non mi muovo! regia di Giorgio Simonelli Italia 1943

non mi muovo! (1943)

locandina del film NON MI MUOVO!

Titolo Originale: NON MI MUOVO!

RegiaGiorgio Simonelli

InterpretiVanna Vanni, Titina De Filippo, Peppino De Filippo, Eduardo De Filippo

NazionalitàItalia 1943
Al cinema nel Luglio 1943

•  Altri film di Giorgio Simonelli

Trama del film Non mi muovo!

Un banditore d'asta sfrattato occupa un appartamento vuoto con la famiglia e due amici, malgrado le proteste dei vicini e del proprietario della casa: quest'ultimo ci rimetterÓ piede solo sposando la figlia dell'inquilino abusivo.

Voti e commenti su Non mi muovo!, 3 opinioni inserite

Wilding  @  13/11/2019 21:02:03
I De Filippo al completo, magistrali come sempre (straordinario Peppino), in una pellicola del 1943, momento storico in cui fare cinema era forse l'ultimo dei pensieri, eppure ben fatta, piacevole, divertente, rilassante.

topsecret  @  04/09/2010 17:08:57
Una commedia più che discreta, capace di divertire e coinvolgere come i soli fratelli De Filippo sanno fare. Una marcia in più la offre Eduardo, sempre abile ed efficace in ogni sua intepretazione.
Da vedere per chi ama l'arte ed il cinema di Eduardo, per tutti gli altri invece pure.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/09/2006 12:26:15
Una bella commedia interpretata da Edoardo De Filippo.
Bella e curata la storia, che prende spunto dalla famosa arte di arrangiarsi, e che si mischia alla furbizia di un banditore d’asta, che, attraverso vari espedienti, riesce ad occupare abusivamente un’abitazione ..il racconto si snoda in due parti, la prima ambientata nella vecchia abitazione, e la seconda nella nuova casa.
Un uomo distinto, con un’ottima dialettica ed una gran furbizia, riesce con grande maestria, a raggirare degli ingenui personaggi (dal nuovo affittuario al portiere dello stabile), attraverso delle geniali trovate (memorabile l’idea di indossare i guanti per dare una parvenza di signorilità e infondere fiducia nell’interlocutore) ..perfetto anche il personaggio interpretato da Peppino De Filippo (il falso medico), che riesce ad elargire delle scene davvero ironiche.
Poi, come spesso accade in tali commedie, si passa al filone sentimentale, in cui si prende coscienza che per il bene della propria famiglia non si può perseverare in tali comportamenti, e che tutto deve trovare una giusta allocazione ..così si giungerà al dolce epilogo.
La maestria della famiglia De Filippo al completo, con la teatralità e l’espressività che solo i grandi maestri hanno, riescono a coinvolgere e rilevare il lato drammatico, anche in una situazione paradossale, mostrando il risvolto della medaglia ..riuscendo ad infondere alcuni spunti di riflessione nello spettatore.
Un classico della commedia partenopea ..da vedere!

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN