psyco regia di Alfred Hitchcock USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

psyco (1960)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PSYCO

Titolo Originale: PSYCHO

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiAnthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam, John McIntire, Simon Oakland, Frank Albertson, Patricia Hitchcock, Vaughn Taylor, Lurene Tuttle, John Anderson, Mort Mills, Fletcher Allen, Walter Bacon, Kit Carson, Francis De Sales, George Dockstader, George Eldredge, Harper Flaherty, Sam Flint, Virginia Gregg, Alfred Hitchcock, Paul Jasmin, Lee Kass, Frank Killmond, Ted Knight, Pat McCaffrie, Hans Moebus, Jeanette Nolan, Lillian O'Malley, Robert Osborne, Fred Scheiwiller

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1960
Generethriller
Tratto dal libro "Psycho" di Robert Bloch
Al cinema nel Dicembre 1960

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Psyco

Una segretaria fugge con 40.000 dollari e si rifugia in un motel gestito da uno strano ragazzo molto timido. Quando la donna viene assassinata sotto la doccia...

Film collegati a PSYCO

 •  PSYCHO II, 1983
 •  PSYCHO III, 1986
 •  PSYCHO IV, 1990

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,10 / 10 (407 voti)9,10Grafico
Miglior attrice non protagonista (Janet Leigh)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Janet Leigh)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Psyco, 407 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/06/2010 18:57:36
   10 / 10
"La migliore amica di una ragazzo è sua madre"
(Norman Bates)

Il thriller per eccellenza,tecnicamente perfetto,con una trama assolutamente realistica e che scava nel profondo della mente più malata e perversa. Il capolavoro di Hitchcock con Rope,la sua terza pietra miliare di fila dopo lavori come Vertigo e Intrigo internazionale.
Merito anche alla sceneggiatura del compianto Stefano,solidissima e piena di colpi di scena ben orchestrati nella struttura dei dialoghi. Hitchcock si curava solo fino ad un certo punto della storia,l'importanza l'attribuiva alle emozioni da dare al pubblico e,soprattutto,alla suspense.
Si può dire che Psyco sia l'apice Hitchcockiana della suspense che,unita alla sorpresa dei colpi di scena continui,rende questo lavoro anche come il più conosciuto del famoso regista inglese.
Perché in effetti il binomio suspense/sorpresa è in Psyco perfetto: Hitch gioca con la trama e il ruolo dei personaggi,scardina le regole del racconto facendo sparire la protagonista neanche a metà film (e in che modo,poi...),mostra violenza e morbosità con accorgimenti tecnici che conducono ad un rapporto di complicità e di completa attenzione del pubblico che vede quello che crede di vedere spesso e volentieri grazie ad un montaggio frenetico e,per i tempi,rivoluzionario (la scena della doccia ma tante altri parti).
Hitchcock,di solito incredibilmente critico verso i propri lavori, era invece pienamente soddisfatto del risultato di Psycho, specie in risposta alle reazioni del pubblico che si lasciò coinvolgere come non mai nella storia,si fece scioccare e anche spaventare.
Da ricordare che questo capolavoro fu anche una scommessa non indifferente: dopo un lavoro costato molto come Intrigo internazionale e che incassò una bella cifra, il fatto che Hitch volesse fare un film a basso budget non era ben visto dai produttori. Sta di fatto che Psyco fu un successo anche al botteghino guadagnando tantissimo a dispetto del low budget che Hitchcock si impose.
Il bianco e nero è una scelta stilistica data dalla troppa cruenza e sanguinosità ma funziona anche a trasportare in un'atmosfera da pelle d'oca con una delle case più maledette e inquietanti.
Gli attori sono bravissimi e Perkins è entrato giustamente nella storia del cinema con un interpretazione magistrale: timido,balbuziente (in originale la sua prova rende il doppio),fragile e straniante,si prova compassione per lui fino alla fine.
Le musiche di Herrmann sono uno dei risultati più importanti,senza quelle musiche il film non sarebbe il capolavoro riconosciuto da tanti: gli archi nervosi e violenti introducono agli stati d'animo dei protagonisti,specie quello di Bates.
Proprio la profondità psicologica dell'abisso mentale di Bates è un'altra componente fondamentale: lo psichiatra alla fine,a cui è affidata la "spiegazione" del suo comportamento (ricordiamo che il pubblico non era abituato a vedere queste deviazioni mentali sul grande schermo portate in maniera tanto realistica),quasi ha pietà per lui.
Anche noi abbiamo pietà ma anche un brivido che non si può fermare sul sorriso della Madre nel finale,così folle. Quello non è il personaggio che abbiamo visto per tutto il film,ormai è solo la Madre.

Paradossalmente,la fama enorme che ha avuto per tutti questi anni ha quasi diminuito l'impatto emotivo di Psyco: oggi tutti conoscono la scena della doccia e Norman Bates,spesso tutta la storia e le scene del film senza averlo neanche visto. Ne consegue una diminuzione della sorpresa e della suspance che il pubblico di allora deve aver vissuto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net