scemo & piu' scemo regia di Peter Farrelly USA 1995

scemo & piu' scemo (1995)

locandina del film SCEMO & PIU' SCEMO

Titolo Originale: DUMB AND DUMBER

RegiaPeter Farrelly

Interpreti Jim Carrey, Jeff Daniels, Lauren Holly, Mike Starr, Charles Rocket, Karen Duffy, Shia LaBeouf

NazionalitàUSA 1995
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1995

•  Altri film di Peter Farrelly

Trama del film Scemo & piu' scemo

Lloyd Christmas, autista di limousine, è il compendio della stupidità umana. Divide l'appartamento con Harry Dunne, un amico pazzoide e svitato. Lloyd si strugge per un ideale di donna e rimane scioccato quando, un giorno, incontra Mary Swanson, una splendida ragazza della high society che lui deve accompagnare all'aeroporto. Ma, proprio quando la donna sta per scomparire, Lloyd si accorge che ha dimenticato una valigetta nel terminal. È un'opportunità insperata. Il grullo recupera la valigetta e tenta di restituirla combinando un disastro dietro l'altro.

Film collegati a SCEMO & PIU' SCEMO

•  SCEMO & PIU' SCEMO - INIZIO' COSI', 2003
 •  SCEMO E PIU' SCEMO 2, 2014

Voti e commenti su Scemo & piu' scemo, 188 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2022 21:24:44
Molto spesso la parola demenziale è sempre stata citata a sproposito. Il demenziale che a me piace è il primo Landis o la ZAZ tanto per dare l'idea. Se questo è considerato un film demenziale, ne prendo atto ma è una demenzialità che non mi piace più di tanto, malgrado i toni comici e le gag migliorino leggermente quando la scena si sposta ad Aspen. Troppo Carreycentrico a discapito di Daniels che dopotutto se la cava un po' meglio del collega. Carrey era in una fase che non mi piaceva (poi The Truman Show cambiò tutto), poichè aveva già raggiunto il massimo di quel periodo di facce di gomma con The Mask ed in questo film tende ad essere ripetitivo, talvolta irritante e stava diventando una copia modernizzata di Jerry Lewis. Sicuramente uno dei migliori successi Farrely, ma secondo me non il loro film migliore.

Slich  @  21/07/2016 20:32:46
demenza paurosa e media come se fosse un capolavoro
inguardabile fastidioso e triste
mi dispiace solo per i doppiatori

MonkeyIsland  @  21/03/2014 20:32:41
Togliamoci anche sto dente...a mio avviso il peggior film dei Farrelly del periodo d'oro (non certo ora), l'humour è troppo forzato e il divertimento latita.
Carrey con le sue smorfie l'ho sempre mal digerito ma qui è l'unica cosa che salva un minimo la baracca.

horror83  @  12/03/2014 10:06:53
Sinceramente mi aspettavo di ridere di più (ho riso pochissimo) e l'ho trovato troppo demenziale (sapevo che è un film demenziale, e che non mi potevo aspettare chissà che cosa, ma qui hanno esagerato), poi troppe smorfie.....è tutto troppo esagerato. Alla fine del film avevo mal di testa.

kako  @  22/08/2013 00:00:29
deluso. Mi aspettavo di ridere molto di più. Mi aspettavo si un demenziale ma con delle battute e gag che mi divertissero molto e invece le ho trovate banali per lo più e le espressioni idiote di Jim Carrey eccessive. Qualche sorriso, non ci si annoia, ma non ho mai riso di gusto, e non perché il genere mi faccia schifo, perché seppur preferisca altra comicità, anche nel demenziale ci sono prodotti che mi hanno soddisfatto. La parte che più mi ha soddisfatto è il finale, li si, ho decisamente riso. Ma non mi basta per dargli una sufficienza, secondo me un film sopravvalutato, i Farrelly hanno fatto di meglio.

Buba Smith  @  02/09/2012 12:05:21
Non mi è piaciuto...

Devo ammettere che Carrey, è nel pieno del suo elemento, il ruolo sembra davvero tagliato su misura per lui. Le scene da Pazzoide gli vengono perfettamente

Nonostante questo però, rimane un film stupidotto, nel quale non mi ha colpito(almeno personalmente) nessuna qualità degna di nota. Anche se è basato proprio sul fatto di essere demenziale, l'ho trovato banalissimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/06/2010 12:09:08
Effettivamente è una commedia squallidissima e infantile, fatta di gag scatologiche e demenzialità varie, che può divertire al massimo un adolescente in pubertà. Nemmeno Carrey nel suo tour de force di smorfie riesce a salvare un film pessimo. I Farrelly useranno un po più di cervello in seguito.

Ultima risposta 06/07/2011 22.57.00
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/06/2010 11:56:27
Trovo allucinante il voto medio di questo film... Si tratta di un filmaccio penoso (ridocordo di aver riso veramente poco) dove gli attori sono sicuramente sprecati, visto il loro talento. Forse tra amici si può anche fare lo sforzo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/05/2010 14:11:23
Andai a vederlo al cinema con una ragazza americana, incredibile quanto rideva mentre io sorridevo qua e la, il più delle volte perchè lo faceva lei...Io non ci ho mai trovato nulla di divertente a parte qualche scena appena gustosa. Jim carrey sovrasta Jeff Daniels.

DDJgirl  @  04/04/2010 15:22:22
sono d'accordo con diamanta, una media così alta non si spiega, jim carrey in questo film è di una "semplicità"....si danno voti così bassi per bei film e voti alti per questi film così...mah...

Ultima risposta 19/04/2010 15.28.42
diamanta  @  03/04/2010 20:26:30
Una media così alta francamente non la capisco, non è una delle migliori interpretazioni di Carrey e non è niente di così particolarmente divertente, sì si ride a tratti ma niente di più...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  10/03/2010 23:45:02
Ho già detto nel caso di Ace Ventura il fatto che la comicità di Carrey tutta smorfie non la amo particolarmente.
In questo film il tutto raggiunge l'ennesima potenza e diventa francamente irritante.
La demenzialità non è questa, dovrebbero tutti passare a lezione dai fratelli Zucker.

bulldog  @  04/08/2009 01:41:55
Brutto,la comicità di Carrey è fastidiosa.
Qui all'apice delle sue smorfie.

FurFante9  @  24/04/2009 11:44:15
da vedere solo per farsi qualche risata, ma niente di più. DOPPIAGGIO BOCCIATO

Ultima risposta 28/09/2010 09.48.10
pinhead88  @  09/01/2009 01:40:04
mah,mi aspettavo di meglio,ho riso poco e anche il doppiaggio non è che mi sia piaciuto tanto.da vedere solo per farsi qualche risata,ma niente di più.

DarkRareMirko  @  26/10/2008 23:02:21
Peter farrelly, in coppia col fratello, ha dimostrato che quando vuole sa realizzare dei buonissimi film, pur non rinuanciando ad ironia, scemenze assortite, etc.

Non è purtroppo il caso di questo DUMB AND DUMBER, che vede molti problemi in sceneggiatura.
Del resto non è che il seppur bravo Carrey abbia iniziato la sua carriera nel migliore dei modi possibili, eh; sceglierà meglio a partire da The Mask in poi.

In questo caso poi solo lui e Daniels si salvano praticamente, assieme ad alcune gag che a quantro pare c'entrano il bersaglio; la storia difatti è purtroppo molto pretestuosa, la sceneggiatura come già detto è piena di buchi e Farrelly a quanto pare non si impegna più di tanto in regia.

Da vedere per farsi due risate, nulla più.

Ultima risposta 27/10/2008 01.06.36
Sbufasa  @  23/07/2008 19:11:12
Si ride, per carità. Ma preferisco un American Pie o una qualsiasi puntata di How I met your mother a questo. Gusto personale...

Ultima risposta 29/07/2008 19.41.26
Vitaminico  @  21/07/2008 07:51:35
Troppo stupido per i miei gusti. Mezzo punto in più per l'impegno profuso nel farlo, ma in giro c'è di meglio. Molto di meglio.

Sgt. Pepper  @  23/06/2008 21:56:59
Film che a me personalmente ha fatto ridere pochissimo... Jeff Daniels non mi è piaciuto propio e anche Jim, che è uno dei miei attori preferiti, non mi ha fatto divertire come mi aspettavo. A tratti noioso e prevedibile. E dire che con quell' 8.30 di media avevo grandi speranza... vabè sarà colpa mia che non sono riuscito ad apprezzarlo, insufficente.

Ultima risposta 13/01/2009 19.23.20
gabbo  @  15/04/2008 00:18:56
squallido, media ampiamente ingiustificata.

Ultima risposta 15/04/2008 08.42.54
wega  @  03/10/2007 23:11:41
ma che è sta media?un cult??diventerà come F.Junior??
ma dai un film odioso..gran rispetto per carrey per carità ma l'altro..!!
avrò riso in una scena ma mi pare e solo per Jim.film che non vedrò mai più

Ultima risposta 27/03/2008 23.46.04
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/05/2007 19:52:31
Più che demenziale è demente. Un film fastidioso e irritante per la stupidità espressa.

Ultima risposta 22/04/2008 23.45.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/07/2005 14:37:28
Non fa ridere, come al solito.
Un giochetto scemo fatto su misura per far scatenare Carrey in gag idiote e nella solita noiosa serie di smorfiette innocue.

Ultima risposta 20/07/2008 15.53.10