father and daughter regia di Michael Dudok de Wit Gran Bretagna, Belgio, Olanda 2000

father and daughter (2000)

locandina del film FATHER AND DAUGHTER

Titolo Originale: FATHER AND DAUGHTER

RegiaMichael Dudok de Wit

Interpreti: -

NazionalitàGran Bretagna, Belgio, Olanda 2000
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2000

•  Altri film di Michael Dudok de Wit

Trama del film Father and daughter

Un padre dice addio alla sua giovane figlia...

Miglior cortometraggio d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior cortometraggio d'animazione

Voti e commenti su Father and daughter, 26 opinioni inserite

marcogiannelli  @  15/02/2016 16:43:41
mi ha ricordato "La maison en petit cubes" per emozioni e malessere che mi ha lasciato
magnifico

Fortune  @  22/01/2014 14:58:02
Cortometraggio animato molto ben realizzato: musica e grafica si accompagnano che una meraviglia...8 minuti che fanno riflettere.Consigliato

DarkRareMirko  @  09/03/2013 21:40:33
Oscar meritatissimo per un corto eccellente e commovente; tratto grafico essenziale ma comunque pieno di stile, scene ben studiate, finale molto indicato.

Senza dubbio il miglior lavoro di Michael Dudok de Wit.

Evocativo e pieno; ancora una volta le musiche si accompagnano benissimo alle immagini.

7219415  @  13/12/2012 14:31:28
Davvero toccante

adrmb  @  03/11/2012 00:04:16
Quanto amore può avere un essere umano? Quanto grande può essere la speranza, un punto se paragonata all'effimera vita, debole di fronte al tempo?
Commovente.

dave89  @  06/06/2011 21:55:47
molto bello...pochi minuti ma davvero fatto molto bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  26/09/2010 03:59:17
Sicuramente il migliore fra i lavori di De Wit, Father and Daughter è uno dei corti più commoventi che abbia mai visto e la grande semplicità dell'animazione, nei tratti come nei colori, contrasta (e fortifica) con la storia poetica e malinconica di una donna che fino alla vecchiaia aspetta da quando era bambina, con costanza e speranza, il padre, partito e mai tornato. Il tutto coadiuvato da una colonna sonora stupenda che si adatta perfettamente al mood della storia.
Solo a pensare a questo corto mi vengono le lacrime agli occhi.
Meritatissimo l'Oscar per questo regista olandese, di cui andrebbero rivalutati anche gli altri lavori (i simpatici Tom Sweep e Le moine e le poisson).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/04/2010 16:23:40
Molto carino questo corto.
Disegni semplici per un messaggio semplice e profondo.

pat3  @  09/04/2010 00:05:05
meraviglioso corto del regista olandese de Wit che racconta l'addio di un padre alla propria figlia e la straziante attesa di quest'ultima che spera un giorno di vederlo ritornare.
scorrono le stagioni, la bimba cresce, diventa donna, madre e invecchia nel ricordo mai sopito di quella mancanza. le parole non servono, per trasmettere le melanconiche, struggenti e lievi emozioni a questo gioiello bastano i bellissimi disegni, la musica triste di una fisarmonica e i pochissimi rumori in sottofondo.....l'acqua, il vento, gli uccelli.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/04/2010 17:23:32
Una delicatissima rappresentazione dell’attesa,un’ostinata speranza che non si spegne neppure davanti a ovvie apparenze e al naturale scorrere della vita.Essenziale nei disegni,splendidi, seppur ridotti all’osso e nelle tonalità,un bianco e nero sfumato a tratti nell’ocra, “Father and Daughter” è un incantevole corto,malinconico e struggente impreziosito da una triste fisarmonica che accompagna l’incedere delle stagioni e degli anni.
L’olandese Michael Dudok De Wit colpisce al cuore con un lavoro di pura poesia,semplice ma intimamente poderoso nella descrizione figurativa di un rapporto d’amore che si tramuta in necessità di conoscenza e in una liberazione terminale da lucciconi.

Ultima risposta 12/04/2010 09.34.06
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  02/12/2009 09:45:56
Corto carino che probabilmente se l'avessi visto prima de "Le maison en petit cubes" l'avrei valutato diversamente. Anche qui l'acqua gioca un ruolo fondamentale nei ricordi della protagonista.

Gioca molto sul finale, non ho gradito invece i primi minuti sin troppo ripetitivi seppur essenziali. E poi la musichetta di sottofondo è tediosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/10/2009 02:20:31
Splendido corto d'animazione,meritatissimo l'oscar.
Meraviglioso l'ultimo minuto anche perché precedentemente non si raggiunge lo stesso livello di emozione del finale.
L'importanza di avere qualcuno,sia esso un padre o qualunque altra persona,pensare che ci abbia abbandonato e poi scoprire che in realtà è sempre stata lì ad aspettarci.
Molto bello davvero.

leonida94  @  03/10/2009 19:24:08
Bah, sarò un fottuto insensibile ma 'sto corto non mi ha dato 'na cippa.
Anzi, per la verità l'ho trovato pretenzioso per avere una trama così semplice e poco costruita.
Belli i disegni e le musiche, ma a 'sto giro niente lacrimuccia.

TheLegend  @  03/10/2009 19:17:05
Corto carino e profondo,non mi ha emozionato tantissimo a dire il vero...

topsecret  @  03/10/2009 19:03:54
Semplice ma efficace e struggente.
Un corto animato che ha pure vinto l'oscar.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  03/10/2009 18:35:14
Bel corto d'animazione dalla trama semplice quanto emozionante.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  03/10/2009 17:48:58
Che splendido corto... e soprattutto che profonda tristezza che lascia nel cuore.
Erano mesi che non mi emozionavo così.

Ultima risposta 07/04/2010 17.54.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  02/10/2009 10:29:38
Ieri ho visto La maison en petits cubes e ho a stento trattenuto le lacrime.
In questi 8 minuti non ce l'ho fatta.
Vado ad abbracciare mio papà.

Ultima risposta 26/10/2009 20.23.39
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2009 22:47:42
Un corto d'animazione che sa emozionare in maniera profonda e poetica. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/06/2009 23:50:00
Vedo che siamo in molti a dover ringraziare Max per averci segnalato questo piccolo gioiello dell'animazione!
A dir poco splendido malgrado la breve durata...L'ultimo minuto ti taglia il cuore a fettine...Non mi ero mai commosso cosi dopo appena 8 minuti!

Ironkarlo  @  06/06/2009 20:38:02
molto bello e profondo...

Max78  @  06/06/2009 20:17:58
Qui le parole servono a ben poco...
Occorre vederlo.

Invia una mail all'autore del commento ědi° PÁr°  @  06/06/2009 20:01:42
Su pubblico suggerimento del mièvre Max78, un altro corto indubbiamente da vedere ed apprezzare.
Bellissimi gli ultimi due minuti.

sweetyy  @  16/04/2009 02:58:07
lupin 3  @  13/04/2009 02:44:42
Magnifico.
IL mio preferito tra quelli visti di Michael Dudok de Wit, bellissima la sincronia dei movimenti con la colonna sonora.

VikCrow  @  12/04/2009 00:56:00
Ricorda molto "La maison en petits cubes". L'essenzialità del disegno, ansconde un immenso panorama fatto di colori ed emozioni. Molto commovente...

1001 grammi
a dragon arrives!
a girl walks at home alone at night
american ultra
angry birds - il film
bastille day - il colpo del secoloboar
calcolo infinitesimale
escobar: paradise lost
ghostbusters
gli invisibiligoodnight mommy
gueros
i miei giorni piu' belli
 NEW R T
il clan
 NEW T
il diritto di uccidere (2016)
il drago invisibile
il nostro ultimo
il piano di maggie - a cosa servono gli uomini
 HOT T
it follows
jem e le hologramskiki & i segreti del sesso
la battaglia degli imperi - dragon blade
la canzone del mare
la casa delle estati lontane
la notte del giudizio - election year
laurence anyways
le sorelle perfette
 NEW T
l'era glaciale: in rotta di collisione
lights out - terrore nel buio
lo scambio
ma loute
ma ma
mia madre fa l'attrice
mother's day (2016)
mr cobbler e la bottega magica
my bakery in brooklyn - un pasticcio in cucina
nahid
new york academy
paradise beach - dentro l'incubo
passo falso
press - storie di false verita'
ratchet & clank - il filmsadako vs. kayako
segreti di famiglia (2015)
skiptrace - missione hong kong
star trek beyond
 HOT T
suicide squad
tartarughe ninja: fuori dall'ombrathe blackcoat's daughter
the boss
the conjuring - il caso enfield
the legend of tarzan
the zero theorem
tokyo love hotel
top cat e i gatti combinaguai
torno da mia madre
toxic jungle
tutti vogliono qualcosaun mercoledi' di maggio
una spia e mezzoyoga hosers