:53:35
semplicemente un film con i fiocchi. consigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/01/2010 19:09:44
Bel film e il cast è spropositato,non poteva essere un flop,mancava solo Al Pacino,una storia di vendetta nata dal rancore vecchio di anni verso un sistema carcerario inumano.

gandyovo  @  29/12/2009 18:03:37
Tony yogurteria  @  04/12/2009 20:40:43
Film a mio parere bellissimo. che dire, storia di un gruppetto di inseparabili amici, tra scherzi e bravate, ai periodi più brutti passati in riformatorio, assolutamente consigliato, molto piacevole e profondo, da vedere a tutti i costi. ragazzi questo è davvero nice!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/12/2009 18:00:55
Un film furbetto con l'occhio rivolto fisso a Leone, Sleepers è sicuramente un prodotto che ha in se tutta la forza evocativa del cinema e in questo è bravissimo Levingson ma se "spogliato" di tutti i suoi orpelli stilistici resta un film convenzionale e a tratti ruffiano.

kierkegaard1000  @  28/11/2009 02:39:46
Visto decine di volte, è il film che mi ha fatto decidere definitivamente di abbandonare la facoltà di ingegneria e intraprendere giurisprudenza, per poi diventare avvocato (scherzo, anche se decisi quella notte). La triste ma allo stesso tempo intensa storia di un gruppo di amici uniti tra la vita e la morte, tutti innamorati l'uno dell'altro, che hanno condiviso una tragedia e

Ultima risposta 19/12/2009 00.54.30
maitton  @  25/11/2009 13:23:11
film davvero molto bello. cast eccezionale e una storia d brividi, senza andare toppo a fondo direi che e´bello vedere una volta tanto che in un film tutto vada come vorremmo, anche se magari alla fine, la fine di alcuni personaggi, lascia un po di amaro in bocca.

despise  @  24/11/2009 07:48:33
Uno dei miei film preferiti in assoluto!

Sestri Potente  @  23/11/2009 14:55:22
Bel film soprattutto nella parima parte, dove viene introdotta la storia e vengono mostrati gli orrori del riformatorio.
Meno fascino nella seconda, dove ho avuto la netta sensazione che i nuovi personaggi non assomigliassero per niente ai loro alter ego più giovani.
A parte questo, penso che "Sleepers" sia uno dei revenge-movie con più classe mai realizzati.

leonida94  @  03/10/2009 19:14:53
Un cast d'eccezione e la solita superlativa regia di Barry Levinson alzano di molto il livello.
Ora, il film l'ho visto qualche annetto fa, ma ce l'ho ancora bene impresso nella mente per la sua durezza.
La prima parte (Il calvario per intenderci) è devastante,cattiva e angosciante e sicuramente attrae maggiormente.
La seconda l'ho trovata un po' più lenta e ridondante, ma comunque ben diretta, funzionale e funzionante.
In conclusione un film drammatico ben fatto che va sicuramente visionato quanto meno per i grandi nomi che possiede.

chem84  @  03/10/2009 11:54:13
Senza dubbio uno dei miei preferiti...grande cast e ottima prova di recitazione.
Assolutamente da vedere.

Crimson  @  28/09/2009 22:00:53
Filmone hollywoodiano didascalico e un po' frigido. Sceneggiatura impreziosita di dettaglia anche affascinanti nella prima parte, ma che cede il passo ad una retorica sempre più incondizionata nella seconda. Interpreti sì grandiosi, ma non sfruttati al meglio: De Niro ricorda il suo personaggio de 'l'assoluzione' (molto più riuscito), Gassman relegato ad una parte inconsistente, Hoffman durante la parte finale del processo finisce addirittura per sparire. Ottimo Bacon, Brad Pitt e Jason Patric sono validi comprimari. Buona la scelta di non mostrare le violenze e i dettagli successivi nel racconto che svela Shakes a distanza di anni, ma le emozioni vere si contano sulle dita di una mano, e in un drammone di oltre due ore (per quanto scorrevoli) non è un punto a favore.

BlackNight90  @  27/08/2009 03:50:17
Faccio sinceramente fatica a considerare questo un film poco più che buono.
A parte che dubito fortemente che la storia sia vera come credo che l'autore del romanzo volesse far intendere (ciò vorrebbe dire che l'autore è a conoscenza di un complotto pienamente riuscito gabbando la polizia e la giustizia...), insomma questo film affronta un tema delicatissimo in modo ottimo, forte e commovente finché si lascia spazio ai ragazzi e alla loro tragedia, e anche nella presentazione dei ragazzi ormai diventati adulti, poi però tutto diventa piatto e prevedibile quando incomincia il processo, tutto fila liscio troppo facilmente, i cattivi crollano come se niente fosse, la voce narrante ripete concetti a cui ci si arriva benissimo da soli (poi la battuta "Hai mai pensato di entrare in polizia?" "E passare dalla parte dei cattivi?" non ha senso nella totalità del film).
Meritano un elogio Bacon e Pitt che spiccano in mezzo ai grandi nomi, poco credibile De Niro nella parte del prete, buono il personaggio di Hoffman
Non ho ben capito il messaggio che si voleva comunicare ma, insomma, è importante che ci siano film che provano a farlo.

ascot  @  22/08/2009 02:49:22
che bel film....nonostante sia lunghetto si lascia seguire da chi lo vede..ottimi tutti gli attori..a me e piaciuto tanto hoffman ma anche gli altri nn sfigurano..storia forte che appassiona e coinvolge..bello sul serio

bulldog  @  16/07/2009 11:28:43
Cast di stelle,svetta Bacon su tutti.
Filmetto.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 23:03:09
Hai mai pensato di entrare in polizia?
Passare dalla parte dei cattivi?

Dam182  @  01/07/2009 20:43:44
Bel film, peccato per la seconda parte un pò sottotono.

mainoz  @  01/07/2009 11:26:25
Buon film, coinvolgente storia triste e in alcuni punti molto toccante

ilcippo  @  13/05/2009 15:21:46
BELLISSIMO !!! Nient'altro da dire...:)

Wally  @  12/05/2009 23:33:06
Visto centinaia di volte e rivisto ora su Sky... Il fatto che stò film è una storia vera ti fa star malissimo...
Gli attori tutti bravissimi, su tutti i ragazzini che hanno recitato, ormai grandicelli... La regia perfetta...
Grande Gassman che non c'è più e grande la voce di Amendola che purtroppo non c'è più manco lui...
Da vedere e da comprare soprattutto

Tautotes  @  22/04/2009 00:01:59
Storia straordinaria, attori straordinari, su tutti Pitt e Bacon.
Imperdibile.

Eratostene  @  03/04/2009 23:31:41
splendido film recitato alla grandissima da una sfilza di nomi illustri del cinema...storia forte e commovente...un gioiello di Barry Levinson

FurFante9  @  03/04/2009 18:04:06
Quando vidi questo film, ricordo che mi colpì molto.
Crudo, reale: racconta una vita che sarebbe potuta essere normale e invece viene stravolta e rovinata per sempre. Da vedere assolutamente.
Giù il cappello signori

Neu!  @  13/03/2009 11:12:21
davvero brutto. con un cast simile, quante cose si sarebbero potute fare, invece ne è venuto fuori un film davvero mediocre: prolisso, stanco, quasi meccanico; tutto questo soprattutto nella seconda parte. colpa della regia.

Ultima risposta 16/09/2009 17.49.45
tylerdurden80  @  13/03/2009 03:30:11
bellissimo film,una prima parte incredibile,cala un pò nella seconda dove cambia un pò la tipologia di film ma è necessaria x la conclusione del racconto.una storia davvero molto molto bella.insomma un gran bel film da vedere assolutamente se ancora non lo avete fatto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/03/2009 14:11:16
La prima parte del film è una bomba e mi è piaciuta, la seconda è completamente sottotono e sbagliata, sicuramente svariati problemi in regia e con la sceneggiatura. Se avessi dovuto dare un voto solo alla prima parte avrei dato 8, ma visto che c'è di mezzo anche la seconda ( che vale 4 ) sono costretto a fare la media. Peccato.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/03/2009 17:52:36
Uno dei primi film che ho visto al cinema e sono contenta di aver iniziato con questo capolavoro..uno dei pochi film che non mi stancherò mai di guardare e uno dei più toccanti che abbia mai visto

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/02/2009 12:09:35
Cast stellare che confeziona un buon film.
Storia dura raccontata bene. Attori tutti ben calati nelle loro parti.
Scorre bene e non annoia mai nonostante la lunga durata.
Visione assolutamente consigliata.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/02/2009 20:49:55
Mi pare di aver capito che tipo è Barry Levinson: è il classico regista che ti racconta la storia così com'è, accessibile a tutti, modellata sui gusti del grande pubblico, il più delle volte commovente (vedi Rain Man) e con uno o più (come in questo caso) mattatori (spesso Robin Williams).
Bè uno così ritengo non possa andare oltre il 7 e mezzo o l'8.
Sleepers è godibilissimo certo, all'inizio un gangster molto tradizionale che parte dall'infanzia dei protagonisti (come del resto C’era una volta in America, Quei bravi ragazzi, Bronx) per poi trasformarsi prima in prison movie e poi in dramma giudiziario, ma proprio questo spacco in tre ne fa un film non compatto che si perde in tanti rivoli, come se non sapesse bene a cosa puntare e allora combina una miscela confusa di argomenti.
Sull'infanzia spezzata dalla violenza si farà sentire qualche anno dopo Clint Eastwood con il molto più incisivo Mystic River.
Comunque i 4 attoroni chiamati a partecipare, e mi riferisco a De Niro, Hoffman, Gassman e Bacon, offrono grandi interpretazioni e circondano come una corolla i quattro protagonisti senza mai incontrarsi tra loro. Bella trovata.
Due ore e mezza spese bene in conclusione, ma non trova posto tra i grandi gangster.

teten  @  06/02/2009 12:07:35
forse leggera incompatibilità fra la parte di mezzo e quella fianle. Dalle scene in riformatorio e dalle origini dei ragazzi sembra si voglia preparare il pubblico ad una vendetta sanguinaria, che arriva..ma mai del tutto, approfondendo un po' troppo la parte giudiziaria. In ogni caso degno di nota, bel film.

phemt  @  20/01/2009 17:25:05
Un cast a dir poco mostruoso per una storia tutto sommato originale e indubbiamente ben scritta… Quattro ragazzini e una bravata finita male che li condanna ad un futuro tetro, il dramma del duro carcere minorile e il dramma di una vita che dopo la tragedia non sarà più la stessa per nessuno… Ma c’è una cosa che il tempo non riesce a scalfire ed è l’amicizia, quella vera! Quella nel cui nome sei pronto ad abbandonare tutto anche una carriera da pubblico ministero, quella che ti farà scendere a compressi addirittura con te stesso e mentire davanti alla Bibbia… Alcuni dei protagonisti si salveranno (anche se solo momentaneamente) altri invece saranno condannati proprio dalla forza di quel gesto…

Prima parte eccezionale, il film mostra un po’ il fianco nella seconda parte dove effettivamente è un prolisso… Ma tutto sommato funziona bene sia a livello narrativo che a livello emozionale!

Migliori in campo il solito eccezionale Gassman e il solito notevole De Niro ma un applauso speciale se lo merito il bastardissimo e cattivissimo Kevin Bacon… Riuscire a brillare di luce propria in mezzo ad un cast del genere non è certo cosa da poco…

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 19:04:25
dopo aver visto qst film a distanza di anni, mi provoka una profonda ansia e rabbia ed è x qst ke è uno dei film + drammatici ke io abbia mai visto, con un cast di primissimo livello e con una storia davvero dura e difficile da sopportare!ottimo finale

susci  @  01/01/2009 00:49:36
Gran bel film come già detto,cast di primo livello (su tutti il solito de niro maestoso),forse è vero che la storia non è molto originale e che è un po' lunghetto ma le due ore e mezza volano piacevolmente! Straconsigliato!

testadilatta  @  13/12/2008 14:51:53
Cast sprecato per il peggior film di Levinson.
Troppo prolisso, troppo retorico, in poche parole un melodramma mal riuscito.

freeflyz1  @  01/12/2008 00:36:49
con questo cast...lo spettacolo è assicurato. film eccezionale e toccante.

topsecret  @  29/11/2008 17:31:13
Veramente un gran bel film. Solo a leggere i grandi nomi che figurano nel cast c'è da perdere la testa. Una storia eccezionale anche se poco originale, una regia di spessore e un cast spettacolare come interpretazione e carisma. Una storia di abusi, una storia di amicizia che si isola, che lotta e che si protegge nel tempo. Una pellicola assolutamente da vedere ed apprezzare.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/11/2008 15:02:49
Questo è un gran bel film

con un cast veramente eccezionale

Da vedere e basta!

Universegalaxy  @  26/09/2008 18:04:02
Superbo film drammatico con un cast stellare...De Niro,Hoffman,Bacon,Pitt e il grande Gassman...
Ben diretto dall'ottimo Levinson,alcune scene sono davvero "dure" da mandar giù...vedi scena nel refrettorio...
Quanto c'ho goduto per la vendetta nel ristorante al secondino ( Bacon)!!! :P
Il libro sinceramente non l'ho letto,cmq questa pellicola è davvero ben fatta.

Paolo70  @  28/08/2008 23:14:00
Dei bulletti commettono una grave bravata finendo per uccidere un uomo. Finiscono in riformatorio dove subiscono diverse violenze di ogni tipo. Diventati adulti vendicheranno le malefatte subite. Ispirato ad una storia vera, da vedere.

starsinthesky  @  23/08/2008 10:45:31
Bellissimo film..cast stellare.... dove deniro primeggia su tutti....
La storia è bella da quanto è drammatica.... il solito K.Bacon che interpreta il cattivo di turno... :P

aladino  @  23/08/2008 05:35:34
Dramma coinvolgente narrato in maniera fluida dal regista (anche se il film è abbastanza lungo). La prima parte, come già sottolineato da alcuni, ricorda le peripezie di Noodles e la sua banda in 'C'era una volta in America', mentre la seconda, più lenta ma altrettanto intensa, riprende il classico filone giudiziario. Da vedere, se non altro per gustarsi la recitazione di alcuni mostri sacri del nostro cinema.

tesla  @  22/08/2008 13:13:25
Veramente gran bel film....dustin hoffman e de niro su tutti.....consigliato..

mr orange  @  21/08/2008 23:32:47
un buon film con un cast assolutamente fantastico, il film è diviso in due parti la prima qualificabile come drammatica, con descrizioni crude e un ritmo abbastanza alto. nella seconda ci si trova più o meno in un legal trhiller, ben strutturato, semplice da seguire e molto coinvolgente.

weareblind  @  28/07/2008 21:22:32
Senza difetti: cast stellare.

inferiore  @  07/07/2008 05:40:19
Bello. assolutamente bello. Grande De niro che nelle vesti di un prete ce lo vedo poco! Bravo Hoffman nella parte di un avvocato ubriacone! Poteva intitolarsi anche V per Vendetta. consigliato al 100%.

marfsime  @  25/06/2008 12:32:30
Eccezionale forte e crudo film di Levinson che ci mostra la sete di vendetta di alcuni ragazzini che sono molestati da un secondino senza scrupoli. Usciti dal carcere e cresciuti cercheranno vendetta..grande film da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/06/2008 09:28:08
Tratto dal romanzo di Lorenzo Carcaterra "Sleepers" di Levinson è un film eccessivamente prolisso e didascalico. Il regista sembra ossessionato nella ricerca di una morale assoluta e di una giustizia che giustifichi la vendetta anche se si tratta di omicidio. La prima parte che racconta di quattro giovani nel quartiere di Hell's Kitchen che finiscono in riformatorio per un grave incidente non è male anche se le scene carcerarie sono troppo ripetitive. La seconda parte, dove interviene un Dustin Hoffman, decisamente fuori dalle righe non mi è piaciuta un granché. Il cast è davvero stellare peccato che il grande Gassman sia relegato ad un piccolo ruolo per quanto incisivo, bravo, come al solito, De Niro e ottimo Bacon nei panni dell'aguzzino.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  22/04/2008 00:49:57
Veramente un bel film

xGiOv  @  03/04/2008 14:01:40
Ottimo film! Miscuglio di elementi profondi e importanti come l'amicizia, violenza e corruzione interpretati perfettamente...tutto ciò grazie a un cast di quelli unici...ci sono davvero tutti!

bil85  @  21/03/2008 01:40:03
Bello da vedere e rivedere.
Film che dimostra quanto sia importante nella vita essere persone umili e non approfittare mai del prossimo.

NandoMericoni  @  10/02/2008 21:39:47
crudo, e politicamente scorretto ma bello bello, cast spettacolare...

everyray  @  15/01/2008 15:17:02
Bello ed emozionante,con un cast super ed una colonna sonora ottima è forse un pò troppo lungo per una soluzione un pochino troppo semplice!!
Sempre Grande Robert DeNiro...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/12/2007 23:03:11
Funziona alla grande inizialmente: il quartiere degradato di New York, la vita dei ragazzi, un'incrocio tra la banda di Doodles secondo Leone e il Sciuscià Zavattiniano... poi tutto prende una piega diversa: De Niro beatifica e sermonizza, ma il suo personaggio è tale e quale al parroco Pat O'Brian in "Angeli con la faccia sporca" del 1938 (film fra l'altro con le stesse tematiche), Hoffman fuori le righe, Gassman sprecato o completamente inutile... meglio Bacon che come aguzzino è davvero inquietante, mentre le sequenze carcerarie ricordano quel Papillon di Fleischer che già non è mai stato un modello da seguire, tanto è didascalico...
Il peggio del film comunque è la sua veste "morale": davanti a un sopruso, anche violento, assolve comunque da un delitto, aludendo al crimine come una necessità "indispensabile" per vincere l'espiazione e i peggiori ricordi: francamente tutto questo inquieta assai...
Tutto sommato merita una sufficienza per la prima parte, peccato che il tutto suoni falso e preconfezionato, e persino reazionario

france  @  07/12/2007 19:23:38
ne facessero uno all'anno di film cosi
dopo aver letto i nomi degli attori uno non dovrebbe avere nemmeno il minimo dubbio se guardarlo o no...

Pink Floyd  @  26/11/2007 22:27:37
Di sceneggiature così profonde se ne contano davvero poche.
Cast stellare da far invidia ai più grandi titoli del cinema assemblato in maniera complementare sotto l'intelligente regia di Barry Levinson.

Prima parte da antologia del cinema, dominata dal secondino più detestabile di tutti i tempi -K.Bacon- e dal parroco di cui ogni periferia avrebbe bisogno -R.De Niro- che vede la storia di un gruppo di ragazzi di strada firmare la propria condanna a causa di una fatalità.
Secondo tempo da law-thriller più piatta nonostante l'ingresso di un grandissimo Hoffman nei panni dell'avvocato alcolizzato e fallito.

Avesse avuto una durata inferiore -ottenuta accorciando qualche sequenza ed elimando qualche scena di troppo- e un pizzico di verve in più negli ultimi 45 minuti saremmo stati a parlare del drammatico più bello degli ultimi 15 anni. Si poteva dare più peso alla parte carceraria, centralizzando l'aspetto dei soprusi e dando un taglio piu da "domani" alla parte finale.

Una finezza il cameo da boss del Maestro Gassman.

lampard8  @  18/11/2007 19:04:00
Secondo me un film molto sottovalutato. Mi ricordo un film disturbante, claustrofobico e con un soggetto veramente originale. In più c'è una delle migliori interpretazioni che abbia mai visto:quella del secondino bastardo interpretato da un magistrale Kevin Bacon. Ottimo anche se ha un ruolo piuttosto marginale Vittorio Gassman. Gran bel film di denuncia sugli abusi commessi nei carceri minorili e sulla storia di amicizie, vendette e tradimenti. Ferite indissolubili che difficilmente si rimargineranno

manera4  @  16/11/2007 20:29:59
L' ho visto quattro volte .

slevin  @  01/10/2007 11:41:13
Film crudo, con un grande cast...(Forse definirlo grande è riduttivo)...

Prima parte come detto è molto cruda...Il periodo di detenzione, tutto quello che quei poveri ragazzini devono subire, fino a quando

Poi la vendetta prende inizio...Qui il film rallenta un po...nonostante le ottime prove di Hoffman e Pitt in tribunale...

Un cenno solo per Gassman che anche se in una piccola parte merita applausi..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2007 18:31:02
Con un cast di questo livello mi sarei aspettato decisamente di più, invece ho trovato il film terribilmente piatto e noioso soprattutto nella seconda parte. Sempre grande Kevin Bacon, in questo film è il migliore.

Ultima risposta 24/12/2007 22.53.24
Mirea  @  06/09/2007 17:22:16
Quando vidi questo film, ricordo che mi colpì molto.
Crudo, reale: racconta la vita di 4 ragazzini, una vita che sarebbe potuta essere normale, come quella tutte le altre... e invece viene stravolta e rovinata per sempre, a seguito di una bravata pagata più di quanto costasse...
Piuttosto pesanti i contenuti! Ma da vedere assolutamente.

Cast povero insomma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

orazio  @  13/08/2007 19:04:14
Vale la pena vederlo... come dice tuttavia il voto 7. Le prerogative per andare verso un film memorabile ci sono eccome già dall'inizio, però il cast più che ottimo ed una buona storia non bastano per renderlo uno di quei film quasi capolavoro. Per me nel finale ha la pecca di perdersi anche un po' per strada.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  10/07/2007 17:20:28
Storia tremenda, da brividi. Ottimo cast, ottime interpretazioni. Bacon è un attore eccezionale, forse un po' sottovalutato dal pubblico nonostante le buone critiche a interpretazioni di film notevoli. Tra cui assolutamente questo. Da vedere!

the saint  @  27/06/2007 13:46:47
tidy  @  13/06/2007 19:43:51
cast da paura con de niro un gradino sopra gli altri. trama ottima cosi come la regia. perde un po di tensione nel finale, forse anche per l'eccessiva lunghezza

iraclion  @  13/06/2007 14:30:42
CAPOLAVORO! a mio avviso il film non si può definire né di denuncia né legal thriller. Infatti quello che traspare dalla prima all'ultima scena sotto le varie vicissitudini dei protagonisti è l'indissolubile amicizia che li unisce, quel sottile e indistruttibile spago che li tiene legati nonostante le strade diverse (e a volte sbagliate) intraprese; ed è commovente come Michael, divenuto procuratore (un Brad Pitt eccezionale, una spanna sopra tutti) sacrifichi a questo ideale la sua brillante carriera. La riunione dolceamara finale al pub poi è la superba conclusione di due ore e mezza di gran cinema: avvincente, emozionante, commovente senza essere sentimentalista. SOTTOVALUTATO

dgarofalo  @  05/06/2007 10:42:57
un bel film grandissimo cast e una bella trama
hoffman grande interpetrazione, de niro come sempre nn ce niente da dire molto bravo gassman

shogun  @  26/04/2007 00:10:48
ottima prima parte, appena discreta la seconda. Grande cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/04/2007 00:28:16
Adoro Levinson e rivedo la pellicola ancora oggi con piacere,ma non siamo davanti al capolavoro decantato da molti....e'un prodotto forse troppo verboso e prolisso,peggiora dopo una prima parte letteralmente travolgente,con la presenza di un cast stellare capace in parte di nasconde parecchi limiti.Perfetto DeNiro(sostanzialmente ri-interpreta il personaggio di Bronx)bravi Bacon e Pitt,gradito il cameo di Gassman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 16:10:51
film molto bello nella prima parte...una volta adulti la storia perde acqua da tutte le parti e diventa un classico film da tribunale con nessuno spunto originale!
mentre,come detto,quando viene raccontata la storia dei ragazzi e il loro dramma carcerario ci si emoziona di piu'!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  15/03/2007 16:12:43
Grande parata di star per un film convincente anche se troppo pomposo.
Parte bene, ma Levinson ha il vizio di appesantire sempre i suoi lavori e questo non fa eccezione.
Film comunque con una validissima struttura narrativa e ottimi attori.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/03/2007 08:18:26
Filmone hollywoodiano.
Nella seconda parte, nel tentativo di dire troppo, si ingarbuglia un poco.

Cardablasco  @  01/03/2007 18:12:32
Grandissimo film,forse 10 è un po' troppo,ma la storia è struggente,dura,emozionante,grandissimo De Niro come al solito,un talento naturale,anche Dustin Hoffman è stato bravissimo,guardatelo

John Locke  @  19/02/2007 11:45:01
Bellissimo film che indaga a fondo sul carcere minorile e sugli abusi che lì avvengono, col contorno di una bellissima storia di amicizia fra quattro ragazzi e il prete che era loro mentore. Cast d'eccezione per un'ottima pellicola.
Da vedere.

johnstockton  @  19/02/2007 11:35:17
Davvero bello. Nella seconda parte va in calando, ma merita comunque il massimo da parte mia

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso