quarantaduesima strada regia di Lloyd Bacon USA 1933

Generemusical
Al cinema nel Marzo 1933

•  Altri film di Lloyd Bacon

Trama del film Quarantaduesima strada

Un impresario di Broadway sta preparando un nuovo musical, ma stenta a sopportare i capricci della primadonna che tra l'altro Ŕ l'amante del finanziatore dello spettacolo. Poi la diva si rompe una gamba e una ragazza del coro viene chiamata a sostituirla...

Voti e commenti su Quarantaduesima strada, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/08/2019 18:21:55
Musical che fa da apripista per il genere con una trama piuttosto semplice e una cast riccodi star e future star come nel caso di Ginger Rogers qui in un piccolo ruolo.
La vera parte musicale è l'ultima ed è anche la migliore del film, coreografie splendide e buona musica.
Capostipite.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/01/2009 00:17:33
MERAVIGLIOSO. E vale più di 8 e 1/2 senz' altro (non il film di Fellini, ghgh n'altra volta). Siamo negli anni della Depressione e quindi è lecito parlare di "sogno americano", e i film musicali ne sono certamente la massima espressione. Il cinema musicale ha influenzato senza dubbio il corso della storia del cinema (il primo film sonoro della storia del cinema - Il Cantante di Jazz (1927) di Alan Crosland - è infatti un musical). Ma credo sia stato con "Quarantaduesima Strada" di Lloyd Bacon il vero botto di questo genere. Assolutamente modello per tutti i film successivi, se questo film parlasse di cinema, sarebbe un metafilm. E' una pellicola che narra di un musical teatrale che si ha da fare con tutte le difficoltà del caso, per concludere, a fine pellicola, con la prima a Philadelfia che sarà ovviamente un successone; in più ci si mettono i gangster. Chissà in che modo Allen si sarà ispirato per il suo "Pallottole su Broadway" perché sono veramente tanti gli elementi in comune. Pellicola importantissima anche per alcune innovazioni nel linguaggio cinematografico, dai plongée con i contro*****, ai piani d' apertura meravigliosi, all' utilizzo della profondità di campo in sostituzione del montaggio. Impressionanti le coreografie geometriche del grande Busby Berkeley. Tra il cast un giovanissimo Dick Powell a cui il film diede popolarità e la sempre grandiosa Ginger Rogers, anche se qui nemmeno la si vede ballare.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush