prisoners regia di Denis Villeneuve USA 2013

prisoners (2013)

locandina del film PRISONERS

Titolo Originale: PRISONERS

RegiaDenis Villeneuve

InterpretiHugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Maria Bello, Viola Davis, Terrence Howard, Erin Gerasimovich, Melissa Leo, Jane McNeill

NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Denis Villeneuve

Trama del film Prisoners

Keller Dover sta affrontando il peggior incubo di ogni genitore. Sua figlia di sei anni, Anna, è scomparsa Insieme alla sua giovane amica, Gioia, e con il passare del tempo il panico dilaga. Il responsabile dell'investigazione, il Detective Loki ha arrestato l'unico sospetto, ma la mancanza di prove lo ha obbligato a rilasciarlo. Sapendo che vita della figlia è in pericolo, Keller non ha altra scelta se non prendere la situazione nelle proprie mani. Il padre disperato farà ditutto per trovare le ragazze, rischiando la propria vita.

Voti e commenti su Prisoners, 208 opinioni inserite

76mm  @  27/07/2017 14:39:59
Un discreto thriller, sicuramente al di sopra della media del genere degli ultimi anni, forse per questo ha entusiasmato così tanta gente, secondo me ben oltre i suoi valori oggettivi, che comunque ci sono.
Molto buona l'interpretazione di Gyllenhaal, che dona credibilità al suo personaggio mentre Jackman, per quanto volenteroso, paga un po' lo scotto di un personaggio eccessivamente schematico, le cui azioni vorrebbero essere giustificate dal dramma che sta vivendo ma che invece non lo sono assolutamente, risultando pertanto pericolosamente ambiguo

Inoltre il tentativo di ergersi sopra la media del genere, che di per se è positivo, porta gli sceneggiatori a creare trame sempre più complesse senza riuscire però a padroneggiarle fino in fondo e mettendo quintali di carne al fuoco facendone bruciare buona parte…anche qui purtroppo non si fa eccezione e i buchi di sceneggiatura si sprecano, come già molti prima di me hanno precisato… ce ne sono un paio in particolare a cui sto ripensando e che non mi sembra che nessuno abbia ancora fatto notare (non li ho letti tutti quindi potrei sbagliarmi)

Detto questo comunque non mi è dispiaciuto…tenere alta l'attenzione per 2 ore e mezza con una storia già vista mille volte non è da tutti e denota indubbie capacità registiche.
Aspetto al varco il sequel di Blade Runner.

Ultima risposta 01/08/2017 09.24.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/06/2017 14:34:57
Carino e ben fatto, consigliato. Ottima suspence e coinvolgente.
Buono

Ultima risposta 09/06/2017 23.33.02
LaCalamita  @  27/01/2017 09:20:37
Di Villeneuve avevo visto solo Sicario, che mi era decisamente piaciuto. Trama solida ed esteticamente fantastico.
Questo Prisoners mi conferma le qualità di questo regista. Anche in Prisoners infatti si nota molto bene la bellezza della fotografia e inquadrature molto gradevoli.

Premetto che non sapevo nulla del film nè ho visto trailers.
A Prisoners bastano 10 minuti per divenire intrigante. Il film dopo una mezzora si immette in un filone ben preciso. Nonostante si tratti di una trama già vista parecchie volte, il film, praticamente perfetto per il genere, mantiene alto l'interesse.
Si sorvola sui clichè tipici e su alcuni elementi un pò così (spietati nella recensione di Jolly Roger). A dimostrazione che quando un film è strutturato bene e nel complesso risulta credibile i difetti non rovinano la visione.

Ultima risposta 08/04/2017 02.31.40
Jolly Roger  @  21/04/2016 20:56:33
Prisoners è un thriller avvincente, con un'atmosfera cupa e credibile, buoni colpi di scena, una trama complessa ma facilmente comprensibile (a parte alcuni buchi e alcuni collegamenti male spiegati) e per certi versi prevedibile ma mai scontata, con una tematica di fondo tutt'altro che banale: il conflitto tra la garanzia giuridica che scaturisce dalla presunzione di innocenza e la rabbia disperata di un padre che cerca di sapere che fine ha fatto la propria figlia scomparsa, a qualsiasi costo.
Il conflitto non è solo morale, ma si spinge anche su un piano religioso: che diritto abbiamo di rimettere i nostri debiti ai nostri debitori? Ma soprattutto: può lo scopo legittimo del padre farsi beffe di qualsiasi rispetto umano, sporcandosi di sangue, ma soprattutto del sangue di un presunto innocente?
Il film mantiene un ottimo ritmo, pur durando due ore e mezza la tensione non cala mai e lo si vede tutto d'un fiato. La storia è accattivante, i tempi e il susseguirsi degli eventi sono gestiti in modo magistrale. E' un film che, sotto questo punto di vista, calcolando peraltro l'articolazione della trama, è perfetto. Vi sono scene che raggiungono un culmine di bellezza da restare a occhi sgranati: la scena del ritrovamento del camper, la cattura di uno dei sospetti (straordinario il dialogo davanti alla porta), la passeggiata di Alex con il cane, sono tocchi geniali.
Tuttavia, il film non riesce ad essere un capolavoro, perché qualche difetto c'è:

Ad ogni modo, ho messo in spoiler i difetti perché comunque, pur essendo un po' numerosi, non intaccano particolarmente quello che resta un filmone, uno dei migliori thriller degli ultimi anni. Un film solido, ben costruito ed intelligente, con risvolti umani e drammatici che ne fanno molto più che un film di genere.
Senza contare che le interpretazioni degli attori sono straordinarie.
Un film consigliato.

Ultima risposta 15/07/2018 00.17.51
biosman2010  @  25/01/2016 21:58:28
di solito dò voti che alzano la media.. in questo caso devo optare per l'opposto..
magari poteva avere del potenziale, ma di sicuro è stato sprecato,
nessun sussulto, nessun colpo di scena, nessuna tensione..
sceneggiatura con buchi e assurdità varie, impossibilità di empatizzare con nessun personaggio.. neanche il grande Jake Gyllenhaal ..
che peccato!!

Ultima risposta 13/02/2018 16.48.22
GianniArshavin  @  19/11/2015 20:59:09
Grande thriller per Denis Villeneuve,un capisaldo del genere degli anni post 2000.
Ad una perizia tecnica maestosa , il regista canadese affianca una storia struggente,credibile,coinvolgente ed emotivamente molto potente , una vicenda vera ,non prevedibile che ha la capacità di tenere lo spettatore incollato allo schermo malgrado una durata di 150 minuti.

Prisoners è la storia di un dramma consumato in provincia,fra le villette a schiera di persone che si conoscono da una vita. In questo contesto all'apparenza placido striscia nel buio il male e la cattiveria,che assumerà il volto dei più insospettabili cittadini.
La pellicola oltre al lato drammatico e a quello thriller da molta importanza anche alle riflessioni , sia sociologiche che psicologiche e religiose: il mutamento graduale del protagonista e il finale superbo sono solo due esempi dei tanti snodi che porteranno lo spettatore a pensare.
Il titolo comunque è davvero completo, poiché al di la dei fattori appena elencati propone anche sequenze disturbanti , altre di forte tensione e impatto (la corsa in macchina mi ha fatto letteralmente urlare) ,palesando una solidità totale in tutti i reparti.

Una nota di merito è doveroso concederla ai due attori principali: Jackman portentoso in un ruolo drammatico è la vera sorpresa,mentre Jake Gyllenhaal è all'ennesima conferma di un talento incredibile.

Se proprio vogliamo trovare qualche lacuna al film, direi che la durata è stata forse eccessivamente allungata e qualche passaggio di scrittura risulta un po forzato , ma ovviamente parliamo di piccolezze di secondo piano.

Prisoners quindi è un'opera che tutti dovrebbero vedere,uno dei picchi più alti del cinema di genere moderno.

Ultima risposta 20/11/2015 20.39.03
Vlad Utosh  @  06/04/2015 15:59:58
Prisoners non sarà un thriller rivoluzionario, ma è in grado di mantenere incollati allo schermo per oltre due ore mantenendo sempre alto il grado d'interesse e il livello di empatia verso i personaggi.
Ottime le atmosfere plumbee(gran fotografia) e la sensazione di qualcosa di malato che si aggira nelle vie della città di provincia. Grande interpretazione di Gyllenhaal che da vita a un bel personaggio pieno di tic agli occhi e dalla personalità variegata: a volte da l'idea di essere apatico, a volte riflessivo, a volte uomo d'azione, ma sempre contraddistinto da qualcosa di misterioso che aleggia sulla sua coscienza. Jackman non è da meno, qui capace di rendere al meglio la parte drammatica del personaggio, e nel mettere in risalto il proprio lato impulsivo.
Anche i vari pazzoidi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono perfetti nella parte.

Ultima risposta 25/05/2016 17.37.41
Beefheart  @  12/05/2014 15:15:05
Non buono. Pedofilia, rapimenti, serial killer, gente scioccata, alla deriva, cielo plumbeo e sbirri affranti. Assolutamente niente di nuovo. Il classico film inutile e, per giunta, mal fatto: sbrigativo, approssimativo e fumoso. Buona solo l'interpretazione. Tranquillamente perdibile.

Ultima risposta 13/02/2018 16.49.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/04/2014 17:33:05
Thriller di ottima fattura, perfetto nel portare a galla con rara intensità le prigionie dei vari personaggi, a volte metaforiche, compresse in un dolore o in un' ossessione, altre volte ancora più soffocanti e spaventose perchè fisiche.
Il dramma di partenza coinvolge Anna e Joy, coppia di bimbe scomparsa nel nulla durante il giorno del Ringraziamento sotto una fitta pioggia. Unico indizio un camper malandato e un ragazzo con problemi mentali. Le piccole sembrano essere l'ennesimo caso di sparizione inspiegabile, uguale a tanti altri. Mentre la polizia brancola nel buio un padre accecato dalla perdita e dalla mancata protezione al suo nucleo famigliare decide, seguendo una sua inattaccabile quanto rischiosa convinzione, chi sia il colpevole, e si ingegna con ogni mezzo per costringerlo a confessare.
In parallelo si muove il laconico detective Lockee, costretto nel distacco professionale ed al tempo stesso furente nel suo ribollire interno per l'incapacità di risolvere il caso. E' forse lui il personaggio più sfaccettato e interessante, in uno spaccato suburbano sferzato da temporali e immobilizzato dalla neve, all'interno del quale ogni morale viene calpestata. E' la distruzione di ogni certezza, la frantumazione di un piccolo e accogliente mondo cui si aggiunge un agire corrotto, in negazione al vivere civile e ai convincimenti religiosi più volte sottolineati (non è un caso che il film sia apra con una preghiera) e negati nel momento del dolore, accantonati senza alcun dubbio nonostante l'uomo (come blatera la radio) debba rassegnarsi alla sofferenza in quanto peccatore a prescindere.
La durata eccessiva non è un difetto, la pellicola è stratificata con maestria, notevole nell'alternanza tra analisi introspettiva e momenti più consoni al filone; semmai qualche passaggio risulta poco oliato meritando qualche perplessità, nel complesso però l'intensità narrativa e lo svolgimento senza pause significative fanno del lavoro di Denis Villeneuve un dramma mai banale, dotato di raffinata descrizione emotiva, tra l'altro lasciata fluire senza forzature, e chiuso in modo decisamente soddisfacente e (quasi) impossibile da anticipare.
Ad arricchire il piatto già succulento le ottime interpretazioni degli attori: Paul Dano in ruoli estremi dà sempre il meglio, poi a riempire lo schermo ci sono la fisicità ferina di Hugh Jackman e il tormento trattenuto a stento di Jake Gyllenhaal.

Ultima risposta 07/05/2014 13.05.43
perryperry1  @  27/03/2014 03:46:06
il voto è la media tra 8 se non capisci gli accadimenti
e 2 se dopo 15 minuti hai capito tutto.

sfortunatamente per me le due ore e undici minuti finali sono stati scontati e già pensati e mi sono limitato a far compagnia al pubblico che era con me.

Ultima risposta 13/02/2018 16.54.15
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  13/03/2014 14:59:59
una catena di violenza il cui primo anello è rappresentato dall'uccisione di un cervo. Una serie di vittime innocenti e meno innocenti. La ferocia umana. Il Male incarnato in chi meno te l'aspetti e per questo ancora più spaventoso. Questo film mi ha inquietata più di tanti horror che spesso ormai riescono solo ad intrattenermi piacevolmente. Nero, cupo e teso fino alla fine. Ottimo Thriller del genere che amo...

Ultima risposta 19/07/2014 00.33.00
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/02/2014 10:50:51
Nsomma.
In un periodo nel quale il thriller l'abbiamo visto e rivisto in tutte le salse questo mi sembra una copia di tanti altri e con forzature narrative pazzesche.
Mah, non riesco a dire che fa schifo ma sicuramente non mi è rimasto impresso.
Anche le interpretazioni niente di che.

Ultima risposta 19/07/2014 00.37.14
Horrorfan1  @  27/01/2014 14:57:09
Non è un brutto film nel vero senso, ma io non riesco a dargli la sufficienza.

Non mi piace innanzi tutto il tipo di messaggio che il film vuole trasmetterci, neanche troppo velatamente (un messaggio finale di "buonismo cattolico") e non mi piace...

Ultima risposta 13/02/2018 16.56.33
7219415  @  27/01/2014 14:40:20
Veramente un bel Thriller con la t maiuscola

Ultima risposta 04/06/2014 13.46.46
TheGame  @  28/12/2013 17:01:41
Regia pezzente al servizio di un racconto fiacco seppur ben interpretato, alla fine ne deriva un prodotto gradevole, ma facilmente dimenticabile.

Ultima risposta 13/02/2018 16.56.59
Macs  @  26/12/2013 10:00:20
Media troppo alta e commenti troppo generosi per questo film. I suoi punti di forza sono la fotografia e la recitazione dei due protagonisti maschili, impeccabili (Jackman eccezionale). Ma oggettivamente la storia zoppica da tutte le parti, come è stato notato da più utenti qui sotto. Aggiungo altri due buchi di sceneggiatura, francamente clamorosi, nello Spoiler. Inoltre vedere questo film mi ha fatto rivivere una parte della mia vita non troppo piacevole. In Pennsylvania ci ho vissuto, in luoghi del tutto simili a quelli dove si svolge il film (eccetto Philadelphia, tutto lo Stato è come nel film; e non solo, se andate un po' in tutto il Nord Est degli USA, sembra esistano solo posti come quelli del film): casette a schiera, non c'è assolutamente nessun divertimento o centro di aggregazione, gente che si fa solo gli affari propri nella propria villetta, vivendo in simbiosi con le proprie auto, e non parla a sconosciuti nemmeno sotto tortura. Insomma se sei straniero e non conosci nessuno, non più di un mese e ti spuntano gli istinti suicidi.

Ultima risposta 19/07/2014 00.47.17
ste88  @  25/11/2013 11:22:03
Buonissimo film, ottime riprese, attori molto bravi! Sono uscito però non completamente esaltato, anche se pagherei più volentieri se avessi la certezza di vedere film così..

Ho solo qualche perplessità:

Ultima risposta 13/10/2014 10.39.15
O.D.  @  24/11/2013 21:03:16
Proprio un bel film..., ottima prova di attore di Hugh Jackman..., mi è piaciuto dall'inizio alla fine. :)
Ottimo.

L'unica cosa che non mi è stata chiara....

Ultima risposta 28/11/2013 23.45.10
suspirio  @  23/11/2013 21:18:00
Bel thriller, misterioso, coinvolgente, diretto bene, con buone prove degli attori. Personalmente dopo mezz'ora avevo già individuato chi fosse il rapitore ma fino alla fine vi sono altre cose da scoprire. La scena finale da la possibilità a chi vede il film di scegliere come sarebbe meglio finisse la storia. A dire il vero, in un modo o in un altro sarebbe una fine poco giusta per il protagonista.

Ultima risposta 03/12/2013 14.51.58
winning  @  23/11/2013 18:59:12
Film eccellente, da vedere. pero' vorrei sapere qualcosa su un particolare che non credo ho notato solo io, almeno spero.......

Ultima risposta 05/12/2013 12.28.38
arkantos87  @  23/11/2013 11:57:20
un capolavoro! questo film non ha difetti!

Ultima risposta 24/11/2013 12.03.09
hydramon  @  18/11/2013 12:45:16
Qualcuno puo' spiegarmi il senso del labirinto, richiamato dalla piantina e a voce dall'ostaggio?

Ultima risposta 18/11/2013 20.11.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  17/11/2013 21:55:38
Thriller di questo calibro sono veramente rari. In un'atmosfera cupa la caccia ad un colpevole risulta più che mai ardua, insidiosa e psicologicamente devastante.
Sensazionale la regia e altrettanto la sceneggiatura, che non presenta punti deboli.
Ottimo il cast, soprattutto Jake Gyllenhaal.
Imperdibile.

Ultima risposta 22/11/2013 20.35.31
sahles  @  17/11/2013 12:14:54
A me è piaciuto tanto, anche se ci sono delle piccole cose che non mi tornano.
Trama simile a tanti altri film, ma ti tiene comunque incollato allo schermo nonostante la lunghezza.
Lo consiglio vivamente!

Ultima risposta 18/11/2013 17.45.21
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  15/11/2013 15:47:10
che dire? Confermo i commenti precedenti, film di grande atmosfera, ambientazione ideale, un thriller inquietante a tratti agghiacciante. Solo il finale può essere intuito con molto anticipo. Ho però tre dubbi (pecche di sceneggiatura?)

Ultima risposta 17/11/2013 12.20.28
Federico  @  13/11/2013 09:20:53
Non lo so, non mi ha convinto. Come dramma colpisce (con un po' di furbizia, secondo me), non c'è che dire. Come thriller invece diventa uno dei tanti..

Vedo che si sprecano i paragoni con altri film quali mystic river, gone baby gone e io aggiungerei (forse per primo) changeling. Il problema è che se si confrontano questi film con prisoners quest'ultimo ne risulta uscire ridimensionato alla grande.

adesso vediamo ciò che considero forzature e/o incongruenze e che non posso dimenticare nel mio personale giudizio a questo film:

ripeto, se guardiamo al film come thriller non è affatto convincente, come dramma familiare è molto meglio changeling, se il punto fondamentale invece è il "facciamoci giustizia da soli" allora non si aggiunge nulla di nuovo alle decine e decine di films sul tema

Ultima risposta 20/11/2013 11.48.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/11/2013 11:53:22
Talvolta, fortunatamente, capita di entrare in sala e vedere un bel film.
Due ore e mezza che passano senza accorgersene.
Il thriller di Denis Villeneuve è cupo, ansiogeno e destabilizzante. Il regista mette in evidenza il lato oscuro di ogni personaggio e anche della provincia americana. Nessuno può essere giudicato in senso assoluto "buono" dato che la fede ormai si è persa.
Ottima la prova dell'intero cast, tutti molto convincenti, l'unica nota forse stonata è quella di Melissa Leo che non risulta agevolata dal trucco.
Regia quasi perfetta.

Ultima risposta 18/11/2013 13.34.26
Scuderia2  @  11/11/2013 23:13:15
Prisoners è un thriller classico:

-reato
-ricerca del colpevole
-falsa pista
-triplice fischio

Cio' che lo rende spceciale sono una regia,un montaggio,un'atmosfera tesa ai limiti della perfezione.
Qualcuno ha già ricordato la lunga scena in macchina,sotto la neve,verso l'ospedale,bellissima. Ma a me rimmarrà stampata nella mente quella breve sequenza in discesa sul fume con semicurva a destra ed edificio a sinistra:sembra pennellata da Gilles più che da Denis Villeneuve.
Quello che non mi ha convinto completamente è la figura di Alex,figura assolutamente portante del film:è lui che destabilizza la Fede di Jackman e la nostre certezze.
Però è un personaggio inverosimile:parliamoci chiaro,chi è che dà la patente a una persona così?
E anche lo sfondo religioso che permea i crimini è un po' forzato e soprattutto come veniva deciso il destino dei bambini?Tenerli in vita?Adottarli?Ucciderli?
Bello labirintico.

Ultima risposta 11/11/2013 23.58.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  11/11/2013 22:32:46
leggerissimi spoiler

Senza ombra di smentita uno dei più grandi thriller degli ultimi 10 anni e probabilmente il migliore della
seconda decade del secolo.
Aspettavo Villeneuve con ansia dopo quel capolavoro indimenticabile che è La donna che canta e me lo ritrovo hollywoodiano in un thriller vecchio stampo pieno zeppo di attori multimilionari.
Il rischio che anche questa volta il soldo avesse avuto la meglio sull'ennesimo regista di talento non americano era forte e invece, capperi, altra opera grandiosa. A questo punto mi tocca recuperare Polytechnique con il serio rischio di trovarmi davanti il miglior terzetto di film che abbia mai visto in un nuovo regista.
Siamo dalle parti di un Mystic River, di un Gone Baby Gone o per quanto riguarda le indagini di uno Zodiac, dalle parti cioè di quei film cupi e grigi, dove i crimini si commettono in un retroterra caratterizzato da un'umanità gretta, dove tutti hanno qualche scheletro nell'armadio, dove più che quello del thriller viene fuori un clima triste, doloroso, denso e sporco, tanto sporco.
Se in Incendies Villeneuve prese di base la matematica e un'equazione, una terribile equazione che chi ha visto il film ricorderà benissimo, questa volta al posto della matematica c'è il labirinto, vera e propria icona del film, che ne simboleggia però anche la struttura, una struttura per la quale sembrano tante le porte per uscirne fuori per poi rivelarsi tutte sbagliate. Solo alla fine, come sempre, si ritroverà la sola uscita disponibile. Ma forse è troppo tardi...
Uno sicuro della sua personale uscita dal labirinto era senz'altro Keller (un ottimo, un pò magro e invecchiato Jackman), convinto che la soluzione di tutto fosse dentro la testa bambinesca di Alex (uno straordinario Paul Dano, qui da poco visto in Ruby Sparks, per la serie giovani attori non belli e di solo talento crescono).
E' indubbio che il rapporto tra i due, la prigionia/tortura cui Keller sottopone Alex è uno dei punti forti del film. Va in parallelo con le indagini più "classiche" del detective Lockee, per una volta un detective senza grandi misteri nel passato, traumi, casi non risolti o terribili segreti, bene così.
E la struttura funziona alla grande portando lo spettatore a decine di congetture in un clima però, come dicevo, di profondo dolore, malinconia, angoscia, per la sorte cui sono andate incontro le due bimbe.
La regia è fenomenale, come successe in Incendies non si contano le scene costruite magistralmente (il panico che piano piano monta quando le due famiglie si accorgono della scomparsa delle bimbe, la cattura nel camper sotto la pioggia, la corsa sfrenata in macchina finale), la bellezza di certe inquadrature (il fiume su tutte, ma anche delle lentissime carrellate in avanti morbide come lana) e netta è sensazione che qui ci troviamo davanti a un film che mixa classicismo e stile personale in modo superbo.
Poi ci sono Maria Bello, Terrence Howard, Viola Davis, la solita immensa Melissa Leo, ragazzi, questa è l'eccellenza.
E' vero, concatenare le (3,4?) varie vicende tra loro crea qualche difficoltà, qualche passaggio risulta forzato (ma quale thriller non ha svolte d'indagine un pò esagerate?) e unire i pezzi del puzzle o trovare l'uscita del labirinto porta alla fine a qualche domanda di troppo. In più specie nella parte centrale ho accusato un leggero calo di ritmo ma c'è poco da fare, questa è una macchina che funziona a meraviglia per due ore e mezzo.
Merito di una sceneggiatura, non di Villeneuve, solida come il granito che esalta ogni piccolo dettaglio.
Come quella frase "non hanno pianto finchè non le ho lasciate" che sussurra Alex a Keller, frase che giustifica e riempe di mistero tutto quello che avverrà dopo.
O come quel fischietto rosso.
E quel flebile fischiare.
Ascoltalo Lockee.
Sei solo nel silenzio.
Ascoltalo.

Ultima risposta 12/11/2013 13.30.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2013 14:46:52
Piccolo e modesto ma in fondo un contesto sereno per non dire felice prima che la scomparsa di una coppia di bambine fa emergere un lato oscuro che demolisce fino alle sue fondamenta tante certezze e si oltrepassino quei limiti che mai si sarebbe sognato di superare. A vedere la trama potrebbe trattarsi di un thriller canonico ma la forza di questo film estremamente sfaccettato è nel perfetto equilibrio a livello di scrittura tra la trama thriller e l'eccellente tensione drammatica che scaturisce dai personaggi.
Il detective Loki e il falegname Dover rappresentano due facce della stessa medaglia e due modi diversi di ottenere giustizia: razionalità accompagna da un forte senso etico e la cieca disperazione di un padre che vuole assolutamente un colpevole, abbandonando ogni senso morale e recitando preghiere ogni qualvolta scende un gradine ulteriore verso l'orrore.
Un orrore senza mostri e demoni tangibili, ma generati da odio, rabbia e risentimento che affiora lentamente in uomini e donne e che li rende prigioneri, ora vittime e ora carnefici e riassunta in maniera magistrale nella figura dell'Alex di Paul Dano, dove empatia e ribrezzo creano un cortocircuito nella nostra percezione.
E' un film che si insinua come una lama, avvolgente nella fotografia cupa di Deakins e che ha nella resa straordinaria del cast uno dei suoi aspetti migliori. Probabilmente sarò partito con aspettative normali, ma questa pellicola è uno dei migliori thriller degli ultimi anni.

Ultima risposta 22/11/2013 14.33.20
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/11/2013 01:20:53
Entrato al cinema alle 10.15,il film comincia alle 22.30 appena usciti faccio al mio amico che ora sono le 24 lui mi dice e l una passata .. Incredibile !! 2 ore e 30 sono volate via. Un Film pazzesco , una regia ottima ed attori ognuno con il suo perché .
La storia e agghiacciante e tutto fila senza pecche.
Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 07/12/2013 08.50.20
corvo4791  @  08/11/2013 20:37:47
Meraviglia... meraviglia assoluta. NON PERDETELO.

La coppia di protagonisti mostruosamente in forma.

Mezzo voto in meno solo per un paio di dettagli un po' fumosi che magari potreste spiegarmi meglio voi nello spoiler

Ultima risposta 18/11/2013 10.46.57
axel90  @  27/10/2013 16:33:11
Per il suo primo film in terra americana, Denis Villeneuve decide di dirigere un film antiamericano. Il protagonista (interpretato da Hugh Jackman) è il simbolo di questa America disposta a tutto pur di non retrocedere e combattere contro ogni linea (e qualsiasi sia l'etica morale) pur di appropriarsi (o riappropriarsi) di ciò che sta loro più a cuore. In un clima sempre di terrore (già sancito dal primo dialogo del protagonista con il figlio) e un morbosità religiosa che si dipana lungo i 140 minuti al limite del sostenibile, "Prisoners" è un film che vuole volare alto, ma alla fine dei conti è poco più di un thriller (vaghe sensazioni ricordano "Mystic River") che diventa mano a mano sempre più confusionario e divagante a scapito della introspezione psicologica di tutti i personaggi, appiattendosi quindi in territori comuni (clichès a rotta de colla).
Cast nella norma (Jackman giusto più in forma del solito), poco più di un prodotto di intrattenimento, troppo lungo e troppo ambizioso.

Ultima risposta 13/02/2018 17.00.14