rosso sangue regia di Leos Carax Francia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rosso sangue (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROSSO SANGUE

Titolo Originale: MAUVAIS SANG

RegiaLeos Carax

InterpretiMichel Piccoli, Juliette Binoche, Denis Lavant, Julie Delpy

Durata: h 1.56
NazionalitàFrancia 1986
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1986

•  Altri film di Leos Carax

Trama del film Rosso sangue

La cometa Halley che s'avvicina alla Terra provoca calure straordinarie e nevicate, mentre si diffonde il STBO, virus mortale che si trasmette tra chi fa l'amore senza sentimento. Amori impossibili, fantasie e apocalisse. Uno di quei film che pongono allo spettatore un'alternativa radicale: prendere o lasciare, fascino o irritazione; una mescolanza caleidoscopica e straniante di parole e immagini, in bilico tra il sublime e la parodia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,41 / 10 (11 voti)6,41Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rosso sangue, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/10/2021 16:06:33
   7½ / 10
Cinema poetico e apocalittico per Carax, in questa pellicola di metà anni '80 dove si respira lo spirito dei tempi, tra paura per l'AIDS e un disinteresse per i temi socio-politici che sfocerà in un totale nichilismo.
Carax è un autore che ha fatto scuola, ma senza allievi.

Oskarsson88  @  27/09/2021 20:40:36
   7 / 10
Esteticamente e visivamente straordinario. Anche la trama è molto interessante a metà tra sentimentale e intrigo noir in un mondo indefinito. La pecca principale sta nella esasperante lentezza di tutta la porzione principale della pellicola relativa all'amore non corrisposto del giovanotto vs la giovane. Peccato perché poteva essere una bomba assoluta e così rimane un po' incompiuto. Comunque meritevole di una visione, Carax ha veramente qualità.

Mr.Bowie  @  06/09/2015 10:54:45
   5½ / 10
Pasticcio apocalittico con risvolti crudi e esagerati. Carax crea un guazzabuglio di citazioni e scopiazzamenti nel tentativo di trasmettere una sua certa fede nell'invisibile, intesa come dogma religioso. E' stato definito il meglio del trash anni '80 da qualcuno, un capolavoro da altri ma la realtà è che siamo di fronte ad un prodotto visionario a buon mercato supportato un'idea di base incoraggiante ( Il Virus ) mal sviluppata. Cinico il montaggio e acida la colonna sonora che raggiunge il suo apice con "Modern Love" di Bowie nella scena più interessante del film.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/10/2013 17:32:11
   2 / 10
Ho trovato questo film imbarazzante! Tra i più brutti che ho mai visto!

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  17/02/2013 21:59:50
   7½ / 10
Un personalissimo noir visivamente straordinario e suggestivo. Carax sorprende praticamente ad ogni scena con il suo stile citazionista e sperimentale, anche se l'assunto (e lo stile) è fin troppo programmatico e si ha la sensazione che sia un film fatto più con la testa che con il cuore.

La trama procede a sbalzi, a quadri anche suggestivi ed intimi, raccontando in modo non banale l'incomunicabilità dell'amore a vent'anni, pur lasciando qualcosa sul piano del ritmo.

Bravissimi i due protagonisti, Denis Lavant (quasi un sosia di Nick Cave) e la giovanissima e splendida Binoche,

Badu D. Lynch  @  13/02/2013 20:22:25
   9 / 10
Carax è poesia travolgente e destabilizzante. Ulteriori parole risulterebbero superflue. Leos Carax è tra i migliori registi in vita (attivi). Nonchè tra i miei 5 registi preferiti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2013 22.49.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  30/03/2012 14:38:39
   5 / 10
Discreto pastrocchio super citazionista, confuso e inconcludente, Rosso Sangue più che un film è un esperimento cinematografico piuttosto mal riuscito.
Non mi è sembrato un film, semmai una serie di immagini, situazioni scollegate, ricche di dialoghi spesso superficiali.
L'unico aspetto positivo è il notevole impatto visivo, grazie ad una fotografia a tratti molto oscura, a tratti molto colorata, che grazie anche alle indubbie doti registiche di Carax rende il film davvero notevole almeno dal punto di vista estetico.

Il regista francese vorrebbe creare una specie di crepuscolare dramma romantico, ma emotivamente quello che resta alla fine delle quasi 2 ore è un grande vuoto.

statididiso  @  04/04/2009 04:56:39
   10 / 10
un cinema di forte impatto visivo, 'debordante', lo definirei, tanto da valicare i confini del genere per influenzarne altri, quello di Carax... un noir dallo scheletro melò... il fotogramma che diventa vignetta (non è un caso il cammeo di Hugo Pratt, l'inventore di 'Corto Maltese')... il regista fa tesoro dell'esperienza di mostri sacri come Godard e Welles e, accompagnato dalle note di Prokofiev e David Bowie (altrettanto mostri), da vita ad un qualcosa di assurdamente ipnotizzante... L

solitecose  @  30/01/2008 21:35:42
   1 / 10
perchè questo film non apporta niente, dicesi niente anzi Gnente di nuovo... una scimmiottatura di godard sputata, mai visto nulla di meno originale in vita mia... chi è carax, il figlio monco di J-LG?

la messa in scena e gli attori hanno sulla mia pelle il medesimo effetto che la vista di una f.i.g.a. provoca in the goat: FASTIDIO.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2008 09.02.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2007 17:54:00
   6 / 10
Leos Carax mette in scena un film molto ricco visivamente, quasi irreale, pieno di citazioni colte: dall'espressionismo tedesco a Chaplin fino a Welles. Quello che non ho sopportato è una certa prolissità dell'opera ai limiti dell'indigeribile. Rivederlo a distanza di molti anni non ha cambiato granchè riguardo il mio giudizio. Probabilmente non è una pellicola sulle mie corde. Giova ricordare che Carax era un regista molto apprezzato dalla critica d'oltralpe (direi quasi pompato oltremisura), ma dopo il fiasco degli amanti di Pont Neuf e Pola X è praticamente scomparso.

benzo24  @  03/12/2007 12:36:22
   10 / 10
film di una forza visiva straordinaria, così come la colonna sonora e gli interpreti. da vedere assolutamente, perchè è originalissimo e bellissimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/12/2007 13.14.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net