scott pilgrim vs. the world regia di Edgar Wright USA, Canada 2010

scott pilgrim vs. the world (2010)

locandina del film SCOTT PILGRIM VS. THE WORLD

Titolo Originale: SCOTT PILGRIM VS. THE WORLD

RegiaEdgar Wright

InterpretiMichael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Kieran Culkin, Chris Evans, Anna Kendrick

NazionalitàUSA, Canada 2010
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Edgar Wright

Trama del film Scott pilgrim vs. the world

Incontrate l'affascinante e disoccupato Scott Pilgrim (Michael Cera). Un bassista della band da garage Sex Bob-omb, il 22enne ha appena incontrato la ragazza dei suoi sogni ... letteralmente. L'unica problema per conquistare Ramona Flowers (Mary Elizabeth Winstead)? I suoi sette malefici ex che sono venuti ad ucciderlo. Scott Pilgrim non ha mai avuto il problema di conquistare una ragazza. Ma liberarsi di loro si rivela difficile. Dalla ragazza che ha conquistato il suo cuore (e ora è tornata in città), alla distrazione con l'adolescente che sta cercando di togliersi di dosso, quando Ramona arriva con i rollerblade nel suo mondo, l'amore non è stato più facile. Scott scopre ben presto, però, che la sua nuova cotta ha il più insolito bagaglio di tutti: una nefasta lega di ex che controlla la sua vita amorosa e che farà di tutto per eliminarlo come pretendente. Man mano che Scott si avvicina a Ramona, deve affrontare una galleria sempre crescente di farabutti pericolosi provenienti dal suo passato - da infami skateboarder a star della vegan rock ai terribilmente gemelli identici. E se egli spera di vincere il suo vero amore, deve sconfiggerli.

Voti e commenti su Scott pilgrim vs. the world, 135 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Ash76  @  21/01/2011 17:37:24
Indiscutibilmente originale, rispecchia al 99% il fumetto e come tale andrebbe valutato.
Regia e montaggio al top.
Peccato che la storia dopo un ottimo primo tempo tenda a ripetersi e (nel mio caso) ad annoiare.

Shawn  @  14/01/2011 22:52:35
Wow...Che dire, un film stranissimo! Sembra di essere dentro un videogioco, dentro un fumetto, dentro un mondo parallelo dove tutte le stranezze sono date per normali. Le idee hanno reso questa pellicola una ****ta! PERO'...a circa metà mi stavo chiedendo: "ma quanto manca ancora?"...eh si, perchè nonostante tutte queste idee, ci sono dei momenti in cui la storia è lenta e si vede che il regista non sapeva come andare avanti. Comunque, guardatelo! E' un ibrido mai visto prima :)

Sardello  @  10/01/2011 17:53:24
Ho visto il film fidandomi dei commenti ensusiastici riscontrati su questo sito e come spesso accade non posso che trovarmi d'accordo con tanto clamore.

Il film è particolarmente delirante ed originale. Non conosco il fumetto da cui è tratto, ma il pacchetto sembra ben confezionato ed ha una identità molto chiara. Film da nerd, con riferimenti per nerd ed attori nerd. Sono contento Cera si sia ripreso dopo il terrificante "Anno Uno".

Onestamente pensavo ci fossero riferimenti più espliciti al mondo 8-bit ed in generale agli anni '80. Alcuni effetti sono ridondanti e purtroppo non ci sono scenette in 8-bit (l'assaggio dell'intro Universal mi aveva fatto venire l'appetito).

Possono vederlo nerd e non nerd purchè accompagnati

ilgiova  @  03/01/2011 19:58:24
Disorientante, fuori dagli schemi, geniale.

Peccato solo per l'eccessiva lunghezza, il finale un po' banale e il suo immeritatamente scarso successo.

hpolimar  @  02/01/2011 22:06:00
c'e' una carrellata di attori di svariate serie tv alcune delle quali ancora non arrivate in italia, tipo il protagonista di bored to death. Vederli in situazioni diverse dal solito e alquanto bizzarre e' la cosa piu' divertente del film

ratedrko  @  30/12/2010 12:53:02
Film geniale , cast ispiratissimo e dialoghi alla Kevin Smith versione clerks, riferimenti videoludici a decine.
Questi sono solo alcuni degli aspetti di un film che sta diventando un vero cult, anche se la solita distribuzione italiano la maltrattato e non poco facendolo uscire in pochissime sale, se pubblicizzato a dovere questa sarà a mio parere la chicca del 2010.IMPERDIBILE

OceanOfNoise  @  28/12/2010 17:51:51
Ho amato il fumetto da cui è tratto:una storia semplicissima ma resa divertente grazie all'ironia presente in ogni dialogo e a dei personaggi unici. Trasportato sullo schermo perde molta dell'ironia del fumetto e non tutte le scene vengono rese egregiamente. Inoltre alla lunga annoia, cosa che non faceva il fumetto sia perchè diviso in vari numeri(6) e sia perchè le vicende per quanto semplici erano divertenti e geniali. I personaggi non sono caratterizzati sufficientemente, cosa che O'Malley invece aveva fatto abbondantemente. Lo stile è sicuramente riuscitissimo e i combattimenti stile video-games sono strepitosi ma dopo la prima ora ci si inizia a scocciare:lo schema si ripete continuamente e le trovate del fumetto non ci sono. Carino e con un cast di ottimo livello. Un ottimo passatempo per una serata tra amici.
Consiglio caldamente la lettura del fumetto!

Urasawa  @  27/12/2010 11:31:33
Film molto strano, forse un po' troppo, i non amanti del genere faranno fatica a seguirlo. Alcune trovate molto carine però.

Constantine  @  21/12/2010 00:08:01
Ennesimo Cult-Movie per Wright che con questa ultima fatica verrà come al solito sepolto al botteghino e riscoperto dagli amanti dei Mix di genere su internet e al videonoleggio. Lo stile dell'intera proiezione ricopre lo spettatore sotto una valanga di onomatopee, di inquadrature e sequenze di altissimo livello tecnico e dal gran gusto estetico (cinema più fumetto ad un livello che non ti aspetti). Camei e citazioni a non finire, che si aprono con i titoli di testa e si concludono soltanto dopo il passaggio delle ultime lettere finali; una narrazione che risulta un tantino difficile da digerire, ma che alla fine strappa addirittura risate, action, sciorinando bei ricordi e voglia di divertirsi. Viaggi onirici, combattimenti frenetici, battute demenziali e tutto all'ennesima potenza NERD. Vedere Cera che combatte eseguendo mosse di Tekken citando Kill Bill e suonando indie rock scaturito da una costola dei Radiohead... Signori, non potete perderlo.

Non ho letto il fumetto, così tanto per dirvelo.

phemt  @  20/12/2010 20:18:22
Da qualche tempo a questa parte i nerd sono tornati di moda negli Stati Uniti, magari non al livello degli anni 80, ma hanno comunque un grande seguito che si può notare facilmente da film e serie tv varie…

Edgar Wright reduce da un paio di demenzial cult prova a dire la sua andando a trasporre in video un noto comic book… Il risultato è altalenante però, dopo i primi venti minuti notevoli (con tanto di confine sogno/realtà ottimamente gestito dal regista) il film si assesta su una storia alla lunga ripetitiva tanto che malgrado una lunghezza nella norma a tratti il film sembra non finire mai…

Quello che funziona meglio è lo stile fumettistico riuscito in maniera oserei direi perfetta (personalmente ritengo le scelte di Wright le migliori possibili in ottica di trasposizione fumetto/film) roba che, sempre inteso come stile nella messa a video, surclassa un po' tutti i prodotti usciti in questi anni… Non mancano citazioni cinematografiche e fumettistiche varie e molto tecniche (quella ad Akira di Katsushiro Otomo poi è da intenditori), alcuni dialoghi sono ottimamente scritti e strappa più volte qualche risata… Certo si poteva osare di più (l'eliminazione del Vegano poteva citare la scena principe de La Storia Fantastica con grandi risultati) ma non ci si può lamentare troppo…

Gli scontri da videogame non possono non piacere a chi come me con i videogame c'è cresciuto ma dopo un po' risultano pesanti e probabilmente tagliare un po' di ex avrebbe fatto del bene alla pellicola! Scontri comunque filmati alla grande grazie ad una regia ed un montaggio ad altissimi livelli… Che poi per carità a divertire il film diverte, ci sono un paio di genialate ma alla lunga qualcosa non sembra funzionare a dovere e un finale parecchio banale non aiuta in questo senso…

Cast tutto sommato adeguato anche se Cera non mi fa impazzire nel ruolo di Scott, ma si possono notare Kieran Culkin (fratello minore di Macaluy) e Brandon Routh che ha all'attivo addirittura un film con Buddy Giovinazzo mentre il migliore in campo è Schwartzman… Musiche di Nigel Goldrich (il "sesto" Radiohead)…

Negli Stati Uniti ha rappresentato un flop al botteghino mostruoso (in "rosso" di 15 milioni di dollari) forse perché gli spettatori preferiscono il nerd imbranato a quello di successo o più probabilmente perché (malgrado il riuscito stile) Wright non ha saputo gestire al meglio la situazione da un punto di vista narrativo…
Ciò non toglie che Wright sia uno dei registi emergenti più interessanti al momento e ciò non toglie che a tratti SP sia un film di buon livello… Rappresenta però un occasione mancata ed è un gran peccato… Spero che il flop al botteghino non complichi la carriera di un regista estremamente valido che potrà darci grandissime soddisfazioni in futuro!

Vinicius  @  15/12/2010 21:24:10
Non so come classificarlo. Mi sembra che abbiano cercato di fare un game movie. Ma sarà che la faccia di Cera come attore non mi convince o il fatto che abbiano cercato di fare un qualcosa senza riuscirci, che come risultato l'ho trovato piuttosto noioso. O forse probabilmente sono troppo vecchio per questo genere avendo passato i trenta.

Noodles_  @  15/12/2010 12:01:04
Vabbè ragazzi che vi devo dire: ho 47 anni, non sono un appassionato di videogames (ho smesso poco più che ragazzino, quando a Space Invaders - nel film citato con una maglietta - con 10 pence giocavo tutto il pomeriggio...), eppure a me questo film è piaciuto. Mi è piaciuto per la sua originalità e la sua freschezza, mi sono piaciuti i combattimenti e le musiche, e ho apprezzato alcune trovate davvero divertenti. E' vero che la sceneggiatura è un po' ripetitiva, ma per quanto mi riguarda non abbastanza da farmi annoiare, date le numerose qualità che a mio parere compensano tranquillamente questo limite.
Un film fuori dagli schemi, cosa ormai sempre più rara.

werther  @  10/12/2010 08:49:34
Un fantactionteenmovie, praticamente un tekken adolescenziale,carine alcune trovate che possono risultare originale,ma una sceneggiatura praticamente inconsistente rende il film abbastanza noioso.Adatto forse solo ai teenager.

davmus  @  09/12/2010 18:59:45
Apprezzabile il richiamo ai videogames degli albori....ma per il resto sceneggiatura troppo infantile, poco accattivante.

testadilatta  @  09/12/2010 10:45:20
La regia è fantastica e lo stile delle varie scene/combattimenti è spettacolare.
Il problema grosso è che la sceneggiatura è veramente troppo infantile e dopo metà film il tutto ha iniziato a stufarmi e dalla sorpresa sono quasi passato alla noia.
Resta un film piacevole ma, ripeto, per bambini.

GANASSA  @  07/12/2010 14:46:24
Ottimo film, divertente pieno di citazioni nerd

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/12/2010 23:31:12
Personalmente è il classico di cui non ti aspetti granchè ed invece oltre ad essere divertente, è un ibrido di molti genere assemblato in maniera superba. Di base è una teen comedy, con moltissime contaminazioni dai fumetti (mai letta la graphic novel), dai videogiochi vintage anni 80 e film di kung fu. Possiede un ritmo vorticoso e non perde un colpo dall'inizio alla fine, merito anche di un cast molto indovinato e decisamente in parte.

style  @  06/12/2010 23:05:55
film...bizzarro, "fumettoso" ai massimi livelli.
Bisogna per forza essere fan del genere e amanti dei VG old-style per apprezzare citazioni e riferimenti, altrimenti diventa tutto indigeribile.
Alcuni tocchi geniali, personaggi abbastanza divertenti e "in parte" (tranne il protagonista, troppo artificioso secondo me).
Come film è davvero una roba strana, anni luce diverso dai vari "filmoni" tratti da fumetto come x-men, spiderman e compagnia bella.
Dopo il primo "WTF?!" O vi piacerà o lo giudicherete come una minXhiata.
A voi la scelta.

Stiv_pro  @  05/12/2010 15:13:43
confermo la media, film veramente bello!!
fuori dagli schemi, imprevedibile e divertente!
non conoscevo la storia ma cmq l'effetto è stato grandioso, anche come effetti speciali!

sicuramente non è un film per vecchi! lo consiglio!!!

rossazzurro66  @  05/12/2010 09:54:58
Se avete al massimo 14 anni(ho siete degli eterni Peter Pan) e' il film che fa' per voi!

corvo4791  @  04/12/2010 04:14:31
Ho tentato di vedere questo film un mese fa in lingua originale ed ho atteso tutto questo tempo per commentarlo per la semplice paura di essere assalito dai fanboys. Il film l'ho trovato molto noioso fino alla comparsa del primo super-ex-fidanzato e totalmete indigeribile dopo. L'introduzione ai personaggi è lunghissima e il primo scontro avviene dopo una buona mezzora di film.
Sono uno che l'era dei videogiochi l'ha vissuta e apprezzata in prima persona fin dall'inizio ( ho 36 anni ) ma, sinceramente, tutti i riferimenti ai videogames li ho trovati inutili. Cose del tipo dell' indicatore di pipì o del prendere una vita le ho trovate davvero banali. Bella però l'introduzione della universal in 8bit.
Non voglio offendere nessuno e capisco che è un film ben confezionato e fatto per i fan del fumetto (che non ho letto) e che per alcuni potrebbe diventare un cult, ma credo sia un prodotto che o lo ami o lo odii ed io non sono riuscito ad andare oltre il secondo ex. A quel punto ero già cotto.
Se sono troppo vecchio per apprezzare il genere allora Scott Pilgrim ha fallito, dato che l'era a 8bit dei videogiochi la possono capire appieno solo le persone che erano già grandicelle negli anni 80.
Resta un film da vedere perchè potrebbe piacervi moltissimo ma potrebbe anche irritarvi fino alla nausea... a vostro rischio e pericolo. Magari date prima un'occhio al DivX prima di sprecare soldi.
Uomo avvisato ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/12/2010 11:41:07
Scott Pilgrim è un nerd,eppure ha successo con le donne,suona in una band indie-rock e vanta nel suo curriculum amoroso una bionda mozzafiato.
Dapprima condizionato da un rapporto di natura infantile con la liceale Knives,tra l'altro osteggiato pesantemente da quasi tutti i suoi amici,in seguito si innamora della misteriosa Ramona,ragazza dai capelli colorati e dal fascino anticonformista.La interpretata molto bene Mary Elizabeth Winstead,conosciuta come la cheerleader di giallo vestita di "Death Proof",per conquistarla dovrà affrontare i suoi sette malvagi ex fidanzati in combattimenti dalle trovate decisamente surreali.
Quello che è a tutti gli effetti un percorso di maturazione, in questo caso soprattutto sentimentale,diventa nelle mani di Edgard Wright una commedia-action caratterizzata da uno stile sferzante ed originale,in barba agli abusati stilemi del genere.
La pellicola è un'eccitante sperimentazione videoludica camuffata da film in cui i personaggi si affrontano tra loro esibendo superpoteri che nemmeno gli eroi Marvel.Come cartoni animati non patiscono ferite o contusioni,vivono in un mondo guarnito da segni grafici che ne accentuano movimenti ed espressioni.
Entusiasmano la bizzarria del linguaggio visivo,il ritmo indiavolato,le gag e il ragguardevole spessore dei personaggi (nota di merito a Kieran Culkin,il coinquilino gay del protagonista),l' insieme risulta simpaticamente chiassoso e pone Scott Pilgrim all'interno di una nicchia artistica fuori dagli schemi.Wright azzarda la trasposizione dell'omonimo fumetto (ad opera di Brian Lee O'Malley) e centra il bersaglio grosso,divertendo con una semplice formula da cui riesce a trarre massimo profitto fin dallo stile adottato.Grande intuizione quella di utilizzare split screen e stacchi in asse per riprodurre la divisione in tavole tipo comics.
Altro fiore all'occhiello della produzione è la musica,elemento portante e vero "trait d'union" delle vicende che si susseguono in questo microcosmo vietato agli adulti.L'ottimo e sempre più svampito Michael Cera capeggia un cast davvero azzeccato,all'interno del quale si segnalano gli autoironici Chris Evans e Brandon Routh, in versione tanti muscoli e poco cervello.
Bella media per Edgar Wright che infila la terza perla della sua carriera su altrettanti lavori,dopo "L'alba dei morti dementi" e "Hot Fuzz" infervora occhi e spirito con un film che divora ogni clichè delle solite loffie com-rom, rigurgitandolo sottoforma di geniale rivisitazione.

lloydalchemy  @  02/12/2010 00:10:31
scott pilgrim vs. the world (mhhhh mi ricorda un certo dio brando ma lasciamo stare...) e un film unico nel suo genere che mischia videogiochi, i classici pow, sock da comics americani,musica rock e tanta beata ca*********e, il film e tratto dal fumetto ononimo dunque si può dire che la trasposizione e ottima il regista che non e alle prime armi ha fatto un ottimo lavoro, gli attori se la sono cavata egregiamente che dire? scott pilgrim e consigliato a chi e nerd dentro ma anche chi vuole un film scemo per farsi due risate e sconsigliato invece per i troppo puristi del genere action

Alex2782  @  30/11/2010 21:55:08
a me non è piaciuto, bhè non c'è che dire che è un bell'omaggio ai videogame anni 80 pero non so rispetto a "hot fuzz" ad esempio siamo anni luce, bhè è un film totalmente diverso (anche se le freddure non mancano), boccio.

baskettaro00  @  29/11/2010 16:42:28
Un film di supereroi? Un action? Una commedia romantica?
Chiedetelo a Wright a quale genere appartiene questo effervescente film.
Il regista continua a non sbagliare un colpo, dirigendo con frizzantezza e adottando uno stravagante stile registico.
Un film consigliato a tutti, mi ha divertito e soddisfatto.
Inoltre Cera mi è simpaticissimo.

dominus  @  28/11/2010 21:36:28
bel film ke mescola la normalita con video game e fantascienza sempra di stare in un sogno x 2ore consigliato

Signor Wolf  @  28/11/2010 19:53:30
ci sono un 40 minuti di humor alla "shaun of the dead" , poi un ora e 20 di tekken.. solo che guardare gli altri che giocano non mi è mai piaciuto molto

kinghomer  @  28/11/2010 03:48:44
Che ****ta ahahah :D
Originalissimo in tutto e per tutto :)
E' da vedere per quello che è. Pellicola molto diversa dalle altre che diverte per il suo humor e il suo stile videoludico.
Vale la pena vederlo ;)

kamikaze91  @  27/11/2010 18:07:27
No, non ci siamo. Hot Fuzz e Shaun of The dead sono sicuramente migliori. Trama scontata e scene ripetitive; battute che al massimo fanno sorridere. L'idea era comunque buona e qualche trovata carina c'è. Il tocco del regista si vede.

Xavier666  @  27/11/2010 13:19:18
Sbaglio o a un certo punto qualcuno usa una mossa di Low, quello di Tekken? Gamba alzata e colpo di tacco a scendere in testa all'avversario.
Spettacolare, poche parole, già stato detto tutto, grandissimo film, geniale Wright, anche per me è diventato un regista cult.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/11/2010 13:12:32
Rispetto ai precedenti lavori di Wright questo film è stato piuttosto deludente.
L'inizio, partendo proprio dai titoli di testa, è molto sfavillante e divertente, man mano che i minuti passano le battute si fanno più sciatte e le situazioni troppo ripetitive.
Un bell'omaggio ai videogame anni '80 e post e una nuova messa in luce dei nerd, questo però non è sufficiente a coinvolgere totalmente lo spettatore.
Peccato.

Ultima risposta 27/11/2010 12.35.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  24/11/2010 23:46:55
La sigla introduttiva col logo della Universal, ci mostra subito un lembo sgranato che gira su una musica a 8 bit e ci introduce a un cinecomics senza supereroi, adattato dai fumetti di Bryan Lee O'Malley.
Il cambiamento di direzione sembra giovare alla freschezza di un prodotto cangiante come il colore dei capelli della protagonista, Ramona Flowers. A lei rivolge le attenzioni il bassista Scott Pilgrim, interpretato da Michael Cera, il quale cerca di sedurla in tutti i modi, tra onde sonore che sembrano uscite da "Guitar Hero" e colpi di kung-fu.

La pellicola mette in rilievo i tratti grafici che rivestono l'immagine con legende di telefoni e campanelli trillanti, o con barrette a misurare il livello di pipì (onomato"pee") rimasto in vescica, come fossimo in un bizzarro videogame. Il tutto serve ad accompagnare uno humour spesso irresistibile che ha il pregio di non poggiarsi sempre sulla figura (di)sgraziata dello sfigato di turno. Inventivo e trascinato da effetti visivi sorprendenti, il film è ben diretto da Edgar Wright che fa della filologia una missione, e arrischia (si fa per dire, viste le strizzatine d'occhio a una certa categoria di pubblico) un'opera inusuale che ci parla attraverso convenzioni opportunamente disturbate.
Il montaggio sradicante "ritorna al futuro" senza bisogno della DeLorean, mentre le velocissime panoramiche e il supporto di una traccia sonora disarmonica formano un'inconsueta intelaiatura espressiva. Preso dalla voglia di strafare, il regista lavora su immagini scisse, in un gustoso piatto alternativo a quello illustrato sui volumi cartacei, le quali non appaiono mai arbitrarie nonostante il dosaggio possa sembrare sproporzionato; semmai sono le più adatte a svelare l'allegoria del mondo adolescenziale.

Più onirico di "Inception", più fumettistico dei "cavalieri oscuri" (grazie alla riscoperta dei vari "pow", "krak", "smash"), più visivamente originale dell'apatico "300" (Scott ha il contorno affascinante del bianco nevoso dell'odierna Toronto), più musical di "Moulin Rouge" (senza il bisogno di riciclare melodie), "Pilgrim" mescola gare di rock band giovanili con incursioni "fight" tipiche degli scontri alla console. Dall'elenco dei pregi, si può capire come il film possa essere risultato ostico al box office americano: quando mancano accumuli di ferraglie fracassone e dialoghi scemi, dall'altra parte dell'Oceano si irrigidiscono.

Se il fronte espressionistico di Wright avesse retto anche nell'ultima mezz'ora, invece di dar voce a un surplus di scaramucce, staremmo qui a parlare di un piccolo capolavoro. A suo modo rivoluzionario. E alla faccia del 3D.

Mik_94  @  24/11/2010 19:33:21
Io l'ho trovato noioso e ripetitivo... Leggermente più coinvolgente la prima parte!

Mazurca Boy  @  24/11/2010 11:47:26
L'ho visto ieri sera,e sono rimasto entusiasta. Scott Pilgrim è davvero una ****ta. Non me lo sarei mai aspettato, ma tra la comicità azzeccatissima, le innumerevoli citazioni dei videogiochi che hanno fatto storia ( Zelda, Super Mario, Astro Boy ecc.) , non si può non amare questo film. Tutti gli attori erano azzeccatissimi, sopratutto l'amico gay di Scott, uno dei miei preferiti! Non saprei che altro aggiungere, penso che sia davvero uno dei migliori film usciti quest'anno. Da vedere!

TheLegend  @  23/11/2010 20:47:31
Carino,simpatico ed originale.
Molto bella la prima parte,poi nella seconda troppi combattimenti che mi hanno un pò annoiato.

Andry West  @  23/11/2010 19:17:43
Dal trailer e dalla trama non avrei mai creduto che un film del genere mi sarebbe piaciuto cosi tanto ma conoscendo Edgar Wright e il suo favoloso L'alba dei morti dementi ho deciso di vedermelo...Mix fantastico di fumetti, divertimento, risate e rock.Decisamente ha uno stile tutto suo che lo rende poco banale e diverso da quella spazzatura dei film di oggi.

Manu90  @  23/11/2010 14:33:18
Videogame + rock + sfigati + nerd = Scott Pilgrim.

Onestamente non ho mai letto il fumetto, eppure il film non mi è dispiaciuto affatto! Stile, tanto stile...consigliato.

Sestri Potente  @  22/11/2010 19:48:38
Veramente bello: un film-videogioco esageratissimo, che ti prende sin dai primi minuti grazie ad una regia spensierata e divertente, oltre a dei personaggi davvero unici.
Impossibile anche solo farsi un'idea di quest'opera che, per quanto assurda e scriteriata, arriva proprio dove vuole arrivare.
Peccatosolo per l'orario impossibile propinato al cinema, ma questo è lo scotto che film come questi devono pagare, a favore di Saw ed Harry Potter.
Andate a vedere Scott Pilgrim!

Adremingineb  @  22/11/2010 16:11:10
Fare un film GENIALE usando solo elementi stupidi, è più difficile di fare un film "solo" geniale

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  22/11/2010 13:04:13
Ma! Fantastico! Nerd fin dal logo della Universal, curato in ogni dettaglio e con un montaggio ed effetti speciali strepitosi. Gli attori sono perfetti nei loro ruoli, così come la sceneggiatura e tutto il resto.
Non c'è che dire, mi sono divertito da matti.
Terzo film e terzo cult per Edgar Wright, ufficialmente diventato uno dei miei registi preferiti.

GiorgioChiellin  @  22/11/2010 12:27:31
Chiariamo subito che questo film è un CAPOLAVORO.
Un capoalvoro geniale, sottolineo G E N I A L E.
Curatissimo nei dettagli, montaggio spettacolare come solito di Wright, effetti speciali strepitosi, attori tutti in parte.
Non c'e niente che non va. Ogni scena è geniale, esagerata, stupenda.

A tutti coloro che non l'avessero visto, correte a vederlo non ve ne pentirete.
Almeno che non entrate con l'idea di vedere un film "normale"

axel90  @  22/11/2010 11:02:18
Volutamente esagerato, attinto a piene mani da quella cultura pop degli anni '80 con tanto di cash game e musica indie rock, "Scott Pilgrim vs the World" è un caso particolare di film sperimentale che va odiato o va amato. Per quanto mi riguarda la visione a tratti orgiastica si flette in maniera volubilmente pietosa minuto dopo minuto fino all'esasperante e immotivato lunghissimo finale.
Wright dirige il suo film meno riuscito, nonostante dimostri continuamente la sua impareggiabile qualità di regista: il film è veloce, divertente, con diverse soluzioni visive ben costruite, buonissimi effetti speciali e un montaggio stratosferico (ormai marchio di fabbrica di Wright). "Scott Pilgrim vs the world" è un mash-up continuo di situazioni diverse, tutte intelligentemente collegate, ma il senso di frustrazione che si può ricevere alla fine è impressionante. Il film è brillante e intrattiene, ma obiettivamente il problema sta in una visione così volubilmente esagerata, molto ripetitiva e frustrante. Un overdose di situazioni e scene scintillanti non pienamente coadiuvati da una storia e una sceneggiatura all'altezza. Menzione di onore a Kieran Culkin e Jason Schwartzmann, i due attori più bravi del film.

rapture  @  21/11/2010 22:49:32
Una storia di ragazzi vissuta come se fosse un videogioco con tutte le chicche annesse. Solo per nerds.

Betelgeuse  @  21/11/2010 21:14:35
Film distribuito MALE, pubblicizzato PEGGIO.

Un capolavoro - non usiamo giri di parole.
Emozionante, innovativo, divertente, adrenalinico, fresco: un cult.

Intendo andare a rivedermelo una seconda volta perchè la prima visione mi ha messo voglia di rivederlo, si!

Rand  @  21/11/2010 19:45:08
Appena visto! sono dovuto andare a uno degli unici multisala che lo davano, unico spettacolo alle 16 del pomeriggio, non c'era nessuno, tutta la massa pecoreccia era a lobotomizzarsi con Harry Fotter, mentre in sala eravamo forse in 10.
Ma comunque è stato SPETTACOLARE!
Non mi divertivo così dai tempi delle elementari! Scott Pilgrim è un film assolutamente FAN-TA-STI-CO!
Mi sono fidato del mio istinto, e....ho fatto bene!
Dietro una storia d'amore si nasconde una iperbolica pellicola d'azione ibridata con la commedia , e i videogiochi anni 80! Non si può descrivere, si può solo andare a vedere! Michael Cera è assolutamente perfetto per la parte dello sfigato, la Winstead ha look e attegiamento giusto, idem con patate il resto del cast! Ragazzi, è assolutamente FICO! A parte i 7 malvagi ex, la parte migliore è quanfo Brandon Ruth si trasforma in un supersayan VEGANO! Non sto scherzando!
La polizia vegana! Idem, Edgar è un regista con due bolas grandi così, un coraggio incredibile, ha creato la pellicola più cool del momento, con una colonna sonora da urlo, interpreti da urlo, insomma tutto da URLO!
Scott Pilgrim è già un CULT.... non lo dico io, sta già avvenendo!
Un consiglio! Se non avete IMMAGINAZIONE! Lasciate perdere! Restereste delusi!

Ultima risposta 22/11/2010 21.56.19
wuwazz  @  21/11/2010 11:46:51
Un film destinato a diventare un cult per almeno una dozzina di motivi.
Devo dire che era da tempo che non mi capitava di rimanere così soddisfatto dopo la visione di un film.
Scott Pilgrim vs. the world non è solo una commedia, è un prodotto pregno (zeppo) di cultura (veramente) pop e videoludica degli anni '80 e '90, dannatamente ben realizzato dal punto di vista grafico, mai banale, mai ripetitivo sebbene duri quai 2 ore, e con una regia serratissima che ha saputo far tesoro delle migliori battute e rovate dei film comici degli ultimi anni. Infine è un film coraggioso, che finalmente propone qualcosa di veramente nuovo ad un panorama che stava ristagnando sempre nelle solite storie(lle) d'amore e nelle solite situazioncine comiche.
In una parola, un vero e proprio capolavoro del cinema.

Ultima risposta 21/11/2010 12.08.40
nolan87  @  17/11/2010 17:32:37
Mi è piaciuto tanto...azioni spettacolari con macchine avanzate. Da vedere!

Ultima risposta 18/11/2010 17.04.05
benzo24  @  14/11/2010 19:33:08
é sicuramente il film più cool del momento, e sarà sempre più cool. Scott Pilgrim vs. The World è un film condannato ad essere un cult, poi Jason Schwartzman è travolgente!

Ultima risposta 21/11/2010 11.50.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/11/2010 12:54:16
Generalmente il film funziona, anche se l'eccesso di idee e situazioni riproposte fino all'esasperazione alla lunga finiscono per annoiare a morte. Bellissima e originale la prima parte in cui vengono inseriti i personaggi, ripetitivo tutto il resto una volta compreso il meccanismo - dopo il terzo ex fidanzato io ero già scarico, arrivare al settimo è stata davvero un impresa - Non ho trovato particolarmente in parte M. Cera, piccolo attore che di solito adoro. Splendida invece la Winstead.
Rimane sicuramente da premiare l'originalità dell'idea accompagnata da una serie di intuizioni visive davvero grandiose, ma preferisco di gran lunga il Wright di Shaun of the Dead e Hott Fuzz. Sarà che a me i picchiaduro non sono mai piciuti, da Street Fighter a Mortal Kombat, passando per Tekken e compagnia bella. Ammazzi il primo e hai già visto tutto. Propio come in questo film.

Wally  @  11/11/2010 02:42:22
Ragazzi sono gasato come un ragazzino di 10 anni che riceve in regalo qualcosa di fantastico! Sto film è una bomba!!! Non conosco Pilgrim come fumetto ma da adesso me lo spolperò tutto!

Davvero davvero entusiasta! Quest anno chiude in maniera perfetta con questo assieme a Kick Ass... Due film che avrò 100% nella mia videoteca! Fantastici!

Michael Cera mi stupisce... L ho visto per la prima volta in Juno e non mi aveva convinto molto ma qui e in Suxbad da letteralmente il bianco! Per non parlare di Chris Evans che qua merita veramente una standing ovation GRANDI!!!

Aggiungo che tutto il film è di una pazzia assurda ma ti diverte come pochi film riescono, Ramona Flowers è stupenda!

Da guardare e soprattuo da guardare in lingua originale perchè è un bijoux!

Fumoffu  @  10/11/2010 01:23:33
Non al livello dei precenti (super)capolavori di Edgar Wright e nemmeno del suo film più vicino a livello ideativo e diciamo concettuale che è Kick Ass.
E' sì un omaggio ai videogiocatori di un paio di generazioni, si va da quelli anni '80 con le squadrettature sui bordi ed i pixel ben visibili ai più moderni Tekken e simili, con le citazioni più disparate in una vita immersa all'interno di un videogame a livelli, combattuto da Michael Cera (la faccia di questo ragazzo mi è rimasta nella memoria dal George Michael di Arrested Development) che fa della sua interpretazione una delle cose migliori del film.
Colori e combattimenti a raffica, dei sette Ex (ottima quest'idea) quella che mi è piaciuta di più è senza dubbio la ragazza. I gemelli sono quelli invece più insignificanti, anche se la scena del combattimento dei draghi è davvero bella. Qui diciamo viene il mio primo punto debole del film: le interpreti femminili sono ottime, ho trovato invece, a parte Michael Cera, scontati e poco caratterizzati quelli maschili, gli Ex detto sinceramente non mi hanno entusiasmato affatto.
Il film è realizzato bene ed è veramente apprezzabile l'originalità e la qualità con cui si è portato sullo schermo un ibrido multigenere così complesso, ma per me il difetto più grande è proprio la mancanza di quella genialità che contraddistingueva i capolavori di Wright ed alla fine tutto risulta meno grandioso di quello che le immagini mostrano. C'è come un offuscamento di quelle idee che fanno "piacere al cervello" a favore di un'ondata continuativa (e talvolta per me risultata anche un po' ripetitiva e quindi noiosa) di immagini, colori e sovrapposizioni di dettagli. Cosa che non è male, ma trovo che portandola così all'eccesso alla fine risulti stancante.
Insomma, Wright omaggia e diverte con una comicità molto più semplice rispetto al (suo) passato e regala a chi ha preso in mano almeno una volta un picchiaduro dei momenti che possono far scendere la lacrimuccia dei ricordi e, perché no, far riguardare verso quella cantina in cui si è buttato il SuperNintendo di tanti anni fa. Per il resto, non lascia molto oltre, ed è questo per me il suo difetto maggiore.

L'idea migliore del film...

P.S. In fondo penso che non ci sarebbe stata male una fatality alla Mortal Kombat ;-).

tnx_hitman  @  07/11/2010 19:12:51
Poco fa mi sono visto questo gioiellino action-comedy con spruzzatine di romanticismo realizzato egregiamente dal signor Edgar Wright,che mi aveva sfornato filmetti mica da ridere in precedenza,diventati i miei preferiti.

A partire dal logo della Universal sino alla fine,non ho tolto gli occhi dallo schermo del mio computer.Ma a cosa stavo assistendo?La struttura di questo film e' un qualcosa di indescrivibile,un mix tra reparto audio-video,battute e gag e scene di combattimento fuori dal comune,ma veramente.Gli utenti medi di Film Scoop sicuramente non avranno mai visto un prodotto d'intrattenimento simile in vita loro,io compreso.

Scaricatelo subito o aspettate l'uscita di questo film passando le giornate a mangiarvi le unghie prima che arrivi nelle sale..perche' dietro ad una trama stranissima per essere il solito romantic-comedy,troviamo scene di un'originalita' pazzesca che vi verra'voglia di rivederle non appena le avrete osservate increduli.

Un altro colpo a segno per Edgar ragazzi.Che regista affidabile che abbiamo ;)

Ultima risposta 08/11/2010 16.12.36
Rotkäppchen  @  07/11/2010 03:12:37
Ho amato il fumetto e qui Edgar Wright si supera. Dopo l'horror comedy (L'alba dei morti dementi) e la parodia degli action (Hot Fuzz), il regista inglese porta sul grande schermo il pazzesco racconto di Scott Pilgrim, e lo fa in grande stile. Regia frizzante, montaggio spettacolare, ritmo serrato, ottima colonna sonora, buoni gli interpreti, divertenti le gag e spettacolari gli effetti grafici/sonori (dalle onomatopee sullo schermo e altri extra da videogame fino ai suoni come il "KO!" con l'eco). Il tutto è un mix riuscito che dà freschezza a questa perla che, insieme a Kick-Ass (stesso genere, anche perché tutt'e due sono tratti da fumetti), è la pellicola rivelazione dell'anno.
Il montaggio in questo film è così avanti che a mio parere deve assolutamente rientrare nella categoria Miglior montaggio agli Oscar, se no è uno scandalo. Nel 2010 non ho ancora visto un film con un montaggio così perfetto.

Ultima risposta 24/11/2010 02.37.42
Cannibal Bunny  @  05/11/2010 09:04:54
Fantastico, una gioia audiovisiva. Ci vuole un po' per entrare nell'ottica del film essendo qualcosa di diverso da quello a cui siamo abituati, che si tratti di commedia, di action o di quello che sia. Qui infatti molti generi sono mischiati tra loro in modo sublime. Per questo può ricordare "The Happiness of the Katakuris" di Miike, anche se qui lo stile è più nerd, colorato, giovanile e cool. La storia infatti si svolge come se fossimo all'interno di un videogame, con tanto di boss di fine livello.
La messa in scena è fantastica, non avevo mai visto nulla di simile. Musiche, suoni, colori, regia, montaggio... tutto da lasciare a bocca aperta. Da un lato si capisce anche perché al botteghino sia stato un flop, la gente non è abituata a tutto questo, ma quelli che ne hanno perso di più invece sono proprio gli spettatori, perché un gioiellino come questo non lo si era mai visto.
Consigliatissmo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/11/2010 08:49:34
chi pensava che un film demenziale, un romantico e un kung fu movie non potessero coesistere nella stessa struttura, che è poi quella di un piacchiaduro a scorrimento del neo geo... bè, dovrebbe ricredersi.
altro centro perfetto per edgar wright, qui quasi travestito da takashi miike.

Ultima risposta 26/09/2011 01.18.55
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso