ricordati di me regia di Gabriele Muccino Italia 2002

ricordati di me (2002)

locandina del film RICORDATI DI ME

Titolo Originale: RICORDATI DI ME

RegiaGabriele Muccino

InterpretiMonica Bellucci, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Silvio Muccino, Nicoletta Romanoff, Chiara Mastalli

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film Ricordati di me

Volevano diventare qualcuno. Giulia una grande attrice e Carlo uno scrittore di romanzi. Poi sono arrivati i figli e anno dopo anno i sogni di gloria hanno dovuto lasciare il passo ad una vita familiare tranquilla. Ora i sogni di diventare soubrette di Valentina, la figlia diciassettenne, risvegliano nella famiglia desideri sopiti mettendo in crisi anche il fratello Paolo.

Voti e commenti su Ricordati di me, 410 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2016 23:51:26
Ricordati di me ricalca un po' tutto il cinema di Muccino. E' preconfezionato e prevedibile, magari mette in gioco tematiche interessanti, però non ha la capacità da una parte di uscire, appunto, dal preconfezionato e dall'altra la poca empatia che si crea con i personaggi, dal quale solo Bentivoglio sembra riuscire a trovare la giusta misura, mentre gli altri (Morante compresa) sono a briglia sciolta, isteria random incontrollabile. Cambia il registro rispetto all'Ultimo bacio, piu serio e cupo, ma il risultato è lo stesso. Irritante.

Interista90  @  12/11/2016 11:15:46
Bocciato. Non si capisce dove il regista voglia andare a parare. Recitazione del cast pessima. Si salva solo Laura Morante. Prova a rappresentare la crisi di valori all'interno di una famiglia italiana, all'interno della quale sembra che ognuno viva per conto suo, senza l'esistenza di un contesto familiare. Ma lo fa male.
Lo sviluppo della trama è eccessivamente forzato. Si passa da un eccesso all'altro, senza delle motivazioni logiche, e senza assistere ad un graduale cambiamento da una fase all'altra.
Sconsigliato

eruyomè  @  09/08/2015 14:16:06
Una caricatura fastidiosa, parziale, grottesca, ansiogena e, forse però inconsapevolmente, (il che è pure peggio per un regista, il non saper leggere la realtà vera, e raccontarla di conseguenza) disonesta e distorta della famiglia/società italiana.

Salvo appena appena Bentivoglio, l'unico che si innalza al di sopra del livello medio recitativo di sto filmaccio. La Morante non la sopporto più, abbattetela, basta.

kadhia  @  05/11/2014 23:24:38
Film brutto, trama banale e triste, urlata ai poveri spettatori inermi. Evitatelo se potete, io l'ho fatto per 11 anni e avevo fatto bene

scantia  @  26/05/2012 16:19:34
Solito insopportabile, finto, banale, ridicolo, superficiale ritratto borghese italiano. I dialoghi e le situazioni, se possibile, sono ancora più scontati della media cui Muccino ci ha abituati, nella recitazione si salvano solo i professionisti (Bentivoglio, Morante) gli altri, come al solito, sono abbandonati a loro stessi, col piede perennemente pigiato sull'enfasi nevrotica.
Insomma l'ennesimo contenitore vuoto e pretenzioso, quasi arrogante nella pretesa sociologica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  02/05/2012 15:40:05
Un ritratto insincero delle varie e complesse situazioni familiari in Italia.
Muccino tende spesso a massificare in uno stereotipo falso e borghese l'italiano medio...se gli adulteri e le crisi familiari fossero le sole questioni di cui preoccuparsi in questo paese,staremmo tutti decisamente meglio.

fcim  @  01/05/2012 01:47:36
La trama di questo film è orrenda e di una banalità tale che se dovessi spiegare ad un giapponese cosa significa la parola banalità, potrei serenamente mostrargli questo film. E in più il finale è aperto e a libera interpretazione, cosa che in questo film non fa altro che aumentare lo sgomento. Si salvano gli attori che secondo me hanno mostrato di essere di un certo livello, dalla Romanoff alla Morante e alla Bellucci e da Bentivoglio a S.Muccino. Delirante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/06/2011 11:07:54
Inizio lento e soporifero, si riprende nella parte centrale per concludere in modo deludente. Tra gli attori salvo solo Fabrizio Bentivoglio.

ghigo buccilli  @  29/04/2011 17:06:26
Magistrale ritratto della piccola borghesia scorreggiona che devasta l'Italia da un ventennio, fra donne in preda all'isteria che sembrano scimmiette urlatrici e giovincelle dedite al battonismo televisivo, il tutto travestito da arie artistiche quando al massimo si finisce al palo della lap dance di Arcore per mille euro una tantum, un vero inno al lanciafiamme...Uomini ridotti ai minimi termini, incapaci di abbozzare una reazione onesta, al massimo il piccolo Muccino si chiude in bagno a farsi una....volete un consiglio? A lavorareeeee....(se trovate).

wight  @  19/12/2010 11:12:30
L'intensità della Morante non salva un film che intuisce alcuni mali dell'Italia di oggi ma che invece di affondare la critica finisce con il girarci attorno quasi compiaciuto. Confuso e irrisolto.

Clint Eastwood  @  01/05/2010 01:47:17
Nel cinema di Muccino non esiste UN PERSONAGGIO (tranne forse Will Smith ne La Ricerca della Felicità, ma pure lì c'è il patetico all'americana) che abbia un minimo equilibrio mentale, tratta sempre personaggi schizzati e tuttociò diventa snervante/insopportabile per una visione di 2 ore. Sul piano estetico è molto presentabile (sempre il cinema mucciniano), ma sostanzialmente è vuoto. Qui, con questo film, ha voluto proporre/inventare Il Quarto Potere italiano sull'italietta contemporanea, il risultato ... orrore cinematografico e presa in giro per lo spettatore medio.

E a pensare che inizialmente l'ho ritenuto un genio (incompreso), che illuso.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  19/02/2010 20:33:34
La più che soddisfacente prova di Bentivoglio e Morante non basta per far decollare una pellicola che, per quanto sia mossa da tematiche quanto mai attuali come il sorpasso del ben apparire ai danni della bontà d'animo, ha il suo punto debole nelle interazioni fra i vari protagonisti... ora inverosimili, ora compiaciutamente macchiettistiche. La regia non è male... ma con Bentivoglio e Morante si poteva... anzi si doveva osare di più

enriqo  @  29/01/2010 16:22:37
Questo film termina una trilogia le cui puntate precedenti erano Come te nessuno mai e L'ultimo bacio. Dopo gli adolescenti e i trentenni ora Muccino vorrebbe rappresentare la vita degli ultraquarantenni, con accenni ai sogni e problemi degli adolescenti. Il film conferma una cosa evidente gia' dagli altri film: Muccino conosce l'animo umano come una talpa conosce il sole. Assurde e totalmente inverosimili le dinamiche fra i personaggi, soprattutto quelle fra la figlia e la madre. A prescindere dalle loro interazioni, anche le psicologie dei personaggi sono del tutto inverosimili. I pur bravi attori Bentivoglio e Morante sono i primi a rendersene conto e sono costretti, il primo a tenere una faccia da pesce trasognato, e la seconda a muoversi come un'adolescente insicura e piena di tic. La Romanoff e' bravina ma il personaggio sarebbe credibile se avesse almeno 5 anni in piu' dei 17 che ha nel film. Muccinino e' semplicemente trasparente, e la Bellucci e' veramente altrettanto nulla quanto bella (questo e' un complimento, in quanto significa che e' molto bella!). Varie le sbavature e incoerenze di sceneggiatura. Il tutto, nella testa di Muccino, doveva forse essere compensato dal notevole virtuosismo con la macchina da presa, che pero', decisamente, non basta!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/01/2010 12:36:25
Che dire...è senz'altro un tentativo di uscire fuori dagli schemi, ma la realtà della famiglia italiana secondo Muccino, versione schizoide-pazzoide-paranoide è francamente ridicola! Inutile cercare novità nel solito stile à la americana del regista, fatto di ritmi angoscianti, musiche turbolente, recitazioni affannate e vertiginosi movimenti di macchina. Controproducente la sceneggiatura che gioca di accumulo, infilando una serie di situazioni forse realistiche ma da infarto se si pensa che accadano tutte all'interno di uno stesso nucleo familiare. E le conclusioni? Sempre facilissime e codarde. Poteva essere lo specchio della società volgare e arrivista di oggi (e per certi versi lo è) ma lo spettatore con un minimo di buon senso rimane frastornato dalle urla nevrotiche collettive per riuscire veramente a farsi un parere. Ed è forse questo il peggior difetto del cinema di Muccino: una ricercatezza di ansia e nervosismo a corredo di paure spesso inesistenti che portano il tutto a sfociare nel moralismo più italico.
Un plauso alla splendida Morante che trasforma con intelligenza la sua mamma super complessata con tocchi di esilarante pazzia. Pittosto mediocre il resto del cast (improponibile Muccino jr!).
A conferma di quanto è falsa la nostra Italia saltarono fuori grandi polemiche e 'sfruculianti' dibattiti per il ritratto spregevole della gioventù al macello messo in luce nel film.
Nei titoli di coda Elisa canta con intensità "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini.

franzis83  @  14/01/2010 13:59:46
Muccino sei scarso...

pinhead88  @  14/05/2009 20:53:57
Muccino presenta anche questa volta la tipica storiella da fiction tv di raidue con i soliti personaggi stereotipati e fastidiosi che dovrebbero rappresentare la borghesia attuale.a me personalmente non ha lasciato nulla,a parte la scena dove taricone si inchiappetta la velina.in particolare rammento solo questa scena,anche se l'ho visto più di una volta quando lo passavano in tv.nel cast non stimo quasi nessuno,a parte le tette della Bellucci,da non sottovalutare.
tutto sommato un filmetto ad hoc per l'italiano medio abituato a ogni tipo di fiction.

pier(pa)  @  14/05/2009 18:39:09
Tipico dramma Mucciniano, con gli echi più squallidi della storia della borghesia.

I personaggi di Muccino sono degli ovvi pupazzi, le cue mire non sono cambiare la propria esistenza, ma migliorarla. Vivono nel noto, nell'abitudine, e la loro tragedia è la consapevolezza della loro mediocrità. I sogni da star televisiva, la nostalgia per le strade intraprese e abbandonate, la frustazione per la normalità. Il borghese in fondo è proprio l'espressione del tentativo di scalare posizioni sociali per poi ritrovarsi, tuttavia, ancora un gradino sotto a quelli che erano già sopra di lui. Non fa in tempo ad arrivare, che è superato.

In un tentativo di rivoluzione (che poi si inscrive ancora nello stesso sistema di partenza, da sovvertire) i pupazzi di questo film sentono di nuovo la spinta alla "vita", cioè al miglioramento, al "riuscire".
Ed è qui lo sconforto dell'opera mucciniana, in fondo. Se da una parte Muccino vuole muoversi criticamente in questi passaggi, finisce per farsene complice, per legittimarli.
Apprezzo Muccino da questo punto di vista. Egli tenta qualcosa che non è in grado di fare...ma è nella sua incapacità che viene fuori il vero dei suoi film. I suoi film sono "incoscienti" da questo punto di vista.

In tutta la pellicola non sappiamo per chi fare il tifo. La velina? il fratello imbecille? i genitori?
Poco importa. Il finale è felice, e questo ci soddisfa. Possiamo darci una bella esistenza (una bella famiglia) anche in un mondo "brutto brutto brutto" come questo, in cui per essere qualcuno devi lottare, sacrificarti, soffrire. E così si compie l'esaltazione del valore, del positivo. Della vita come "dover essere", "cercare di fare" etc. etc.
Poco importa se c'è un fondo di critica, di angoscia. Prevale la positività di questa vita, del nostro essere qui, in questo mondo, in questa realtà.

Ultima risposta 14/05/2009 21.47.11
Bucefalo  @  31/03/2009 13:24:21
Perchè il cinema italiano è diventato questo....
Dramma patetico e nevrotico sui sogni infranti. Regia mediocre come la sceneggiatura. Il solito dramma di Muccino fatto di nevrosi, pianti e urli faccia a faccia. Di una volgarità assoluta la scena della "monta" della velina in carriera.
Trama che dire scontata è poco, una accozzaglia di luoghi comuni a non finire, la velina... il ragazzetto nè carne nè pesce che gioca a fare il comunista impegnato... il padre insoddisfatto, cornuto e cornificatore.. la madre insoddisfatta, cornuta e cornificatrice, la falsità nei rapporti... il voler essere stati.. l'aver voluto fare... i rimpianti... l'autoflagellazione
Alcuni pensano che con questi film Muccino faccia una elegante fotografia della società di oggi, pare più un fotomontaggio grossolano che senza volerlo finisce nella caricatura della sola società che si vuole vedere.
Attori inguardabili e senza scusa, anche la Morante delude, salviamo la Bellucci che è una modella e una scusa quindi ce l'ha, lei è ornamentale.

Bocciato

topsecret  @  27/03/2009 17:25:11
Avevo rimosso il ricordo doloroso di essere andato al cinema (nientepopodimeno) a vedere questo elogio della frustrazione e della nevrosi. Un film urlato, condito di luoghi comuni e a tratti irritante che non mi ha lasciato niente che vale la pena soffermarsi a raccontare.
Uno dei cast più antipatici del cinema italiano (parere personale), poco incisivo e convincente.....e se ci mettiamo pure Taricone, allora che ve lo dico a fare?

Guy Picciotto  @  27/03/2009 16:59:48
Ho visto questo miserabile essere (Muccino) un giorno per televisione (qualche minuto) assieme all'inutilità artistica di Bova e una delle solite prostitute riempi schermo: ma siamo sicuri che l'Italia abbia veramente bisogno, per svagarsi, di queste vergogne?

Questa congerie non appartiene all'insieme cinema, nè all'insieme televisione e a possibili fastidiosissime operazioni assiomatiche: sono immagini che hanno rinunciato persino a specchiarsi nel proprio nulla, assemblate da un misero registucolo di serie Z e alla fine contraffatte da "prodotto cinematografico" per eludere qualsiasi tipo di impegno sociale, civile, estetico che decisamente "non abita" il cinemino (italiano) dell'oggi.

Lo scrivente rimpiange le dolci parole del Citti, regista innamorato , che si svagava al cinematografo, "vedendo" i capolavori di Mizoguchi e Dreyer...

Ultima risposta 03/02/2010 15.51.59
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  07/03/2008 11:42:52
Concentrato irritante di luoghi comuni, in cui si muovono personaggi stereotipati fino al parossismo, e teso ad un moralismo trito e ritrito per di più servito nella solita sciapita salsa mucciniana.

isabella  @  07/03/2008 11:10:42
Deprimente e noioso,sempre la solita minestra riscaldata..

amoreblu  @  02/01/2008 16:14:00
Un film puerile pieno di retorica e in cui vengono sprecati la "solita" Laura Morante - che con la sua faccia e i suoi atteggiamenti da pazza frustrata comincia a marciarci - e un pur bravo Bentivoglio. Il resto è ancor più nullo, dalla evanescente Bellucci all'irritante Muccino jr. alla starnazzante N. Romanoff, che suscita istinti omicidi.

tavullia86  @  26/11/2007 22:34:18
davvero un 6 politico...film che si lascia guardare ma ormai sono un pò troppo ripetitive le tematiche...insomma mi sembra sempre di rivedere lo stesso film...

Ultima risposta 27/11/2007 12.30.32
Bathory  @  02/11/2007 23:16:26
uno dei film più brutti e insulsi che io abbia mai visto. Recitazione da cani in particolar modo Muccino jr., la Romanoff (scandalosa) e una sempre peggiore Monica Bellucci...
Finale davvero davvero triste..ricordo che dopo la visione del film rimasi incazzato per diversi minuti...

1emozionedapoco  @  10/10/2007 20:07:49
come siamo caduti in basso!!!
Sembrava una fiction televisiva anche se mi prende di più "Incantesimo" che guarda mia madre.
I personaggi sono stereotipati ( il marito annoiato, l'amante ****, la moglie isterica, il figlio s****to, la figlia un pò zoccola) peggio che quelle cose della De Filippi e manca totalmente una minima analisi psicologica ( forse il regista non sa di che si parla).
Boh io i film così li chiamo film mc donald.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 18:32:30
Preso in sè potrebbe, il condizionale è d'obbligo, anche essere interessante, ma Muccino non fa altro che fotocopiare "L'ultimo bacio" spostando le vicende dai 30 ai 50 anni, lasciando una porta aperta nel finale esattamente come aveva fatto nel precedente film. Non mancano urla e corse, con l'aggiunta di una critica ai danni della televisione, accusata di sponsorizzare ragazze unicamente per la loro "generosità" e non per le loro qualità artistiche...la critica è lodevole e premonitrice, ma non è possibile che venga da uno che ad ogni film ci propina quel cane del fratello...

metafisico  @  07/08/2007 19:54:31
deprimente e insulso anche se c'è di peggio...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  18/07/2007 15:43:22
io se fossi nella Morante o in Bentivoglio mi vergognerei profondamente di aver recitato in questo film.

questo secondo muccino sarebbe un ritratto di una famiglia italiana? la famiglia del tubo catodico, delle letteronze, dell'insicurezza adolescenziale, della voglia autoriale? bha... varamente un carosello di luoghi comuni e banalità.

Rimaneggia i suoi soliti temi, sperando in un rinnovato successo con messaggi dalla profondità intrinseca tipo "la famiglia italiana è allo sbando" , "la vita si apprezza passando attraverso la sofferenza" o "era meglio morire da piccoli con i peli del kiulo a batuffoli"...

insomma, a forza di stereotipi e seguendo una trama più scontata di un pareo da oviesse... tutto si risolve... per poi riaprirsi nell'ultima scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi sa che su questa formula ormai Muccino ha messo il copyright!

sweetkriss  @  25/04/2007 00:13:19
Mamma mia è appena finito e contavo i secondi...film da guardare con a portata di mano una consistente dose di ansiolitici, isterismi, corna e *******simo questo è il succo, non è un film è un bordello ma nel vero senso della parola, un marito squallido fino alla fine che avrei preso volentieri a sprangate di ferro, una moglie isterica, una figlia zoccola e un figlio s****to che parla come un menomato...non credo proprio che questo film rispecchi la quotidianetà della famiglia italiana fortunatamente di famiglie così credo che ce ne siano veramente poche...Muccino si sarà ispirato alla sua. Un film senza senso noioso e sopratutto privo di morale dall'inizio alla fine (x esempio: Fai la zoccola e avrai successo) i fratelli Muccino farebbero meglio se vendessero verdura al mercato.

Ultima risposta 25/04/2007 15.32.47
addicted  @  14/04/2007 12:44:48
Volevo esprimere un parere su questo film da parecchio tempo, perchè mi è sempre dispiaciuto che uno come Muccino sia considerato un degno esponente del cinema italiano.
Santo cielo... ma come si fa????
E' disonesto, banale, superficiale e intellettualoide. Gli attori sono mal diretti, la sceneggiatura è roba da fiction televisiva, il montaggio è fastidioso e presuntuoso.
Questi film sono irritanti e inducono a preoccuparsi seriamente per le sorti del nostro cinema.
Evitateli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  30/03/2007 15:00:36
Copia e incolla dal commento sull'ultimo bacio, veramente patetico. Effettivamente come ha già scritto qualcun altro, non si sa perchè ma nei film di muccino sono sempre tutti isterici... mah, forse lui ragiona come nei programmi televisivi, se non ci sono litigi o risse non c'è odience...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:40:36
salvo la recitazione di Bentivoglio e Morante...poi getto via il resto!
intrecarsi di storie di cui nessuna mostra un vero lieto fine,ma neanche questo,nessuna storia da un vero messaggio edificante!
sembra una famiglia che come aveva iniziato finisce...insomma un po di speranza poteva metterla!
poteva durare anche mesi questo film,tanto non ha un vero senso!

Ultima risposta 14/03/2007 18.56.11
rocketbabydollz  @  26/02/2007 00:24:16
qualcuno ha detto che questo film rispecchia l'italia di oggi.
io vorrei dire solo che se l'italia di oggi è fosse davver così squallida come racconta (male) muccino; piena di immaturi, di puttanieri, di genitori idioti e di ragazzi con la zeppola che non sanno parlare io domattina prendo il primo aereo per una destinazione a caso.

o semplicemente potremmo far emigrare lui.

Ultima risposta 26/02/2007 00.25.42
Phelps  @  05/01/2007 12:36:28
......e che muccino i film proprio nn li sa fare è negato, che si trovassero meglio un altro impiego lui e suo fratello e lasciassero spazio a chi di competenza...che cessi...

Lory_noir  @  14/12/2006 18:08:13
lupin6  @  23/11/2006 23:43:04
politicamente ed esclusivamente di SINISTRA questo film lo disprezzato moltissimo nella recitazione di muccino e bentivoglio!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/08/2006 10:58:56
Un film noioso e "petulante", se può esserlo un film questo lo è. Anche la Morante che apprezzo come attrice si è lasciata prendere un po' troppo la mano dall'isterismo generale che fa da collante in questa storia. Pessimo Silvio Muccino e anche Nicoletta Romanoff non mi è piaciuta. L'unico che salvo è Bentivoglio. La trama è scontata, come solitamente i film di Muccino, comunque un po' troppo artificiosa per essere uno spaccato di vita quotidiana.

clare  @  18/08/2006 19:31:18
Film insignificante, scialbo ed insipido.

miXXo  @  03/07/2006 14:17:33
Isterisimi da soap-opera, inteccio pensato e girato con la mente di un quindicenne e dialoghi ridicoli rendono il film isopportabile e zeppo di luoghi comuni. Altro che spaccato di quotidianità, il film è talmente grottesco da sembrare una caricatura della quotidianità.
Peccato per Morante e Bentivoglio, due bravi attori, che si siano prestati a girare questa scemenza.
Un velo pietoso sulla bella ma pessima Bellucci e Muccino baby (ma ha studiato da Maria De Filippi???)

risikoo  @  19/05/2006 12:08:24
Film pieno di difetti, con la solita Bellucci (non sa recitare, punto e basta), la solita Morante (bravissima ma fa solo il ruolo dell'isterica), solito Silvio Muccino (inferiore al Muccino di oggi). Messaggio piuttosto eloquente e non certo innovativo. Il problema del cinema italiano è che alla fine vuole sempre farti la morale.....

Ultima risposta 01/06/2012 01.19.46
alesfaer  @  03/04/2006 23:31:57
veramente brutto. muccino non è 1 attore, anke se la dizione recente aiuta.
nn mi è piaciuto, in piu nn è il mio genere. bocciato in pieno

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/04/2006 22:01:43
Morale del film: se vuoi avere successo nella vita, riallacciare il rapporto con mamma e papà, riunire la tua famiglia che va allo sfascio ed in più hai un fratello sfi.gato che quando parla non si capisce un caz.zo, dalla a destra e a manca, così diventi velina e la vita ti sorriderà. Se poi per arrivare a tale nobile risultato ti tocca buittarlo al cu.lo alla tua migliore amica, che come te cova la medesima ambizione, fa' pure.
Ecco, la morale in effetti è indubbiamente valida, ma gli attori recitano da cani, la regia è inesistente, ed il soggetto è in realtà un mix di tutti i precedenti film di Muccino. Quindi boccio.

Ultima risposta 25/04/2007 00.24.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 14:04:10
Muccino a mio avviso ci sa fare, ma si ripete. Il suo non è cinema popolare, perchè ritrae una fetta del popolo, la media borghesia romana, con il suo dialetto e le sue "particolarità"...non voglio risultare discriminatorio (anche perchè faccio parte di questa fascia) ma era gia stato detto tutto in come te nessuno mai (molto carino) e l'ultimo bacio riguardo al modello familiare romano. Bravissima cmq la mamma nevrotica, e anche la russa!!!! Monica Bellucci mi ha stancato, è incantevole ma recita peggio di un cane!

*Eleonora*  @  29/09/2005 23:03:35
Brutto brutto e ancora brutto.
il film straripa di ansia e nervosismo. E' totalmente cupo e negativo.
La Morante in ogni film è presa dalle crisi isteriche(lo dico anche se la trovo un'attrice bellissima e brava), Bentivoglio è totalmente insespressivo e mi dispiace dirlo ma in questo film anche la Bellucci non è da meno.
Per quanto riguarda i due ragazzi, la parte di lei è talmente esagerarata da diventare irreale, e anche volgare.. Lui è il solito ragazzetto s****tello alla ricerca del primo grande amore e della prima grande volta. Se il ritratto della famiglia italiana è davvero questo, allora stiamo messi davvero male...

Ultima risposta 25/04/2007 00.26.46
tesslucy  @  05/09/2005 17:39:57
non ha niente a che vedere con l'ultimo bacio.. peggiore decisamente.. si guarda, ma non è niente di speciale.

controsenso  @  23/07/2005 13:33:46
La descrizione della famiglia borghese è stereotipata e superficiale.
Sarebbe assurdo pensare che la crisi della famiglia borghese derivi solo dalle insoddisfazioni, dalle "corna" o dagli "isterismi femminili", che Muccino dissemina qua e la a mo' di soap opera, dovrebbe invece andare più a fondo e parlare della crisi di un intero sistema sociale che viene ormai da lontano.
Ovviamente a Muccino interessa solo il botteghino e non ha alcuna intenzione di inerpicarsi in percorsi più difficili e più intelletuali, che non gli sono propri. Muccino tecnicamente è bravo.

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  04/07/2005 20:23:09
Noiosa ripetizione di estreme e stereotipate rappresentazioni familiari. Dopo i fratelli Berlusconi, dopo gli Agnelli, dopo gli Schumacher e cip-ciop----ecco l'ascesa della famiglia Muccino

Ultima risposta 01/09/2005 22.59.32
gioia_bi  @  03/07/2005 13:04:53
con film come questi mi spiego perchè il cinema italiano sia caduto così i basso!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/06/2005 17:27:02
Mio Dio!!E poi ci chiediamo perchè il cinema italiano non sia all'altezza?La risposta è immediata:finchè faranno film solo i raccomandati questo è quello che ci tocca!!A parte la regia convulsa e i personaggi talmente stereotipati da risultare a tratti ridicoli,tre notazioni soltanto
1)Ma è possibile che Silvio Muccino non sappia parlare??C...o almeno questo!Non dico recitare...ma almeno un minimo di dizione potrebbe farla..
2)La Morante è ufficialmente la Monica Vitti del 2000. Ne avevamo bisogno?
No. Non direi proprio.Nella parte della nevrotica, mi ha già stancato.
3)Ma è possibile che nei film di Muccino siano tutti isterici?
Mi consenta Muccino se gli rigiro contro una frase del suo film:Ma chi parla così?
Tua nonna?

benzo24  @  31/05/2005 19:21:49
Muccino non potrà mai deludere, o cadere in basso. E' sempre stato giù, molto giù. troppo giù.

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  28/04/2005 13:53:05
Squallido. In certi momenti è involontariamente comico (vedi le disavventure di Muccino junior), in altri è nauseante (vedi le performance della Romanoff come "velina"). La recitazione poi..........Neanche la Morante riesce a salvarsi (anche se va detto che il personaggio che deve caratterizzare non la aiuta).
Una domanda: perchè la Bellucci insiste a cimentarsi in una professione che non le compete?

Titto  @  26/04/2005 12:35:32
Mi mettono una tristezza i film di Muccino!!! Grazie a Dio non sono un borghesotto come lui e i suoi sempre uguali personaggi...problemi vostri!!!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/04/2005 11:53:36
Secondo me andata così: qualche anno fa Muccino, che sta ancora crogiolandosi sugli allori per il successo de “L’ultimo bacio”, viene contattato da un’agenzia di recupero crediti per aver emesso assegni scoperti (si sa che la gloria è talora imperitura, ma il denaro finisce). Si decide perciò a girare un altro film e, allo scopo, riprende la sceneggiatura de “L’ultimo...”, la tagliuzza e incolla, mette una spruzzata di capelli grigi ai personaggi, aggiunge dei figli deficienti e scrive qualche annotazione per gli attori: “Urlate, correte, scannatevi il più possibile”. Tutti tranne Bentivoglio, che lobotomizza preventivamente.
Il risultato è un film banale, “telefonato” e oltremodo irritante per la presenza della voce fuori campo che fa tanto favola dei Grimm.
Sprecata la colonna sonora.

PS: troviamo un logopedista per Silvio Muccino, please.

Ultima risposta 26/04/2007 09.22.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  14/04/2005 16:36:26
Bè..insomma...una mezza cazzatina...il regista, dal canto suo, è riuscito a rappresentare il "naufragio" di un matrimonio ( corna ecc...... ) però...mi aspettavo veramente molto ma molto di più. Più che altro per la pubblicità che viene fatta su sti film..peccato.

vale018  @  13/04/2005 21:07:57
no no no...ke delusione..mi aspettavo molto meglio soprattutto dopo tutta la pubblicità che hanno fatto x qst film..nn mi è piaciuto,è un film dalla tristezza immane in cui i ragazzi sn degli s****ti,le ragazze sn tutte delle troiette,le donne sposate sn tutte cornificate e tutti i mariti sn degli insoddisfatti ke alla prima occasione tradiscono la moglie e si licenziano..qst film nn è il ritratto della società di oggi ma la registrazione delle peggiori piaghe ke le famiglie possono avere raggruppate in una sola!!!mamma mia ke tristezza..l'unica nota dolce in qst melodia stonata è bentivoglio..
Ah,x la cronaca,silvio Muccino è il fratello del regista non il figlio!!

Tpz85  @  13/04/2005 19:05:17
Il solito fim di Muccino. Falso e squallido. Ma come fa a sfornare certe cag..te?! In qst è davvero bravo! Anke il figlio nn si può vedere come recita. Ke brutto film.. E poi, perdonatemi il pregiudizio, ma la presenza di Taricone è qnt d+ridicolo potesse fare Gabriele Muccino! (dopo aver inserito nel cast d quasi tutti i suoi film il figlio incompetente, è chiaro!!). Unica nota positiva è la Morante: brava (nn si è certo scoperto in qst film il suo talento) VOTO: 2

Ultima risposta 14/04/2005 13.38.40
tupolevv  @  13/04/2005 12:26:02
il 5 è per bentivoglio e la splendida morante...che dire sul film...è la solita solfa di muccino è pedante retorico e sopratutto finto....stereotipato..basta con questa farsa dell'italietta finta bigotta o bastaaaaaa..muccino puoi fare due cose : ritirarti e chiedere scusa o cambiare genere ci hai stancato con le tue storie alla ultimo bacio come te lo devo spiegare..hai fatto successo con quello?.bene bravo ora perchè non provi ad aprire i tuoi orizzonti..ci sono stante storie da raccontare sai????...vuoi che te lo ripeta???'

Butch Coolidge  @  13/04/2005 00:26:01
Un film senza valori, senza idee, senza emozioni, senza messaggi (anche se un film non è necessario che ne debba avere) inoltre con un attore imparentato con il regista che fa veramente pena per presenza scenica e recitazione. La banalità e il numero di stereotipi presenti nella pellicola è allucinante. Se per provocare o distinguersi come regista alternativo occorre produrre pellicole del genere allora meglio cambiare mestiere. Muccino ritirati. Fai un favore al vero cinema. P.s: paragonare questo filmetto all 'immenso American Beauty è un sacrilegio dettato da profonda ignoranza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/04/2005 20:58:43
Al confronto della morale dell'Ultimo bacio, Ricordati di me sembra l'Adelchi di Alessandro Manzoni... Si parla non di metodo-Muccino ma di effetto-Muccino, quello che umilia attori del calibro di Laura Morante o Bentivoglio (la Bellucci non la conto neanche tanto è iniqua - e Taricone? Dio mio noooo) al servizio di una storia preconfezionata. Tutto sommato è il suo film migliore, perchè ci ha abituati a ben di peggio ... Nell'era del qualunquismo e del vuoto mediatico ho cercato di desistere dai filmati à la Godard dei studenti della Pantera in Come te nessuno mai - già allora inglobando Moretti e Fragole e Sangue in un contesto opps rassicurante molto Pinateau. Ma la realtà dura da accettare è che i film di Muccino coinvolgono come se i risaputissimi clichè di crisi di coppia e la successiva consacrazione (nonostante tutto) dell'Unione della Sacra Famiglia (un po' adultera, un po' ipocrita... inezie quisquiglie diceva l'amato Toto') siano una rivelazione filosofica da parte dello spettatore. Salviamo dunque in parte "Ricordati di me" per aver Osato (il massimo che possa osare Muccino) metterci un po' di amarezza quando tutto finisce, con il beneplacido dei valori morali (?) su cui potrebbe plaudire un Pierferdinando Casini o un Buttiglione... Da evitare invece la falsa spudoratissima satira sul mondo televisivo e dell'apparenza che stravolge diabolicamente lo stesso meccanismo: molti giovani di oggi lo sanno e guardando il film quei "mezzi" per la fama non sembrano ahimè nemmeno squallidi Merolonemania

dolcenapoletana  @  12/04/2005 20:42:28
BRUTTO BRUTTO BRUTTO!!!!
MAMMA MIA TUTTA NA CATASTROFE
E POI LEI CMQ E' UNA BELLA DONNA E SI PERDE DIETRO A NA FAMIGLIA CHE NN LA CALCOLA MINIMAMENTE.
IL MARITO LA CORNIFICA E FRA LUI E LEI NN C'E' PARAGONE !!!(MOLTO + BELLA LEI LOGICAMENTE)
LA FIGLIA E' UNA *******XXA DA 4 SOLDI CHE RIESCE A SFONDARE NEL MONDO DELLO SPETTACOLO SOLO XKE' SI TXOMBA A TUTTI.
IL FIGLIO POI UN DROGATO CHE VA A RUBARE NEL PORTAFOGLIO DELLA MAMMA X OFFRIRE IL FUMO A TUTTE PERSONE CHE MANCO CONOSCE ALLA FESTA DEL SUO COMPLEANNO E LA COSA + BELLA E' CHE NESSUNO LO CAGA FANNO I CAXXI LORO E SE NE VANNO.
VERAMENTE UN FILM SQUALLIDO E LA COSA + ASSURDA E' MONICA BELLUCCI
CHE SI E' FATTA UN NOME COME ATTRICE PERFINO IN AMERICA E IN ITALIA VIENE A GIRARE STI FILM DI ***** ?
LA COSA PIU' RIDICOLA DEL FILM ?
L'ATTRICE PRINCIPALE NN SOLO NN E' ****** DALLA SUA FAMIGLIA E POI QUANDO CERCA DI TROVARSI UN MEZZO AMANTE ACCHIAPPA UN GAYYYYYYYYYY
NOOOOOOOOOOOOO!!!
MA A QUESTA LA S**** LA PERSEGUITA ? CMQ A PARTE GLI SCHERZI VEDERE QUESTO FILM TI METTE DI UNA TRISTEZZA UNICA....NN E' ASSOLUTAMENTE UN FILM REALE ANCHE XKE' PERFINO UNA SANTA O UNA MARTIRE REAGIREBBE DI FRONTE A STA FAMIGLIA DEL CAXXO CHE NN TI APPREZZA MINIMAMENTE!!!!!!

Ultima risposta 14/04/2005 14.07.49
Caterremoto  @  05/04/2005 23:42:38
Silenzioso, misterioso, detta così sembra anche carino, ma no non mi è proprio piaciuto

Nightcrawler  @  01/04/2005 23:11:23
Muccino cerca di autoplagiarsi. Già la base di partenza (L'ultimo bacio) era pessima, questo certo non è migliore.

bussisotto  @  18/03/2005 10:07:06
Puntuale come i temporali autunnali, ecco la nuova pellicola di Gabriele Muccino. Temi trattati? amore e famiglia, il tutto ovviamente, sotto il segno del pessimismo più sfrenato.
Incredibile a dirsi, il regista tende già ad autocopiarsi, a riproporre temi ormai ampiamente illustrati nell' "Ultimo bacio". Sconfortante, così come è patetica la sua tendenza a giustificare atteggiamenti quali il tradimento (perchè "l'uomo è per natura traditore"). I suoi personaggi sono inquieti, nervosi, ossessivi. L'isterismo è tutto ciò che lasciano nello spettatore.
in un contento del genere, sprecate risultano le belle prove di Gabriele Lavia e Fabrizio Bentivoglio.
Insulsi Muccino jr (ma dove si è visto mai un "attore" con la polpetta in bocca? rende incomprensibili i dialoghi) e la Romanoff.
La Bellucci è un sex symbol, ma sulle sue capacità recitative è meglio stendere un velo pietoso.

vale46  @  18/03/2005 03:22:48
mamma mia... ma come si fa a produrre film del genere? cosa ti lascia? cosa ti trasmette? bah

Axel  @  26/12/2004 03:01:29
Note positive: bravi Morante,Bentivoglio, Gabriele Lavia e le scelte musicali.
Note negative: se per copiare la realtà si cerca il mcd (vi ricordate il minimo comune denominatore? ) si crea una storia banale

valeriap  @  21/10/2004 12:18:39
ma che rispecchia la realtà??!!!ma daiii allora tutte le mamme sono isteriche come quella li..tutti i padri scopano con una bellucci(magari direbbe qualcuno)un fratello drogato e segaiolo e una *******lla che si scoperebbe tutti per il successo!!??è questa la relatà??!!mmmmh pero' se ci penso bene...

andy82bof  @  18/09/2004 11:59:53
Incredibile, riesce a ripetere praticamente i temi dell'ultimo bacio... ahi ahi muccino... e vogliamo parlare del fratellino?! Sarà mica un attore quello lì?! mah

mralphabet  @  18/02/2004 10:58:59
Già l'ultimo bacio è stato ultrasopravvalutato...
ma questo è davvero pessimo: condivido in pieno il giudizio di prozac. Anche la Morante, che pure è una brava attrice, qui è troppo eccessiva nella sua nevrastenia...ma vogliamo parlare di come recita quello che fa il figlio maschio (tra l'altro cos'è...il fratello di Muccino, mi sembra...)

prozac  @  17/02/2004 10:34:49
...apoteosi degli stereotipi:
il 40enne che si fa l'amannte
la ragazzina che per diventare velina..inizia praticamente a battere;il figlio..di una imbranataggine al limite del parossismo;la moglie un'isterica che da ai nervi;
ps. ma quanto ha pagato la bellucci per fare questo film?un cane avrebbe recitato meglio!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  04/11/2003 21:06:29
Perchè Muccino esiste?
Io ho provato a darmi alcune risposte:
1. Per far arricchire Procacci;
2. Per riempire le puntate vuote di Vespa e Costanzo;
3. Per estendere mediaticamente Vespa, Costanzo e De Filippi (si chiama così?)
4. Per far sembrare tutti gli altri registi e sceneggiatore dei grandi.

Se invece dovessi trovare una definizione per il suo cinema, direi che questa è "pornografia dell'immaginario" (R.W. Fassbinder).

Ultima risposta 29/12/2003 13.33.27
Marco61  @  03/11/2003 23:14:56
Muccino fa sempre gli stessi film... dovrebbe cambiare sia genere che battute! Se ci fate caso sono sempre le stesse.. mi aspettavo chissà cosa fosse e invece sn rimasto molto deluso. Cast pessimo e la Bellucci è la prima, infatti mi chiedo quanto avrà pagato x arrivare in America. Cmq.. noto davvero tnt la falsità dei dialoghi, specialmente della madre psicopatica, so ke è difficile fare quel ruolo ma si vedeva benissimo che stava recitando.. e poi sempre gli stessi film che poi nn raggiungono nessuno scopo, e che nn c'entrano niente con il titolo. Muccino mi ha davvero deluso, mi aspettavo molto, molto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  30/10/2003 01:57:28
Avete ragione: bastava L'ultimo Bacio. Questo suona di copia: stesso stile, stesso modo di recitare sopra le righe, stessi drammi famigliari tipo tradimento(anche se un po'diversi, per forza...). Insomma, tutto già visto. I personaggi sono troppo finti (la Morante su tutti), Bentivoglio non è male e la Romanoff incarna l'aspirante velina, relatà plausibile ma anche in questo caso la recitazione è sopra le righe. Come in ogni film di Muccino, tutti che urlano, che si insultano e che riflettono pateticamente sulla loro vita...famiglie così io non ne ho mai viste. Certo, questi problemi esistono, ma tutti in una volta e tutti così assillanti, beh, è troppo. Come ha detto NGC...?, American Beauty trattava la stessa sensazione di crisi famigliare, ma in maniera assolutamente migliore. Quello sì che era un bel film.

miserable  @  07/09/2003 13:50:42
banale,scontato e prevedibile.. stile 'ultimo bacio' ,ma realizzato peggio.Unica nota positiva:quei pochi attori che sanno recitare.

VANA_  @  26/08/2003 18:02:31
DICO SOLO CHE IL PIù BRAVO A RECITARE è STATO TARICONE!! A DIR POCO PATETICO STO FILM

Ultima risposta 05/11/2003 20.38.28
MARIKA  @  22/07/2003 17:29:40
MA X FAVORE...TUTTA INVIDIA!

NGC1261  @  15/06/2003 12:30:43
Se uno non si è visto il film precedente di Muccino o American Beauty potrebbe anche piacere molto. A me all'inizio era quasi piaciuto, con svariate riserve, poi c'ho ripensato e mi sono detta che mi sono davvero stufata. Prendete i personaggi de L'Ultimo Bacio, evolveteli di una ventina d'anni e avrete Ricordati di Me. Di tutti i temi trattati in questo film Muccino ci aveva già parlato nel film precedente, e qui non aggiunge niente di nuovo, ergo questo è un film inutile. Non dico che la storia non sia realistica, non dico che la rappresentazione della ninfetta affamata di successo non sia molto azzeccata, non dico che c'è infintamente di peggio in giro, e ammetto che il film è sopra la media e ben girato, ma da Muccino, che avevo imparato ad amare nel suo film precedente e nello supendo Come Te Nessuno Mai mi aspettavo nettamente di più. Qua occorre cambiare registro, farsi venire quache idea nuova sennò non si fa altro che rigirarsi nella solita solfa.
Per quel che riguarda gli attori, tutti bravi, persino la Bellucci, che tutti tanti vituperano. MI sembrava più che credibile, e tra l'altro è l'unico personaggio dotato di un cervello di tutto il film. La Morante è indubbiamente bravissima,ma forse un po' troppo sopra le righe.
Comunque, ripeto, sullo stesso tema American Beauty gli dà una pista; e poi la voce fuori campo è veramente insopportabile.

Invia una mail all'autore del commento lalla  @  03/05/2003 15:07:35
muccino ci hai rotto con la solita solfa!la morante è eternamente sopravvalutata. salvato bentivoglio.ma come fate a dare a sto cavolo di film più di 5. il metro di giudizio è 1 solo. poi andate a dare 10 a natale sul nilo e 1 a GONY.incompetenti.

Ultima risposta 03/06/2003 19.30.41
Enrico  @  09/04/2003 16:35:51
Banale, scontato e assolutamente anonimo

Ultima risposta 17/02/2004 10.39.03
Invia una mail all'autore del commento Rita  @  03/04/2003 19:08:55
Ma dai, veramente tutta questa negatività ?

Pagina di 2   Commenti Successivi »»