per un pugno di dollari regia di Sergio Leone Italia, Spagna, Germania 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

per un pugno di dollari (1964)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PER UN PUGNO DI DOLLARI

Titolo Originale: PER UN PUGNO DI DOLLARI

RegiaSergio Leone

InterpretiClint Eastwood, Gian Maria Volontè, Marianne Koch, Bruno Carotenuto

Durata: h 1,35
NazionalitàItalia, Spagna, Germania 1964
Generewestern
Al cinema nell'Ottobre 1964

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film Per un pugno di dollari

Un pistolero solitario giunge in un paesino di frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti e per profitto cerca di mettere contro le due potenti famiglie del posto. I Rojo però lo catturano e lo torturano, ma lui riesce a fuggire. Convinti che sia stato salvato dalla famiglia rivale, i Rojo compiono un massacro, al quale il pistolero assiste impotente. Rimessosi in sesto, tornerà per vendicarsi.

Film collegati a PER UN PUGNO DI DOLLARI

 •  PER QUALCHE DOLLARO IN PIU', 1965
 •  IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO, 1966

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,63 / 10 (244 voti)8,63Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Per un pugno di dollari, 244 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  19/01/2011 19:38:11
   9 / 10
Prima pellicola del grande Sergio Leone, ambientata in un piccolo paese del Messico di metà Ottocento, narrante le vicende di un personaggio taciturno e solitario, pronto a vendersi al miglior offerente "per un pugno di dollari", interpretato magistralmente da Clint Eastwood. Nel film abbiamo una sceneggiatura veramente interessante, con una narrazione agile e dinamica, e con dei dialoghi rapidi e ben curati; una buona scenografia; e una straordinaria colonna sonora di Ennio Morricone. Per essere il secondo, se non primo lavoro di Sergio Leone alla regia, è veramente un'ottima pellicola.
Consigliato.

anthony  @  03/12/2008 20:27:55
   9½ / 10
"Yoijimbo", ovvero "La sfida dei Samurai" è la fonte nella quale Leone è andato a immergere la rete per ricavare quella che è la sceneggiatura del primo Spaghetti Western......ha trasposto il plot in uno (suo) scenario western...ed ecco che la storia del Mito ha inizio.
"Per un pugno di dollari" è un film colto che, al suo interno, presenta molti richiami: il primo che viene in mente è quello alla commedia dell'arte; il protagonista (Eastwood) non agisce mai per compiere atti eroici o gesta valorose (costante dei classici western americani), bensì per proprio e unico tornaconto personale: il personaggio che si vende vicendevolmente all'una e all'altra famiglia di potenti può ricondurre a fresca memoria la commedia di Goldoni, specificatamente "Arlecchino servitore di due padroni". Nel film si può anche trovare qualche cenno alla tragedia greca: il coro impassibile e impossibilatato a intervenire (Filipero, Silvanito, le vedove del paese...), i due eroi, che però in questo caso vengono storpiati e incattiviti (i Buxter e i Rojo)....e infine l'inaspettato intervento divino, il "deus ex machina" (Joe, il pistolero solitario) che riesce a mettere le cose a posto...
Il west di Leone perde ogni elemento di romanticismo e ottimismo....e acquisisce, invece, una natura violenta e sporca...una veste impolverata e poco incline agli atti eroici e amorosi...un mondo anarchico e selvaggio dove ogni fatto e cosa vengono mossi dal Destino o dall'Uomo; DI0 sparisce...e la frontiera leoniana diviene una terra atea, arida...senza fede, senza ideali e senza amore: le donne (e gli uomini) non rappresenteranno più nulla per i personaggi di questo luogo di morte, polvere e inciviltà....
I confini tra Bene e Male sfioriscono inesorabilmente, Joe (come poi il Monco e il Biondo) resta un'emblema, un personaggio non schierato...un essere umano senza un'origine, senza una meta e un futuro...il simbolo di un'epoca e di una storia che stanno per finire, la fine del West (e che cos'è il cinema di Leone se non la chiusura, la morte del west e del Mito?...)

Per un pugno di dollari è il primo capolavoro dell'epopea firmata Sergio Leone. E' un'opera eccezionale e superbamente realizzata; impeccabili i movimenti di macchina (vedesi i dolly perfetti), la fotografia, le inquadrature; straordinarie le ambientazioni ricostruite nella desertica Spagna.
Un applauso al Maestro Morricone che ha realizzato la sua prima, meravigliosa colonna sonora per la pellicola del suo compagno di avventure;
...la genialità di Leone sarà proprio quella, infatti, di creare una sintesi perfetta e sublime tra l'immagine in movimento e le melodie composte dall'altro genio musicista....

...ed ecco che nel 1964 ha inizio la Storia, la mitica storia di un grande maestro che onorerà e amerà follemente il Cinema, quello Vero e Autentico...
...che il Sogno abbia inizio!.....

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/12/2008 14.26.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net