Recensione rosso sangue regia di Leos Carax Francia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione rosso sangue (1986)

Voto Visitatori:   6,41 / 10 (11 voti)6,41Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film ROSSO SANGUE

Immagine tratta dal film ROSSO SANGUE

Immagine tratta dal film ROSSO SANGUE

Immagine tratta dal film ROSSO SANGUE

Immagine tratta dal film ROSSO SANGUE

Immagine tratta dal film ROSSO SANGUE
 

Cantore notturno di 'anime salve', di amori borderline compressati nella follia, nell'(auto)distruttivismo di una grammatica slegata dalla logica costituzionalizzata, Leos Carax fonde l'inquietudine dei tratti e delle tonalità del suo cinema a racconti quasi favolistici, a impressioni di vita, e - di nuovo, come sempre - ad un amour fou involuto nelle periferie del dolore e dell'assenza, alla miseria della società che si scontra con il più alto dei sentimenti - astratto e tangibile, materico, carnale. Vedere (e sentire) il capolavoro "Gli amanti del Pont Neuf" per creder-ci. E, prima ancora, questo "Rosso sangue".

Siamo in un film di Leos Carax; siamo in contatto coi fantasmi, siamo a colloquio con le ombre, siamo in un universo percettivo dove la storia è solo un riflesso inconscio, torrenziale, intradiegetico. Dove contano solo alcuni, spuri elementi. E dunque, abbiamo: una banda di malviventi; un ragazzo dall'approccio ai limiti dell'autismo arruolato nella suddetta gang; una storia d'amore dall'armonia bucolica e intermittente, prima, un'altra che è visione notturna afasica e irrequieta, poi. Dei personaggi immersi in un'ambientazione apocalittico-metaforico-metamorfica: si lotta per fermare una malattia estrema, che fa sì che l'unione carnale privata del sentimento provochi la proliferazione della morte. Un po' come punire chi gira senza sentir scorrere il film nelle vene, come chi guarda senza sentir esondare la celluloide nel sangue.

Carax tratta il cinema come un magma pastoso, affranto e inaffrancabile dai propri corpi che si aggrappano alla pellicola come al proprio ultimo soffio vitale, alla dignità e al senso dello stare al mondo, dello stare/esistere (almeno) nella notte, allo stato liquido di racconto mitologico, di epigramma neoromantico, frammento di spleen esistenziale, brano spezzato di note stridule.
Una sintassi butterata e veracemente outsider, una poetica ostentatamente e poderosamente personale, una sceneggiatura che s'infil(tr)a tra le maglie della realtà e dell'onirismo atipico, atemporale e a-spaziale, interpreti che assorbono l'anima straziata di esseri allo sconquasso: "Rosso Sangue" è cinema fino all'ultimo respiro, aggrappato all'epidermide del fato, a rimembranze, rifrazioni dello spirito; è diagramma di colori esausti, di urla contro il cielo e di corse addosso alla terra.

Dentro i film di Carax siamo capaci, alla pari dei suoi personaggi, di vivere la realtà consapevoli di poter essere soltanto immagine, immagine che possiamo solo sfiorare e che ci echeggia nelle viscere e ci fracassa le ossa. Regista estremo e radicale nella propria secca, ruvida, selvaggia inclassificabilità, nella propria attitudine fuori posto e fuori canon(izzazion)e; amarlo vuol dire entrare in un universo che fa della forma un grido di libertà tranciante, avviluppato intorno al sangue, dove l'estetica è una sinfonia che crudelmente ci dà le spalle, poi ci guarda in faccia e ci ferisce più profondamente; bianca e rossa, ad un tempo purissima e lividamente lercia, limpida e squartata, (già) dentro la carne, spezzata nelle vene, dilaniante e mortifera, un vortice intermittente e frammentato, costituito da oggetti e voci narranti che saltano come mine impazzite su un campo tutto ancora da esplorare.

Resta, attaccata addosso, l'impossibilità della cicatrizzazione e della redenzione dalla visione, mentre il sangue continua a scorrere e la ferita rimarrà esposta al sole e ai futuri inesauribili occhi. Resta lo spettro avvolgente dell'erotismo e della natura, i momenti di fuoco e lacrime colti in attimi eterni e terribili, inspiegabili e fuggevoli. Resta la reiterazione di dialoghi ("Stasera no", "Invece sì") e azioni che diviene così autocombustione. Restano l'inafferrabilità e la paura della bellezza, le improvvise torsioni di genere, del dramma gangster che migra in un intimistico impalpabile saggio astratto sull'amore, dove panta rei, dove tutti sono/siamo uno nessuno e centomila. Questo è Carax, un ventriloquo di cui guardiamo e ascoltiamo gli occhi, perdendoci e ritrovandoci infinite volte, nel buio e nella luce, dentro flutti all'apparenza discontinui e insondabili. Con lui di cinema "facciamo il pieno per le notti che verranno".

Commenta la recensione di ROSSO SANGUE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Fiaba - aggiornata al 05/12/2012 10.15.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adama
 NEW
beetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlands
 NEW
campo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecoppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billieil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo atto
 NEW
limonovl'impero
 NEW
linda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguer
 NEW
quasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukran
 NEW
sottocopertasuperluna
 NEW
taxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1053856 commenti su 51120 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

30 MONEDAS - STAGIONE 2AUTOSUFFICIENZADORMIRE CON RABBIAL'ESPULSORETHE ARTIFICE GIRLTO THE MOONUNA SCONOSCIUTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net