scommessa con la morte regia di Buddy Van Horn USA 1988

scommessa con la morte (1988)

locandina del film SCOMMESSA CON LA MORTE

Titolo Originale: THE DEAD POOL

RegiaBuddy Van Horn

InterpretiPatricia Clarkson, Clint Eastwood, Liam Neeson, Jim Carrey

NazionalitàUSA 1988
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1988

•  Altri film di Buddy Van Horn

Trama del film Scommessa con la morte

Per la quinta volta C. Eastwood riprende il personaggio dell'ispettore Harry Callaghan (Callahan) di San Francisco alle prese con il solito psicopatico criminale che ha compilato una lista delle persone da eliminare, ma con una variante: corrisponde a quella di un macabro gioco (bingo col morto) cui si dedicano i componenti di una troupe cinematografica.

Film collegati a SCOMMESSA CON LA MORTE

•  ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO, 1971
 •  UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN, 1973
 •  CIELO DI PIOMBO ISPETTORE CALLAGHAN, 1976
 •  CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE, 1983

Voti e commenti su Scommessa con la morte, 22 opinioni inserite

Boromir  @  04/04/2024 16:17:32
La saga di Calla(g)han che mostra la corda. Ovviamente Clint Eastwood è sempre in forma nei panni del poliziotto dal grilletto facile, ma ad anni Ottanta ormai inoltrati si nota che il progetto gira tutto intorno al più disimpegnato fan-service. La regia di Buddy Van Horn, ex stuntman prestatosi alla macchina da presa (anche se il dubbio che molti frammenti rechino la mano eastwoodiana fa spesso capolino), si adagia a un'estetizzazione muscolare dell'action, mentre lo script (pur non privo di battute giustamente rimaste celebri) tratta con rara superficialità il rapporto a doppio filo legge-violenza-televisione. Gli si dà la sufficienza per rispetto verso l'amicizia tra Eastwood e Van Horn, per uno scatenato Jim Carrey sulle note dei Gun's and Roses, per certo affettuoso senso dell'action retrò capace di regalare almeno una sequenza (s)cult: quella dell'esplosiva macchina radiocomandata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/11/2023 14:06:02
Il quinto e ultimo appuntamento con l'ispettore Callaghan è un poliziesco che si regge su Eastwood e il suo naturale carisma. Ma attorno a lui c'è tanta mediocrità, dalla sceneggiatura, ricca di stereotipi, alla regia di Buddy Van Horn che ci regala una pellicola che rimane sospesa tra il serio e l'umoristico. Del resto se questo film viene ricordato quasi solamente per l'inseguimento con la macchinetta telecomandata un motivo ci sarà.

76mm  @  23/11/2023 16:43:15
Fiacco ultimo capitolo della saga dell'ispettore Callahan, a cui nelle versioni italiane è stata aggiunta una G al cognome per motivi, si narra, di facilitazione alla pronuncia (fonte wikipedia).
Clint fa quel che può ma il livello è da fiction tv.
Curiosa apparizione di un Jim Carrey agli esordi (che nei credits figura ancora come James), mentre Neeson già mostra quella legnosità recitativa che farà la sua fortuna in futuro.
Simpatica ma ai limiti della fantascienza la trovata della macchinina telecomandata, probabilmente modificata col plutonio per permetterle di stare dietro ad un'auto della polizia lanciata a tutta velocità.
I sicari della malavita dovrebbero esercitarsi un po' di più al poligono, visto che il nostro esce totalmente indenne (manco un graffio) da almeno 3 attentati con 4 uomini armati di mitragliette (per un totale, ad occhio, di circa 1500/2000 colpi sparati), mentre lui non spreca neanche una pallottola e ogni colpo arriva dritto in mezzo alla fronte del malcapitato di turno…roba che neanche Jigen.

Italo Disco  @  31/05/2023 17:49:57
Sufficiente perché malgrado il solito canovaccio e i segni di stanchezza la produzione non sprofonda nel baratro, quello che ne esce peggio è proprio Callaghan oramai sul tipo di 007; invincibile, donnaiolo e spiritoso, in pratica le sfumature drammatiche degli inizi non ci sono più. 68° posto in classifica nella stagione 1988/89.

CyberDave  @  21/08/2021 22:59:17
Ultimo film di una saga che mi è piaciuta proprio poco, non fa eccezione questo, con un Callaghan caratterizzato bene come sempre, alle prese però con una storia senza ritmo, che non coinvolge e non riesce ad essere interessante.
Nonostante duri poco sopraggiunge la noia abbastanza in fretta, il finale non riesce a risollevare di molto la pellicola.
Da vedere giusto per chiudere il cerchio.

VincVega  @  05/12/2020 21:05:11
Ultimo e probabilmente peggior capitolo della saga dell'ispettore Callaghan. Si salva perché comunque non annoia mai e la presenza di Eastwood in questo genere è sempre una garanzia, ma il film è piuttosto banalotto e superficiale. Sufficienza risicata.

john doe83  @  11/12/2018 23:40:33
Ultimo capitolo e personalmente anche il meno riuscito, l'idea di base è interessante, peccato che lo svolgimento sia mediocre, con una regia non all'altezza. Eastwood sempre convincente nei panni del duro poliziotto.

Hagen di Tronje  @  11/10/2018 18:27:38
Quinto e ultimo dei film dedicati al mitico poliziotto californiano. Ormai la formula è consolidata e il protagonista si muove agilmente tra sparatorie, inseguimenti e litigi con i superiori, il tutto nel quadro di un'indagine su una serie di omicidi ispirati ad un macabro gioco. Il film è più leggero rispetto ai precedenti ed è destinato al puro intrattenimento, scopo che raggiunge in pieno grazie ad una trama non eccessivamente impegnativa, alle ormai collaudate scene d'azione e alla bravura degli interpreti, fra i quali spicca Patricia Clarkson, una protagonista femminile bella e simpatica.
Gradevole capitolo conclusivo di una saga leggendaria.

albert74  @  10/04/2018 02:32:59
ultimo film in cui Eastwood veste i panni dell'ispettore Callagan (nell'originale "callahan").
Purtroppo non è un degno finale.
Seppur Clint Eastwood mantiene la spiccata caratterizzazione del suo personaggio e lavora di buon mestiere, il resto del film è un disastro totale. A partire dai personaggi stereotipati, dai ritmi lenti, dalla mediocrità dell'insieme ancor più accentuata da una complessiva atmosfera da film tv di quart'ordine.
il film dura appena 87 minuti che sembrano 3 ore. Anche la trama è scontata e banale e gli attori sembrano usciti da uno sceneggiato della domenica pomeriggio.
Veramente pessimo.
Fortunatamente Eastwood risolleva in parte il film ma certo non basta questo a trasformare questo mediocrissimo prodotto in qualcosa di decente.
E' appena appena guardabile e per fortuna si dimentica presto scivolando impietosamente nell'anonimato.

deliver  @  13/03/2013 10:10:23
Quella di Callaghan è e resta una dellepiù belle saghe cinematografiche, ove si può da un lato smarrire la freschezza, ma non certo la temperatura.

Per essere il quinto capitolo delle mirabolanti carognate di Harry, lo considero un degno finale. Come detto, è naturale che non ci sia più la freschezza dei primi lavori, ma Eastwood qui è ancora in forma, è ancora lui. Strepitoso l'inseguimento della macchinina telecomandata, che quasi ricorda i molleggiati inseguimenti di Bullit !
onesto film. Non certamente da bocciare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/03/2012 17:27:03
Quinto ed ultimo capitolo sulle imprese dell'ispettore di polizia più incazzàto della storia.
Stesso vecchio Callaghan, stessa violenza brutale, ma anche più ritmo e più humour: proprio per questi motivi, "Scommessa con la Morte" risulta assai meno pesante e molto più scorrevole del suo predecessore.
Tuttavia rimane solo ed esclusivamente un filmetto buono per passare una seconda serata in tranquillità. Perciò anche qui non mi sento di andare oltre la sufficienza.

Oggi più che altro lo si ricorda per due motivi: il primo, è l'apparizione iniziale del caro Jim Carrey, qui già fuso come un cammello; e il secondo, per l'esilarantissimo inseguimento tra la Ford di Callaghan e una macchinetta telecomandata.

walkabout  @  08/08/2011 03:30:53
Se un film che supera appena i 90' appare interminabile, in teoria ci sarebbe già ben poco da aggiungere. Ma The Dead Pool, (involontaria?) autoparodia di una saga di culto, può meritare qualche approfondimento. La sceneggiatura fa acqua da ogni dove, non c'è un personaggio tratteggiato (e interpretato, malgrado il buon cast) adeguatamente, dal villain di turno - il più insipido della pentalogia - all'immortale Ispettore Callahan, qui ridotto ad innocua caricatura di se stesso. Ogni elemento del film, dal tema dello spettacolo della violenza al collega cinese, è trattato con imbarazzante superficialità e volgari stereotipi. Sorge quasi il dubbio che sia intenzionale. Qualunque sottotesto socio-politico attraverssasse i precedenti capitoli (sempre argomentato in modo discutibile, ma qua e là efficacemente - su tutti il secondo capitolo Magnum Force), si dissolve in favore del più banale dei polizieschi. Non funziona come thriller, non contiene un solo secondo di tensione ed è incapace persino di reinventare la saga in forma autoironica, fallendo pure nell'abbozzare un registro da action comedy. Sollevato dalla regia impersonale ma per lo meno non dannosa di Van Horn, e da un montaggio competente (supervisionato dall'ottimo Joel Cox), l'ultimo immeritevole capitolo della saga di Dirty Harry ha il suo punto più alto nell'inseguimento della pattuglia da parte dell'aumobilina telecomandata, il segmento dell'opera più orgogliosamente illogico ma anche, per lo meno, il più godibile. E questo la dice lunga sulla bontà del film.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/06/2011 18:14:47
Ultimo capitolo della saga poliziesca.
Forse, insieme a "Cielo di Piombo", il meno riuscito della serie che vede protagonista il grande Eastwood (oltre a comprimari del calibro di Neeson e Carrey) ..il racconto, in questo, più che negli altri episodi, si snoda tra il giallo (il Bingo con il morto) ed il poliziesco ..tutto scorre in modo lineare ma secondo ormai canovacci sin troppo delineati e che nulla di nuovo aggiungono al mitico personaggio di "Dirty Harry" ..le uniche cose da segnalare sono la critica al sistema mass-mediatico e la scena dell'inseguimento del modellino d'auto tra le ormai celebri strade di San Francisco.
Nel complesso siamo dinnanzi ad un poco più che sufficiente prodotto di intrattenimento ma, sinceramente, resta un finale in sordina forse del tutto evitabile..

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  02/03/2011 17:34:44
Bhà film insipido a dir poco, non fosse per i nomi Eastwood Calla(g)han avrebbe la media del 4, in confronto agli episodi precedenti poi....niente di che, solo per gli appassionati

JIGSAW  @  16/12/2010 22:44:57
Dopo il caso Scorpio questo è il migliore della saga...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/12/2010 11:06:40
Rivisto da poco, "Scommessa con la morte" è un classico poliziesco di intrattenimento. Personaggi stereotipati e molti clichè del genere. Il film funziona, ha un buon ritmo e gli attori mi sono piaciuti.
Divertente la breve apparizzione di Jim Carrey.

Cardablasco  @  19/07/2010 18:51:57
Mah a me è piaciuto,il bingo col morto è una bella idea,poi l'ultimo episodio di Harry come fa' a non piacermi?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/03/2010 19:16:05
Rispetto ai precedenti episodi della saga non offre nulla di nuovo e quindi sostengo il voto dei precedenti utenti!
Un normale poliziesco che raggiunge il suo momento migliore nell'inseguimento del modellino...come gia' detto sotto!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/11/2009 18:48:19
Un voto di stima per l'icona Callahan, ma se togliamo un incipit abbastanza accattivante e macabro (il bingo con il morto) e l'inseguimento con il modellino, non c'è nulla di particolarmente interessante. Da guardare per puro intrattenimento.

goodwolf  @  23/11/2009 15:54:30
Buon poliziesco impreziosito dalla presenza di Jim Carrey e dei Guns n' roses.
Alcune sequenze però abbastanza improbabili..

vitocortesi  @  04/01/2009 13:13:42
Gli do' la sufficenza e poco più ma è senz'altro il peggiore della serie sull'ispettore Callaghan niente a che vedere con i primi .

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  09/08/2008 19:13:40
Godibile per le scene d'azione più che per altro, Callaghan per Eastwood è ormai una seconda pelle in questo quinto episodio della "serie". Però non c'è nulla di nuovo all'orizzonte, e tolta la critica alle comunicazioni c'è poco altro. Di certo la grandezza dei primi episodi è solo un ricordo.

Tra gli attori un Jim Carrey che fa una breve apparizione ma che in pochi minuti è riconoscibilissimo.