rec regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2007

rec (2007)

locandina del film REC

Titolo Originale: REC

RegiaJaume Balagueró, Paco Plaza

InterpretiManuela Velasco, Vicente Gil, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Carlos Vicente, Pablo Rosso, David Vert, Jorge Serrano

NazionalitàSpagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

•  Link al sito di REC

Trama del film Rec

Angela č una giovane reporter; per una notte č chiamata a seguire, con il suo cameraman, l'operato dei pompieri della cittŕ, nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare. Quando alla centrale arriva la chiamata di un'anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l'occasione perfetta. Arrivati sul posto, i vicini raccontano terrorizzati di urla spaventose provenienti dall'appartamento della vecchia signora. Angela ha finalmente una storia da inseguire... e sarŕ perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

Film collegati a REC

•  REC 2, 2010
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Rec, 461 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Fidelio85  @  31/10/2020 10:51:29
Leggevo commenti entusiasti riguardo questo film e quindi ero molto curioso di vederlo.
Personalmente non mi ha trasmesso nessuna sensazione di inquietudine, ansia o paura che un film horror deve trasmettere, anzi in certi momenti il film è stato abbastanza noioso.
Movimenti di telecamera troppo esagerati che non fanno capire nulla e infetti che urlano a squarciagola per tutta la durata della pellicola.
Tutto molto piatto, visto e rivisto con poche idee e momenti degni di nota
Finale banalotto
Deludente!

albert74  @  14/04/2019 01:58:34
qui sto leggendo di capolavoro, di film eccezionale, di qualcosa di bellissimo che te la fa fare sotto dalla paura. Sinceramente non capisco che film si sia visto.
Partiamo da una premessa: da un punto di vista recitativo, di sceneggiatura, regia, dialoghi siamo veramente nel b-movie per eccellenza, nel senso negativo del termine.
l'intero plot del film attinge a piene mali (o meglio dire plagia indecentemente) da tantissimi film e li voglio citare uno ad uno

- demoni 2, 28 settimane dopo, diary of dead, zombi, la casa, the blair witch project,.

non so se mi sono scordato qualcosa, probabilmente sì. dunque trama assolutamente ordinaria. riprese in soggettiva, stile mocumentary, talmente sbilenche da far venire il mal di mare, (mi ero dimenticato cloverfield..), recitazione da mani nei capelli, dialoghi pessimi (ma il doppiaggio in italiano è ancora peggio), colpi di scena praticamente nulli, un finale che cade nel ridicolo tra virus demoniaci e minchiate varie.

questo film va preso per quello che è un - per fortuna breve - b-movie in cui, a parte le urla, e i soliti infetti visti e rivisti ovunque negli ultimi anni - non accade nulla. alcune immagini sono talmente sgranate o fuori fuoco che non si capisce più nulla. quindi aggiungiamo pure una fotografia orrida.
cosa salvo? a tratti - ma solo a tratti - un po' di atmosfera e alcune riprese che - casualmente, molto casualmente, sono quasi decenti.
come horror tout cours siamo intorno al mediocre; come b-movie nella media e cioè quasi sufficiente.
siccome non mi piace regalare i voti e il giudizio riguarda il film in quanto horror allora non posso non dare un voto insufficiente, perché in effetti è un film scarsissimo per tutto ciò che ho scritto.
aggiungo che se qualcuno si spaventa con questa roba qui allora sta messo male. biancaneve e i sette nani fa più paura

luis 98  @  18/12/2014 03:23:51
Molto sopravalutato ......il film è noioso,recitato e doppiato in maniera penosa e cosa ancor più grave....non fa per nulla paura(DI HORROR NE HO VISTI TANTI E COMUNQUE SIA QUALCHE SALTO DALLA SEDIA LO FACCIO CON TUTTI MA QUA ZERO) non ce uno spavento \spaglio ma solo un pizzico di claustrofobia.

La storia fino agli ultimi 10 minuti era interessante ma poi (spoiler)

L'unica nota" positiva" é il mockumemtary (anche se alla maggior parte delle persone non piace),da amante del genere la ritengo una scelta piu che azzecata

Cast 3
Doppiaggio 3
Trama 5
Regia 7
Tensione 2
Spaventi 1

Ultima risposta 28/12/2015 21.30.19
david briar  @  13/07/2014 21:36:42
L'horror forse è il genere più prolifico in assoluto degli anni 2000,e purtroppo per questo è mediamente il peggiore.Infatti,è difficile trovarne uno che non sia banale,già visto,che sappia davvero spaventare e creare tensione,perché ormai sembrano tutti uguali,sono solo una moda,la qualità generalmente la si trova di più nei thriller,perlomeno nei migliori.Pensavo,visti gli elogi,che "Rec" potesse essere una ventata d'aria fresca o comunque un buon entertainment ad alta tensione,senza grosse pretese.Invece mi ha abbastanza deluso.

A parte la buona idea di riprendere tutto con la telecamera a mano che garantisce sempre un certo realismo,non offre granchè. La situazione presentata è interessante e l'atmosfera a tratti è riuscita,ma essenzialmente il film non fa mai provare brividi veri,non coinvolge e anzi sembra durare più di quanto duri veramente.A parte questo,non è male la rappresentazione del terrore vissuto dagli inquilini,e qualche scena mette un po' di adrenalina.
Sarebbe ingeneroso dargli un voto troppo basso:"Rec" non raggiunge la sufficienza,ma si eleva rispetto a tutte le altre schifezze del genere,un pochino di suspense c'è.Ma se davvero è questo il meglio che può dare l'horror degli ultimi anni,direi che siamo messi abbastanza male..

leonida94  @  08/07/2013 17:55:39
I registi ce la mettono tutta a cercar di rendere credibile la cosa, ma non ci riescono. E questo limite, mi spiace, rende il film già parecchio insulso.
Non è credibile il comportamento dei protagonisti (scappare invece di filmare?), e i pochi momenti che dovrebbero spaventare sono telefonati:

Non si sono distaccati dai soiti clichè del genere, non andando oltre al classico horroruccio per il vasto pubblico.
Le idee, anche se può non sembrare, sono poche, scarne e ripetitive.
Le interpretazioni sono veramente buone, anche se è difficile non trovare odiosa la (bravissima) intervistatrice.
Sopravvalutato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/08/2012 00:21:01
Il mio problema con Balaguero.
Ci sarà un motivo per cui non riesco mai ad apprezzare i film di questo - fin troppo - osannato regista e credo di averlo capito: nei suoi lavori ci sono delle pretese altissime che cercano di essere perseguite con ogni mezzo, ciò comporta l'abuso di scelte assurde che si tramutano in svarioni macroscopici ai miei occhi; non è un caso che l'unico suo film che apprezzo sia il vituperatissimo "Fragile", quello dal tiro più tradizionale ma che riusciva a trovare una sua dimensione proprio grazie all'indiscusso talento del regista.
Questo "[Rec]", a detta di molti il suo capolavoro, sarebbe un horror piuttosto convincente se solo non avesse la pretesa di far passare la finzione per realtà. Assistiamo così a un reality-horror mortalmente noioso nella prima ora e che schizza a livelli di adrenalina vertiginosi nella seconda, salvo poi crollare d'intensità ogni qual volta ci si sofferma a pensare che, cavolo, quello non è il mio occhio che guarda ma è l'occhio della telecamera, del cameraman che riprende tutto fregandosene altamente di cercare riparo, di aiutare qualcuno, di salvare il cùlo. Il film, paradossalmente, fallisce ogni tentativo di realismo e di vera tensione, è solo un continuo urlare dei soliti zombie che corrono ovunque. Il finale da tanti decantato è l'apoteosi dell'incapacità di mantenere uno straccio di linea narrativa valida e di portarla a termine, senza contare che l'idea della modalità notte è presa ignobilmente dal "Silenzio degli innocenti".
Non bastano quattro salti sulla poltrona per fare un buon horror, a questo punto preferisco i filmetti senza pretese che, nella loro banalità (e "[Rec]" lo è a livelli incalcolabili) sono molto più onesti.

Sbrillo  @  01/03/2012 01:53:34
ma come fa la massa ad accettare e lodare questo scempio obbrobrioso????
pellicola disturbante per gli occhi.... senza colonna sonora.... con una trama piena di buchi...e con un finale, con l'episodio della soffitta, che sfiora il ridicolo!!!
giudizio per questo film???
Magistralmente ridicolo!!!

Ultima risposta 01/03/2012 19.01.19
guidox  @  26/08/2011 17:32:55
mah, sinceramente nonostante la brevissima durata, è veramente provante seguire un film del genere...va bene la ripresa amatoriale, ma così viene il dubbio che il cameraman abbia il palletico.
mettiamoci che la trama così innovativa io non riesco a vederla neanche col binocolo ed ecco spiegato il mio voto.
poi magari vedi gente che acclama film del genere e che stecca i film di Von Trier per come sono le riprese....mistero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/03/2011 19:55:42
Devo premettere che non sono un grandissimo amante del genere "finto documentario" (anche se ho abbastanza apprezzato altre opere realizzate in questo modo) ma non mi aspettavo qualcosa di così oltremodo tedioso. Tutte le scene che in teoria dovrebbero spaventare lo spettatore sono ampiamente prevebili e non riescono nel loro intento. E poi come si fa a dire che questo film è originale?? A parte la tecnica realizzativa è solo un normale film di zombie!! L'unica cosa vagamente interessante è l'ambientazione:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. La "spiegazione finale" poi è una baggianata... Nel panorama horror c'è molto di meglio...

cesarino  @  03/11/2010 16:16:35
ragazzi questo film fa ******! le riprese sono da far venire il mal di pancia e poi il finale!!!!!!!! che schifo !

shogun  @  11/09/2010 00:02:15
Intressante fino a quando non succede nulla. Poi il caos, trama superflua, scene di paura preannunciate, un po' di splatter...

just_human  @  02/09/2010 21:01:38
Anche se " QUARANTINE " è un doppione , lo preferisco ! Questo sembra fatto veramente da un ragazzino con una telecamera semi-pro ! Va beh amatoriale ma non troppo , un pizzico di effetti speciali dato che in realtà non c'e' nulla di vero .

Ultima risposta 20/10/2010 20.38.11
Dosto  @  18/08/2010 19:13:42
Filmetto di intrattenimento che spaventa poco(qualche salto lo fa fare però). La telecamera a spalla non è un'idea originalissima ma ha il suo perchè. Gli attori, soprattutto, lei non mi sono piaciuti.

@dry  @  25/03/2010 04:51:18
Non mi è piaciuto per niente, troppo vertiginoso per i miei gusti e non mi sono nemmeno spaventato, forse non sono riuscito ad immedesimarmi abbastanza, non so... ma sento di dover provare ad abbassare una media voto a mio avviso veramente alta.

Ultima risposta 25/03/2010 18.08.15
maverick099  @  14/03/2010 14:15:44
Questa innovatività non lo vista.... i zombie... a già in un unico palazzo..., l'inizio non era male però...

Ultima risposta 19/03/2010 14.34.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  13/03/2010 12:18:25
Non è innovativo (ricordo ad esempio "Il cameraman e l'assassino", quello sì davvero disturbante) ma l'idea ci poteva anche stare, di farci vivere in presa diretta l'orrore. Però non mi ha fatto paura, né mi sono sentito coinvolto. E il suo tentativo di far credere che sia tutto improvvisato, secondo me fallisce, sa di artefatto.
Tuttavia il senso d'isolamento è reso anche benino; ma poi dentro, che mèrdaio c'è? La solita accozzaglia di zombi urlanti - che palle!

Diventa più interessante quando svela - ma lo fa poco e male, a mio avviso - i càzzi propri dei condomini, con le loro gesticolazioni da telenovela: poi degenera, stufa a forza di feroci insanguinati che corrono come dei cretini per le scale.
Sì, l'ambientino finale è piuttosto suggestivo; ma a parte questo mi chiedo: perché mai il genere horror debba per forza contenere sempre tante càgate?

Di solito apprezzo una certa essenzialità, ma in questo caso non mi pare sia un pregio. La trovo sinonimo di banalità, di pochezza, di roba fatta tanto per...

fare paura, ma non mi ha scosso neanche.

Ultima risposta 18/07/2010 20.09.24
nwanda  @  10/02/2010 22:51:43
a me non è piaciuto. va bene la telecamera amatoriale, tutto sommato va bene anche la storia di fondo. però dai..è una di quelle situazioni di merdissima, in cui i protagonisti agiscono nel peggior modo possibile! e non esiste che le autorità si comportino in quella maniera per dire. in sunto, situazione che esce dal controllo in maniera forzata.
non annoia, guardatelo per curiosità ma senza pretese.

chupas8  @  03/02/2010 21:47:55
non c'è storia...pessimo tentativo di girare un film con un occhio al portafoglio...visto al cinema fa venire il voltastomaco ma non perchè terrorizza ma perchè fa davvero schifo!imitazione di the blair witch project e come avrete capito non è il mio genere di film!!!non perdete 1 ora della vostra vita!

James_Ford89  @  03/02/2010 10:16:09
Francamente non capisco questi voti altissimi.
Un film con un' idea NON originale (vedi Cannibal Holocaust o The blair witch project) e con uan trama senza senso, illogica, troppo banale.
La paura a tratti c'è ma con scene che dire che sapevo quando accadevano è un eufemismo...
non voglio commentare il finale.
In sostanza, un flop.

fabrisiello  @  11/01/2010 10:59:19
La trama deludente,la pessima interpretazione dell'attriche che in una situazione di pericolo urla in preda all'isteria tipico di molti horror americani e la tecnica di ripresa per nulla originale scopiazzata dal film "The Blair Witch Project" rendono questo film un fallimento totale.

Iree__  @  05/01/2010 20:49:40
Registrato male. Rovina la visione tutto quel trambusto. Non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 16/12/2010 19.38.04
ulysses1  @  24/12/2009 19:54:00
Ho la quasi certezza che il regista Balaguerò sia sopravvalutato oltre misura dalla critica. Ne avevo avuto il sospetto con Nameless. Non fa altro che prendere idee (spesso in maniera smaccata) da film del passato (soprattutto americani) e riproporli in chiave spagnola. Tecnicamente è un buon regista ma originalità non ne vedo molta. Poi due note (comiche) sul film: ma che aveva da sbraitare tanto la protagonista?? C'è una situazione di emergenza e tu invece di mantenere la calma, che fai? Urli e ti agiti come una pazza isterica fin da subito! E qui mi sembra di riconoscere uno dei soliti stupidi film americani in cui tutti urlano fuck, fuck you, fucking... Seconda nota: quando salgono per cercare di prendere la bambina. Lei è già infetta, ha morso la mamma, ha lo sguardo perso nel vuoto... e il tizio ingenuamente si inginocchia per darle la medicina! Va beh allora non hai molto sale in zucca!!!

Ultima risposta 15/01/2010 23.08.56
jack2057  @  20/11/2009 02:54:31
SCANDALOSO

Ultima risposta 30/01/2010 03.34.28
outsider  @  03/11/2009 19:49:48
Ritengo questa presunta pianosequenza un film pesante e oltremodo crudo e cruento, davvero troppo pubblicizzato e sopravvalutato. Di cattivo gusto gli eccessi che coinvolgono bambini, per me, sempre. Va bene il reality-horror, ma basta.

Wally  @  18/09/2009 00:10:18
Buona l idea della telecamera... Ma non lo classificherei un buon horror... Le scene da spavento sono pochissime e la suspense è sempre al minimo! Peccato la vedo un pò come un occasione sprecata... La trama c'è però!

baskettaro00  @  25/08/2009 16:07:56
filmetto scarso con una trama originale ma molto mal sfruttata,noiosa e banale....
sconsigliato agli amanti degli horror -splatter perchè chi si aspetta uno splatterone da questo"rec"continui ad aspettare un uomo squartato a mani nude che nn arriverà mai......
non mi degno neanche di vedere il remake: "quarantena"

Ultima risposta 16/01/2010 09.05.07
carriebess  @  23/07/2009 15:22:03
la camera a mano non c'entra nulla in un film del genere fatto in quel modo e con quei mezzi, è fuori luogo.
mi ha fatto venire da vomitare. in tutti i sensi.

Ultima risposta 24/07/2009 17.15.42
bulldog  @  17/07/2009 13:31:39
E' stato l'unico film da quando esisto a farmi abbandonare la sala cinematogragica dopo circa 35 minuti.
Trama già vista,macchina a mano(diventata ormai una moda,fa più intellettuale) che fa venire il mal di testa e banalità varie.
Balaguerò vai a lavorare

Ultima risposta 11/02/2010 23.17.09
pag2000  @  25/06/2009 11:32:53
Visto sull'onda dell'entusiasmo di Cloverfield (che ho adorato), con il quale ha in comune solo la tecnica di ripresa, mi ha decisamente deluso. La storia può anche sembrare interessante all'inizio ma poi si perde piano piano fino ad arrivare al delirio. O io non ci ho capito una mazza (possibile) oppure il finale che c'azzeccava con il resto del film? Attendo lumi....

Ultima risposta 25/06/2009 11.36.45
corbi91  @  12/02/2009 18:29:27
così così non è ke mi sia piaciuto gran ke però nn fa nemmeno schifo....

TimBart  @  11/02/2009 13:15:50
Ogni tanto si sobbalza...soprattutto per evitare i conati di vomito dovuti alla regia a mano e tutto ciò che deriva da queste furbate horror di chi imita film già fatti (e non parlo solo di the blair witch project) facendoli passare per originali. Questi sono prodotti low budget vendibili ovunque, non fateli passare per opere originali. Neanche sufficiente.

Eratostene  @  11/02/2009 11:40:39
film indecente tutto gridolini, piagnucolii e uaaaaaaaaaaaaa.....schifo incredibile...nn capisco la media così alta....

Ultima risposta 11/02/2009 12.42.10
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/02/2009 19:39:48
A me questo horror non ha detto assolutamente niente! Poi l'attrice protagonista è assai fastidiosa!

matnor  @  18/01/2009 23:57:06
Il film più irritante di tutti i tempi.. pensavo che dopo quella boiata della strega di blair la smettessero di fare film girati in questa maniera. Quindi preparatevi a vomitare nel tentare di intuire che cosa sta succedendo..la telecamera non è mai fissa e viene sbattuta da una parte all'altra!
I personaggi sono ridicoli e da fastidio veder la finta improvvisazione che inscenano..
una serata sprecata

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/12/2008 10:58:41
Orribile, noioso e inutile.
Film che cerca spudoratamente di copiare da altri capisaldi dell'horror come The Blair Witch Project o La Cosa, il risultato è una pellicola con cui i veri fans di questi horror possono solo pulirsi il c... !!!!
Le riprese fatte in prima persona dal cameraman alla lunga divengono insopportabili, per fortuna che il film dura poco.
Da evitare assolutamente, film da 4 soldi realizzato con 4 soldi.

Ultima risposta 16/01/2010 20.38.47
gasy  @  27/12/2008 15:37:09
L'idea non è nuova (dieci anni prima il Cameramen e l' assassino); la realizzazione è confusa; l' atmosfera di disagio dei conquilini si percepisce, ma dopo un pò annoia. Sembra un film costruito a tavolino per piacere a tutti (dura poco, c' è una bella donna, un pò di sangue, un idea che sembra nuova) ma alla fine denuncia tutti i suoi difetti. Non riesco a capire come la critica, che di solito stronca il genere horror, sia riuscita ad apprezzare questo film.

Ultima risposta 27/12/2008 15.38.31
Loly83  @  13/11/2008 17:49:43
mi dissocio abbastanza
io l'ho trovato proprio noioso, non fa paura per niente, gli effetti filmato sul momento con la camera che si muove sono snervanti, veramente uno dei film peggiori che ho visto

Davide Van Rood  @  09/10/2008 22:02:59
Che dire di questo film? dura poco + di un ora, ma poteva benissimo essere abbreviato in mezzora...
La telecamera a mano? bella, peccato che l'effetto sia FINTO.. la visione ondeggiava tipo la visuale di duke nukem 3d.. di quake.. di doom.. e questo mi dava molto fastidio... perchè un cameramen professionale con telecamera stabilizzata professionale, neanche volendo sarebbe riuscito a fare ondeggiare la telecamera così.. neanche volendo... e la visione blurrata apposta???? e il faretto che non si ricarica mai? e la visione notturna? cosè pablo? predator? ha montato un led di emergenza? è la luce dell'aiuto all'autofocus? di solito è rossa, come mai è verde?
Come mai un tipo viene ucciso dal medico tramutato in zombi da dietro le sbarre? come faceva a morderlo o a torcergli il collo? come faceva a strozzarlo? come mai il dottore neo zombi un attimo prima ragiona benissimo e si chiude a chiave per il bene comune e poi dopo ammazza il tipo da dietro le sbarre?
In che epoca siamo? un registratore di 30 ani fa alla fine?
cosè l'andtidoto che somministrano che non ha effetti ????
perchè viene inviato il dottore solitario senza scorta?
xkè non viene inviato un commando in tuta ermetica per ammazzare tutti?
perchè???

perchè???????

perchè tutto questo ?

Ultima risposta 09/10/2008 22.39.32
onda  @  01/09/2008 14:44:12
Se si esclude la scena finale, non mette alcuno spavento.
L'idea della soggettiva è condotta con una certa abilità pur non essendo nuova, ma la trama è piena di buchi e scade più volte nel ridicolo.

Ultima risposta 27/09/2008 14.32.26
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2008 16:01:28
Vado un pò contro corrente ma non posso farci niente... a me non è piaciuto un gran che, non dico che sia una ****** o che sia banale, scontato e pacchiano come ha detto l'amico del commento precedente al mio però per da fanatico del genere thriller/horror quale sono mi aspettavo di più! è tutto troppo veloce e confusionario, le spiegazioni sono ridotte al minimo e si riesce a capire qualcosa soltanto alla fine. La trama di per se mi è piaciuta ma sono rimasto deluso dallo svolgersi della storia... ripeto, l'idea era buona (anche se magari non originalissima) ma potevano fare meglio. IL CARTAIO

Jjanawas  @  30/07/2008 12:33:08
L'unico pregio di questo film è che dura solo 1 h e un quarto.
Scontato, pacchiano, banale, già visto. L'unico colpo di scena sta nella mancanza del capellone che arriva in sella ad una Harley Davidson e con una motosega uccide tutti....

Ultima risposta 15/08/2008 15.59.18
JOKER1926  @  21/07/2008 21:33:40
In una "stravagante" classifica dei flop cinematografici recenti iscriverei subito "Rec", pellicola in parte "rivoluzionaria", inedita ma sicuramente scadente…
La trama č misteriosa, un numero di persone sono intrappolate in un grande appartamento, bambini, vecchi e pompieri, la polizia blinda tutto…
Il film č composto da un cast penoso, la regia decide di "affidare" le "redini" del film al cameraman che "racconta" il tutto con la sua camera, ovviamente questa č una grandissima forzatura… (in un totale momento di panico nessuno mai si concede il lusso di riprendere i vari episodi che si registrano nell'appartamento…)
L'inizio di "Rec" č mediocre, la regia mostra allo spettatore i vari personaggi del film, dopo le primissime battute si passa al sodo…

"Rec" quindi č un film composto da numerosissimi difetti e da pochissimi pregi… (pochissimi..?)
Forse l'idea in parte va elogiata (ma tale idea non č ampliata, elaborata, "lavorata", definita nel corso del film), pellicola in parte disturbante (ovviamente per gli occhi), atmosfere cupe e assenza di colonna sonora…
Il finale č pessimo, per non parlare dell'episodio della soffitta..!
Ripeto scelta folle da parte della regia di dare al film caratteri religiosi …
Film molto ridicolo, difficile produrre di peggio…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER"Rec" č un insieme, un mucchio selvaggio di scempiaggini…
Ma purtroppo la massa odierna "accetta" queste baggianate elogiandole allo spasimo…

Ultima risposta 25/09/2011 17.12.32
collina  @  13/07/2008 21:13:31
Uno degli horror più brutti degli ultimi anni , in alcune scene sembra voglia imitare la strega di Blair ma senza successo.

Ultima risposta 16/09/2008 15.04.23
k@rlo  @  20/06/2008 12:30:14
storia già vista sugli zombie, fatta e rifatta cmq nn m è neank piaciuto molto perchè il regista pensava k le riprese kn la telecamera amatoriale facessero effetto sugli spettatori, a m facevano venire solo il mal di stomaco, sembrava k la telecamera la tenesse 1 vekkio ubriacone, poteva essere sviluppato meglio e poi la conclusione nn è k ci ho capito molto...

Ultima risposta 11/02/2009 16.20.15
Mirea  @  19/06/2008 09:35:35
Mi dispiace un po dover dare questo voto, perchè l'idea di girare un film di questo genere con la videocamera in spalla tutto sommato è stata buona e ha reso il tutto più realistico.
Ma in più di un'occasione non si capisce cosa succede, c'è troppa confusione nelle riprese (sicuramente è anche voluto, ma il troppo stroppia!) .
Spesso non si capisce chi uccide chi..
Buona l'idea ma il punto di forza di questo film è stato usato eccessivamente.

Ultima risposta 11/07/2008 18.08.42
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  01/06/2008 01:38:59
caotico e a tratti noioso. troppi clichè dei film horror uno dopo l'altro, e l'idea del girato in diretta da una videocamera l'ho nettamente preferita in cloverfield. mal di testa e troppo rumore per nulla

Ultima risposta 12/07/2008 13.51.11
DonD  @  06/05/2008 23:52:29
I film belli con zombie sono ben altri! La presa diretta forse gli da un po' di valore in +.
Non è malvagio, ma neanche un gran film. Lascia un po' di stucco la parte iniziale con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poi si capisce com'è il film e nn impressiona +.

Shawn  @  01/05/2008 20:37:32
Cavolo mi aspettavo di più da questo film, me l'avevan descritto come stupendo!
Nel mio giudizio può anche influire il fatto che non l'ho visto al cinema, però i film con la telecamera tipo "ripresa in tempo reale" non mi sono mai piaciuti...
Deludente.

Ultima risposta 12/07/2008 13.52.07
the saint  @  27/04/2008 18:06:20
mah.. mi aspettavo veramente tanto da questo film, purtroppo le mie attese non sono state ricompensate...
cavolo 7.25 di media su filmscoop non è male...
avevo fatto un casino pur di portare qualche mio amico al cinema per vederlo...meno male che non è voluto venire nessuno!!!!!!
è verò non l'ho visto al cinema e quindi l'effetto horror e qualsiasi effetto rende molto meno e quindi non lo voglio del tutto stroncare come ho fatto in precedenza con cloverfield.
Secondo me poteva essere uno degli horror più belli degli ultimi anni se non c'era quella maledetta telecamera che continua a muoversi per tutta la durata del film e se durava un pò di più...
perchè la storia nn è male, anzi..balaguarò poi è un grande regista, mi ha sorpreso in nameless( apprezzato solo da me e dalla critica e stroncato dal pubblico) poi è andato sempre più peggiorando (darkness insomma , fragile è peggio di questo...)
insomma sono rimasto deluso, ma poi come si fa a far durare un film 1 h e 15 minuti?!?!??! via....di cui 30 minuti sono mezze interviste tipo iene.......

Ultima risposta 31/12/2008 01.29.06
goodwolf  @  09/04/2008 17:57:14
Ok, il film nel suo genere non è poi così male, sicuramente meglio della strega di blair, ma io la telecamera a mano non la sopporto proprio. Non riuscendo a vedere bene quello che sta intorno, non riesco ad immedesimarmi.

medea82  @  06/04/2008 23:26:04
bruttissimo...mette solo ansia e nn si capisce una mazza!!!evitatelooooo

Ultima risposta 02/09/2010 18.20.06
fran-T-rionero  @  25/03/2008 12:20:28
vergogna.semplicemente inutile.

Ultima risposta 12/07/2008 13.56.35
pippopluto  @  22/03/2008 14:09:20
Eppure stavolta aveva dei voti decenti. Ho pensato "finalmente un film dell'orrore degno del nome" e invece..
Imho non ha ne capo ne coda, la vicenda si risolve in 2 minuti alla fine.
Sembra una brutta copia di un qalsiasi gioco survival di 5 anni fa -.-

Ultima risposta 28/03/2008 13.07.52
NCSC  @  18/03/2008 23:35:03
Film completamente inutile, banale, privo pressochè di suspence se non per la pessima scena finale.
Categoria horror, ma di horror ha ben poco. Storia praticamente mai interessante. Noioso dopo 10 minuti.
La durata del film (1h20m scarsi) la dice lunga su questo che difficilmente chiamerei film.
VIVAMENTE SCONSIGLIATO.

Ultima risposta 21/03/2009 15.09.18
calso  @  18/03/2008 10:07:17
Purtroppo non mi ha convinto, mi aspettavo un super-horror, e ne son rimasto ampiamente deluso. Evitando di commentare la scelta dell'uso della telecamera in questo modo, che io personalmente detesto, ho cercato di analizzare il film per la trama e per gli ipotetici stati di tensione che avrebbe dovuto dare...Beh la trama sicuramente ha lasciato l'originalità da un'altra parte; ma su questo posso anche sorvolare, dato che non sempre una trama innovativa è sinonimo di qualità...ma purtroppo anche la tensione è rimasta insieme alla trama innovativa, cioè da un'altra parte...forse son io un pò all'antica, ma la tensione non si crea con ruori improvvisi o gente che sbuca dal buio urlando, quello sì ti fa sobbalzare lì per lì ma poi finisce tutto...a me piace quando provi tensione nell'aspettare che succeda qualcosa, mi piace quando ti sale l'ansia perché continui a pensare a cosa sta per succedere da un momento all'altro...e in questo film non è successo...per cui parlo per gusto personale non mi è piaciuto...In più credo che gli attori non siano stati granché...ma questo non influisce sulla mia valutazione...

Ultima risposta 02/04/2009 10.10.33
Boston George  @  17/03/2008 22:46:14
ok, qualche scena (2 o 3) fa veramente sobbalzare.....ma il film non mi ha proprio convinto. Trama buttata li e un finale che poteva esser sviluppato non meglio, ma del tutto...Mi piace il genere ma sento di aver perso tempo guardando questo film. Poi ognuno...

vale1984  @  16/03/2008 17:30:35
mi spiace andare controcorrente ma la tecnica della telecamera non mi piace, la trama è scoppiazzata da altri film e non c'è nulla di originale. E' vero che gli effetti speciali sono verosimili ma non mi ha messo tensione ne paura...le sensazioni sono soggettive e nel mio caso non è riuscito a coinvolgermi...mediocri gli attori. Il morso, il contagio, la quarantena sono tutti presi da 28 giorni dopo ad esempio...un pò troppo copiato.

Ultima risposta 02/04/2008 00.50.30
thegame90  @  16/03/2008 14:42:06
... ma non si capisce niente per tutto il film!!! farebbe un po' di paura se si vedesse qualcosa oltre che a sentire solo urla per tutto il film, e poi il finale č brutto e senza idee: potevano inventarsi qualcosa di meglio.
sarŕ anche che a me non piace la tecnica della telecamera a spalla come blair witch, ma oggettivamente č molto caotico come riprese.

STANLEYMENZO  @  14/03/2008 22:32:15
una ****** pazzesca

Ultima risposta 27/03/2008 22.27.35
JIGSAW  @  09/03/2008 19:52:04
Trama inconcludente e personaggi ridicoli.

Ultima risposta 10/03/2008 11.45.44
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  09/03/2008 18:29:41
carino il finale, ma intollerabile tutto il resto. fil gemello di cloverfield

paolohouser  @  09/03/2008 13:34:16
Io metto un 3 secco! Sono contrario alla maggior parte di tutti quelli che hanno commentato finora! Pessimo film, super scontato, tema ormai classico e stravisto, il tema del

Non č vero che fa saltare sulla poltrona, c'č solo qualche scena abbastanza inquietante ma solo ben poco! Io lo sconsiglio a tutti!

Ultima risposta 11/03/2008 15.47.58
Grumpy  @  07/03/2008 12:54:19
Sono decisamente in disaccordo con il voto medio. Il film per me è noioso per la maggior parte del film, ovvero bisogna aspettare un'ora prima che accada qualcosa. Gli attori... bhè.... peggio di coì non so se si potesse fare (solo la protagonista risulta decente). La pecca maggiore di questo film che poteva essere davvero bello è la sua spaventosa PREVEDIBILITA'!!! Non esiste scena inaspettata per uno spettatore che mastichi un pò di horror . Per questo motivo i pseudo colpi di scena non hanno fatto colpo, la pseudo tensione non ha teso..... troppo banale e prevedibile nella regia... davvero un peccato. Solo il finale mi ha incollato allo schermo..... troppo poco però per dare la sufficenza a questo film.

Ultima risposta 09/03/2008 12.11.31
Tanner  @  05/03/2008 22:12:14
Attenzione, spoilero.

Il film non sarebbe male se fosse "bonificato" da tante parti stupide e da interpretazioni a volte pure fastidiose (es: il poliziotto rompiscatole, l'ufficiale sanitario che non vuol dire una parola e non ha nemmeno armi (?!?), il poliziotto che si fa inculare dalla bimba come niente fosse..)

I clichè da film horror sono troppo palesi, il BUH! non fa più effetto su nessuno. Preferivo infine una conclusione con più particolari scientifici sul virus e una scena finale meno scontata e più splatter...
Da 5 e mezzo diventava minimo 7 e mezzo. MINIMO.

Un'occasione sprecata.

Ultima risposta 05/03/2008 23.30.22
+ReikO+  @  05/03/2008 15:04:41
Fà ******.

In generale mi aspettavo qualcosa di più spaventoso...ma niente (almeno nel mio caso).

1000 volte meglio Cloverfield di questo...!

Tutti si lamentavano (in Cloverfield) che l'obiettivo si muoveva sempre da far venire il mal di testa...ma allora in questo film cosa si deve dire?! -_-"

Ultima risposta 05/03/2008 22.19.02
Filmato  @  04/03/2008 23:57:41
Ragazzi, non scherziamo a dare certi voti a questo film!!! Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ok, ma dall'8 in su sono già filmoni, non esageriamo!

Film con doppiaggio così così, virus che ultimamente è di moda perchè c'è sempre una contaminazione con persone che hanno la rabbia, e poi le scene, fate caso a tutte le volte che succede qualcosa, c'è sempre la telecamera e la giornalista a riprendere, possibile che non vi è mai venuta l'espressione "ma va? che caso"!
Quando non vedi l'ora che finisca il film è perchè non è un buon film, lento, scontato e l'horror che dite voi non è horror ma scene di schifo!
Scena finale con vecchietta anoressica con mutandoni fantastici! Non dico altro!

Ultima risposta 08/03/2008 12.47.31
ciaggo  @  04/03/2008 21:06:22
Ok...un buon horror deve fare anche un po' ridere, ma non deve far solo ridere.

fino all'ultima "terrificante" scena

Naturalmente non soffermiamoci sulla caratterizzazione dei personaggi (pressochè nulla), la pochezza della trama e l'assenza di scene che giustifichino una sofferenza di 90' davanti allo schermo traballante.

La media di questo film è decisamente troppo alta e, a mio parere, fuorviante.

Ps..sto ancora aspettando che mi salga la tensione di cui tanto parlate.....

Ultima risposta 06/03/2008 16.12.20
Simmetria84  @  02/03/2008 13:16:18
Infetti + telecamera a mano = Clov... ops REC
Mi han davvero stancato... a parte qualche scena piacevole, il film in se non vale nulla, e non aggiunge niente. dopo una 20ina di minuti diventa a dir poco irritante, per via dei personaggi così mal caratterizzati e stereotipati...
A questo si aggiungono una serie di situazioni poco plausibili (pur ammettendo la trama di fondo).

Che dire...soldi sprecati..

Ultima risposta 18/06/2008 17.18.21
clark kent 83mm  @  01/03/2008 22:57:45
sinceramente e' cosi cosi..non mi e' piaciuto per niente..
A parte la visione in prima persona non mi ha dato niente questo film..nemmeno un po' di paura..sempre co ste cavolo di infezioni..e che palle

rapture  @  01/03/2008 00:56:03
Non male, anche se speravo meglio. I primi tre quarti d'ora sono un po' deboli, ma il finale riesce a sollevare la situazione con vari picchi di tensione. Le urla campionate sembrano versi di scrofa.. di vere novità non c'è ne sono, al contrario, ci si trastulla con il gioco delle "citazioni". Spero sia l'ultimo film che campa sull'uso della handycam.

antonellina  @  24/02/2008 21:09:27
x fortuna non sono andata al cinema a vederlo.mi ha fatto venire un nervoso allucinante!saro'tradizionalista ma preferisco le classiche inquadrature...che mal di testa...non si capiva un tubo!quasi quasi ridevo...

Ultima risposta 02/03/2008 04.05.08