shakespeare in love regia di John Madden USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shakespeare in love (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHAKESPEARE IN LOVE

Titolo Originale: SHAKESPEARE IN LOVE

RegiaJohn Madden

InterpretiJoseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Colin Firth, Judy Dench, Ben Affleck

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di John Madden

Trama del film Shakespeare in love

Estate del 1593. William Shakespeare è un giovane astro in ascesa del teatro elisabettiano, ma si sta accorgendo che la sua vena creativa si esaurisce. Per quanto si sforzi, non riesce a iniziare la sua nuova e attesissima opera ""Romeo ed Ethel, la figlia del pirata"". Will sente il bisogno di una musa ispiratrice e la trova in Viola decisa a diventare attrice nonostante sia una carriera vietata alle donne.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (116 voti)6,59Grafico
Miglior filmMiglior attrice protagonista (Gwyneth Paltrow)Miglior attrice non protagonista (Judy Dench)Miglior sceneggiatura originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attrice protagonista (Gwyneth Paltrow), Miglior attrice non protagonista (Judy Dench), Miglior sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior colonna sonora
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Gwyneth Paltrow)Miglior sceneggiatura (Marc Norman, Tom Stoppard)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Gwyneth Paltrow), Miglior sceneggiatura (Marc Norman, Tom Stoppard)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shakespeare in love, 116 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  28/02/2018 08:55:48
   6½ / 10
La figura di William Shakespeare è sempre stata per gli studiosi e gli appassionati d'arte un vero mistero. La scarsità di dati attendibili sulla sua vita ha stimolato infatti molteplici congetture, non di rado arbitrarie, facendo dubitare persino della sua reale esistenza. E' in questa no man's land, in questo territorio ideale per esperimenti di rielaborazione in chiave mitica della storia, che si è inserito Tom Stoppard, il quale, libero da qualsiasi obbligo di verosimiglianza agiografica, ha plasmato il Bardo come se fosse un personaggio delle sue stesse commedie. "Shakespeare in love" è un film di Stoppard, abile commediografo che già aveva bazzicato in questi paraggi con "Rosencrantz e Guildenstern sono morti", assai più che di John Madden. E' sua soprattutto l'idea più originale del film, quel costante rimando tra vita e arte, tra realtà e finzione, che crea una continua tensione dialettica su cui si regge l'intera struttura dell'opera. Non è solo la tesi che l'arte imita la vita, come potrebbe far supporre la sequenza in montaggio alternato che mostra come i versi di "Romeo e Giulietta" non sono altro che le parole pronunciate durante l'infelice amore tra William e Viola. C'è anche tutta una serie di ambiguità, di equivoci, persino di scambi di persona (Viola che per recitare deve travestirsi da uomo, lo stesso William che si maschera da fantesca, Shakespeare che, dopo aver fatto credere a Lord Wessex di essere Marlowe, si sente responsabile della morte di quest'ultimo, Viola che a sua volta crede che a essere morto sia il suo amato, ecc.), che mescolano continuamente le carte della vicenda, introducendo un piccolo ma ineliminabile iato tra ciò che appare e ciò che è. In questo iato sta tutta la distanza tra l'autenticità degli individui e delle loro passioni e la falsità delle convenzioni, degli ambienti e delle classi sociali, risiede in altre parole la tragedia, del "Romeo e Giulietta" (non a caso negli ultimi anni recuperato frequentemente in chiave modernista) così come del film. Tutto il resto è assai meno importante, è puro spettacolo in costume di squisita fattura anglosassone, splendidamente recitato, diretto e fotografato, in evidente sintonia (come i sette Oscar vinti stanno a dimostrare) con i gusti di un pubblico raffinato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net