quei bravi ragazzi regia di Martin Scorsese USA 1990

quei bravi ragazzi (1990)

locandina del film QUEI BRAVI RAGAZZI

Titolo Originale: GOODFELLAS

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Tony Darrow, Mike Starr, Frank Vincent

NazionalitàUSA 1990
Tratto dal libro "Quei Bravi Ragazzi" di Nicholas Pileggi
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Quei bravi ragazzi

Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"..

Miglior Attore non Protagonista (Joe Pesci)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attore non Protagonista (Joe Pesci)

Voti e commenti su Quei bravi ragazzi, 407 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

BrundleFly  @  29/05/2009 22:11:48
Un gangster movie da storia del cinema. La regia di Scorsese è perfetta e gli attori tutti bravissimi. Due ore e mezza che filano via lisce come l'olio e senza mai annoiare. E poi il personaggio di Joe pesci è un mito che ci regala scene cult (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Il doppiaggio italiano non è dei migliori e alcuni personaggi differenti hanno la voce dello stesso doppiatore.

IO13  @  22/05/2009 12:06:02
vado controcorrente visti gli ottimi voti.

Sicuramente sarò in torto io ma l'ho trovato lento e noiso nonostante le ottime intrpretazioni. Non me ne vogliate ma non posso andare oltre il 6..

Ultima risposta 22/05/2009 12.41.06
pat3  @  21/05/2009 19:26:14
Cast impareggiabile, ottima fotografia, colonna sonora azzeccata, dialoghi favolosi, scene memorabili (i pestaggi a morte, il matrimonio, le improvvisazioni)e la voce fuori campo guidano lo spettatore negli anni in cui è ambientato il film e nelle varie fasi della storia. Il tipico gangster italiano approdato in America, attaccatissimo alla famiglio (o sarebbe meglio le famiglie?), ai banchetti, alle tradizioni, il tutto condito con un po' di ironia....
Scorsese ancora una volta dirige magistralmente un trio fantastico di attori che insieme danno vita ad uno dei migliori gangster-movie di tutti i tempi!

Bravaragazza  @  03/05/2009 13:40:43
Film eccezionale, caratterizzato da (FINALMENTE!) attori degni di questo nome e dalla magistrale regia di Martin Scorsese. Estremamente affascinante, realistico, mai scontato, tiene lo spettatore incollato allo schermo fino ai titoli di coda... Ogni parola in più sarebbe banale o superflua.
Eccezionali Joe Pesci, ovviamente, e Ray Liotta, su tutti!

Neu!  @  08/04/2009 13:18:57
inferiore a "C'Era Una Volta In America" e forse anche ai primi due padrini, è comunque uno dei massimi film sulla malavita mai concepiti da una mente umana. interessante la sua impostazione, in alcuni momenti, quasi documentaristica, nella descrizione degli usi e costumi della mafia. il gangster-movie più educativo di sempre, perchè smitizza del tutto quel tipo di mondo. Scorsese è un grande.

Valdak89  @  27/03/2009 18:44:39
Ottimo film, con un Joe Pesci immenso nei panni di un personaggio altrettanto interessante. Un gangster movie che ha fatto epoca!

MarcoTheBeast  @  26/03/2009 21:52:10
a mio parere è un film epico, perchè mostra dall'inizio alla fine la vita di un tipo destinato a fare il gangster, con una conclusione un po inaspettata ma ci sta tutta. Joe Pesci Rulez

tylerdurden80  @  24/03/2009 03:35:13
buon film soprattutto grazie alle interpretazioni dei personaggi principali(Joe Pesci su tutti)mentre la trama non coinvolge come in altri gangster-movie x questo secondo me un film che vale la pena di vedere ma nulla di trascendentale

FurFante9  @  19/03/2009 11:47:56
Ehi..non scherziamo! Questo film io lo metto sul podio, a me è piaciuto più de "Il Padrino - Parte II" (x me il migliore della trilogia). Gangsters allo stato puro, purtroppo la solita malavita italo-americana, ma partlando di cinema...questo è un CAPOLAVORO e nn riesco a capire cm nn si possa considerarlo tale. Inoltre ho appreso la notizia che una rivista inglese che tratta di cinema, l'ha considerato uno dei migliori 5 film .... di SEMPRE!! concordo!

corey  @  05/03/2009 23:10:12
bel gangster-movie ma non il capolavoro che mi aspettavo..oscar a pesci strameritato e ottimi anche liotta e de niro ma secondo me sia il padrino sia scarface sono su un altro pianeta..

pinhead88  @  14/02/2009 03:26:02
bellissimo gangster movie firmato Martin Scorsese.cast veramente eccezionale.De Niro e Liotta in forma smagliante,mitici.Joe Pesci in una delle sue migliori interpretazioni,se non lla migliore in assoluto,oscar strameritato.
un mafia movie veramente eccellente,anche se in alcuni momenti poco coinvolgente poichè portato troppo per le lunghe,ma poi si riprende bene.secondo me,da vedere una seconda volta per farsi immergere di più nella storia e apprezzarlo maggiormente.
ogni appassionato di gangster movie deve vedere questo film.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 19:52:06
Complimenti tanto di cappello a questo film!!!!!! Un grande film con dei grandi attori sia protaginisti come Ray Liotta, che non come Robert De Niro e Joe pesci, e infatti quest ultimo l'oscar se lo è meritato tutto.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  23/01/2009 11:22:09
Scorzese riesce a fare una ottima pellicola, De Niro niente male come al solito, Pesci è formidabile, gangstar movie come questo credo ke non ne usciranno +

Tony Ciccione90  @  14/01/2009 19:08:56
Bellissimo film con grandi interpreti. Come quasi tutti i "gangster movie", racconta l'ascesa al successo di un criminale, inevitabilmente destinato a fallire. Il film fa anche ridere parecchio grazie a Joe Pesci, vincitore di un meritatissimo premio Oscar. Il suo personaggio pazzo e violento è spettacolare. Grande (strano?) anche Robert de Niro. Ray Liotta ha fatto un ottimo lavoro, ma mi chiedo cos'altro abbia fatto dopo questo bel film. Grande Scorsese. Stupende anche le musiche.

zoscolo  @  10/01/2009 13:09:23
good fellas è una delle mie pellicole preferite perchè mette insieme il mitico de niro con l'altrettanto mitico pesci! una accoppiata geniale che mette in scena uno dei piu bei film della storia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 04:43:00
Una gioia vedere le interpretazioni degli attori in questo film. Storia vera, raccontata meglio, con un tocco di cinematografia non discordante e 2 ore e mezza di puro divertimento nell'apprendere le storie di questi bravi ragazzi.

Qui Joe pesci batte tutti!!

leonida94  @  04/01/2009 11:57:13
nel complesso molto affascinante, con un robert de niro geniale come al solito... tutto il film scorre bene e non diventa mai noioso...
da vedere assolutamente

Robgasoline  @  30/12/2008 03:52:53
Ottimo film!
Ottime interpretazioni e poi è tratto da una storia vera che lo rende ancora più interessante.

indaco4  @  05/12/2008 18:40:31
Trovo il film bello nell'insieme, ma l'ho trovato a volte estremamente noiso.
Le interpretazioni sono tutte splendide e sicuramente hanno dato un valore in più al film.
Da vedere almeno una volta...

Jumpy  @  02/12/2008 12:49:23
Nonostante la lunghezza non perde mai il ritmo e non ci sono cadute di stile, gli attori sono tutti ben calibrati nei rispettivi ruoli, a mio parere perde un po' per qualche scena esageratamente violenta

il genio  @  24/11/2008 17:58:48
be che dire...cè poco da dire un capolavoro che tutti dovrebbero vedere...per chi ancora non la visto consiglio di vederlo al più presto.

giraldiro  @  18/11/2008 18:51:55
Un capolavoro dallo stile raffinatissimo. E' inutile dire di più.

Ultima risposta 24/10/2013 02.41.06
Lele87  @  02/11/2008 00:06:36
Uno dei migliori film sulla mafia mai realizzati, grandi de niro e joe pesci un 10 lo merita tutto questo film

peppe87  @  27/10/2008 21:10:22
gran bel film di mafia
ottimi attori (joe pesci su tutti) ed infatti ecco l'oscar...
ormai per gli americani siamo solo mafiosi... non e' vero (siamo anche rapinatori,estorsori,evasori,ricattatori
:-)

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  27/10/2008 20:09:44
Questo film mi ha piacevolmente colpito...soprattutto il finale che si differenzia da molti film gangster.
Ottimo cast di attori e bellissima storia..molto originale.
Lo consiglio per i grandi appassionati di film gangster...come me. :]

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 11:20:01
Bellissimo. Eccellenti tutti gli attori: Liotta, De Niro e Joe Pesci !!!
Nonostante la durata non annoia mai. Ottima rappresentazione della vita di un affiliato alla mafia.
Uno dei migliori film gangster di sempre. Imperdibile !!!

Piergirgio  @  15/10/2008 14:48:27
Semplicemente FANTASTICO!

vitocortesi  @  14/10/2008 12:16:31
Uno dei migliori gangster movie mai girati ed uno dei migliori film di Scorsese.
Vedere questo film mi ha suscitato una riflessione che nella vita prima o poi paghi sempre il conto delle tue azioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2008 23:11:40
di primo acchitto sembrerebbe un film da dieci!
Attori assolutamente in parte,regia ottima che usa alla perfezione le tecniche cinematografiche dai carrelli ai piano-sequenza!
Sceneggiatura ben scritta e due ore che passano velocemente...poi il fatto che sia tratto da una storia vera rende più affascnante la vicenda perche vogliamo sapere come va a finire ai protagonisti!
Ma,come spesso mi capita commentando i film di Scorsese,sento che manca qualcosa...poteva essere un capolavoro ma non lo è...Forse la voce fuori campo è troppo presente nel film come per "casinò"...Scorsese fa sempre dei bei film ma gl manca ancora il vero capolavoro con la "C" maiuscola...questo lo posso considerare ,comunque,il suo miglior film...migliore del multi-premiato "The departed"!

topsecret  @  07/10/2008 18:52:30
Il filone del genere gangster è più aureo che mai e lo dimostra il fatto che perle come Il Padrino,Gli Intoccabili, Era mio padre, American gangster, C'era una volta in america e Quei bravi ragazzi si incastonano in un diadema che difficilmente altri generi cinematografici possono permettersi di sfoggiare. Questo è un film che deve essere visto da chiunque.

Ultima risposta 07/10/2008 19.20.38
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/10/2008 17:03:26
Il milgior film del genere mai realizzato fino ad oggi.

Insuperabile Joe Pesci
Cast eccezionale
Sceneggiatura maestosa

Filmissimo.

Ultima risposta 11/12/2008 00.55.36
JOKER1926  @  03/10/2008 16:39:32
"Quei bravi ragazzi" di Martin Scorsese è un film poco coinvolgente, sinceramente la pellicola (almeno per Me) risulta essere troppo lenta, prevedibile, interminabile e assai pesante.
Pellicola dalla durata immensa, il regista si avvale di un cast buono (almeno come nomi: Robert De Niro, Ray Liotta...) ma in sostanza lo stesso De Niro recita a Mio avviso in modo mediocre , lode invece per Liotta abbastanza convincente e coinvolgente.
In "Quei bravi ragazzi" comunque non trovo grandissimi pregi, il film non decolla mai, fotografia non eccelsa, musiche inappropriate e ridicole accompagnano il pubblico in un' odissea di piattezza e di banalità...
Il genere "Gangster" è affascinante ma non infinito, dunque a volte (soprattutto dopo film epocali come "Padrino" "C'era una volta in America"), le idee si esauriscono e i vari registi ripropongono le solite vicende diventate inesorabilmente ridicole e vecchie e soprattutto poco originali e interessanti.
Manca in questo film quindi quella genialità, quella storia, la particolarità che contraddistingue i veri Capolavori del genere...
Inoltre il regista si perde clamorosamente fra i banchetti sfarzosi della società mafiosa fatti di vizi e capricci, pellicce, auto, vestiti compongono la vita dei "bravi ragazzi", in pratica il regista ripropone sistematicamente momenti di vita delle signore della Mafia che amichevolmente partecipano alle festicciole sfoggiando abiti di lusso... Ma il tutto cosa c'entra in un film del genere ove la cosa importante è il movimento, il sangue, la "tattica", il cinismo criminale?
Invece Scorsese si danna nel rappresentare, nel rendere noto al pubblico i ricevimenti ovvero il "mondo parallelo" della criminalità composto dalle mogli dei Gangster indaffarate nell' Arte delle mantenute... Lurida regia...
Poche le "pratiche" mafiose, film troppo "sedentario", la lentezza gioca indubbiamente la "carta" più importante nel processo di "distruzione" del film: il finale è patetico, superficiale e molto imbarazzante.

Film- salotto colmo di difetti, pochi pregi e tanta irritazione! Anche i dialoghi (generalmente sontuosi, ironici e soprattutto poco concreti) sono da bocciare, la "Gemma Vitale" ovvero De Niro non "brilla" a dovere, l'attore è troppo schematico e terribilmente falso, con gesti , sguardi e smorfie troppo insolenti e appariscenti. Non basta la presenza di Liotta ad "armonizzare" il tutto, ovviamente nel film c'è qualche discreta sequenza ma sono davvero poche, non mancano scene raccapriccianti, insensate: il regista a volte ripropone sulla scena sequenze stile "Padrino" ma i risultati sono minuscoli… Flop Mastodontico…

Ultima risposta 16/07/2011 14.53.03
markojuve  @  19/09/2008 11:30:10
Quei bravi ragazzi...sembrano crederci loro stessi quando continuamente parlano di rispetto e famiglia. Questi valori però sono travisati da un contesto fatto di sangue e violenza dove basta il minimo rischio personale per far sì che i legami che hanno tenuto saldi certi rapporti sno ad allora vengano a
svanire.
De Niro non appena sente puzza di bruciato ecco che non esita minimamente a farsi giustizia da solo, lo stesso Tom (Pesci) è sorprendente con quanta foga, e allo stesso tempo scioltezza, commetta atti sadici e violenti che per un vero bravo ragazzo siano impensabili.
Regia magistrale, fermi immagine per renderci al meglio aspetti salienti della scena e per farci capire a fondo la trama e le situazioni del film.
L'oscar a Joe Pesci non glie la toglie nessuno grazie ai suoi siparietti da antologia...cast ottimo e davvero splendidi gli attori (apparte le donne :P).
La mafia...i bravi ragazzi...un binomio antitetico, si danno la mano per tutto il film però sempre viaggiando su 2 binari paralleli.
Capolavoro

manganellate  @  02/09/2008 16:38:19
'Eccellente' diceva il signor Burns...probabilmente aveva appena visto questo capolavoro...

Manu90  @  11/08/2008 18:48:21
Veramente un bel film. Uno dei migliori gangster-movie di sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  28/07/2008 18:24:31
La mafia secondo Scorsese.
Un capolavoro di regia e di interpretazioni di attori, film impresso nel nostro immaginario perchè unico. Dopo la sua uscita è diventato punto di riferimento per qualsiasi altro film sulla mafia.

"Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster, per me fare il gangster è sempre stato meglio che fare il presidente degli Stati Uniti"

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto"

Figliolo quand'è che ti trovi una brava ragazza pure te?
Mamma, io ne trovo di bravissime tutte le sere!

Uno dei migliori film del regista, indimenticabile.

T.r.Tancredi  @  10/07/2008 18:26:00
SENZA DUBBI, IL CAPOLAVORO DEL GENERE GANGSTER DEI GRANDI REGISTI AMERICANI.TROVARE UN DIFETTO ALLA STRUTTURA DEL FILM(ATTORI, TRAMA,SCENOGRAFIA,COLONNA SONORA)E' UN IMPRESA ARDUA.DAL MIO PUNTO DI VISTA, PIU' CHE I DIFETTI, HO DATO MEZZO VOTO IN PIU' PER UN FINALE CHE TI LASCIA NON POCO ENTUSIASTA. UNA PIETRA MILIARE NEL GENERE. DIFFICILE FARE DI MEGLIO.

edo88  @  05/07/2008 16:34:58
Probabilmente il film migliore di Scorsese, è una storia di mafia vista in un'ottica diversa e originale. Il protagonista ad esempio è un normale ragazzino che entra da subito nella mala vita ma non andrà mai ad occupare posti da pezzo grosso, anche quando è ormai adulto e sposato e dentro fino al collo a furti, omicidi e traffici di droga.
Cast stellare (pazzo Pesci), scene indimenticabili, Scorsese al suo meglio.

Da non perdere.

lampard8  @  02/07/2008 13:06:43
Un film epico. Una di quelle pellicole alle quali ti sforzi di trovare un fifetto, magari per pignoleria estrema ma proprio non ci riesci. Più lo guardi e più ti accorgi che è un film di una semplicità disarmante, ma la sua intrinseca bellezza sta proprio in questo; è un film di facile comprensione, la storia è semplice e lineare e la tematica accattivante. Con un cast eccezionale Scorsese riesce a tirare fuori un gioiellino di film senza mai cadere nella banalità e nei cliches del caso. Le interpretazioni degli attori sono quasi tutte da Oscar, in primis come non citare il cocainomane Liotta o lo piscopatico-irascibile Pesci. Ottimo anche De Niro anche se devo dire l'ho preferito in altri films dove fa più la parte del mattatore. Un film memorabile, curato nei minimi particolari con una colonna sonora strepitosa e una fotografia memorabile. Imperituro

Arnold  @  21/06/2008 17:29:40
E' sicuramente un gran film, la regia di Scorsese è assolutamente perfetta, le interpretazioni eccellenti (con un cast del genere....), ma non lo considero un capolavoro e trovo irritante che qualcuno lo consideri migliore del "Padrino".

Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  19/06/2008 09:20:42
Per questa mia recensione, vale stesso discorso che feci per il film “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick, ed è debito rifarlo.
La mafia, la vera mafia, è stata, nel corso della storia del cinema, raccontata da svariati cineasti, americani, italiani e italoamericani; cinematograficamente parlando, il punto di riferimento della parola “mafia”, rimane e rimarrà per sempre la trilogia de “Il Padrino”(1972-1974-1990) del Maestro Francis Ford Coppola interpretata da due dei più grandi Mostri Sacri della settima arte, quali Marlon Brando e Al Pacino; non è da meno anche la notevole prova del nostro Giuseppe Tornatore con lo sconvolgente “Il camorrista”(1986) con Ben Gazzara; da sottolineare anche le grandi prove di Brian De Palma con gli spettacolari “Scarface”(1983), “Gli Intoccabili”(1987) e “Carlito’s Way”(1993) e ci aveva provato lo stesso Scorsese con l’indiscutibile capolavoro del 1973 dal titolo “Mean Street”, pellicole che ha contribuito a consacrare definitivamente incredibili talenti recitativi come Robert De Niro e Harvey Keitel.
Questa volta, il grande e ormai esperto Scorsese, prende “di petto” le tematiche contorte e complesse della mafia che hanno caratterizzato film come la trilogia de “Il Padrino”, prendendo spunto dall’interessante opera letteraria di Nicholas Pileggi dal titolo “Wiseguy”, riducendo magistralmente la pesantezza di alcune delle pellicole sopra citate ad un incredibile “storia di mafia” quotidiana e stravagante.
Avendo avuto modo di vedere diverse volte il film di Scorsese, apprezzandolo ed esaminandolo accuratamente nei minimi particolari, sono sicuro di non esagerare definendolo il miglior mafia-movie degli ultimi vent’anni che si è dimostrato in grado di raggiungere i livelli delle pietre miliari di F.F. Coppola.
La cosa che più colpisce in “Goodfellas” è la straordinaria capacità di Scorsese di raccontare la malavita in modo scorrevole, prendendo lo spettatore “per mano”, conducendolo attraverso i suoi ammirabili piani sequenza, molto ricorrenti in questa sua pellicola, nei vari clan e ristoranti dove si svolgono le principali attività criminali dei sobborghi di Brooklyn.
“Goodfellas” è un film estremamente “familiare”, che muove ovviamente una denuncia verso la violenza e le attività losche dell’America degli anni ’50, ’60 e ’70, e tutto ciò è narrato praticamente alla perfezione grazie, oltre all’indiscusso talento registico di Scorsese, alle immense e strabilianti performance di tutti i componenti del cast, a partire ovviamente dal mitologico Bob De Niro che fa il suo ritorno sotto la direzione dell’amico Martin Scorsese a sette anni di distanza dal fiasco (economico) di “King of Comedy - Re per una notte”(1983, regalando qui un’interpretazione a dir poco spettacolare; che dire poi della performance dell’allora giovane Ray Liotta…impegnata, mai “sopra le righe”, dosata, calibrata, moderata…insomma, testimone di un grande talento e di una approfondita preparazione.
E tra i nostri grandi talenti ce n’è uno che spicca su tutti: quello del goliardico e diabolicamente ironico Joe Pesci, che qui interpreta uno dei suoi personaggi più riusciti e schizofrenici; una straordinaria prova giustamente riconosciuta con un premio Oscar (l’unico per il film) come miglior attore non protagonista.
Il ruolo della macchina da presa, come quello degli attori, svolge in questa occasione, specialmente in questa occasione, un compito fondamentale, non solo per quanto riguarda i piani sequenza precedentemente menzionati che descrivono con occhio forbito ed astuto la vita delle famiglie e degli stessi protagonisti della criminalità, ma anche grazie a stranianti ed emozionanti movimenti ed inquadrature che proiettano lo spettatore in mezzo ai colori accesi del sangue e delle facce fumettistiche rese ancor meglio da una fotografia eccezionale e sorprendente.
Una colonna sonora come sempre “da brivido” ricca di pezzi che hanno segnato la storia, come “Gimme Shelter” dei Rolling Stones, gruppo simbolo della filmografia di Scorsese, per arrivare alla storica “Il cielo in una stanza” di Mina fino alla mitica “My Way” di Frank Sinatra rivisitata in versione Punk dai Sex Pistols.
E’ impossibile descrivere con altre parole la bellezza che esprime questa pellicola, ed è altrettanto impossibile immaginare come Scorsese sia riuscito a cogliere in pieno tutti i dettagli e le più lievi sfumature della mafia che 30/40 anni fa regnava a Brooklyn.
Un Capolavoro dal valore inestimabile.

emagiul  @  29/05/2008 21:47:19
perchè non non fanno piu film cosi??????????????????????

valeriodim  @  27/05/2008 17:49:51
Ottimo film di mafia diretto splendidamente da Scorsese ed interpretato magistralmente da un cast da brividi. Meritato l'oscar a Joe Pesci ma non sono da meno Robert De Niro e Ray Liotta. Il film non sembra duri più di due ore in quanto scorre benissimo e fà rimanere sempre concentrati allo schermo. Lo consiglio vivamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/05/2008 10:46:25
Questo è uno di quei film di cui non riesco a stancarmi. Lo rivedo spesso e sempre incredibilmente volentieri. Scorsese è un genio per quanto riguarda i film di mafia, racconta la storia di Hill e del mondo di cui fa parte in oltre due ore, ma lo fa con un tocco talmente perfetto da farlo sembrare un film di appena un'ora.
Il cast è davvero eccezionale a partire da Joe Pesci, nel ruolo di Tommy che merita assolutamente l'oscar vinto, ma non sono da meno De Niro ed il resto del cast.
Un cult movie imperdibile.

inferiore  @  26/05/2008 23:53:53
Un cast d'eccezione per un film eccezionale! Sempre interessante per tutta la durata, ci parla di come un potente gangster possa andare in rovina rivoltandosi gli amici contro! Da vedere a tutti i costi!

Ironkarlo  @  21/05/2008 09:29:39
bellissimo film, ed un J.Pesci davvero ottimo!

Taguchi  @  14/05/2008 23:12:54
Tappa obbligata nella filmografia di Scorsese. Otiima opera gangsteristica interessante quanto insolita.
Virtuosismi registici e sequenze veramente magistrali, specie nella realizzazione della violenza fredda e rapida. ottimi interpreti per un film avvolto nella musica, nel rumore, nelle parole.

voto 8.5/9

FABIO81SR  @  13/05/2008 21:36:14
film eccellente!!!!!!!!!!!cast eccellente!!!!!!!!!!!!!regia eccellente!!!!!!!!!!!!!!
film da vedereeeeeeeeeee

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  21/04/2008 15:54:00
Questo è lo Scorsese che apprezzo di più. Come lui, altri registi dell’epoca si erano già cimentati nel genere gangster movie con risultati più o meno eccelsi; Coppola e De Palma per citarne alcuni. E’ bello vedere come il buon Martin affronti la narrazione mai in maniera troppo seria, sfociando in molte parti quasi nel grottesco, alla Buñuel. Fenomenali le interpretazioni dei tre protagonisti, su di tutti un pazzo quanto “buffo”(…) Joe Pesci, in una delle sue migliori interpretazioni, se non la migliore. Quei bravi ragazzi è al 100% un film alla Scorsese; il regista dimostra di essere uno dei pochi a saper raccontare le abitudini, i rapporti, la famiglia, la vita dei “bravi ragazzi”. Molti associano il successivo Casinò a quei bravi ragazzi per le numerose similitudini che accomunano le pellicole, anche se il livello qualitativo qui raggiunto mi pare superiore. Tra i film del regista italo-americano continuo a preferire, per motivi ovviamente differenti, Taxi Driver, anche se Quei bravi ragazzi entra di diritto nella mia personale classifica dei best.

gambero  @  26/03/2008 10:00:54
buonissimo film sulla mafia diretto egregiamente da martin scorsese..la cosa che più mi è piaciuta di questa pellicola è senza dubbio la scelta delle musiche per accompagnare gli avvenimenti principali!!quei bravi ragazzi parla della vita di un gruppo di mafiosi e dell'inserimento,al suo interno,del giovane henry..alcune scene risultano veramente ottime,vedi quando mangiano tranquillamente dalla mamma di uno di loro con un tizio mezzo morto nel bagagliaio dell'auto che si agita ed il successivo assassinio dello stesso,molto cruda!!le interpretazioni degli attori sono ad altissimo livello,su tutti un ray liotta al top della sua carriera,robert de niro come al solito impeccabile e soprattutto joe pesci straordinario in una parte secondo me proprio odiosa!bello il finale,un pò a sorpresa..da vedere!

bil85  @  25/03/2008 00:06:33
La storia di un giovane mafioso dall''ascesa alla caduta.
Bravi gli attori, magistrale l''interpretazione di Joe Pesci !

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/03/2008 10:41:47
Uno dei migliori film di mafia, il classico che non ti stanchi mai di rivedere (almeno, io non mi stanco mai), lungo ma così ben strutturato (io lo dividerei in tre parti ideali) da sembrare corto, ricco di analisi psicologica sottile (così sottile che non sempre te ne accorgi), di persomnaggi ottimamente caratterizzati. Pesci è grandioso, l'ironia smorza la seriosità e le scene più "forti".

Insomma, la mafia dal punto di vista dei mafiosi, come non si vedeva dal Padrino (ma Quei bravi ragazzi non arriva al capolavoro con Brando, da qui il mezzo voto in meno)

popoviasproni  @  06/03/2008 18:41:58
Il film di mafia che preferisco ... articolato, violento, teso, clinico.
Un ottimo Liotta, un grande De Niro, un iccommensurabile Jo Pesci!

Una visione a cui non ci si può saziare!

§LifegoesoN§  @  04/03/2008 18:05:04
Mi inchino, uno dei più bei film di mafia mai prodotti...

Daltronde cosa volete basta vedere la regia e gli interpreti.... non si può sbagliare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  01/03/2008 21:25:00
Tolgo mezzo punto per l'interpretazione di Ray Liotta, il quale non è riuscito a convincermi del tutto e un altro 0,5, considerando "Quei bravi ragazzi" leggermente inferiore ad altri capolavori del genere gangster-movie come "Il Padrino" o "C'era una volta in America".
Per il resto c'è veramente poco da dire: la regia di Scorsese è perfetta, le interpretazioni del duo Pesci-De Niro a dir poco eccezionali, la sceneggiatura veramente ben fatta, la fotografia molto bella... insomma, tutto impeccabile.

Voto: 9+

Ultima risposta 03/10/2008 16.43.35
fran83  @  01/03/2008 15:49:49
La storia del declino di un ricchissimo impero di delinquenti e drogati, ben raccontata e ben interpretata soprattutto da De Niro e Pesci (oscar strameritato)... Bravo anche Liotta. Alcune battute sono indimenticabili, il tipico film da non perdere, un cult. Consigliato!

Andrea7690  @  27/02/2008 19:53:09
Buon film di Scorsese sulla mafia, realizzato bene, attori bravi, come Robert De Niro e Joe Pesci (vedi anche l'ottima interpretazione in Mamma ho perso l'aereo).
Forse un po' troppo lungo, comunque consigliato, anche se non lo ritengo proprio un capolavoro.

Angle  @  18/02/2008 08:42:29
Davvero un bel film.
Attori ottimi in una storia davvero bella, credo che nel genere Gangster sia tra i migliori.
Ottimo Ray Liotta.

Ombra/luce  @  16/02/2008 08:16:04
Un capolavoro.
La pellicola è lunga ma non annoia. E raccontato divinamente. Grande cast di attori, con un De Niro cinico e senz'anima, un Ray Liotta in forma ed un Joe Pesci che a volte rasenta una lucida follia.
Da avere.

Sestri Potente  @  11/02/2008 18:58:50
Eccellente! Uno dei migliori film di mafia che abbia mai visto. Grandi Liotta, De Niro e Pesci, che con le loro interpretazioni hanno reso celebre questo capolavoro. Devo rivederlo al più presto!

NandoMericoni  @  07/02/2008 15:37:46
c'è poco da dire, capolavoro assoluto di scorsese, joe pesci straripante...come si fa a non amarlo?

Harvey Ross  @  06/02/2008 21:41:42
Capolavoro del cinema mondiale..questo film non ha eguali nel suo genere e difficilmente ne trova in altri!! Oltre ad un cast d'eccezione troviamo uno Scorsese particolarmente ispirato: questo film è una vera e prorpia lezione di cinema che solca un po il sentiero percorso dal regista in cui ritroviamo suoi elementi tipici (come gli ampi movimenti di macchina e l'ambientazione un po "noir" dei suoi racconti)!!!!!!

unpoeta67  @  26/01/2008 16:03:39
affascinante storia " vera" di un giovane mafioso americano , molto ben caratterizzate le personalita' anche di chi si muove attorno a Liotta . un plauso alla brava bracco . grande de niro ovviamente!
mi sembra un po' troppo elevata la media di questo film , al momento , comunque da vedere!

private_joker  @  24/01/2008 10:50:12
Non posso dare di più perchè la saga del Padrino è indubbiamente migliore, tuttavia un voto alto se lo merita appieno anche quest'opera, ricca di fascino e di violenza, con un Joe Pesci straordinario.

demios  @  10/01/2008 14:47:04
Si merita proprio 10 è uno dei film sulla mafia più belli di sempre con un Joe Pesci scintillante che dire in più....lo rivedo sempre con piacere

taras bulba  @  04/01/2008 22:03:57
Tanta violenza ma complessivamente, quando si parla di mafia, c'è più di un film migliore di questo.
Come al solito De niro e Joe Pesci bravissimi.

El Piccio  @  28/12/2007 16:07:39
Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/12/2007 23:46:46
La classica parabola dei film di mafia: il ragazzo che cresce nella malavita, impara il mestiere, diventa un pezzo grosso e poi... e poi ogni film conclude a modo proprio.
La struttura che non rispetta l'ordine cronologico contribuisce a rendere più intricata la storia, cosicchè la si possa capire man mano che si guarda il film.
Sicuramente inferiore al Padrino e, se mi è concesso il confronto, a "Gli intoccabili", Quei bravi ragazzi è cmq un'altra strepitosa prova di bravura per quel pazzo di Joe Pesci, una conferma per Bob De Niro (doppiato come al solito dall'inimitabile Amendola) che nn riesce più a staccarsi di dosso la parte da mafioso e un palcoscenico per il semisconosciuto Ray Liotta (che altro ha fatto oltre a questo film ????).
Schizofrenico e divertentissimo.
Oscar meritatissimo per Joe Pesci.
Ora lo posso dire: bravo Scorsese !

TheJolker  @  10/12/2007 16:04:42
Eccellente,grandi interpretazioni forse da premiare pure liotta...una delle migliori storie di mafia

aleee  @  03/12/2007 15:31:30
CAPOLAVORO è l'unica parola x descrivere questo film....davvero x chi non l'ha mai visto dovrebbe correre a vederlo perchè è uno spettacolo!!!!!!!!!!!

manera4  @  15/11/2007 20:26:20
RINGRAZIO QUESTO FILM , QUANDO ERO PICCOLA MI HA FATTO AMARE IL CINEMA.

Ultima risposta 16/11/2007 13.17.44
renee  @  07/11/2007 22:47:25
uno spettacolo. davvero grandioso...in assoluto uno dei migliori circa la mafia...e interpretazioni perfette..

Paolo70  @  05/11/2007 13:07:59
Film basato sulle vicende di alcune famiglie mafiose negli Stati Uniti che mette in risalto la crudeltà e la ferocia degli affiliati. Bravi gli attori del cast.

Nicos  @  31/10/2007 12:00:22
Bello e fatto bene!! Scorzese racconta realtà avvenute realmente... peccato un po per la lentezza in certi tratti del film...

Stuntman Eric  @  28/10/2007 11:41:08
Un capolavoro sulla mafia Italo-Iralndese. Scorsese descrive ancora una volta questo mondo, con un'ottica sempre originale ed estrema.

wega  @  17/10/2007 00:14:03
uno Scorsese in stato di grazia per questo spettacolo di film che non stanca proprio mai di esser visto.Pesci è una rivelazione assoluta e l'oscar è strameritato.Credo questo film sia erroneamente accostato a Casinò.

Ultima risposta 06/11/2007 18.55.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  01/10/2007 13:59:43
Ottimo gangster movie in tipico stile Scorsese con un trio De Niro-Pesci-Liotta decisamente ad altissimo livello.
Che poi è lo stesso commento che ho scritto per Casinò.

Ultima risposta 28/11/2007 15.36.40
Glendhi  @  25/09/2007 16:28:31
Personalmente Ray Liotta non mi piace come attore. Soggettivamente ritengo che Scorsese sia un regista troppo "accademico". Però devo ammetterlo, questo film è una bomba, nel vero senso della parola. Sin dalle prime scene si intuisce che è scattato un conto alla rovescia che porterà alla distruzione di una vita fondata sul momento, su amicizie che vengono tradite in men che un secondo, su soldi sporchi. Film spietato.

harry stoner  @  23/09/2007 01:47:16
Grande film di Scorsese,il quale analizza il mondo della mafia italo-americana attraverso le memorie di Henry Hill poi entrato nel piano protezioni testimoni.Veramente bravo Liotta nei panni del protagonista,memorabile Pesci come gangster psicopatico e sanguinario(oscar meritatissimo).Robert De Niro qui in un ruolo non da protagonista ma sempre ai suoi livelli e Paul Sorvino bravo nel ruolo del boss.Regia da manuale per uno dei piu grandi autori degli ultimi decenni.

slevin  @  18/09/2007 10:38:33
Uno tra i migliori gangster-movie di sempre...Cast stellare, regia magnetica per un film capolavoro nel suo genere...
Gli amanti del cinema devono vederlo...
De Niro è grandissimo ma anche Joe Pesci e Liotta sono da favola...
Consigliato a tutti i mangia spaghetti...o irlandesi....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso