profumo di donna regia di Martin Brest USA 1992

profumo di donna (1992)

locandina del film PROFUMO DI DONNA

Titolo Originale: SCENT OF A WOMAN

RegiaMartin Brest

InterpretiAl Pacino, Chris O'Donnell, James Rebhorn, Gabrielle Anwar, Philip Seymour Hoffman, Richard Venture, Bradley Whitford

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Martin Brest

Trama del film Profumo di donna

Frank Slade, colonello in pensione, diventato cieco a causa di un incidente, si reca a New York per la festa del ringraziamento, deciso a trascorrere un week-end indimenticabile senza farsi mancare assolutamente nulla. In questa avventura lo accompagna Charlie, uno studente, il rapporto sarà difficile, divertente ed allo stesso tempo tragico, perchè il colonello ha deciso che quello sarà il suo ultimo week-end.

Miglior Attore protagonista (Al Pacino)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attore protagonista (Al Pacino)
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Bo Goldman)Miglior attore in un film drammatico (Al Pacino)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Bo Goldman), Miglior attore in un film drammatico (Al Pacino)

Voti e commenti su Profumo di donna, 153 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  13/06/2008 12:42:32
Si tratta di un discreto “remake”, che pecca tuttavia di un moralismo a volte irritante. Il mio voto non andrebbe oltre la sufficienza, se non fosse per la straordinaria interpretazione di Al Pacino: diversa da quella di Gassman, ma non per questo meno intensa.

everyray  @  30/04/2008 19:05:32
Non ho visto il film di Risi da cui è tratto questo remake..
La storia è molto godibile,con una regia molto curata,ma penso che sia troppo poco credibile e nonostante sia abbastanza lungo,scorre bello veloce!
Il voto cmq è pur sempre alto,ma il merito va dato tutto ad un certo Al Pacino!

Ultima risposta 30/04/2008 19.39.42
dragodilegno  @  26/04/2008 02:35:59
Il film è la bruttissima copia di profumo di donna di Dino Risi. Oltretutto la sceneggiatura è stata stravolta, privandola di qualsiasi contenuto poetico e /o sociale . Premetto che ho sempre trovato gassman antipatico, ma dopo aver visto il suo modo di rendere l'idea del cieco cinico, al pacino sembra (e forse lo è) un dilettante. L'oscar lo danno un po' a caso, si sa. Molte persone hanno visto una grande interpretazione di pacino, io ho visto solo un brutto remake, peggio di "Nome in codice: nina" (Nikita), e pensavo fosse impossibile. Prima di votarlo assicurarsi di aver visto l'originale, un capolavoro della cinematografia italiana.

Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  20/02/2008 01:26:14
L'ho visto almeno 5 volte...ogni volta non posso non emozionarmi...premetto di non aver visto l'originale di Dino Risi,però credo che l'interpretazione di Al Pacino,sia una delle piu' entusiasmanti degli ultimi anni.
Stupendo il finale,peccato che questa morale sia valida solo per i film!!!
...pelle d'oca...
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!

taras bulba  @  02/01/2008 23:47:28
Se non fosse per la grandissima interpretazione di Al Pacino sarebbe stato un film caduto nel dimenticatotoio, solo per questo gli do la sufficenza, perchè vale la pena vederlo perchè qui al pacino è al top.

giuliapra  @  27/12/2007 14:38:31
film fantastico, veramente bellissimo e ricco di forti emozioni. Eccellente l'interpretazione di al pacino e memorabile il discorso finale alla scuola del ragazzo. Le scene più belle: il ballo con la ragazza e la corsa sulla ferrari.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/12/2007 09:23:16
Certo un film molto bello ma non credo si avvicini all'originale, dimostrazione che una regia più semplice sia a volte molto più funzionale. La semplicità e la genuinità trasmessa con il film di Risi è stata reimpostata quì con
un'eccesso di retorica e una sceneggiatura un pò troppo sopra le righe per quanto riguarda i dialoghi, ad esempio il litigio a tavola con i parenti del colonnello Slade, interpretato da Pacino che orgoglioso posso affermare che non ha offerto un'interpretazione superiore al nostro Vittorio.
Il film si lascia comunque guardare.

Ultima risposta 30/07/2008 08.31.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/12/2007 11:29:36
Remeke del film italiano di Dino Risi, questo Scent of a Woman è da vedere per la magnifica interpretazione di Al Pacino, nei panni del colonnello Frank Slade. Questo militare rabbioso e disilluso troverà nell'empatia con il giovane Charles un guizzo di vita che ormai credeva impossibile.
Memorabile la scena del tango. Dimenticabile l'inespressività di O'Donnell. Altro punto a sfavore del film, che è comunque coinvolgente e godibile, è l'eccessivo moralismo di alcuni dialoghi.

Ultima risposta 16/12/2007 10.32.40
vitocortesi  @  25/11/2007 14:50:17
Gran bel film anche migliore dell'originale.Grande interpretazione di Al Pacino
ed il suo discorso finale nella scuola del ragazzo è da antologia.

thegame90  @  15/11/2007 21:41:37
signori giù il cappello ad al pacino

manera4  @  15/11/2007 20:17:27
Al Pacino è un attore di razza, di gran razza.
Unico in tutte le sue parti.

Da&Le'  @  07/11/2007 23:21:28
Al Pacino è una garanzia, sempre

Commovente storia, anche se Charlie è più morto di un fagiano schiacciato in mezzo alla tangenziale e spesso dà sui nervi, il resto della storia è molto bella come pure "l'arringa" finale di Slade. Purtroppo la vita non è un film e non c'è lui... sì l'ho letta sui cioccolatini.

pinnazza  @  24/10/2007 23:17:38
bello. eccezionale Al Pacino e commovente la storia.
Forse dura un po' troppo e in alucni punti la visione è un po' stanca

nextam  @  24/10/2007 21:04:10
Serie A, che dico, Champions League.

slevin  @  24/09/2007 09:23:25
Che dire???Non vedevo l'ora di vederlo sto film. L'unico oscar di al pacino come potevo non vederlo??

E non sono rimasto deluso anzi...Non credevo che potesse stupirmi tanto...Al Pacino è sbalorditivo...Straordinario...Regge il film sulle sue spalle e ogni scena è da brividi...

Per me Al è magnetico...

La trama del film è molto toccante e la segui con passione...

Adesso guarderò il film originale...quello di Risi...un ultima cosa...

ma quant'è fenomenale Al Pacino???

Ultima risposta 27/12/2007 09.24.50
addicted  @  15/09/2007 10:58:40
Al Pacino è certamente un attore di razza, ma non dimentichiamoci che questo è il remake di un grande film italiano: "Profumo di donna" di Dino Risi.
Se confrontiamo le pellicole, quella americana ne esce con le ossa frantumate.
Prima di tutto perchè "Scent of a woman" è girato dal signor nessuno e si vede, mentre "Profumo di donna" è un'opera di Dino Risi, e SI VEDE!!!!
E poi parliamo delle interpretazioni. Non voglio togliere nulla ad Al Pacino. Ma secondo me Gassman è semplicemente inarrivabile!!!! Non c'è paragone!!!!
Insomma, gli americani ce la mettono tutta per fare una versione decente di un bellissimo film italiano. Ci provano. Alla fine il risultato non è disprezzabile, ma in confronto all'originale non raggiunge la sufficenza.

paters  @  07/09/2007 14:42:38
accidenti... che film... Al, sei il meglio del meglio, quasi non umano.

AlexDeLarge  @  23/08/2007 13:06:08
Un film incredibilmente toccante e coinvolgente. Il discorso finale alla scuola del ragazzo poi è da brividi!! Al Pacino dimostra ancora una volta di essere il miglior attore in circolazione; riesce a rappresentare una varietà incredibile di emozioni e stati d'animo con una perfezione assoluta!! Unico.

Cardablasco  @  16/06/2007 21:12:07
Ottimo film,forse il voto è esagerato ma l'interpretazione di Al Pacio vale tutto il film,emozionante,toccante e tutto da vedere,2 ore emmezza che volano,Al Pacino è l'attore piu'bravo al mondo

Aletheprince  @  09/06/2007 00:27:38
Se una recitazione di un attore, da sola, fosse in grado di comunicare ed infondere negli animi, quel mare vorticoso di sentimenti, dall'amore alla tracotanza, dalla rettitudine morale al dolore per la propria esistenza, dalla sottile sensualità alla solitudine terrena; se in un solo film fosse possibile coinvolgere emotivamente lo spettatore e fargli vivere appieno un groviglio di stati emozionali e di profonde inquietudini umane, che attanagliano la sensibilità lungo lo scorrere della vita; se fosse possiibile comunicare e narrare mirabilmente la psiche di un uomo tormentato dai propri fantasmi, fisici e mentali; se tutto ciò fosse realizzabile, bèh, Profumo di Donna lo ha dimostrato, seducendo e ammaliando, sconvolgendo e terrorizzando, commuovendo e regalando momenti di pura magia e coinvolgimento emozionale.
Al Pacino si erge a sublime maschera del Ventesimo Secolo, in grado di far toccare, far vivere, render partecipi del messaggio,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, che la vicenda vissuta dal protagonista narra al pubblico.
Al termine del film, sembra quasi di sentirlo, quel delizioso.... profumo di donna....!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/05/2007 19:02:27
La prima cosa da far notare di questo film riguarda Al Pacino: è immenso e questo è uno dei premi Oscar più meritati nella storia del cinema! E questo non si discute! Anche il film è all'altezza della recitazione: ti prende dall'inizio alla fine! Non raggiunge il 9 perchè il finale, bello, poteva comunque essere migliore. Ribadisco, a parte il bel film, va visto soprattutto per la reciazione di Al Pacino.

martymcfly  @  05/05/2007 12:39:01
IL FILM è CARINO, ma l'interpretazione di Al Pacino in questo caso è stata davvero divina!!! per tutta la durata del film ero fermamente convinto che fosse davvero cieco! e poi, quella scena del tango....da accapponarsi la pelle!!! cosa che succede molto di rado in me quando vedo film di questo genere!
Al Pacino Santo subito...
E dopo il film è impossibile rinunciare a un paio di J&D on the rocks...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  03/05/2007 17:24:32
Una commedia profonda e intelligente, oscar strameritato per Al Pacino. E ricordiamoci del più grande doppiatore che possiamo vantare qui in Italia, Giancarlo Giannini.

carrie  @  22/04/2007 15:39:08
CAPOLAVORO!
Al Pacino davvero supera se stesso in questo film. Se non sapessi che Al "vedesse" avrei pensato tranquillamente che fosse cieco. Questo per dirvi quanto sia stato magnificamente credibile in questo personaggio.
Per quanto riguarda il film è meraviglioso. Commovente, riflessivo, divertente. La scena del tango per me è da pelle d'oca....
Bellissima la scena del pranzo del ringraziamento, il monologo finale e il primo incontro tra i due.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 11:07:41
Regia pulita e diligente, ma lo script lascia un pò a desiderare in taluni punti. Ciò che resterà è l'interpretazione di Al Pacino che è davvero grandiosa.

ciano360  @  03/03/2007 19:20:52
Non gli dò il 10 solamente per la mancanza di colpi di scena finali in quanto mi sarei aspettato qualcosina di + (che fine a fatto la ragazza del tango??? mi sarebbe piaciuto rivederla verso la fine).........per il resto signori miei tanto tanto di cappello. Grande Al in assoluto il mio preferito!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/03/2007 20:49:42
pellicola molto toccante col solito, monumentale, alfredo james pacino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/02/2007 13:00:27
Efficace remake del film diretto da Dino Risi negli anni 70,Scent Of A Woman rappresenta un illustre esempio di come Hollywood sappia saccheggiare storie che la solleticano.Il film colpisce nel centro con un Al Pacino molto autocompiacente,ma allo stesso tempo capace di incollarti allo schermo durante tutta la durata del film.Tra scene d'antologia(dal tango ballato a ristorante fino alla ferrari guidata nei vicoli di New York)la pellicola giunge al monolgo finale,chiudendo alla grande uno dei migliori prodotti degli anni 90.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2007 18:58:16
Sequel americano del bel film di Risi, e a dire il vero artisticamente appena sopra la media... la vicenda tocca vertici di moralismo davvero incredibili...
ovviamente l'interpretazione di Pacino vale tutto il film, ma io continuo a preferirgli l'istrionismo del "nostro" Gassman
Un film ben confezionato, certo, ma ben lontano dal "capolavoro" (forse non lo era manco l'originale, comunque) ai quali molti credono di aver assistito

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  26/01/2007 10:54:43
Un film stupendo con un interpretazione di Al Pacino veramente meravigliosa! Un film da vedere assolutamente

don carlos  @  16/01/2007 16:39:23
Meraviglioso film, superbo Al Pacino (Oscar meritatissimo) doppiato da Giancarlo Giannini. Bellissima la scena del tango.

Zurlistuta  @  18/11/2006 21:19:46
Personalmente quando un film mi tocca l'anima e mi lascia con un nn so che nello stomaco credo gli si debba dare un voto alto.
Una storia bella, ben costruita, mai noiosa con scene che rimarranno nella mia mente: il Tango, la Ferrari, il discorso finale.
Per nn parlare dell'interpretazione di Al Pacino e vedendolo si capisce l'oscar, è anche vero che nn si capisce come mai nn l'abbia vinto anche in altri film, veramente una pellicola ammirabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  12/11/2006 12:30:10
Commovente ma mai patetico. Ironico e tragicamente coinvolgente...
Al Pacino bravo ma troppo preso come al solito in un ruolo che instecchisce l'immaginario sessuale in desideri assoluti privi di equivoci...

Koba  @  12/11/2006 01:47:15
Storia sentita e risentita, trama prevedibilissima con finale scontato. Nonostante ciò è impossibile dare un voto inferiore all'8 per l'interpretazione commevente di Al Pacino e per l'ottima prova di Chris O'Donnel.

volodaquila  @  15/10/2006 13:47:39
Ancora non ho visto l'originale di Risi, ed essermi imbattuto prima in questo e' stata per me una fortuna, forse con il metro di paragone non mi avrebbe affascinato tanto.
L'interpretazione di Al va oltre il limite della recitazione, e rasentando la perfezione emotiva ed espressiva

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER fa meritare da sola 10 al film.
Ineguagliabile, Pacino e' un patrimonio del cinema, il migliore di sempre.

Grazie Al, quante perle ci hai regalato...

Ultima risposta 27/12/2007 09.33.00
Guefo  @  20/09/2006 13:40:32
Straordinario!!! Al, come spesso accade, strabiliante. Insomma, da non perdere!

Ultima risposta 20/09/2006 13.51.26
Alex89  @  19/09/2006 20:53:11
10 solo ed unicamente x lui!!! AL PACINO!!! fantastica interpretazione! il film nel resto nn è che racconti una grandissima storia... la storia è da 6.. facendo una media ho deciso di dare un bel OTTO

Alexndro  @  11/09/2006 01:06:08
Il film si basa sull'incontro di due persone. La prima è un ex collonello cieco che ha vissuto e non ha più voglia di raccontarsi delle balle, e vede la vita in un modo cinico e disincantato. La seconda un giovane collegiale pieno di innocenza e candore...

Insomma il classico incontro tra pratica e spirito, fino al tentativo ultimo di rintracciare una sorta di "via di mezzo" e di aiutarsi reciprocamente, affinchè si venga a capo dei propri problemi.

L'unica cosa che non mi è piaciuta è la figura del ragazzo che a mio avviso è troppo coperta dal ruolo di Al pacino, io avrei valorizzato molto di più lo spessore e l'identità dell'adolescente, che a volte invece di passare come un "portatore sano" di valori, sembra più un ebete.

Per il resto tutto molto bello, niente da eccepire, il film riesce a cogliere il segno in ogni suo obiettivo.

Il monologo finale di Al Pacino rasenta l'eccellenza emotiva e recitativa, da classico della cineteca.

risikoo  @  06/09/2006 19:14:57
Prova grandioso di Al Pacino (tanto di cappello come spesso accade!), alcune scene e dialoghi da urlo. Profondo e toccante, semplicemente grande!!!

badovino  @  06/09/2006 17:51:04
La trama con tutta onestà è un pò scontata, nonostante ci siano scene davvero forti e toccanti qui e lì. L'interpretazione di Al Pacino è al solito grandiosa...il problema è questo....è troppo grandiosa. Nel senso di pomposa...a volte diventa quasi una macchietta del suo personaggio...insomma carica in modo eccessivo la dose. Bravo il giovane O'Donnell. Credo che Pacino abbia meritato l'oscar per altre molteplici interpretazioni...non certo per questa. Nel complesso un discreto film sulla voglia di vivere la vita e di viverla sino in fondo senza rimpianti e senza pietismi.

Lara°  @  05/09/2006 13:07:02
un 10 meritato! straordinario Al Pacino.. storia sviluppata bene, a tratti anche divertente !

Grazie Al! :-))

lampard8  @  05/09/2006 10:30:27
stupendo!!!visto ieri sera per la prima volta mi ha lasciato molto soddisfatto. AL PACINO recita da Dio e la trama del film è veramente ben articolata.

Paolo70  @  04/09/2006 21:43:55
Un film noioso anche se interpretato da un grande attore come Al Pacino.

clare  @  16/08/2006 01:33:42
Uno dei più bei film che abbia mai visto. Oscar più che meritato ad Al Pacino.
Ho visto anche quello di Dino Risi ma preferisco la versione americana, nonostante Vittorio Gassman sia stato molto bravo.

draghetta23  @  11/08/2006 15:16:20
il ruolo di Al gli è cucito addosso alla perfezione, furbo e burbero, quanto delicato e seducente all'occorrenza, ironico e profondo. Splendido!! Gli uomini avrebbero tante cose da imparare da questo personaggio....

carisma  @  11/08/2006 12:37:16
grandiosamente immenso, Al PAcino OSCAR E AMORE!!!!!!!!

domeXna79  @  04/08/2006 22:20:38
Un buon film dai bei risvolti.
Bella la storia, in cui l’incontro di due persone da la forza ad entrambe di vedere la vita da una prospettiva nuova ..di chi si affaccia per la prima volta alla “vita” e chi alla stessa vuol rinunciare dopo un ultimo tango.
La pellicola ha un buon ritmo, a tratti incalzato anche da ironiche e taglienti battute del protagonista, con buoni dialoghi ed ottime scene ..il finale, in parte scontato ed atteso (“Happy End”), chiude una storia che ha diversi ed interessanti spunti di riflessione..
Magnifica, come sempre, l’interpretazione di Al Pacino, che nei panni del cieco Ten. Col. da un saggio delle proprie capacità d’attore ..ma buona anche l’interpretazione del giovane C. O’Donner.
Film assolutamente da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  18/07/2006 23:57:18
...Al Pacino superbo, mitico, insuperabile... Un film bellissimo... Grazie Al per queste interpretazioni che mi fanno amare il cinema...

marco85  @  06/07/2006 23:36:36
Molto bello, anche la scena della ferrari (seppure inverosimile) il monologo finale è da oscar.

franx  @  06/06/2006 17:43:41
Vedetevelo in lingua, rende dieci volte tanto.

Ultima risposta 11/07/2006 12.00.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/06/2006 17:11:44
Chi ha visto "Profumo di donna" con Gassman, non può non fare un confronto.
Al Pacino è un grande e l'interpretazione è ottima. Eppure: non c'è confronto.
Anche se si discosta molto dall'originale di Dino Risi, qualche confronto ci scappa, e Gassman se la vince di molte lunghezze.

Da non perdere, comunque. Anche solo la difesa di Charlie, che rivela un affetto sincero e addirittura, quasi parterno, vale la pena del film.
"Alla Berg, state forgiando dei serpenti e una razza di viscidi conigli spioni..."
"So esattamente dove si trova il suo corpo... quello che sto cercando è una indicazione del tuo cervello".
Per non parlare del famoso tango e di certe situazioni esilarantii.

"Ma non ha l'amarezza dell'altro. Provate a vederli entrambi.

Ultima risposta 18/11/2012 20.41.23
carlitos  @  02/06/2006 15:28:55
Bello,accattivante e appassionante...con un grandissimo Al Pacino!!Straordinari dialoghi e buona regia!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2006 21:58:18
Pellicola che riesce ad affascinare senza strafare, grazie soprattutto ad un Al Pacino ai suoi massimi livelli, "aiutato" da un Giancarlo Giannini alla sua migliore prova come doppiatore (assieme a "Come Harry divenne un albero"). Magnifica la scena del tango, in cui Slade guida la propria dama con la delicatezza e la maestria di un gentiluomo d'altri tempi. Inutile Chris O'Donnell, la cui carriera finirà poco poco in tutina da Robin.

Ultima risposta 17/05/2006 08.59.36
No Mercy  @  09/05/2006 02:02:15
Non ho visto l'originale ma sinceramente poco importa...film stupendo e ben confezionato con un Al Pacino teatrale,strepitoso,travolgente e in grado di bucare l'obbiettivo in qualsiasi momento.Finale scontato in pieno stile Hoolywodiano,ma ugualmente capace di regalarci un monologo da pelle d'oca...bellissimo.

Ultima risposta 13/05/2006 01.39.00
ricky999  @  10/02/2006 19:15:40
ESAGERATO,stupendo!la recitazione di al pacino è talmente vera, sorprendente...è magnifica e magistrale la scena in cui parla nella scuola del ragazzo.....FAVOLOSA!anche la scena della ferrari bellissima....oscar meritao.anche chris o'donnell molto bravo!

CØrl  @  03/02/2006 12:32:04
Ragazzi ragazzi ragazzi.... una faovla lieto sino, ma perchè fare abbattere i propri sogni da coloro che non ne hanno?
Al Pacino sta diventando una droga.

controsenso  @  30/11/2005 08:13:37
Sicuramente un bel film, con un Pacino davvero bravo, un po' sopra le righe.
Comunque continuo a preferire l'originale di Risi, con Gassman più amaro e più realistico.

Ultima risposta 06/12/2005 02.16.40
al_pacino  @  30/11/2005 02:40:33
Il film più bello che abbia mai visto, non ci sono parole per descriverlo da non perdere-L'Unica pecca è la scena della Ferrari, ma per il resto è eccezionale, ho visto anche quello di dino risi e non è vero che è una copia, è stato solo d'ispirazione- SPETTACOLARE-UNICO, vi rimarrà nel cuore

mrkmaiden  @  16/11/2005 18:05:26
Al pacino dimostra di essere il migliore di sempre....

werther  @  17/10/2005 22:49:56
Il film di punta di al pacino che recita superbamente. Bellissimo anche il film.

maia82119  @  09/09/2005 19:19:41
bellissimo..grande al pacino....

ulisseziu  @  19/08/2005 01:44:53
Una bellissima storia, coinvolgente e commovente, mai scontata.
Un film che ti fa riflettere, ma godibilissimo anche come puro intrattenimento.
In alcuni tratti è poetico e sensualissimo (il tango che balla con la giovane donna su tutte) ed in altre divertente e ritmato (la gita in ferrari).

Pacino è ancora una volta D.I.O in questo film ( era già divinità nel Padrino).

Assolutamente da non perdere, da vedere soli, con amici o con il partner, un film vincente!

tom sawyer  @  20/07/2005 09:52:08
ogni parola..ogni attimo..ogni respiro di questo film vi farà diventare uomini figli miei
epico.

Ultima risposta 09/12/2005 12.52.43
cinzia82911  @  14/07/2005 07:37:23
bellissimo...al pacino da' lezioni di recitazione...

Tabris_  @  09/06/2005 14:17:13
Al Pacino I M M E N S O...da vedere e rivedere...Capolavoro ;)

f.pippo6  @  28/04/2005 13:46:13
Film da non perdere assolutamente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissimo e coinvolgente soprattutto la seconda parte..
Al Pacino si dimostra ancora una volta un attore formidabile oscar meritatissimo, grandissimo anche il doppiaggio della voce di Giancarlo Giannini , se no l'avesse doppiato lui sono sicuro che lo avrei apprezzato di meno.

baraonda  @  30/03/2005 02:01:36
qui la recitazione di al pacino tocca l'apice della perfezione!
stupendo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  17/03/2005 21:11:56
Molto bello,davvero. Al si è veramente meritato l'oscar...Bello.

Krypto_06  @  27/01/2005 18:11:43
Beh questo film esalta in pieno le doti di al pacino: rabbia, tristezza, orgoglio, rinvincite prese nei confronti del mondo intero; tutti questi aspetti riesce a farteli vivere come solo lui sa fare. Il film ruota intorno a lui e alla sua storia quindi potete giudacare da soli se valga la pena di vederlo......leggendo i commenti di sotto ho scoperto che questo è un remake di un altro film quello non l'ho visto ma questo è veramente un bel film ola a tutti

norah  @  16/12/2004 10:55:02
Noo non ci siamo proprio...ma qualcuno ha visto l'originale?Beh niente a che vedere...

Ultima risposta 18/11/2012 09.57.47
Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/12/2004 19:38:23
Il remake è ben fatto, ma troppo holliwoodiano.
Chi ha visto prima l'originale, quello di Risi con Vittorio Gassman, tratto dal romanzo di Chiara, lo ha preferito e non si è troppo esaltato nel vedere la versione yankee.

Ultima risposta 11/02/2010 18.31.54
prolazi  @  06/11/2004 15:57:24
il mio film preferito,fntastico,indescrivibile!!!

Kr0nK  @  29/10/2004 22:40:44
10 è troppo poco..
Un inno alle passioni, ai desideri, ai valori, alla vita

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2