synesthesia regia di Toru Matsuura Giappone 2005

synesthesia (2005)

locandina del film SYNESTHESIA

Titolo Originale: GIMI HEBUN

RegiaToru Matsuura

InterpretiY˘suke Eguchi, Masanobu Ando , Aoi Miyazaki, Hijiri Kojima, Minoru Torihada, Shigemitsu Ogi, Toshiyuki Kitami, Yuriko Ishida, Ryuhei Matsuda, Mayuko Fukuda

NazionalitàGiappone 2005
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Toru Matsuura

Trama del film Synesthesia

Shinsuke Ŕ affetto da una strana forma di sinestesia. Nonostante tutto cerca di non dare troppo nell'occhio e di rivelare a nessuno il suo segreto, cercando di vivere una vita normale. Pi¨ i giorni passano, per˛, e Shinsuke si sente sempre pi¨ distante dal suo migliore amico e dalla sua fidanzata. Anche Mari ha sperimentato la solitudine a causa di questa strana sinestesia. Orfana di genitori, Mari sperimenta il terrore vedendo i suoi genitori adottivi morire in modo misterioso. Dell'omicidio si sospetta Picasso, un serial killer che ha sollazzato per la cittÓ. Shinsuke sospetta che Picasso voglia puntare a Mari e che la prossima vittima potrebbe essere lei. Ma l'orrore Ŕ solamente all'inizio...

Voti e commenti su Synesthesia, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/12/2011 10:27:01
Film estremamente originale, ben realizzato e che tiene ben vivo l'interesse per oltre due ore, cosa non da poco.
Il cinema orientale mi sta veramente appassionando, hanno un modo di far vedere le cose del tutto particolare. Anche qui ci sono scene stupende e poetiche, ed il finale mi ha dato i brividi.
Come sempre, mi rammarico perché queste opere da noi rimangono totalmente sconosciute. Per fortuna c'è sempre qualcuno che le segnala.

annibalo  @  10/11/2009 17:44:58
meglio profumo di Shiskjin(che a sua volta era meglio come testo scritto), non siamo abituati al linguaggio cinematografico orientale, caricaturizzato da Fantozzi fino agli Urali. E' una scuola diversa con ritmi e tecniche diverse, fruirne è un arricchimento

Ultima risposta 10/11/2009 17.46.07
Ciaby  @  13/09/2009 17:21:09
"Voglio vedere il mondo proprio come lo vedi tu"

Bel thriller-horror giapponese, fondato su una trama a dir poco magnifica ed originale, che tira in ballo una delle anormalità del cervello più affascinanti: la sinestesia, ovvero il confondere i sensi. Osservare il colore rosso senza averne una percezione visiva, ma tattile; osservare la pioggia senza ricollegarsi a termini come "bagnato" o "freddo", ma "quadrato" o "triangolare". Costruire una trama su questa malattia è un fatto lodevole.

Soprattutto se "Synesthesia" non si lascia allettare dai cliché tipici del genere, ma si sviluppa autonomamente, occhieggiando solamente a certo cinema di Kiyoshi Kurosawa (Cure su tutti) : campi lunghi, riprese lente, fotografia tra il morboso e il freddo. L'esordiente Matsuura dimostra una notevole maestria nel cardinare il suo cinema, confezionando un thriller livido, lento e pacato, che certamente deluderà chi si aspetta un horror dai facili sussulti.

Perchè in "Synesthesia" troverete tutto fuorchè spaventi. L'orrore qui è puramente psicologico, lento, ma decisamente nefasto. E il paragone con "Cure" non è casuale: tutto procede lentamente e in toni ipnotici, quasi ipnotizzanti, alternando momenti cristallini ad altri di violenza improvvisa. Il tutto arricchito da una magnifica colonna sonora che alterna pezzi di glitch-ambient pop a vere e proprie jam sessions di jazz-blues e dalla recitazione di un cast stellare: Dal sempre criptico Ryuhei Matsuda di "Nightmare Detective", "Gohatto" e "Blue Spring" alla dolce e sempre carina Aoi Miyazaki, protagonista anche di "Nana" e "Harmful Insect".

In conclusione: un ottimo film d'autore travestito da horror in cassetta, dotato di un'ultima mezz'ora finale poetica e da brividi, ricca anche di riusciti e inaspettati colpi di scena.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park