sangue e cemento regia di Gruppo zero Italia 2010

NazionalitàItalia 2010
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Gruppo zero

Trama del film Sangue e cemento

Cause recenti e responsabilità remote di chi ha costruito male per risparmiare sul materiale e sulle tecniche, di chi doveva controllare, ma non lo ha fatto, agli amministratori che hanno favorito la speculazione a discapito della sicurezza dei cittadini. Interviste e testimonianze a sismologi, geologi, tecnici del territorio e delle costruzioni, avvocati e giudici arricchiscono questo film-documento. Sangue e Cemento è stato realizzato dal Gruppo Zero, un collettivo di giornalisti, cineasti e comunicatori che producono documentari d’inchiesta per un’informazione corretta e libera da manipolazione. Perché L’Aquila non era inserita nella fascia 1 di pericolosità sismica? Perché non era stata disposta nessuna politica antisismica nel territorio abruzzese? Perché dopo l’inizio dello sciame sismico (ottobre 2008) non erano state disposte misure adeguate? Perché si consente di costruire nelle zone sismiche con materiali mescolati con troppa acqua, sabbia salata, ferro di cattive colate, insomma perché si costruiscono edifici destinati a crollare? Perché si tollerano le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’edilizia delle zone sismiche? Perché le imprese che hanno costruito gli edifici crollati non vengono escluse dalla ricostruzione? Perché la ricostruzione viene gestita al riparo del controllo della popolazione? Perché la notte del 6 aprile 2009 sono morte 299 persone?

Voti e commenti su Sangue e cemento, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  17/02/2011 04:01:14
Ottima inchiesta di Franco Fracassi (è quello di Zero - Inchiesta sull'11 settembre e di Le dame e il cavaliere, anch'essi ottimi prodotti nel loro genere) sulla recente tragedia avvenuta a L'Aquila.

Tecnicamente non fa gridare al miracolo (ecco appunto che gli altri 2 documentari appena citati sotto questo aspetto sono sinceramente meglio) ma è senza dubbio un film impegnato, onesto, utile.

Critica il memefreghismo delle persone e fa notare il fatto che molti appalti sono in mano alla mafia.

Sullo stesso tema ottimo anche Draquila della Guzzanti.

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa saràcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. kong