situazione pericolosa regia di H. Bruce Humberstone USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

situazione pericolosa (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SITUAZIONE PERICOLOSA

Titolo Originale: I WAKE UP SCREAMING

RegiaH. Bruce Humberstone

InterpretiVictor Mature, Betty Grable, Carole Landis, Laird Cregar, Elisha Cook Jr.

Durata: h 1.22
NazionalitàUSA 1941
Generenoir
Al cinema nel Giugno 1941

•  Altri film di H. Bruce Humberstone

Trama del film Situazione pericolosa

Accusato di aver ucciso una giovane attrice, indaga per scoprire il vero colpevole, aiutato dalla sorella dell'assassinata. C'è, però, un ispettore di polizia che, pur sapendolo innocente, vuole mandarlo sulla sedia elettrica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Situazione pericolosa, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/04/2021 09:54:35
   8 / 10
Bellissimo noir purtroppo abbastanza sconosciuto, dall'intreccio coinvolgente e dai dialoghi estremamente brillanti. Mature è il solito bietolone inespressivo, mentre il monumentale Laird Cregar è strepitoso nella sua interpretazione del poliziotto ostinato ed ambiguo, il vero mattatore.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/04/2017 16:58:05
   8 / 10
Eccedo un po' con il voto per premiare un noir sconosciuto, ma rilevante e bellissimo come questo. Come è noto, il cinema nel '41 stava cambiando per sempre o forse era già cambiato. Per dirla con Nino Frank, l'avventura criminale, il thriller psicologico (che i critici francesi avrebbe raggruppato sotto l'etichetta teorica "noir") si imposero (anche grazie al film di Welles) come la novità assoluta del cinema americano. A prescindere dal dibattito critico in merito, film come "I wake up screaming" sono enciclopedici di cosa si intenda ancora oggi come "film criminali o noir". Ciò che importa non è l'intreccio, ma i moventi psicologici del crimine che avvia la vicenda e delle serie di azioni che ne scaturiscono. Ogni personaggio in questo film si muove per ragioni sostanzialmente egoistiche, e ognuno è di fatto, se non giuridicamente, almeno moralmente responsabile della tragica fine di una giovane donna piena di speranze. La fabbrica dei sogni mostrava per la prima volta il lato oscuro di se stessa (la ragazza che si avvia a una promettente carriera, ma che la notorietà porta al suo esatto opposto) e della vita in sé: "Time is nothing in my life, but it is in yours", dice il poliziotto Cornells, interpretato da un monumentale Laird Cregar. Per quanto questi film siano ovviamente datati, la struttura del plot, la fotografia e alcuni dialoghi memorabili (indimenticabile quello sull'entomologo Fabre, sempre interpretato da Cregar) rendono questa specie di cinema la base di tutto il futuro macro-genere del crime movie, ovvero il futuro del cinema mainstream stesso e della lunga serialità televisiva.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net