ritorno al presente regia di Antonio Fornari, Andrea Maia Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ritorno al presente (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RITORNO AL PRESENTE

Titolo Originale: RITORNO AL PRESENTE

RegiaAntonio Fornari, Andrea Maia

InterpretiStefano Fresi, Simone Montedoro, Luca Angeletti, Ilaria Spada, Marco Mazzoli, Roberto Nobile, Emma Lo Bianco, Rita Savagnone, Augusto Fornari

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2021
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Giugno 2021

•  Altri film di Antonio Fornari
•  Altri film di Andrea Maia

Trama del film Ritorno al presente

Filippo perde improvvisamente la memoria. Chiede aiuto al suo amico e gli chiede di invitare il gruppo di vecchi amici. Loro gli ricordano i bei momenti che hanno condiviso in passato, ma non tutti i ricordi sono felici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (3 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ritorno al presente, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/12/2022 18:27:15
   6 / 10
Ritorno al presente è una sorta di Grande Freddo generazionale con uno spunto che ricorda A Proposito di Henry. La perdita di memoria innesca un meccanismo che serve ai personaggi di chiudere progressivamente una parentesi rimasta aperta da 25 anni. La struttura del film fondamentalmente è teatrale e pur toccando tematiche non nuove riesce ad essere una visione godibile perchè il cast è ben assemblato, i personaggi non rimangono monotematici ed hanno una loro naturale evoluzione. Molto bravi gli attori e qualche buon divertente lo offre.

topsecret  @  13/12/2022 16:08:44
   6½ / 10
Non è una formula originalissima quella adottata da Fornari e Maia ma pare funzionare abbastanza, tanto che ne viene fuori una dramedy simpatica, nostalgica e malinconica che si lascia guardare senza affanni.
Non senza alcune ingenuità, soprattutto nei dialoghi: "Sono stato arrestato per una sciocchezza...guida in stato d'ebrezza", nell'era del politically correct bisogna stare attenti a quello che si dice, anche perchè essere subissato dalle critiche nel voler far passare il concetto che guidare da ubriachi sia una cavolata è un attimo. Fortunatamente, il film è interpretato bene da un cast che riesce a rendere in maniera bonaria i personaggi e le tematiche raccontate, rendendo la visione coinvolgente quanto basta per meritare una valutazione positiva.
Sempre bravo Stefano Fresi.

DankoCardi  @  11/12/2022 23:12:17
   8 / 10
Un piccolo film indipendente, un gruppo di attori praticamente sconosciuti...ma bravi, insieme ad una regia solida e soprattutto una sceneggiatura validissima sono gli ingredienti perfetti per creare una grande pellicola che si merita di venire ricordata e magari divenire anche un cult. La storia, forse non originalissima, è quella di un imprenditore cinico che in seguito ad un'amnesia, torna in contatto con il suo vecchio gruppo di amici. Parte allora un delizioso come eravamo sempre sull'onda della commedia dove si ride e si ricordano piacevolmente i nostri anni '90, dove ancora non c'erano i social e le amicizie erano solo concrete, dove i filmati si facevano in vhs, dove al bar ci si provava con la cameriera e dove magari qualcuno usava ancora i 45 giri (il mangiadischi giallo...io lo avevo!). Profonde riflessioni sul mondo che cambia, sull'amicizia e, inevitabilmente sull'amore, la speranza di ritrovare un amico dopo decenni e di tornare a fare le stesse cose dell'epoca; ma come nella vita, la commedia lascia il posto per forza al dramma, con alcuni vecchi rancori che tornano a galla ed il tempo che non potrà mai tornare indietro e noi dobbiamo andare avanti per le nostre vite...è stato bello finchè è durato. Un'ottima tragicommedia che pare riprendere il discorso di un altro film in sui generis che ha come argomento la gioventù che passa troppo in fretta, lo splendido "Volevamo essere gli U2" di Andrea Barzini. Se siete ultraquarantenni non potrete non apprezzarlo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net