se mi lasci ti cancello regia di Michel Gondry USA 2004

se mi lasci ti cancello (2004)

locandina del film SE MI LASCI TI CANCELLO

Titolo Originale: ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

RegiaMichel Gondry

InterpretiJim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di SE MI LASCI TI CANCELLO

Trama del film Se mi lasci ti cancello

Joel e Clementine si amano alla follia ma sono troppo diversi. Così, un giorno, Clementine decide di farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia d'amore. Quando Joel lo scopre vuole sottoporsi allo stesso trattamento, ma all'ultimo momento capisce di amare troppo Clementine e di non volerne cancellare il ricordo... Inizia così una corsa contro il tempo per poter salvare l'amata nei recessi della sua mente.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale

Voti e commenti su Se mi lasci ti cancello, 415 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

John Carpenter  @  18/04/2009 18:06:07
Non è la classica commedia americana, anzi è un film molto profondo che oltre ad avere 2 attori da urlo come Kate Winslet e Jim Carrey, ha una buona regia, e un'intensa fotografia con luci e colori abbaglianti che sottolineano la drammaticità di certe scene. Non è certo un film per una serata disimpegnata, ma è senz'altro un film che merita più di una visione per essere capito e per cogliere fino in fondo tutti gli spunti e le riflessioni che ha la pellicola.
Secondo me è un film che dev'essere visto "solo" per chi ha capito a cosa significa l'amore, la metafora secondo me è quella che in una coppia anche se ci sono altre persone in mezzo che rendono difficile il rapporto, se 2 si amano veramente devono andare avanti e lottare per il loro amore, senza lasciarsi ostacolare da qualsiasi cosa. Comunque in tutto il film ci sono molti punti di riflessioni che fanno pensare a molte cose. Lo consiglio assolutamente.

Un film "magico"

John.

Ultima risposta 21/04/2009 16.13.47
Wally  @  07/04/2009 01:36:39
Iniziando col dire che il titolo italiano non c entra un *****! Direi che questo film è davvero bellissimo... Sinceramente non mi aspettavo un film del genere ma la solita commediola... Invece è un bel film riflessivo con una trama geniale e tanti messaggi di fondo! Da vedere assolutamente

09dream  @  31/03/2009 11:06:16
Un film non per tutti. Spiazzante, complicato, amaro, delicato, incredibilmente romantico...... Un viaggio nei ricordi, attraverso la mente del protagoista, dove tutte le sfumature dell'amore e delle gioie e debolezze che esso rivela sono rappresentate con encomiabile maestria. Diretto magistralmente, a tratti proprio come se fosse un videoclip (sappiamo che Gondry ha lavorato per molti artisti in ambito musicale) Eternal Sunshine of The Spotless Mind è un film recitato benissimo (Jim Carrey semplicemente sublime) e ricco di spunti riflessivi e caratterizzato da una colonna sonora che si fonde alla perfezione con le immagini, molte delle quali incredibilmente suggestive. La sceneggiatura di Kaufman (che ha vinto anche l'oscar) è da se una garanzia!
Da vedere

Redrum83  @  27/03/2009 23:22:13
E' sempre più difficile trovare film originali come questo... Michel Gondry e Charlie Kaufman in questo caso hanno fatto pieno centro, raccontando a loro modo una storia fantastica che parla d'amore. I due danno pieno sfogo alle loro capacità creative e visionarie conducendoci insieme al protagonista nella sua stessa mente, nei ricordi della sua storia sentimentale. Non si può negare che il film sia emotivamente intenso, pregno di tenerezza e al tempo stesso di tristezza e malinconia... nonostante questo le immagini che scorrono sullo schermo sono uno stimolo continuo per la fantasia di chi guarda, rendendo tutto molto scorrevole e soprattutto piacevole. Oltre al lavoro registico e alla sceneggiatura bisogna sottolineare l'ottima prova del cast, in cui tutti sono pienamente in parte e dove spicca il duo protagonista, qui in un'interpretazione strepitosa.

Per chi è alla ricerca di un film sentimentale ma al di fuori degli schemi classici, "The eternal sunshine of the spotless mind" è il film giusto da vedere.

FurFante9  @  22/03/2009 12:57:57
Complimenti a Michel Gondry! Trama originale, film che ti prende e a tratti può anche commuovere col suo surrealismo! Titolo orrendo che forse ha creato facili pregiudizi. Jim, poi, è un Grande!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/03/2009 15:56:29
Devo dire che a tratti è davvero pazzesco. Ma non so perchè non mi convince del tutto, c'è qualcosa che non torna. La sceneggiatura è ottima girata bene e coinvolgente, attori bravi...insomma i presupposti ci son tutti, ma per me qualcosa non gira bene. Buon film però.

Ultima risposta 20/06/2009 19.29.50
ronaldinho80  @  20/02/2009 23:14:05
Molto interessante questo viaggio nella mente e nella memoria firmato Michael Gondry.Una brillante e abbastanza originale vicenda sui rischi dell'oblio,sull'importanza dei ricordi(sia piacevoli che spiacevoli),sull'amore ritrovato...E'un film godibilissimo,a volte un po'confuso e bizzarro,ma che gode di una buonissima sceneggiatura e di due attori protagonisti davvero mostruosi.Sia Carrey che la Winslet infatti riescono a fare amare i loro personaggi,a farceli sentire vicini ed estremamente credibili,a farci emozionare,divertire,commuovere con loro.

Neu!  @  17/02/2009 20:48:52
è un film molto sottovalutato, almeno in italia. e penso di sapere anche perchè: per il titolo. chiunque gli abbia messo un titolo simile meriterebbe di essere castigato; non solo è brutto di per se, ma è anche deviante. quanti di voi prima di vederlo pensavano fosse una commedia stupidotta? tutti penso. il miglior film di Gondry

Ultima risposta 09/05/2009 02.10.40
jastin  @  13/02/2009 11:51:02
intricatissimo come film
me lo sono gustato più la seconda volta che l'ho visto.....
bello il tema

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  22/01/2009 12:20:37
La realtà, i ricordi, i desideri e gli impulsi dei protagonisti sono viscerali in questa storia. Il film rappresenta l’universo caleidoscopico della coscienza umana... quasi come un quadro di Picasso; senza regole, senza un ordine prestabilito.
Una delle storie d'amore più originali portate sullo schermo… infatti è "impossibile dimenticare".

Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale
Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata
L'eterno splendore della mente immacolata
Accolta ogni preghiera e rimosso ogni desiderio
(A. Pope)

eraserhead  @  17/01/2009 19:32:49
Capolavoro assoluto, cattedrale nel deserto
Mettendo da parte la traduzione in italiano del titolo originale fatta probabilmente da paolo villaggio
Il film è una ventata d'originalità nel genere oramai stracolmo delle commedie romantiche (se così si può definire)
E già questo di per sè sarebbe un ottimo motivo per dargli un voto alto, ma il film non è solo questo
La realizzazione è strepitosa
Meravigliosi gli intermezzi nella mente del protagonista (jim carrey dimostra la sua duttilità ed è promosso a pieni voti)
Bellissimo il finale
Un viaggio onirico di una leggerezza distruttiva

corvo4791  @  16/01/2009 18:24:58
Ricordo che dovetti spegnere a metà film perchè io e la mia ragazza ci eravamo fatti 2 palle quanto 2 cocomeri ( almeno le mie... lei fortunatamente non le ha ).
Sarà anche originale ma non si può guardare. La premessa scientifica alla base è abbastanza risibile ma vabeh... è solo un pretesto per raccontare una storia.
Dato che su questo sito è proibito mettere 1 a film che non siano TROPPO BELLI o ALEX L'ARIETE mi chiedo che voto devo mettere ad un film che ho ritenuto talmente brutto da non riuscire nemmeno a finire di vedere ... beh mi attengo alle regole e metto 3, ma per me è un 1 morale.

Ultima risposta 16/01/2009 19.02.26
kalin_dran  @  16/01/2009 18:09:19
Una pellicola completamente fuori dagli schemi che ha il suo punto di forza in una bella ed originale sceneggiatura, giustamente premiata col conferimento di una delle tanto ambite statuette.
Altro punto di forza è certamente rappresentato da una lucida e molto innovativa regia di Michel Gondry.
Bellissima anche la colonna sonora composta da un numero elevato di motivi, sapientemente utilizzati a seconda dell'emozione che si voleva comunicare allo spettatore.
Straordinaria la coppia Carrey-Winslet, capace di raggiungere altissime vette di recitazione e trasmettendo incredibili emozioni.
Anche se questo non influirà di certo sul voto ci tengo a precisare che il titolo italiano rispetto a quello originale è davvero di cattivo gusto. Tradotto verrebbe "Infinita letizia della mente candida" e non l'orrendo titolo appioppato in Italia.

stardust  @  10/01/2009 02:12:30
Ottima regia, ottima sceneggiatura, ottimi attori anche i co-protagonisti, si vede la mano di "chi ci sa fare", il tocco di classe, personalmente non amo J. Carry ma è stato bravo, poi forse un altro attore avrebbe potuto rendere meglio ma il risultato è comunque buono. Brava la Wynslet e anche K Dunst
Confuso, flashback continui, l'aria tesa e triste per tutto il film e ciò lo rende "pesante" da seguire ma era inevitabile e necessario per ciò che rappresenta: una reale allucinazione!
Noi non siamo niente senza i nostri ricordi anche se ci fanno soffrire, ci hanno reso quello che siamo oggi e in mezzo c'è qualcosa di dolce che non vogliamo perdere ma lo scopriamo alla fine.
Un criminale chi gli ha dato il titolo in italiano, facendolo passare per tutt'altro tagliando fuori una fetta di pubblico che scappava per il titolo tra i quali io che ci ho messo Purtroppo così tanto a guardarlo dopo aver letto un articolo che ne parlava con il titolo in originale e non sapevo fosse lo stesso film e chi invece è andato al cinema aspettando una commedia divertente alla Carry....poverini, quanti danni ha fatto questo tale.

Ultima risposta 21/05/2009 20.36.34
Annalisa88ct  @  29/11/2008 09:16:24
Mentre lo vedevo continuavo a ripetermi "tranquilla che ora diventa più sensato" ma....niente :| la storia in sè sarebbe potuta essere valida e gli attori sono anche bravi entrambi ma i due personaggi non c'entravano niente l'uno con l'altra! Per Joel secondo me sarebbe stata una liberazione dimenticare Clementine!!! Il montaggio tutto fatto di flashback lo potevo anche capire ma quello che mi ha fatto decidere il mio voto è stata proprio questa storia d'amore surreale, che tra l'altro non mi ha ne trasmesso ne lasciato niente di buono! Bha....

inferiore  @  26/11/2008 17:00:42
Mamma mia quanti voti bassi! Io l'ho trovato pazzesco! Un film dalla trama geniale, un montaggio innovativo per alternare ricordi e presente. Bravo Carrey per una storia non facilissima da seguire e capire, non ci si può distrarre un secondo dallo schermo. La sceneggiatura è scritta dallo stesso sceneggiatore di 'Essere John Malkovich ' ed ancora una volta si rivela ottima.
Chi ha dato il titolo italiano sarebbe da uccidere seduta stante, oltre ad ingannare lo spettatore che si potrebbe aspettare una commedia demenziale sul rapporto di copppia, perde il suo significato!
A parte ciò un grande film da vedere con MOLTA attenzione!

kastaldi  @  11/11/2008 15:14:18
Come tanta gente, sono stato fuorviato dal titolo ma ho superato i miei pregiudizi dopo aver visto da chi era diretto, Michael Gondry, regista di Be kind rewind. Lontano mille anni luce dalle autentiche porcherie come appunto Se scappi ti sposo, affronta il tema della "rottura" tra fidanzati in maniera originale (la cancellazione dei ricordi spiacevoli e il tentativo disperato di conservarli). Piaciuto anche il triste e malinconico Jim Carrey, attore che solitamente mi risulta invedibile forse per i ruoli che gli affibbiano. Comunque...

genki91  @  05/11/2008 12:36:15
Originale, ben fatto e di trama coinvolgente.
Ce ne fossero di più, film come questo...

topsecret  @  03/11/2008 20:20:17
Questo film deve essere visto con l'ausilio di una carriola per poter metterci dentro le pa.l.l.e, che cresceranno a dismisura durante la visione di questa noiosissima pellicola.

Ultima risposta 16/01/2009 19.21.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/10/2008 23:55:54
Anche io ho sempre trascurato questo film quando cercavo qualcosa di interessante al noleggio, proprio perché il titolo (idiota) sembra appartenere ad una di quelle solite commediette del piffero. Per fortuna però molti di questi commenti mi hanno illuminato.
Infatti… incredibile! Questo film mi è piaciuto tantissimo. Trasmette un’emozione fortissima, simile ai quei strani sogni che allo stesso tempo sono affascinanti e che al risveglio ci ripensi… qualcosa di indescrivibile insomma. Leggendo la trama non fa immaginare per niente un’opera d’arte come questa, quindi per questo consiglio la visione.
Direi che si tratta di una storia molto triste, ben scritta e girata stupendamente, con una fotografia studiata ai minimi dettagli e con luci straordinarie. Certe scene sono da cardiopalma.
Il cast è stellare, a partire da una splendidamente brava Kate Winslet e ad un insolito timido Jim Carrey, continuando con un appena convincente Elijah Wood e una brava, ma che non ho ancora capito che importanza ha la sua parte, Kirsten Dunst.

Ultima risposta 12/10/2008 00.48.35
somberlain  @  05/10/2008 10:05:11
Pensavo fosse la solita commediuola, invece sono stato piacevolmente sorpreso da questa pellicola che a tratti mi ha ricordato Apri Gli Occhi di Amenabar.
E' un film particolare, strano, che ben sviluppa il tema dell'importanza della memoria, e quindi dei ricordi passati, nell'acquisizione di esperienze future.
Bravissimi Carrey e Winslet.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/10/2008 20:55:18
Frammenti di Matrix, Vanilla sky e The butterfly effect si intravedono in questo film, ultima creazione del genio Charlie Kaufman.
Onirico, ironico e confusionario, riesce a prenderti con trovate davvero sorprendenti, situazioni tanto esilaranti quanto improbabili, leggeri tocchi di poesia e un sentimentalismo sincero e assolutamente non irritante.
Tuttavia proprio il fatto di essere confuso (ed era necessario che fosse così) me lo ha reso un pò noioso. Peraltro il film non si mantiene costantemente ad alti livelli.
Nasce probabilmente dalla paranoia che un giorno anche il nostro rifugio più intimo, la mente e quindi memoria e pensieri, potrà essere violato.
Il titolo rifilato dalla distribuzione lo ha accostato alle imbarazzanti commedie Hollywoodiane tutto star e niente arrosto ed è un insulto, l'ennesima clamorosa infamia di traduzione che probabilmente ha allontanato parecchi potenziali spettatori dalla pellicola (ha tenuto distante anche me per parecchio tempo).
Interessante davvero, ma un pò sopravvalutato.

Danton  @  25/07/2008 18:01:38
Film lento con una trama un pò confusa e articolata, bisogna seguirlo con attenzione sennò si rischia di perdere il filo narrante.Finale scontato.

aiemmdv  @  11/07/2008 14:45:42
Ancora una volta l'accoppiata Kaufman-Gondry ci regalano una pellicola spettacolare surreale e a dir poco surreale.
Kaufman sceglie ancora la via della fantascienza per porsi un nuovo quesito di fondamentale importanza esistenziale:
Esistiamo senza la memoria?
E' inutile fuggire dai ricordi perchè fuggire da essi vuol dire fuggire da ciò che siamo.
Joel scoprirà che è sbagliato cancellare il dolore se ciò comporta annullare anche un briciolo dei tuoi più dolci ricordi.
La sofferenza e il dolore viaggiano sempre di pari passo con la gioia e l'amore.
E soprattutto è tutto ciò che siamo...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/07/2008 21:25:15
Oddio che sconvolgente capolavoro.
Una funambolica lotta fra ricordo e oblio con la sconcertante verità attuale da sfondo: la paura della sofferenza. La geniale ed elegante metafora della clinica cancella-persone rivela un'analisa lucida e spiazzante della paura della gente di soffrire, di vivere una vita all'ombra del ricordo di una persona che veramente ha fatto la differenza e se ne è andata per sempre. Concetto trito? è il "come" che conta. e che "come"...
Più agro che dolce, è uno dei pochi film che mi ha profondamente commosso. bellissima la scena dell'addio nel ricordo e il ritrovo finale, divertente anche in certi punti (indimenticabile scena di masturbazione giovanile con tanto di paccata materna) grazie anche allo strepitoso Carrey e alla splendida e affascinante Winslet.

Vedi recensione

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 18:56:14
Bellisimo, trama davvero originale. E' bello poi vedere Jim Carrey in una delle poche volte che non fa l'imbecille. Il film può leggermente annoiare in alcuni punti, ma eccome se merita.

everyray  @  27/06/2008 04:17:38
Mi unisco ai pochissimi che hanno votato in maniera negativa questo film...
La storia è senza dubbio bella e le interpretazioni di Carrey e della Winslet sono ottime,ma il tutto viene raccontato in maniera lenta,noiosa e singhiozzante che per uno spettatore annoiato e disattento (come lo sono stato io per quasi tutta la durata!!) il tutto diventa una poltiglia informe e nauseabonda e questo mi dispiace!
La buona volontà da parte mia c'era tutta,ma la noia ha preso il sopravvento.....PECCATO!!

lozobo  @  16/06/2008 20:24:10
non vi lasciate ingannare dal titolo e dal faccione sorridente di Jim Carrey: non è un film comico, ma un film dolce, romantico, malinconico, a tratti divertente.

Molto interessanti le scene della "cancellazione"... e non vado oltre per non mettere lo spoiler.

Sintetico  @  16/06/2008 15:06:38
film davvero originale. ottimi attori.

Sar_men  @  13/06/2008 20:15:35
Originale ma anche pesantuccio....ad un certo punto non vedevo l'ora che finisse....

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:46:38
Una sceneggiatura elaborata e contorta(che in alcune sequenze pare tener conto di"Essere John Malkovich")serve al regista per mettere in scena con indubbia efficacia una commedia che tratta temi seri e importanti(come la difficoltà di provare sentimenti sinceri da parte di persone per la paura di non essere ricambiati,oppure come quelli legati alla memoria che ci fa pensare ai momenti belli,ma ormai passati,che rischiano troppo spesso di non farci guardare avanti caricandoci di malinconia e a farci vivere nel rimpianto)con un ritmo stralunato e uno stile quasi amatoriale,che sorprende a ogni inquadratura.I temi psicologici sono trattati in maniera ironica e assai disturbante,e lo sguardo di Gondry non è manierato e dolciastro,ma è curioso e assai tenero.Azzeccato il cast:Carrey sempre più bravo e maturo per interpretare ruoli misurati,la Winslet vivace,spontanea e in formissima;Dunst e Wood da segnalare tra le nuove leve più incisive degli ultimi anni.Titolo italiano da querela.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  15/04/2008 18:41:56
Un film straordinario sceneggiato alla perfezione ed ottimamente interpretato da tutto il cast. Una storia originale, divertente e triste allo stesso momento. Erroneamente confuso con una commedia grazie all'orrendo titolo italiano, è invece un film drammatico sulla forza dell'amore che alla fine l'ha sempre vinta su tuttoo. Consigliatissimo.

"Beati gli smemorati, perchè avranno la meglio anche sui loro errori"

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  14/03/2008 11:25:25
Questo film mi ha toccato il cuore, una commedia grandiosa con attori calati assolutissimamente nel ruolo. Originale, con un'ottima fotografia, commovente e con un montaggio grandioso.

donfabios  @  11/03/2008 00:33:35
difficile vedere film così negli ultimi tempi: delicato affresco dei rapporti tra sogno e realtà, tra ricordi e presente...

Flea85  @  07/03/2008 10:06:20
Gran bel film...gran bel trip...meritato l'oscar come sceneggiatura originale..dovrebbero invece dare anzi lanciare un oscar (...in testa) al tizio che ha tradotto il titolo originale con questo titolo insulso e privo di senso...non capisco perchè debbano definire commedia tutto ciò che fa Jim Carrey...questo film è tutto fuorchè una commedia..approposito di Jim Carrey come al solito calza perfettamente il ruolo che gli viene dato

kaizen  @  04/03/2008 00:58:46
Uno dei piu' bei film che abbia mai visto. Estremamente toccante. Visionario, allucinato ma sempre "vicino al cuore" dello spettatore. Jim Carrey come sempre piu' che ultrabravo. Fotografia ed effetti speciali magistrali (non per la spettacolarità in se' ma per come sono perfettamente azzeccati al tono e alle scene del film). Gondry in stato di grazia.
Non si riesce a non volere bene al personaggio di Jim, a tutti e due a dire il vero. La sua sofferenza è vera, è autentica.

Purtroppo, come molti hanno gia' notato, la traduzione del titolo in italiano (nonchè la locandina) sono una cosa da omicidio del localizzatore. Nella speranza di avere piu' botteghino, l'hanno voluto far passare per una commediola alla se scappi ti sposo ecc ecc. Ma non è per nulla una cosa del genere, è un film psicologico, cervellotico, intenso, simbolico. Ma ripeto sempre toccante.
Davvero uno dei film piu' belli che io abbia mai visto.

iosper  @  02/03/2008 11:26:16
Piacevolissima sorpresa.
Tratto in inganno dal titolo (ma chi è quell'imbecille che l'ha tradotto in italiano?) pensavo fosse una commedia divertente e leggera, invece mi sono trovato di fronte a un piccolo capolavoro: se dovessi rivederlo (credo che vada visto più di una volta) potrei addirittura alzare il mio voto.
E' una storia d'amore davvero molto particolare e l'Oscar alla sceneggiatura è assolutamente meritato.
E' un viaggio nei ricordi di Joel (il davvero ottimo Carrey) e nella sua mente con flash-back che dapprima si intrecciano in modo confusionario, poi combaciano perfettamente e tutto sembra avere un senso. Il finale è commovente e per niente banale.
Il cast è davvero ottimo: Carrey si dimostra un attore di spessore anche in ruoli "seri", la Winslet è entrata perfettamente nella parte.
Ottimo anche il montaggio, e bellissime le musiche (mi sembra di averne riconosciuta qualcuna di Zucchero).
Lo rivedrò certamente e lo consiglio a chi ama il buon cinema.

EcceBombo  @  12/02/2008 21:28:43
Il capolavoro di Gondry...
Un Carrey da oscar,e una Winslet sopra le righe...Una storia fantastica sceneggiata e musicata con maestria e diretta in perfetto stile Gondry(re indiscusso del videoclip Fantasy)...
Da vedere e rivedere,soprattutto per capirlo bene!
Perfetto

serrano  @  21/01/2008 07:24:20
media bassina....ma....effettivamente non è x tutti!
meriterebbe un voto in meno x la traduzione del titolo....letteralmente sarebbe: "Bagliore eterno della mente immacolata"!!!!
tutta un'altra storia...
Jim è il migliore.....buona anke Kate....e la storia è struggente....x non dire della regia....flash back allucinanti.....c'è almeno da rivederlo 3volte x capirlo affondo!

fate film così....

Phelps  @  05/01/2008 15:07:23
Dal titolo in italiano l'han fatto assomigliare a commediuole del tipo se scappi ti sposo e spazzatura simile.Per fortuna nn c'entra nulla..sorpresa

InSaNITy  @  31/12/2007 01:58:43
Nè più nè meno di quello che mi aspettavo dal talentuoso, creativo, geniale Michel Gondry. Un caotico, colorato, spensierato. a volte anche toccante viaggio nei meandri della mente umana, nei ricordi che si annidano in angoli remoti del nostro inconscio, una storia d'amore già di per se' fuori dalle righe, raccontata in modo brillante e assolutamente originale. I due attori protagonisti, che io non ho mai particolarmente amato, danno entrambi una prova impeccabile.

"Parlare in continuazione non significa comunicare".

Roro86  @  28/12/2007 16:50:42
Le mie aspettative su questo film erano molto elevate, forse per questo il voto non è tanto alto. E' un bel film, ricco di spunti originali e con un'ottima regia, ma la prima parte è a mio avviso troppo confusionaria ma poi la visione diventa davvero piacevole. Sicuramente non è una commedia e sono rimasto piacevolmente colpito dalla bravura di carrey che non è un attore esclusivamente comico ma è capace di dimostrare la sua bravura anche in ruoli drammatici.

giuliapra  @  26/12/2007 18:07:26
bel film..veramente!!andate a vederlo..non è una delle classiche commediole dementi

Bathory  @  05/12/2007 19:19:12
Oserei parlare di capolavoro, sicuramente uno dei film più belli degli ultimi tempi, caratterizzato da una profondità oserei dire unica..
Grandissima prova di Jim Carrey, che si dimostra fenomenale anche in un ruolo drammatico; una scena in particolar modo in cui Joel cerca disperatamente di trarre a se la lunatica Clementine (bravissima anche Kate Winslet) mi ha colpito in particolar modo..
Probabilmente il voto può sembrare esagerato, ma rivedendolo si nota come ogni singolo aspetto della vicenda si incastra alla perfezione nello scorrere della pellicola,nulla è lasciato al caso..
CONSIGLIATISSIMO

eloise85  @  04/12/2007 23:52:12
..innanzitutto non lo reputo una commedia!
molto buona l'idea..
oltremodo buona la regia!!!
il 7 e 1/2 è solo per il montaggio in generale..
perchè in realtà il film non mi è piaciuto granchè..
continuo a dire che jim carrey nei ruoli drammatici glielo vedo male.. ha solo 2 espressioni per esprimere tutto ciò che va da rabbia a tristezza..

anche il montaggio risente di qualche pecca comunque.. spesso non molto chiaro e confusionario,ma ha un suo fascino..
utile comunque a vedersi..
e non è una commedia..

Ultima risposta 20/06/2008 09.01.35
bionduz  @  23/11/2007 13:55:49
sinceramente il film mi è sembrato una vero schifo...scene molto confusionarie senza un filo logico!la trama troppo surreale e banale..nn mi ha colpito per niente!mi aspettavo qualcosa di piu da attori come Jim Carrey e Kate Winslet!nn so come faccia ad avere voti alti...

Ultima risposta 16/01/2009 18.26.07
The Legend  @  13/11/2007 01:26:00
Lo spunto da cui parte il film, è davvero originale: la possibilità di cancellare dalla nostra memoria, su richiesta, l'immagine e il ricordo di persone con le quali siamo stati e che adesso vorremmo dimenticare. Quanto piacerebbe anche a me una cosa del genere: certi ricordi continuano a tormentarmi, a distanza di tanti anni.

Anche i protagonisti sembravano ben scelti: il malinconico e misurato Jim Carrey e l'eccentrica ed espressiva Kate Winslet formano un coppia azzeccata, al servizio del racconto.

Ma qualcosa non funziona. La narrazione procede a strappi, con un ritmo frammentato, e trova la parte peggiore nella descrizione dell'insieme dei ricordi pregressi di Joel, che risulta abbozzata e poco coinvolgente.

Comunque nel complesso il film, pur non essendo un'opera d'arte, si lascia vedere. Che spettacolo la Dunst in mutandine.

magicienne  @  05/11/2007 20:37:21
Un film sull'amore che resta ..nonostante tutto.
Capolavoro.

sonhador  @  26/10/2007 16:04:21
complesso quanto geniale...Jim Carrey si rivela uno straordinario attore drammatico...uno dei più bei film del decennio...scandaloso il titolo italiano.

ilmoro88  @  13/10/2007 11:03:26
Da elogiare sicuramente l'idea di fondo del film che risulta molto originale e solo per questo motivo merita il 6, ma per il resto non c'è nient altro da sottolineare, se non la sufficiente interpretazione di Jim Carrey che non mi è apparso ai massimi livelli come in "Una settimana da Dio" o in "The Truman Show". Film è abbastanza piatto senza particolari scene divertenti.

beppemi  @  10/10/2007 02:17:25
L'avevo sottovalutato per il titolo (non so chi l'abbia scelto)... sceneggiatura davvero intrigante...da vedere!!

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  26/09/2007 14:56:27
Un inaspettato capolavoro vero e proprio, da me scioccamente trascurato per l'ignobile titolo partorito dalla nostra solita italietta.
Adulto, profondo e originale, ha il solo difetto di essere impostato per un pubblico un po' facilone. Grande, a parte la scena del rifugio nell'infanzia che non si può guardare.
Struggente, sarebbe stato perfetto se non avesse cercato un consenso più ampio possibile.

Ultima risposta 29/09/2007 17.13.22
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  17/09/2007 12:38:27
Titolo italiano idiota che mi invogliava a non vedere questo film, che invece non è affatto male. Intreccio di ricordi, desideri e realtà piuttosto complicato ma coerente, con un bellissimo finale; la coppia di protagonisti è ottima, e J.C. si conferma un interprete completo ed eccezionale. Un piccolo appunto: non è per niente una commedia, anzi l'atmosfera è sempre piuttosto pesante.

sicily  @  24/08/2007 11:55:15
anke se mi cognato a messo 5 io lo trovo veramente originale e romantico e poi jim carrey trasforma qualunque film in un capolavoro

werther  @  24/08/2007 11:08:31
Mi aspettavo completamente un'altro film e nonostante l'innegabile originalità della trama mi ha annoiato a morte. Peccato perchè c'èra il cast giusto per un film veramente carino, magari più banale ma poi dove sta scritto che tutto ciò che è originale è bello?

diamanta  @  23/08/2007 23:30:01
Idea originale, sono rimasta piacevolmente sorpresa. Una storia d'amore non per niente banale.

dialectics  @  13/08/2007 12:18:11
Stavolta niente analisi e voti parziali. Dico solo che mentre vedevo questo film stavo bene come non mi ricordo di essere stato un'altra volta, e speravo non finisse mai. Se il cinema non ti dà questo allora cos'è?
Un concentrato di idee belle e vere, brucianti di sincerità, di buoni sentimenti, di buon gusto, di tecnica cinematografica, di buona recitazione e di cultura senza vane ostentazioni. Il regista Gondry ha l'immaginario degno di un Lynch, ma è dolce come un bambino. Se la gente comune avesse anche solo la metà della sua fantasia non solo il cinema sarebbe migliore, ma anche il mondo.

Per cortesia, faccio un appello: lanciamo un passa parola, uniamo le forze. Se qualcuno conosce la gente che traduce i titoli dei film americani.. PER FAVORE!!!! Non lo so, apriamo un blog, un sito, una lista di tutti i film deturpati da un TITOLO TRADOTTO COI PIEDI... ma cosa siamo un popolo di imbecilli?? che ha bisogno di un titolo del genere per essere trascinato al cinema?

Ultima risposta 26/03/2008 01.13.45
JIM-thebest  @  12/07/2007 12:07:04
Film bello anche se il Grande JIM ne ha fatti di piu belli, film non adatto per una serata in famiglia e non è vedibile piu di una volta; comunque a me è piaciuto forse solo perche c'era JIM boh.

Ultima risposta 26/03/2008 01.15.39
statididiso  @  10/07/2007 02:20:41
è originale e ti strappa anche qualche lacrimuccia..

giusss  @  10/07/2007 02:13:08
Film capace solo di farti venire un'emicrania!
Confusionario,scene alquanto ridicole e stupide,dopo un'ora ho tolto il dvd dal pc,e chi se ne frega come finisce,il film è pessimo,peggiore di quanto si possa immaginare!

Ultima risposta 25/07/2008 18.04.14
Aletheprince  @  04/07/2007 23:36:49
Un commovente Jim Carrey, istrionico ed indiscusso talento della recitazione, ed una brillante Kate Winslet, sorprendente ri-scoperta dopo il drammone del Titanic, danno vita ad un'opera originalissima, che cinge i sensi dello spettatore catapultandolo all'interno del dramma della psiche, contorta e ferita in conseguenza delle follie, delle contraddizioni, delle sofferenze, delle pene dell'animo, della immensa felicità, spesso strozzata dal dolore e dalla sofferenza, che, purtroppo, spesso porta con sè la condivisione dell'amore vero.
La storia fantascientifica, che fa da contorno al film, non è fine a se stessa, ma è funzionale alla descrizione dell'ambigua condizione di finitudine e di dubbio in cui spesso cade l'essere umano: meglio rifugiarsi in una rassicurante ma piatta solitudine, in una confortevole ma arida "tabula rasa", annientando i ricordi del proprio amore, della passione, dei momenti piacevoli e di quelli più difficili trascorsi con il proprio partner, sacrificando le sofferenze, i dolori, ma anche i ricordi di gioia e di felicità, meglio lavare e finanche demolire ogni istante di vita condivisa con l'amore della propria vita, azzerando ogni stato emotivo provato in passato, oppure meglio continuare a vivere fino in fondo la propria esistenza, con al fianco la persona che più sentiamo vicini, che ci comprende, ma che alle volte ci fa soffrire e ci addolora?
La soluzione del bivio è la chiave del film.
I due protagonisti, con le loro impeccabili recitazioni, trascinano lo spettatore, così pure il ritmo affannoso della mente di Jim Carrey, che rievoca angosciosamente gli episodi della propria tormentata ma appassionante storia d'amore, creano un forte stato di immedesimazione.
Perchè perdere il ricordo vuol dire perdere se stessi, prim'ancora che rinunciare a momenti e stati d'animo vissuti e condivisi.

Calvin  @  04/07/2007 21:51:02
Ho veramente un pessimo ricordo di questo film,niente di positivo se non jim carrey che recita sempre benissimo qualunque sia il suo ruolo

the saint  @  02/07/2007 22:42:32
insomma.. qui più che commedia è sul drammatico andante..

Alex2782  @  02/07/2007 02:24:48
io al cinema sapevo di andarmi a vedere un film drammatico ma la maggior parte della sala no questo grazie al titolo in italiano allucinante : SE MI LASCI TI CANCELLO????? ma perchè??? nella versione dvd accortosi dell'errore hanno lasciato il titolo originale.
film molto particolare ma veramente bello. ottimo carrey che si dimostra bravo come attore drammatico. anche se lo preferisco sempre in ace ventura!

Lory_noir  @  18/06/2007 17:03:35
Un film molto bello che non è una commedia, come c'è scritto nella scheda, ma un film drammatico con gli attributi, di quelli che raramente si vedono specialmente in tv. Non capisco perchè si è dovuto banalizzarlo con un titolo italiano così idiota che ricorda Se scappi ti sposo e tutti i totoli idioti di tutte quelle commedie che non hanno nulla a che fare con questo film. Sorprendente Jim Carrey che non avevo mai visto in un film drammatico e che mi è piaciuto tantissimo poichè si è dimostrato un attore molto flessibile che sa sia far divertire che commuovere in un film come questo. La Winslet abbastanza brava nella parte della lunatica che cambia insieme al colore dei suoi capelli. Un pò meno da me apprezzati tutti gli attori secondari che rendevano le parti che vedevano loro protagonisti meno interessanti anche se capisco che anche quelle scene sn importanti per la svolta che alla fine prende il film. Consiglio vivamente di vederlo a tutti. Una bellissima storia tra realtà, sogno, dejavù e chi più ne ha più ne metta!

Cardablasco  @  13/05/2007 23:53:10
Ottimo film, molto malinconico,grandissimo Carry,da vedere,molto originale

renee  @  25/04/2007 23:43:54
buon film, anke se mi ricorda vagamente vanilla sky..grande interpretazione da parte di entrambi i protagonisti...forse un po lento..

Oblivisca  @  23/04/2007 12:23:31
Film molto originale e ben fatto, buona la regia, bravo jim carrey. Fortunatamente ho cercato il film in inglese perchè se avessi letto un titolo del genere in italiano avrei pensato alla solita commediola stupida e non mi sarei mai e poi mai fermato per vederlo. Viva i traduttori....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 20:27:56
Gran bella commedia con toni a tratti malinconici. Ottime le interpretazioni di Carrey e della Winslet. Bravo anche il regista Gondry che sa mettere insieme un film che sa sorprendere.

Ultima risposta 08/07/2008 14.56.57
sarchia  @  29/03/2007 12:36:11
fermo restante che Jim Carrey è un ottimo attore (e lo dimostra ampiamente in questo film), questa pelliola è molto particolare e, sarà che a me piacciono molto i film particolari da interpretare, superlativo per quanto riguarda la riflessione.

l'ho affittato tempo fa per curiosità e per gli attori, e pochi giorni fa l'o visto in vetrina a 10 euro e l'ho comprato per arricchire la mia videoteca, a mio avviso sempre troppo povera!!!

Ultima risposta 26/05/2007 15.59.21
Macs  @  21/03/2007 22:09:48
Bella anzi eccellente la preparazione del finale, ma bruttino il finale vero e proprio, risolto in due parole: la montagna che partorisce il topolino. Film che va "vissuto" per le emozioni che trasmette. A me ha trasmesso una gran tristezza.

eletar  @  18/03/2007 19:32:52
l'idea originale non è male solo che scorre troppo lentamente per quel che mi rigurada e sinceramente non lo tornerei a vedere... poi dipende dai gusti

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  05/03/2007 13:22:01
Ottimo film, stupefacente Jim Carrey. Regia e Sceneggiature favolose. Molto scorrevole nonostante i nascondini e i girotondi della trama. La s**** vuole che il titolo, abbinato al visone di Jim, abbiano fuorviato un po' le aspettative italiane..

Ultima risposta 07/06/2007 16.07.41
Jumpy  @  05/02/2007 19:37:36
Tra i miei film preferiti, eccellente il modo con cui è stata gestita una storia così semplice come la fine di una storia d'amore.
L'Oscar per la sceneggiatura ci sta tutto, personalmente ho trovato molto curata anche la fotografia.
Da vedere e rivedere : molti particolari o battute necessarie a capire lo sviluppo della trama e apparentemente senza senso potrebbero sfuggire facilmente ad una visione distratta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/01/2007 00:21:39
Da una sceneggiatura di Kaufman il genio dei videoclip Michel Gondry tira fuori un piccolo gioiello,pieno di trovate sorprendenti e una fortissima e genuina carica emotiva.Presentato come una commedia sentimentale(soprattutto nella scandalosa traduzione italiana del titolo),il film non manca di aspetti divertenti,con i due fantastici protagonisti pronti a regalare sorrisi,ma anke intensi momenti di amarezza....perfetta la coppia Carrey-Winslet.

Ultima risposta 26/01/2007 11.41.06
bischero  @  31/12/2006 00:04:05
che noia di film, un susseguirsi di scene senza alcun senso, Dvd comprato e soldi buttati al vento!!!!!

Ultima risposta 31/05/2007 21.40.03
The Monia 84  @  16/12/2006 13:46:12
Un film particolare, delicato, toccante, intelligente, profondo. Fatto di frammenti di ricordi sfuggenti, sbiaditi, che si sgretolano a poco a poco.
Una regia ed una sceneggiatura in piena forma, ammirevole fotografia di Kuras, un Jim Carrey non solo brillante ma di un'intensità straodinaria e una Kate Winslet mai cosi brava.

Titolo originale tratto da un verso di un poema di Alexander Pope, Eloisa to Abelard.

Feder  @  26/11/2006 22:18:46
Bel film...insolito,originale e profondo.
Grande sceneggiatura, e Jim Carrey dimostra di essere un attore completo.

Ps:quel titolo italiano...orrendo e osceno.

Cheeky Boy  @  22/11/2006 22:02:59
A parte il titolo italiana pressocgè penoso,il film sembra alquanto una commediola all americana ma non lo è affatto.Scavare nei mendri della psiche umana,scoprire i loro lati affettivi,conoscere le positività ma anche quelle che sono le negatività che la memoria può comportare,innamorarsi e poi perdersi non conta nulla,l'amore trionfa e nulla si dimentica per propria decisione.Ottima regia,buona sceneggiatura,un gran bel trionfo per Carrey,brava la Winslet(tranne i suoi capelli):)
Da vedere.

marco86  @  28/10/2006 13:19:34
innanzitutto voglio dire che i distributori italiani che hanno scelto questo titolo penoso dovrebbero morire all'istante,poichè qui non ci troviamo di fronte ad una commediola,bensì ad un film maledettamente serio e intelligente.
detto ciò,il film è bellissimo.bravi gli attori,bella la regia,belle le musiche e la fotografia.ma soprattutto è bella la sceneggiatura,che offre duemila spunti di riflessione (primo fra tutti quello dell'importanza della memoria)e che però cade forse nel finale,non troppo convincente.
il regista non lo conosco,penso sia giovane.speriamo bene per il futuro.intanto si è guadagnato la mia fiducia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso