rambo regia di Ted Kotcheff USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rambo (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RAMBO

Titolo Originale: FIRST BLOOD

RegiaTed Kotcheff

InterpretiDavid Caruso, Brian Dennehy, Richard Crenna, Sylvester Stallone

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1982
Genereazione
Tratto dal libro "Rambo" di David Morrell
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Ted Kotcheff

Trama del film Rambo

John Rambo, reduce del Vietnam, vive alla ricerca di un lavoro e del suo equilibrio psichico. Dopo essere stato arrestato e maltrattato, Rambo si libera e fugge. Braccato dai rappresentanti della legge, in breve li mette fuori combattimento. Viene chiamata la Guardia Nazionale, ma per l'ex Berretto Verde è un gioco da ragazzi tenerla in scacco. Alla fine Rambo si arrende al suo ex colonnello, appositamente venuto da Washington.

Film collegati a RAMBO

 •  RAMBO 2 - LA VENDETTA, 1985
 •  RAMBO 3, 1988
 •  JOHN RAMBO, 2008
 •  RAMBO: LAST BLOOD, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,46 / 10 (276 voti)8,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rambo, 276 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  11/10/2015 02:41:05
   10 / 10
Personalmente credo che il fattore che ha impedito al primo storico Rambo di passare dalla dimensione mainstream ultra famoso a vero caposaldo di un genere siano stati i suoi seguiti scandalosi , che hanno offuscato i messaggi e i significati del capitolo iniziale.
Infatti il Rambo del 82 oltre ad essere un gran film d'azione , dal ritmo frenetico e dal protagonista iconico,è anche una pellicola che denuncia fortemente il clima di ostilità che si venne a creare contro i reduci del Vietnam dopo la fine della guerra.
Questa delicata tematiche a molti sfuggita invece si concilia bene con quello che vediamo;tutto lo svolgimento del film nasce proprio dall'ostilità e dall'odio che il film vuole condannare e ci riesce benissimo fra uno scontro a fuoco e l'altro.
Fondamentalmente Rambo è un antieroe ,si patteggia per lui visto che comunque è una vittima del sistema ma tuttavia nel suo stato di disadattato e alienato l'ex soldato non è in grado di rispondere alla violenza se non con la violenza, scelta che innesca conseguenze spiacevoli che poi i viscidi poliziotti bigotti trasformeranno in una caccia all'uomo davvero vergognosa. Dunque Rambo critica apertamente ogni forma di violenza (anche quella dell'eroe ,seppur in modo più lieve) e di odio, ed è per tale motivo che non comprendo le accuse di reazionarismo mosse a questa pellicola che chiaramente ha tutt'altri intenti.

Oltre ai contenuti Rambo resta un film ben fatto anche tecnicamente,l'azione è sempre ben girata e la storia si basa su una sceneggiatura credibile, per non parlare dell'indovinata colonna sonora.
Per quanto riguarda gli attori ottimi tutti i caratteristi presenti ma soprattutto a spiccare è uno Stallone quanto mai in parte, che in poche battute caratterizza un personaggio rimasto nella storia per il suo ambiguo carisma e per il suo animo tormentato (mi riferisco ovviamente e esclusivamente a questo primo capitolo). Da applausi l'esplicativa scena finale, struggente e emozionante anche per il monologo di Stallone, grandissimo in originale e stupendo ugualmente anche doppiato.

In definitiva uno dei film della mia formazione cinematografica ,un capolavoro di genere che malgrado l'enorme successo commerciale forse non è stato capito in fondo. Da evitare i seguiti immediati mentre passabile è il quarto capitolo uscito pochi anni fa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2016 01.29.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net