shinjuku mad regia di Koji Wakamatsu Giappone 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shinjuku mad (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: SHINJUKU MAD

RegiaKoji Wakamatsu

InterpretiYuko Ejima, Toshiyuki Tanigawa

Durata: h 1.06
NazionalitàGiappone 1970
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1970

•  Altri film di Koji Wakamatsu

Trama del film Shinjuku mad

Uno studente muore. Ucciso. Il padre intraprende un viaggio verso Tokyo, nel tentativo di scoprire la verità su quella morte. Giunge a Shinjuku, il centro della cultura alternativa giapponese, dove incontra prostitute, senzatetto, hippy, e tutte le strane figure del mondo in cui il figlio viveva, alla periferia della società normale”. E arriva alla conclusione che è la pazzia di quel mondo, la follia di Shinjuku, la verità che sta cercando.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shinjuku mad, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  27/12/2022 11:44:25
   5½ / 10
Un minore di Wakamatsu,una pellicola dai dialoghi pedanti e che dopo un incipit assolutamente folgorante si rivela noiosa e priva di sorprese.
Tratta un argomento più volte affrontato dal regista nipponico e cioè l'autodistruzione ed il nichilismo delle giovani generazioni giapponesi,non aggiungendo però praticamente nulla di nuovo al discorso già intrapreso.
Da vedere per completezza.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  21/02/2010 14:57:02
   5½ / 10
Ennesima pellicola di Wakamatsu sull'autodistruttività dei giovani giapponesi di quel periodo, immersi in un contesto nichilista conseguenza del contrasto tra il nuovo e il vecchio. Differenze sostanziali rispetto alle precedenti pellicole ce ne sono ben poche; se fosse stata la prima o comunque una delle prime, l'avrei probabilmente apprezzata di più, ma vedere le stesse cose, gli stessi temi, ripresentati senza elementi davvero originali, non può non annoiare. I film di W., poi, son fatti con niente, quindi la povertà dei mezzi(le interpretazioni sono appena sufficienti) deve essere controbilanciata da scelte ben più che interessanti in termini di sceneggiatura. Qui, invece, anche i dialoghi sono parecchio deboli e la storia va avanti senza picchi di sorta, col risultato che agli occhi dello spettatore che ha già visto altri film di W. la pellicola risulta ridondante e noiosa.

Solo molti anni più tardi il regista nipponico tornerà a parlare con estrema efficacia dei giovani e dei cambiamenti nella società giapponese, inserendo i due temi in un quadro ben più ampio quale è quello descritto nell'ottimo United Red Army.

Ciaby  @  10/06/2009 16:42:01
   8½ / 10
Un film lineare questo “Shinjuku Mad” di Wakamatsu, rispetto ad opere fasullamente misogine come “Angeli Violati” o ancora “Embryo” e “Go Go Second Time Virgin”. Non c’è più la necessità e l’unione di due antipodi come sesso e morte e se la presenza di essi vi è comunque, sono presentati in modo molto lieve e in secondo piano, lontano dall’importanza che ebbero anni addietro in altre opere del regista.

Qui l’attacco di Wakamatsu è puramente politico (elemento da sempre presente in tutte le opere del regista, persino le più recenti): l’attacco ad una società anarchica e nichilista, dove la morale è completamente dispersa dietro alle mode, all’ambizione, alla necessità di prevaricazione.
È un film meno diretto ed esplicito (sebbene la violenza sia sempre presente, con improvvisi salti di colore dal bianco e nero) rispetto a quanto Wakamatsu ci offrì con abitudine, ma non meno crudo ed incisivo. Anzi, “Shinjuku Mad” è un pugno diretto allo stomaco, scontroso e violento, che sale come un raptus e cattura per un’ora abbondante.

Senza troppi giri di parole posso ammettere con fierezza che “Shinjuku Mad” è un film bellissimo, non il vertice dell’arte di Wakamatsu (quello è l’inarrivabile capolavoro di sessanta minuti “Go Go Second Time Virgin”, insieme ad un ancora più breve ma non meno intenso “Angeli Violati), ma ancora un’opera sconvolgente e magnificamente realizzata, dove la regia è ovviamente superba (ma in fondo stiamo parlando del grande Wakamatsu e non di un pinco pallino qualunque) così come è splendida la fotografia, sempre curata con quell’evanescente bianco e nero che diventa improvvisamente colore nelle scene più esplicite (un espediente usato con regolarità dal geniale regista nipponico).

Una menzione particolare alla colonna sonora jazzata, un vero e proprio corredo sonoro puramente 70’s con spunti folk hippie e alla recitazione, ben congedata dell’intero cast.

P.S.: cerco tremendamente i lavori più recenti del regista. Sono riuscito a trovare solamente lo splenidido “Kanzen Naru Shiiku 6” (2004), ma non presunti cult come “Endless Waltz” (1995) o “Les Liasons Erotiques” (1992). Persino il suo ultimo film del 2007, il tanto chiaccherato “Red United Army”, che dura ben tre volte più della durata standard dei film del regista è quasi introvabile. Spero in una futura ricezione…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net