synesthesia regia di Toru Matsuura Giappone 2005

synesthesia (2005)

locandina del film SYNESTHESIA

Titolo Originale: GIMI HEBUN

RegiaToru Matsuura

InterpretiY˘suke Eguchi, Masanobu Ando , Aoi Miyazaki, Hijiri Kojima, Minoru Torihada, Shigemitsu Ogi, Toshiyuki Kitami, Yuriko Ishida, Ryuhei Matsuda, Mayuko Fukuda

NazionalitàGiappone 2005
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Toru Matsuura

Trama del film Synesthesia

Shinsuke Ŕ affetto da una strana forma di sinestesia. Nonostante tutto cerca di non dare troppo nell'occhio e di rivelare a nessuno il suo segreto, cercando di vivere una vita normale. Pi¨ i giorni passano, per˛, e Shinsuke si sente sempre pi¨ distante dal suo migliore amico e dalla sua fidanzata. Anche Mari ha sperimentato la solitudine a causa di questa strana sinestesia. Orfana di genitori, Mari sperimenta il terrore vedendo i suoi genitori adottivi morire in modo misterioso. Dell'omicidio si sospetta Picasso, un serial killer che ha sollazzato per la cittÓ. Shinsuke sospetta che Picasso voglia puntare a Mari e che la prossima vittima potrebbe essere lei. Ma l'orrore Ŕ solamente all'inizio...

Voti e commenti su Synesthesia, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/12/2011 10:27:01
Film estremamente originale, ben realizzato e che tiene ben vivo l'interesse per oltre due ore, cosa non da poco.
Il cinema orientale mi sta veramente appassionando, hanno un modo di far vedere le cose del tutto particolare. Anche qui ci sono scene stupende e poetiche, ed il finale mi ha dato i brividi.
Come sempre, mi rammarico perché queste opere da noi rimangono totalmente sconosciute. Per fortuna c'è sempre qualcuno che le segnala.

annibalo  @  10/11/2009 17:44:58
meglio profumo di Shiskjin(che a sua volta era meglio come testo scritto), non siamo abituati al linguaggio cinematografico orientale, caricaturizzato da Fantozzi fino agli Urali. E' una scuola diversa con ritmi e tecniche diverse, fruirne è un arricchimento

Ultima risposta 10/11/2009 17.46.07
Ciaby  @  13/09/2009 17:21:09
"Voglio vedere il mondo proprio come lo vedi tu"

Bel thriller-horror giapponese, fondato su una trama a dir poco magnifica ed originale, che tira in ballo una delle anormalità del cervello più affascinanti: la sinestesia, ovvero il confondere i sensi. Osservare il colore rosso senza averne una percezione visiva, ma tattile; osservare la pioggia senza ricollegarsi a termini come "bagnato" o "freddo", ma "quadrato" o "triangolare". Costruire una trama su questa malattia è un fatto lodevole.

Soprattutto se "Synesthesia" non si lascia allettare dai cliché tipici del genere, ma si sviluppa autonomamente, occhieggiando solamente a certo cinema di Kiyoshi Kurosawa (Cure su tutti) : campi lunghi, riprese lente, fotografia tra il morboso e il freddo. L'esordiente Matsuura dimostra una notevole maestria nel cardinare il suo cinema, confezionando un thriller livido, lento e pacato, che certamente deluderà chi si aspetta un horror dai facili sussulti.

Perchè in "Synesthesia" troverete tutto fuorchè spaventi. L'orrore qui è puramente psicologico, lento, ma decisamente nefasto. E il paragone con "Cure" non è casuale: tutto procede lentamente e in toni ipnotici, quasi ipnotizzanti, alternando momenti cristallini ad altri di violenza improvvisa. Il tutto arricchito da una magnifica colonna sonora che alterna pezzi di glitch-ambient pop a vere e proprie jam sessions di jazz-blues e dalla recitazione di un cast stellare: Dal sempre criptico Ryuhei Matsuda di "Nightmare Detective", "Gohatto" e "Blue Spring" alla dolce e sempre carina Aoi Miyazaki, protagonista anche di "Nana" e "Harmful Insect".

In conclusione: un ottimo film d'autore travestito da horror in cassetta, dotato di un'ultima mezz'ora finale poetica e da brividi, ricca anche di riusciti e inaspettati colpi di scena.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dellĺarmadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore cosý grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)