roba da ricchi regia di Sergio Corbucci Italia 1987

roba da ricchi (1987)

locandina del film ROBA DA RICCHI

Titolo Originale: ROBA DA RICCHI

RegiaSergio Corbucci

InterpretiLaura Antonelli, Francesca Dellera, Serena Grandi, Lino Banfi, Paolo Villaggio, Renato Pozzetto

NazionalitàItalia 1987
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Roba da ricchi

Tre episodi sullo sfondo di Montecarlo e della Costa Azzurra. Nel primo, la principessa Topazia si innamora di don Vittorino, che sta tornando da Lourdes, riconoscendo in lui l'uomo che in sogno nelle notti di luna piena la violenta. Nel secondo episodio la formosa Dora inganna il marito e l'amante con una truffa miliardaria. Nel terzo un ricco industriale barese, abituato a spassarsela con molte donne nei suoi viaggi d'affari, fa da "chaperon" burlone alla moglie e a un cantautore che lui crede gay e che la rifiuta.

Voti e commenti su Roba da ricchi, 33 opinioni inserite

Goldust  @  14/06/2022 18:12:08
Villaggio, Banfi e Pozzetto sono stati la punta di diamante della nostra comicità anni '70 - '80 eppure qui non funzionano, complice una sceneggiatura fatta ad episodi ricca solo di luoghi comuni e battute sotto il livello di guardia. Un film difficilmente potabile anche per i super fan dei protagonisti, girato da un Corbucci ormai in piena fase pensionistica. Da dimenticare.

daniele64  @  31/03/2021 23:38:53
Corbucci , Corbucci , come sei caduto in basso ... Sullo sfondo della Costa Azzurra , si incrociano le disavventure di tre caricaturali personaggi alle prese con tradimenti e truffe ... Sinceramente faccio fatica a credere che Sergio Corbucci sia lo stesso regista di alcuni gioiellini del cinema di genere , come i suoi famosi Western ! Qui la ricetta è semplice , prende tre pezzi da novanta della comicità nostrana ( Paolo Villaggio , Renato Pozzetto e Lino Banfi ) , anche se un po' bolliti ed usurati dai soliti personaggi , e li affianca a tre belle donne sulla cresta dell' onda ( Serena Grandi , Francesca Dellera e Laura Antonelli ) , ma che si rivelano una peggio dell' altra . Solo che le vicende sono scialbe , scontate , noiosette e persino scarsamente piccanti , nonostante il sesso sia al centro delle storie . Dei tre episodi non se ne salva uno , forse il meno peggio è quello di Banfi , e le risate scarseggiano in maniera preoccupante . Tra i tanti bravi comprimari sprecati , Vittorio Caprioli , Enzo Garinei , Aldo Ralli , Milena Vukotic , si fa apprezzare il " piemontese " Maurizio Micheli e si vede una giovanissima Claudia Gerini all' esordio cinematografico . A dare il colpo di grazia ci pensa la colonna sonora dei Fratelli La Bionda , quasi fastidiosa . Un film proprio mal riuscito , da 4 senza appello ...

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  06/07/2017 13:47:52
Leggermente meno peggio del tremendo Rimini Rimini.

Banfi, col suo talento istrionico ed improvvisatore, salva il suo episodio, popolato da un'Antonelli inespressiva e da una Vukotic sprecata.Pozzetto tiene per un po' poi crolla, anche per colpa di una Dellera ai limiti dell'inguardabile. Il peggiore è quello con Villaggio, che ripete noiosi temi fracchieschi.

Ultima risposta 02/05/2020 18.20.51
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/12/2015 23:16:21
L'unico episodio che si salva è quello con Lino Banfi che riesce a portare a casa la classica pagnotta, mentre gli altri sono dimenticabili a partire da quello con Pozzetto sprecato accanto a una cagna che cerca di recitare come la Dellera e un Paolo Villaggio che ormai riciclava se stesso dai suoi trascorsi fantofracchieschi. Corbucci può fare molto poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/12/2014 16:57:39
Non è certo l'apoteosi del cinema comico nostrano anni 80, ma se si apprezza il genere ci si può anche accontentare.
Le storie sono stupidotte (prassi) e un po' più svogliate della media, tuttavia la regia disimpegnata del Corbucci mista alla simpatia onnipresente dei tre protagonisti lo rendono un prodotto tranquillamente vedibile dall'inizio alla fine.
Entrando nello specifico, la vicenda di Pozzetto è quella decisamente meno riuscita e meno curata, lo stesso appare piuttosto sprecato in un ruolo anonimo ed indegno della sua bravura (meglio scegliere attori più mediocri tipo un Boldi o un Montesano) ma tutto sommato con la Dellera (gran topa con un lato b purtroppo deludente) forma una bella coppia capace di far ridacchiare giusto al punto da non farti cadere nella noia; già meglio invece l'episodio di Banfi con il nostro comico di Beri che si porta tutto il carico sulle spalle con disinvoltura e divertimento; medaglia d'oro però (…) va all'episodio di Villaggio, caruccio nel suo insieme non solo per la vicenda in fin dei conti accettabile ma anche per il simpatico e/o generoso supporto dei coprotagonisti (le zinne della Grandi ce le siamo sognate tutti ai tempi, ma per il lato b vale sorprendentemente lo stesso discorso fatto per la Dellera).

Senza infamia e senza lode, ma piacevole e nostalgico quanto basta per arrivare alla sufficienza.
Suvvia, non è poi così terribile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/11/2014 10:49:16
Ricordi di infanzia per un film che non ha mai convinto del tutto nemmeno al tempo ma che nello stesso tempo il filtro dell'affetto riesce a farsi strappare una sufficenza

pak7  @  02/05/2014 14:20:11
Grandissimo cast per un film davvero scialbo: non bastano Villaggio, Pozzetto e Banfi per risollevare una pellicola di una pochezza disarmante, risollevata in alcuni frangenti da qualche battuta, ma condizionata da personaggi odiosi. Lo ricordavo migliore.

chem84  @  05/01/2014 13:06:28
Deludente nonostante la presenza di grandi mattatori della risata.
La mia predilezione per Banfi forse mi fa preferire il suo episodio, anche se siamo ben sotto la sufficienza.

phemt  @  10/12/2012 11:28:43
Il vero e proprio seguito di Rimini Rimini e non per nulla anche il livello qualitativo (medio/basso) è lo stesso, ma questa volta ci si sono messi in 6 a scrivere il film e non in 8!

Villaggio fa di nuovo coppia con la Grandi ma la storia si abbandona a toni fracchieschi/fantozziani di cui già al tempo non se ne poteva più con l'aggravante di una storia, di fatto, ridicola e telefonata… Villaggio, come gli succedeva spesso in quegli anni, recita col pilota automatico, Micheli fa il suo come sempre, la Grandi si mostra generosamente in paio di volte ma manca una scena, nel suo modo entrata nella storia del cinema italiano, come quella del gatto nero di Rimini Rimini…

Pozzetto regge bene fino all'ingresso papale, poi la storia si sgonfia anche a causa di una Dellera abbastanza scialba e meno provocante di quanto la storia avrebbe richiesto… Pozzetto ci mette tutto il suo mestiere, strappa qualche sorriso grazie al suo modo di fare surreale e si notano anche il buon vecchio Caprioli e Enzo Garinei…

Banfi è il migliore in campo per via di quella sua innata e clamorosa capacità di improvvisatore con cui quasi sempre riusciva a salvare in corner episodi o film del genere! La Antonelli è bolsa e fuori contesto, discreta la Vukotic che una volta tanto non fa la Pina della situazione, Fabbri è al ruolo della sua vita, la Gerini è all'esordio e fa una comparsata… La storia è quella che è ma Banfi riesce a divertire come solo lui era in grado di fare!

A parte le solite considerazioni sul solito effetto nostalgia il film è da buttare ma leggermente meglio di Rimini Rimini!

C.Spaulding  @  10/08/2012 12:34:07
Filmetto mediocre che non riesce a divertire in pieno. L'episodio più carino è quello con Lino Banfi ma anche questo non è proprio eccezionale. Nel complesso un film debole che si salva solo per due o tre battute. Per me si può pure evitare.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  09/08/2012 23:37:15
Non mi ha mai convinto. Buttato via.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:13:22
topsecret  @  17/08/2011 10:48:21
I tre episodi sono abbastanza deludenti dal punto di vista della risata, decisamente scarni e poco divertenti. Si salva solamente l'innata simpatia dei tre protagonisti maschili, ognuno con la propria particolare comicità. E nemmeno l'avvenenza e la fisicità di Serena Grandi, Laura Antonelli e Francesca Dellera bastano ad elevarla a pellicola sufficientemente godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/09/2010 14:53:59
Si salva solo per un pelo. Non fa ridere, scialbi tutti e tre gli episodi, il massimo è un accenno di sorriso. Davvero deludente come film, anche perchè da Corbucci mi sarei aspettato di più. Comunque alla sufficienza ci arriva, stentatamente ma ci arriva, questo perchè comunque, è vero, non fa ridere però ha una trama abbastanza carina e scivola via come l'olio. Questo sei stentato lo darei a tutti. Due parole su ognuno:
L'episodio di Pozzetto ha una trama abbastanza buona, strappa qualche sorrisino ma niente di più.
L'episodio di Villaggio è carino anche quello per quanto riguarda la trama, forse è quello che fa più ridere, ma comunque scialbo anche questo. Carino il finale.
L'episodio di Banfi è poco riuscito, nel senso che fa un pochettino ridere come quello di Pozzetto, ma alcune scene che dovrebbero essere comiche non riescono a far ridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  11/08/2010 10:34:53
Proprio brutto questo film di Corbucci.
Gag a tratti patetiche e una qualità della topa un po' bassa (la Dellera e la Grandi potevan fare un attimo di palestra prima di esporre cosce e **** per tutto il film dico io).
Ah la Dellera è una chiavica di attrice.

edmond90  @  11/08/2010 08:57:09
Patetico filmaccio a episodi diretto da un Corbucci sempre piu svogliato.Villaggio tocca uno dei punti piu bassi della sua carriera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/05/2010 14:54:55
Carino solo l'episodio di Pozzetto,molto brutto quello con Banfi e la Antonelli e deludente quello di Villaggio.
I film a episodi del tempo sono più trash e irritanti che altro,si salva pochissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/05/2010 14:57:21
film a episodi dove il primo con Pozzetto risulta essere il migliore dei tre. Indimenticabile infatti la filastrocca recitata sul terrazzo. Gli altri due sono poca cosa senza nessuna sorpresa, "roba da buttare".

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/05/2010 13:59:12
Film ad episodi tipico del periodo, in questo caso il risultato è pessimo

CAMORRISTA  @  13/05/2010 13:26:39
l'episodio migliore è quello di villaggio,poi banfi e poi pozzetto!

--Pio--  @  25/08/2009 17:37:53
Filmetto a episodi firmato Corbucci, non male nel complesso (svetta l'episodio di Banfi)

bulldog  @  07/08/2009 03:11:02
L'episodio di Pozzetto svetta su tutti.

Ultima risposta 07/08/2009 03.20.53
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2009 03:07:44
Villaggio deve fare Fantozzi... i suoi episodi nei film non sono quasi mai divertenti come uno si aspetta. Carino l'episodio di Pozzetto... nettamente superiore quello di Banfi. In sostanza ci troviamo davanti ad un filmetto senza infamia e senza lode... 6 secco! IL CARTAIO

baskettaro00  @  20/07/2009 14:48:14
caruccio..xc una media cosi bassa?nn è sto capolavoro ma si salva,no?

elmoro87  @  12/09/2008 02:00:54
non un granchè questo filmetto che dato il cast (soprattutto quello maschile) poteva fare molto ma molto di piu... cast femminile pessimo, con la Antonelli che merita il titolo di "Attrice peggiore in assoluto".

L'episodio di Pozzetto regge fino ad un certo punto, ma poi si perde... Villaggio sempre comico come suo solito si salva, grazie anche alla Grandi, buona spalla.... l'episodio di Banfi non decolla mai e è secondo me il peggiore dei tre...

meglio guardare altro...

larcio  @  30/08/2008 10:39:50
da un cast del genere mi aspettavo qualcosina di più, ma più che il cast sono le storie a non funzionare.....l' episodio che fa più ridere è quello divillaggio seguito da banfi e in fine da pozzetto..insomma niente di chè ma si può vedere

roy rogers  @  24/04/2008 16:28:58
Un classico trash all'italiana dove l'interpretazione è sempre discutibile e i contenuti sono davvero futili. A mio parere il film la sufficienza la strappa dato che credo che un film di questo genere non possa mai raggiungere un alto grado di cinematografia. La storia è sempre la solita...qualche seno nudo,qualche volgare allusione al sesso, Villaggio con l'ormai storica lingua fuori in segno di libidine e personaggi che immancabilmente sono pervasi da una eterna s.****... Il film comunque è il classico che ti scordi dopo poco tempo perchè certamente non ti lascia niente... però nella mia consapevole e irrecuperabile demenza il filmetto lo riguarderei! L'episodio di Villaggio ma ha fatto pure divertire. Comunque se non siete davvero appassionati del genere trash soprassedete... perchè qui di trash c'è nè davvero tanto!

aleee  @  15/11/2007 21:49:25
UN CLASSICO DELLA COMMEDIA ALL'ITALIANA;
NON MALE MA PIU DI 6 PROPRIO NON GLI SI PUO' DARE

risikoo  @  23/08/2007 10:19:54
Commediola molto molto scialba.

cinemamania  @  21/08/2007 16:44:16
Bravissimo Renato Pozzetto in questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/08/2007 20:25:21
Pessimo film ad episodi dalla sceneggiatura improbabile e dalle interpretazioni non rilevate. Non so se sia peggio la recitazione della Dellera o le canzoncine in pugliese intonate da Laura Antonelli.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/06/2007 17:20:31
Più quello che non va di quello che va...

Dick  @  04/06/2007 19:51:07
Meno divertente a mio parere di "Rimini Rimini" con la Grandi che mostra i seni solo una volta e per pochi secondi.

Ultima risposta 10/09/2016 16.40.22