pearl harbor regia di Michael Bay USA 2001

pearl harbor (2001)

locandina del film PEARL HARBOR

Titolo Originale: PEARL HARBOR

RegiaMichael Bay

InterpretiBen Affleck, Cuba Gooding Jr., Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Jon Voight

NazionalitàUSA 2001
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Pearl harbor

In una tranquilla domenica mattina di dicembre, mentre i bambini sono intenti nei loro giochi e le famiglie raccolte in preghiera, squadroni di aerei da guerra giapponesi sfrecciano roboanti nei cieli del paradiso hawaiano un attacco a sorpresa contro le forze armate statunitensi di base a Pearl Harbor. Pearl Harbor è la storia di un intenso amore nato sullo sfondo degli eventi del 7 dicembre 1941. Descrive le vicende di due giovani e audaci piloti e della bella e sensibile infermiera di cui sono entrambi innamorati. E' un imponente film sulla forza dell'amore e sul coraggio del singolo messi a dura prova da un drammatico momento storico.

Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Pearl harbor, 401 opinioni inserite

The Cellular  @  07/09/2014 14:30:09
Colossal della storia mondiale cinematografica, a mio parere nell'albo d'oro dei film piu belli di guerra questo ne fa parte pienamente.

Ultima risposta 21/09/2014 19.38.47
BenRichard  @  29/04/2014 18:09:31
Come spesso accade c'è un'aria esageratamente severa verso i film di Michael Bay...diamo il merito almeno a chi le americanate a differenza di tanti registi le sa fare..ci si prende troppo sul serio mannaggia...Michael Bay ha sfornato alcuni tra i migliori film da guardare su una bella tv grande con tanto di dolby sorround...vista la durata del film Pearl Harbor intrattiene alla grande...e poi l'assenza davvero prolungata e il ritorno di Ben Affleck sono una vera f i c a t a..
ottimi effetti speciali, bella la canzone, ottima in generale tutta la colonna sonora
Armageddon, Pearl Harbor e The Island tra i migliori film di Michael..tutti meritevoli di ricevere almeno un 8 come voto da parte mia ;)

Ultima risposta 16/01/2016 21.01.31
Mic Hey  @  01/02/2014 01:48:39
Ebbene sì questo film è una spudorata propaganda USA.. e allora ?
Voglio dire se il film raggiunge il suo scopo, cioè intrattenere, divertire ed emozionare tanto basta :)

Ultima risposta 02/02/2014 15.30.02
scantia  @  01/02/2014 01:18:50
Bay con un filmaccio apparentemente innocuo spazza via circa 15 anni di cinematografia contemporanea.
Tutta la New Hollywood coscienza critica del cinema americano, Soldato Blu, Il Cacciatore, Piccolo Grande Uomo, tutto sembra non essere mai esistito. Si ritorna al western degli indiani barbari e violenti, si recupera quel filo conduttore che va da Berretti Verdi a Rocky IV, bypassando gran parte di quel contesto culturale che copre grosso modo gli anni 60/70.
Il risultato è un'opera ipocritamente mascherata da film storico, banale e retorica che approfitta di una banalissima storia d'amore per intrattenere lo spettatore con un sentimentalismo più scontato di un Harmony respinto dall'editore, ma gli aspetti peggiori sono nell'ideologia stantia, nell'irritante propaganda sciovinista, nei contenuti falsi.
Dal punto di vista tecnico una fotografia digitale, fredda, plastificata rispecchia fedelmente il livello di realismo: un esercito di fotomodelli e fotomodelle che parlano per frasi fatte, vivono drammi, soffrono e muoiono per la patria. Di contro dovrebbe esserci una popolazione giapponese che allo stesso modo piange, sanguina e muore sotto le bombe, ma questo possiamo solo immaginarlo: Bay nel suo manicheismo esasperante non ritiene necessario umanizzare il cattivo facendoci partecipi delle sue sofferenze.
Brutto perchè brutte erano le intenzioni, sciatto anche nella colonna sonora (che per altro nel tema del riscatto ricorda la beatlesiana If I Fell) un'involuzione senza appello, un ritorno all'estetica da guerra fredda, anti-storico sotto ogni punto di vista.

Ultima risposta 01/02/2014 10.42.44
truciolo  @  28/01/2014 17:01:58
Un capolavoro immenso. Quando uscì nelle sale, lo vidi al cinema 4 volte, pagando ogni volta il biglietto, con 4 persone diverse. L' ho rivisto in dvd almeno 200 volte. E ogni volta piango come una ragazzina, non solo nelle scene finali ma anche durante la magnifica storia d'amore nella prima parte. Le musiche del grande Hans Zimmer sono qualcosa di maestoso, suggestivo e magniloquente. Peccato non ne escano altri di kolossal simili. Oggi sono tutti botti e spari, trascurando completamente i sentimenti, senza i quali un film personalmente mi annoia da morire. Sublime.

Ultima risposta 01/02/2014 01.43.09
horror83  @  02/08/2013 09:41:43
bello questo film! chi gli da meno del 6 non capisce niente! oltre ad essere un film storico è pure una bella storia d'amore

però è un bel film, e anche commovente alla fine

ne consiglio la visione!!!!!!!

Ultima risposta 26/07/2014 19.24.51
MonkeyIsland  @  14/06/2013 19:50:56
Da uno dei peggiori registi viventi un film veramente ignobile!
Gli attori sono tutti fuori parte nonostante il cast non sia malvagio (tolto Affleck), film inutilmente melenso storicamente fasullo e pomposo.
Non do il minimo perché Transformers e Armaggeddon riescono incredibilmente a essere peggiori.

Consigliato solo agli americani patriottici.

Ultima risposta 13/08/2013 22.25.12
JOKER1926  @  09/02/2012 18:39:26
E' soddisfacente e divino sapere già in partenza di vedere un grosso film, questa sensazione non si registra sempre, anzi, si verifica di rado. Tutto quello che si carpisce dalle prime scene di "Pearl Harbor" è netto, siamo di fronte ad un Kolossal che, come da copione, si snocciola in un arco di tempo robusto. L'obiettivo dell'immensa durata si traduce nel fatto del volere "stressare" e, al contempo, emozionare integralmente, il pubblico. Michael Bay si presenta alla grande, il film è di alta classe cinematografica, tutto è poi sostenuto da un impeccabile lavoro di fotografia, difficile vedere di meglio. Quella di "Pearl Harbor" è una fotografia fantastica e poliedrica, ottimi i fotogrammi delle paradisiache spiagge hawaiane e tremendi quelli della guerra, qui con le immagini la regia dona allo spettatore un qualcosa che ha a che fare con la vera arte, siamo dinanzi ad una poesia visiva composta da colori eccezionali di una luminosità spaventosa.
Le colonne sonore sono di una grande robustezza anche se non fatali e penetratici come quelle in film dalla portata simile (vedere "Titanic", "Il Gladiatore).
Il cast è rappresentato da attori in gamba che, in un modo o nell'altro, si accaparrano le lodi del pubblico, le facce dei vari Ben Affleck trasmettono ciò che il pubblico vuole, ovvero il sentimento e la forza di animo.

"Pearl Harbor" è costruito per piacere in senso oggettivo, diventa difficile e demagogico cercare di allestire palchi di critica intorno alla pellicola americana del 2001. Nel circuito scenico edificato dalla regia di Bay vien fuori tutta la grandiosità che il Cinema deve offrire allo spettatore, perché in fondo questa arte è nata con l'intendo, sotto alcuni aspetti, di illudere e di far sognare chi guarda le gesta degli individui all'interno di una determinata pellicola.
La grande manovra nella fattispecie di "Pearl Harbor" è mossa con successo da una sceneggiatura ad ampio respiro che interseca in essa una serie di episodi che nella loro messa in scena offrono, in senso universale, quella poliedricità che serve a film di lunga durata, qui siamo quasi sulle tre ore di proiezione.
I personaggi nella storia hanno tutti una vera è propria forza di azione e di esplosività , si va dal triangolo soldato/infermiera a quello che vede altri personaggi/satelliti colmi di spirito e magniloquenza, essi finiscono di ornare l'opera. Alla fine tutti convergono dentro un solo cuore, una sola casa. Patriottismo americano alla massima potenza visiva. (A qualcuno, giustamente, potrebbe non piacere questo fatto)

Il film si avvale dell'etichetta di film storico, ovviamente a sfondo drammatico, e rimane dentro. Ben amalgamato il finale , oltre ad essere l'inno retorico di una nazione che fu impegnata nei bombardamenti nucleari in Giappone, è anche un epilogo fra morte e vita. Enti dominanti della concezione.

Ultima risposta 08/07/2013 12.59.02
keLe8  @  02/07/2011 15:23:32
Regista piu sottovalutato ed odiato dai critici e colleghi registi,ma è davvero un peccato che non riescono ad apprezzare certi suoi lavori come questo, che è davvero bello e molto commovente, forse la durata del film è un po troppo eccessiva, ma è davvero unico.
Sottovalutato.

Ultima risposta 05/07/2011 18.17.33
luketh81  @  06/03/2010 11:00:32
Bellissimo..è il mio film preferito.

Ultima risposta 12/03/2010 01.28.58
bulldog  @  18/07/2009 21:28:34
Il 'film' più brutto della storia.Inbattibile!!!!!!!!
Peccato non possa dare 0.

Ultima risposta 13/02/2011 22.53.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/06/2009 13:28:43
Produttore: Mr. Bay?

M.Bay: Si?

Produttore: Salve, vorremmo proporle di girare un film sulla battaglia di Pearl Harbor.

M.Bay: eh, ma io faccio solo cagatine con effetti speciali a bizzeffe e con trame scontate al solo fine di sbancare al botteghino...

Produttore: e chi le ha detto di fare il contrario?

M.Bay: però dovete prendermi quel simpaticone inespressivo di Ben Affleck come protagonista.

Produttore: sarà fatto!

Ecco Pearl Harbor!

Ultima risposta 17/09/2009 17.25.09
DiReCtOr  @  08/02/2009 02:39:05
Tanti soldi, di conseguenza il film è fatto da dio.
Le scene di guerra sono incredibilmente reali.
Oltre a quello non c'è niente se non uno spietato spirito americano ostile che si crede superiore al mondo.
Americanata paurosa e a tratti anche beautiful, con l' infermiera che fa la vaccona appena gli "muore" il fidanzato.
Guardatevelo solo per le scene d' azione, non c'è altro di positivo.

Ultima risposta 02/08/2009 19.12.31
albio19855  @  30/01/2009 20:45:07
La media di 6.41 è scandalosa per questo film che giudico uno dei migliori che abbia mai visto.Storia fantastica,scenografia fantastica,effetti fantastici,attori fantastici.Film fantastico,imperdibile

Ultima risposta 10/06/2009 07.27.19
Hyspaniko9  @  11/11/2008 12:02:56
cioè 27 persone hanno dato 1.. ma chi so questi? spero che scherzano perche è un film capolavoro che non si merita meno di 9

Ultima risposta 11/11/2008 12.07.44
anthony  @  08/10/2008 01:04:33
Delirante schifezza indigesta interpretata lugubramente (lo so, non esisete questo bell'avverbione..ma concedetemelo!) dall'immancabile tronista nonmenevabeneunaBenAffleck e da quella pappamolla moscia di Joshino Hartnett. la pellicola è un abominio immondo..intriso e unto di sentimentalismi coatti e pomposamente nauseanti..la sceneggiatura è uno spazio vuoto..i dialoghi brrrrr!.....Si salvano solamente i primi cinque minuti...ed è per questo che non ho schiaffato un bell' 1 tondo. 2 credo basti per questa funicolare pericolante e senza corrente cerebrale!

Ultima risposta 29/11/2008 15.08.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  07/06/2008 19:55:28
Quando si parla di Maicol Bei tiro fuori la mia frase ricorrente:
"Chiudiamoci in un dignitoso silenzio"

Ultima risposta 24/12/2008 18.47.23
lozobo  @  07/06/2008 19:47:09
4 stelline solamente perchè la scena dell'attacco è realizzata molto bene, e quindi alza la media....

solito dramma amoroso che usa come pretesto un evento storico che andava invece approfondito sui motivi che lo hanno causato.

I soldati sono tutti bellissimi e le crocerossine potrebbero essere tutte quante miss america (lo sanno tutti che le crocerossine erano bruttine e si offrivano volontarie perchè i soldati in guerra non si fanno molti problemi...)

a mio parere uno dei peggiori film che abbia visto, forse perchè mi aspettavo qualcosa di diverso

Ultima risposta 04/08/2008 16.13.49
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/05/2008 18:04:23
Film polpettone americano, del genere "viva l'america", "l'amore vince su tutto, anche sulla morte", "facciamo soldi con le tragedie nazionali", ecc.
Da vedere e dimenticare!

Ultima risposta 01/10/2009 17.24.09
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  14/04/2008 11:19:39
Un grande film di Michael Bay! Attori come Ben Affleck e Josh Hartnett!
Tutto inizia in un pomeriggio, dove i due attori protagonisti ancora ingenui bamini provano a far volare un aereo!
Il tempo passa, i due si alleano nella guerra contro il Giappone, e piano piano scoprono il loro grande amore: Kate Beckinsale!
Amore, guerra, tradimenti, riavvicinamenti, lacrime! Tutto questo in un unico grande film!
Tutto inizia con la storia d'amore tra Kate Beckinsale e Ben Affleck che rispecchiano i rispettivi ruoli di Evelyn e Rafe! Lei dottoressa, lui pilota!
Rafe è chiamato a combattere, ma ad un esplosione del suo aereo tutti lo credono morto. Entra in gioco il grande Josh Hartnett (Danny) che si innamora della ingenua dottoressa!
Tutto fila liscio, va avanti, il tempo passa, e vediamo ricomparire il pensato defunto Rafe!
Cosa succederà?
Iniziano dunque i tradimenti in questi grandi colpi di scena.
La guerra è imminente quando il Giappne attacca il porto di Pearl Harbor!
I 2 piloti sono chiamati per il combattimento, la dottoressa intanto non ce la fa più a trattenere l'amore per il suo amato Rafe, e prima di vederlo partire vuole rivelarglielo!
Cosa succederà tra i 2 amici-nemici?
L'amicizia vincerà sull amore?
I colpi di scena in questo grande film sono veramente infiniti! In ogni scena ne è presente almeno 1!
La musica rispecchia veramente quella grandissima scenografia che ne fa da regina! Gli effetti speciali sembrano non finire mai e danno quel tocco di classe in più a questo grandissimo lavoro!
Da un inizio piatto vedremo un grandioso trasformamento, e tutto renderà allo spettatoe quell'anzia che ti prende nelle cose avvincenti!
Le lacrime possono fare d'avvero da protagonista per quanto il film è commuovente!
Possiamo paragonare questo film al "Titanic"? Non penso proprio! Questo è in grado di regalarti più emozioni, ti trasporta a guardarlo fino all'ultimo momento!
Scrivere codesto intervento con sottofondo "Tennessee" è un qualcosa di veramente magico!La sua musica traposrta ai pensieri di un film veramente eccezionale!
Definire questo un capolavoro è poco perchè posso assicurare che è veramente di più!
Attori che sono riusciti a portare il massimo del film fino alla fine! Storia che si intrecciano negli ambiti della guerra e dell'amore! Musiche e scene ottime!
Mi resta da dire solo che il voto massimo per questo film è sprecato!
Lo rivedrei ancora e ancora!Fino alo sfinimento!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!

Ultima risposta 14/04/2008 13.58.37
bil85  @  21/03/2008 01:34:53
Capolavoro.

Ultima risposta 21/03/2008 11.03.56
PetaloScarlatto  @  03/02/2008 14:46:34
irritante, fastidioso, con attori fuori parte, scontata rappresentazione di un evento tragico, visto dagli occhi pieni di trasbordante patriottismo di quei furbacchioni di statunitensi che, quando vogliono, riescono a raccontare la storia a modo loro, passando sempre per vittime!! Per fortuna che qualche vero artista, anche laggiù, è esistito, esiste ed esisterà!!!

Ultima risposta 24/12/2008 18.43.26
Filippo82  @  04/01/2008 22:27:10
Noioso polpettone strappalacrime, a metà strada tra un film di guerra (fatto male) e una storia d'amore (fatta ancora peggio).

Evitatelo

Ultima risposta 29/11/2008 14.54.21
faluggi  @  20/12/2007 14:46:13
Per un attimo ho creduto di rivedere Transformers, ma stavolta ero ben cosciente di vedere un film di Michele Acquisti, tuttavia alcune persone che conosco mi avevano assicurato che questo film era un capolavoro, e allora ho dato loro fiducia...

Perchè? Perchè mi sono fidato??

Questo film è un vero e proprio calcio negli zebedei, come avete fatto a verdervi 160 minuti di questa ciofeca???

Io al 70° minuto ho abbandonato la visione del film (non eravamo al cinema, ma a casa di un nostro amico che mi aveva chieto se ero interessato ad una copia del DVD e l'ho mandato a ******)

Un lungometraggio orripilante sotto ogni punto di vista, da buttare nel gabinetto e assicurarsi di tirare lo sciacquone.

Tuttavia esso è ottimo per problemi di stitichezza, se unito a Il Codice Da Vinci e Transformers l'effetto sarà indelebile.

Ultima risposta 18/01/2009 23.47.44
addicted  @  25/10/2007 18:37:53
Non varrebbe la pena parlare di questa roba, se non perchè ne ho un ricordo (ahimè) troppo vivido.
Ero stato trascinato al cinema da una comitiva di amici. Il principio era: vediamo quello che c'è senza farci troppi problemi. In altre parole: è una boiata? Non fa niente, per lo meno passiamo la serata.
E' andata a finire che poco dopo l'inizio del secondo tempo non abbiamo resistito. Ci siamo alzati e ce ne siamo andati.
Va bene perdere tempo... ma in questo caso è troppo: sono proprio soldi rubati!!!
E' stata la prima e l'ultima volta in vita mia in cui non sono riuscito a vedere un film fino alla fine.
Umiliante.

Ultima risposta 24/12/2008 18.46.24
Signor Wolf  @  02/08/2007 21:48:54
Un film da voltastomaco, senza alcun spessore, l' unica cosa che si respira in questo film è un falso pomposo patriotismo, c'è chi attacca quseto film perche c'è troppa "esaltazione dell' america", io no, qui anche il patriotismo è incorporeo, un' ombra, come un' ombra è il triangolo amoroso con coincidenze degne di Vivere, come un' ombra è la storia raccontata, doveva essere una tragedia, un attacco a sorpresa, invece no! il finale rovina anche questa atmosfera, un' ombra la regia incapace di catturare un attimo perfetto,me ne bastava anche solo uno, ditemi una scena magistrale in questo film.... niente,un film che presto ritornera nell' ombra

Ultima risposta 21/09/2007 20.25.59
John Carpenter  @  25/07/2007 21:07:26
PEARL HARBOR è un film difficile da commentare e votare.
Gli attori tutto sommato se la cavano, Ben Affleck non se la cava molto male, Kate Beckinsale è molto intensa e bella e anche Josh Hartnett mi è piaciuto molto. Insomma come cast è sopra la sufficienza.
Poi un plasuo agli effetti speciali grandiosi, fatti tutti in Computer Grafica, un lavoro faticoso, ma che ne è valsa la pena.
Buonissime le musiche e le colonne sonore vincitori di un Oscar, e strepitosa la fotografia.
Michael Bay è un regista che tutto sommato film brutti non fa, firma dei kolossal spesso pieni di difetti, ma intrattiene e sa come farsi piacere al pubblico.
Insomma molto difficile da votare questo film. Sicuramente il voto dipenderà da ognuno di noi: per chi si aspetta un vero film di guerra resterà deluso, anche se nella parte finale c'è un combattimento mozzafiato, chi invece si aspetta un bel film esteticamente, pieno di emozioni e strappalacrime sarà accontentato a sufficienza.
Si, un pò commovente ma non ho mai adorato tanto i registi che vogliono far piangere lo spettatore a tutti i costi: troppo troppo zucchero e miele in Pearl Harbor, un pò di limitazione in questo fattore avrebbe giovato al film, secondo me.
6 = nella media, senza infamia, senza lode, ma sicuramente 1-2-3 come voto non se lo merita affatto.

John

Ultima risposta 31/07/2007 22.52.25
Vegetable man  @  20/06/2007 17:02:08
Finchè si regge a guardarlo, fa solo venire il nervoso.
Retorico, pomposo, maldestro, inutile.

Ultima risposta 24/12/2008 18.49.54
GracieLaw  @  01/05/2007 01:57:53
L'uno è per Josh Hartnett. Perchè è bellissimo sempre, comunque, in ogni situazione. Altrimenti questo film si meriterebbe 0. O meglio, non si meriterebbe neanche quello. Bruttissimo. La solita pellicola piena di onore e gloria made in USA, in cui gli americani sono le povere vittime di nemici pazzi. E a contornare il tutto, c'è anche una storia d'amore pessima e noiosa, che non emozionerebbe nessuno, vista la faccia completamente priva d'espressione di Kate Beckinsale. Per non parlare poi dei sacrifici. Americani. I soliti martiri. Ipocrita a livelli osceni, è stato girato solo per incassare soldi. Soldi, che sono stati guadagnati perchè purtroppo ci sono persone che credono che questo film trasmetta un messaggio di pace e amore, contro la guerra; che voglia far riflettere sui caduti, sulla crudeltà, sul non-ripetiamo-gli-stessi-errori, sul mondo migliore dopo la fine delle battaglie. Persone a cui non importa il fatto che questo messaggio sia univoco e funzioni solo se è l'America a subirla, la guerra.
Ingiusto, ignobile, inguardabile.

Ultima risposta 11/08/2007 21.07.49
Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/04/2007 13:55:40
Il film è molto bello ma probabilmente c'è qualcuno che saprebbe fare di meglio viste tutte queste critiche...
Fotografia deliziosa e Kate Beckinsale mozzafiato.

Ultima risposta 18/05/2007 22.23.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  28/11/2006 14:35:32
Film penoso e melenso.
Il vero dramma di questo film è Ben Affleck.

Ultima risposta 28/11/2006 14.36.53
francescog91  @  08/11/2006 18:44:04
Questo film l'ho visto parecchio tempo fa, percui non lo ricordo molto bene, però quello che ricordo è la forte emozione che mi ha suscitato e le belle scene di guerra...penso sia proprio un bel film(non del calibro di diversi altri, ma comunque molto bello)

Ultima risposta 30/01/2007 09.10.40
AleAle  @  03/11/2006 16:18:10
l'attacco a Pearl Harbor è il pezzo che mi è piaciuto di più!!
..il resto è solo una storia d'amore...
solo l'attacco vale 7 voti
mezzo voto alla storia d'amore

Ultima risposta 13/06/2007 16.16.45
valerio1989  @  03/11/2006 14:14:18
Solo pochi film possono far capire alla gente quanto possa emozionare il cinema...Pearl Harbor è uno di quelli.
Le 2 ore e 40 ke possono sembrare infinite scorrono invece liscie come l'olio, gli attori sono strepitosi (in particolare Kate), gli effetti speciali da oscar.

L'attacco a Pearl Harbor (scena madre del film) è stato reso alla perfezione e, personalmente, penso ke meglio non si poteva fare.

Purtroppo il resoconto della tragedia delle Hawaii si è trovato a fare i conti con bei film quell'anno...come ad esempio il signore degli anelli, a beautiful mind, moulin rouge, mulholland drive ecc ecc.. altrimenti avrebbe strappato anke qualche oscar in + come quello degli effetti speciali, della colonna sonora e dell'attrice protagonista....va bè....

Tornando al film in se x se l'ho trovato stupendo (la prima parte x la dolcezza, la seconda x gli effetti visivi) e commovente, sicuramente un film che sarà ricordato nella storia del cinema.

Ultima risposta 10/11/2008 21.52.47
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  05/10/2006 21:21:59
Una confezione Kolossale per un film che ovviamente deve narrare l'epico inizio "serio" della seconda guerra mondiale da parte degli Americani.
Un po' troppo sugli effetti speciali, un po' effetto "giostra". Il film è interessante come documentario, per un fatto storico comunque da ricordare.

Ultima risposta 30/01/2007 17.12.27
Rusty il Selvag  @  07/09/2006 16:57:11
Polpettone all'americana surgelato !

Ultima risposta 16/11/2008 23.43.43
*Napoleone*  @  25/07/2006 00:01:26
Fantastici effetti speciali, l'ambientazione è molto ricca, bella ricostruzione storica di quell'evento che cambiò le sorti della guerra.
Un pò meno piacevole l'inserimento della svenevole love story

Ultima risposta 25/07/2006 08.41.46
BANANA JOE  @  08/07/2006 19:21:23
CGHE DELUSIONE.
POTEVA ESSERE UN GRAN FILM. UNA BUONA FOTOGRAFIA.
BUONI EFFETTI SPECIALI.
MA PERCHè FAR RUOTARE TUTTO INTORNO AD UNA STORIA D'AMORE?
DIVENTA FORZATA.
SI FA PASSARE IN SECONDO PIANO UN EVENTO STORICO DI PORTATA MONDIALE
PER DARE SPAZIO AD UNA STORIELLA SENTIMENTALE.
CONSIGLIATO AGLI AMANTI DEI FILM ROMANTICI.

Ultima risposta 13/06/2007 16.17.13
Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  09/05/2006 17:57:18
solo una parola: MERAVIGLIOSO

Ultima risposta 13/06/2007 16.18.57
Paolo70  @  10/04/2006 23:20:22
Un film ispirato ad un fatto storico. Una storia d'amore bella.

Ultima risposta 10/04/2006 23.41.03
MsoTe84  @  03/04/2006 20:36:52
mamma mia che schifo, ragazzi! che schifo, davvero! sono indignato, non riesco a capacitarmi! Scusate se vi risulterò antipatico ma è davvero deprimente per me sapere che questa robaccia di ***** viene considerata cinema e che soprattutto c'è a chi piace! che vergogna! Il vuoto assoluto messo su pellicola! Io non so se le intenzioni del regista erano quelle di girare un film o di prenderci per il **** tutti, non lo so davvero! beh' se è la seconda ci è riuscito benissimo. Mezz'ora... Mezz'ora solamente di esplosioni, grida e attacchi vari, sembrava di vedere uno di quei filmati che fanno vedere ai telegiornali, mezz'ora, ragazzi! Mezz'ora... Per non parlare poi della regia veramente inesistente! uno stile... Non esiste uno stile con il quale il regista abbia girato sto (chiamiamolo) film, per non parlare poi degli attori... Mi dispiace molto davvero... Ma non riesco neanche a credere minimamente che si possa presentare una roba del genere al cinema, e che alla fine abbia addirittura i suoi fan. Ma ragazzi, i cinema è tutt'altra cosa! Voi che leggerete questo commento, non fatevi prendere per il ****, vi prego! Evitate questa roba schifosa come la peste

Ultima risposta 10/04/2006 23.23.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/01/2006 13:32:02
Addirittura 1!
E che è? Veramente spazzatura?
Anche solo per gli straordinari effetti speciali si merita la sufficienza. Lasciamo perdere la parte un po' stucchevole e melensa della storia d'amore, il resto non è niente male.
Un film di guerra, con scene spettacolari, esplosioni vere.
Retorico fin che si vuole, ma c'è veramente di peggio.

- Ha vinto?
- Sì
- E cosa ha vinto?
- Il rispetto!

Ultima risposta 24/01/2006 03.00.45
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  13/01/2006 12:15:53
retorica su pellicola.
visto praticamente per errore.....e si sa gli sbagli si pagano...
agghiacciante.

Ultima risposta 24/12/2008 18.51.20
patlec  @  12/01/2006 19:08:23
Dai non esageriamo! A leggere certi commenti mi aspettavo qualcosa di veramente brutto.. La questione è una sola:se lo vedi come un film di guerra è chiaro che il film non merita assolutamente la sufficienza,ma se lo vedi come una storia d'amore e ci piazzi come sfondo un pezzo di storia americana, allora non si può essere talmente critici da mettergli uno!Io votandolo come film sentimentale mi sento di dargli la sufficienza.
Certo,la trama sa di già visto e porta ben poche innovazioni ma un minimo ti tocca(forse sarò io ad essere una persona che si commuove facilmente).
Sono secondo me carinissime alcune ricostruzioni d'epoca come le acconciature,alcuni vestiti o il rossetto usato da molte donne, tipico anni '40.
Poi la scena dell'attacco a me sinceramente è parsa davvero ben fatta, dettagliata e anche se non veritiera al 100% si lascia seguire.

Ultima risposta 13/01/2006 09.20.24
genni  @  12/01/2006 19:05:51
Se proprio vogliamo paragonarlo a Titanic,il film guerriero andato in onda ieri sera non è davvero niente.La storia d'amore è di un surrealismo,oltre che retorica e insipida da far paura.Le scene sono le più convincenti in tutto il film,ma se guardiamo la sceneggiatura e soprattutto se la sentiamo,non ci resta che metterci le mani nei capelli.
Una mielosità assurda(Armaggedon),dialoghi tra capi di stato in guerra e soldati nipponici che sono davvero fuori luogo e non danno neanche la minima idea di essere visti come nella realtà.Poi se contiamo il lato politico,il film sembra fatto dalla segretaria di Bush e dalla cameriera di Tony Blair.Questa america buonista,vittima del Giappone è davvero ironico.I morti americani ci sono stati,ma chi è che ha davvero spezzato un interà umanità che ancora oggi si portano dentro dopo lo scoppio della bomba atomica ad Hiroshima?Mah...Made in Usa

Ultima risposta 02/07/2006 21.06.04
ricky999  @  12/01/2006 18:45:39
direi che il film nnè stato poi così brutto....anzi secondo me ci sono scene interessanti.certamente nn è uno dei grandi film di guerra ma è ben descritto l'attacco a pearl harbor e il contrattacco successivo a tokyo.Cmq questo film dimostra ke il terrore ke si prova in guerra,è in grado di riallacciare fortemente il rapporto di due amici, separati gravemente a causa dell'amore di entrambi x l'infermiera.

Ultima risposta 12/01/2006 23.47.12
Sanachan  @  12/01/2006 00:10:38
Se è questo è un film di guerra io sono Bambola Ramona.

Ultima risposta 13/06/2007 16.19.49
NinoRocker  @  27/12/2005 14:27:58
Film spettacolare,ha tutto,amore,azione,amicizia,ottimi gli effetti sonori.è il mio film preferito!

Ultima risposta 12/01/2006 01.40.17
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/12/2005 15:01:50
stucchevole e ipocrita

Ultima risposta 12/01/2006 01.41.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/12/2005 01:43:00
Questo film è la dimostrazione di come Titanic non sia solo effetti speciali e grandiosità delle scene!! Gli ingredienti infatti non sono poi cosi diversi: prendiamo spunto da un fatto storico, ci mettiamo una storia d'amore destinata a finire tragicamente, effetti speciali grandiosi, fotografia azzeccatissima, costumi, marketing e pubblicità...ma secondo me tutto questo non ha permesso a Pearl Harbor di decollare...neanche un pò!! Gli attori sembra che stiano sempre davanti all'obiettivo di un fotografo di moda, e tutto quanto è troppo, troppo artificiale e perfetto!!!! La scena dell'attacco è visivamente spettacolare, ma l'attacco ai giapponesi dipinti come dei mostriciattoli è di cattivo gusto...palesemente americano!!!!!! Va be, a me non è piaciuto!!!! Tutti molto belli comunque!!!

Ultima risposta 03/07/2006 14.46.36
Finaldestinatio  @  18/11/2005 21:16:00
QUESITO: prendte il film del 2001 di Michael Bay e toglietegli le ultime quattro lettere. Otterrete l'aggettivo che più si addice al regista di Bad Boys

Scrivete la soluzione come post (risposta) al mio commento

Premio: due biglietti gratis per una riproiezione al cinema di Roma dei film ARMAGEDDON E THE ISLAND

Non perdere questa opportunità

Ultima risposta 23/10/2007 16.03.30
sparaseghe  @  08/11/2005 19:59:12
Ha ragione l'utente che ha scritto qui sotto di me: la media che ha questo film è ridicolo, ed anche il film lo è. Solo tanto caos ed effetti speciali con la classica storiellina d'amore che lo rende ancora più irritante, d'altronde il regista ci ha abituati benissimo a performance di questo tipo (assurde)
Da evitare

Ultima risposta 09/11/2005 13.05.22
fikyboy  @  08/11/2005 18:40:22
strepitosa la parte bellica, riprodotta in modo ineccepibile

Ultima risposta 09/11/2005 13.08.42
Dziga  @  17/10/2005 17:33:54
Forse ho un po' esagerato col voto(troppo alto)...americanata in cui non c'è nulla di nuovo.lo sconsiglio vivamente

Ultima risposta 17/10/2005 17.39.39
robbo  @  03/10/2005 22:56:55
ronf....zzzzzz...ronf...zzzz....
BAAANGGG! SKRAKABOOOOM!!!!!!
Ehi che diavolo succede??
Niente sono solo i giapu
Hanno smesso di sbaciucchiarsi quei due?

Ah...ronf...zzzzz....ronf....zzzzzz...

Ultima risposta 12/01/2006 01.47.45
lupocattivooooo  @  23/09/2005 08:53:49
... momenti vomito: un film della stessa qualita' di una soap opera.
E poi visto che gli americani inventano gli oscar e poi se li tengono stretti, non potendolo potenzialmente dargli nessun premio ( visto che il film e' un cesso , gli attori sono di plastica etc etc etc ) si inventano un oscar per gli effetti sonori....ma andate a ca.gare.
Brutto brutto brutto.....

Ultima risposta 23/09/2005 15.53.30
tupolevv  @  12/04/2005 12:41:46
il voto è la media tra 10 alla scena dell'attacco veramente ben fatta e 1 alla trama con una storia d'amore che.....lasciamo perdere.........1 agli attori perchè ben affleck è una vergogna e gli altri peggio di lui..son più espressivi i giapponesi......1 alle musiche di uno squallore unico......1 al regista che dopo armageddon ci regala un'altra perla..uno alla fotografia..uno alla falsa retorica americana inguardabile.......1 al presidente roosvelt che pur esendo paralitico si alza in piedi.....1 al meraviglioso finale strappalacrime.......1 anche al doppiaggio che completa l'opera insomma devo continuare.che meraviglia di film

Ultima risposta 25/07/2005 21.23.46
redblack  @  13/02/2005 14:20:17
Ma il voto va' dato al film o agli attori? mah... grandissima americanata!

Ultima risposta 08/07/2005 23.26.56
mimil  @  12/08/2004 14:54:29
Bellissimo, emozionante, dei gran attori (e tra l'altro belli come il sole)...il finale è triste e commovente...la guerra rovina sempre tutto!!!

Ultima risposta 30/09/2004 22.39.43
marco86  @  04/01/2004 21:13:31
Questo film è un insulto all'intelligenza umana,ai giapponesi e al cinema bellico.I dialoghi sono patetici,la storia prevedibile e patinata.Disgustoso!

Ultima risposta 30/09/2004 22.45.23
hyothehunter  @  16/12/2003 22:10:36
rispetto a titanic (per restare el genere) è proprio dieci spanne sopra

Ultima risposta 17/02/2004 19.27.41
Invia una mail all'autore del commento stofilmèbruttissimo  @  05/06/2003 01:51:40
Mafatemiilpiacere: americanata e basta: fa ******!

Ultima risposta 25/08/2004 00.08.14
andrea  @  15/05/2003 18:17:15
Scontato come chi è scontato!

Ultima risposta 16/06/2003 11.16.52
Invia una mail all'autore del commento gollum  @  27/03/2003 17:16:10
è troppo brutto

Ultima risposta 16/06/2003 11.17.22
Invia una mail all'autore del commento giulia  @  02/03/2003 11:59:08
questo film è stpendo,e anche gli attori!!!

Ultima risposta 30/08/2004 15.31.20
Invia una mail all'autore del commento marta  @  23/02/2003 16:46:11
anke se si diveva dare la parte principale a josh hartnett è 1 film fantastico..

Ultima risposta 22/03/2003 10.47.21
Black goblin  @  18/02/2003 14:43:44
Voto 1 per la scelta di Ben Affleck nel cast!! Lo hanno messo solo per attirare le ragazzine che lo considerano belloccio!! In realtà é un attore veramente scarso, la cui espressività assomiglia a quella di una triglia (lo guardi nella locandina e lo hai già visto recitare!). Se proprio si voleva ricorrere al merchandising più losco, allora chiama un attore "carino" e migliore, come un Brad pitt, un Johnny Depp o un Val Kilmer!
Tra l'altro Ben ha un fisico da mozzarella!! Nei 3 giorni di allenamento in una caserma dei marines (che non ho capito a cosa gli serviva) era sempre l'ultimo in tutti gli esercizi, persino dietro al balbuziente! Ho detto tutto

Ultima risposta 16/06/2003 11.20.05
Lucas  @  18/02/2003 14:35:22
Se si escludono gli effetti speciali e le battaglie aeree (belli da vedere, basta non far troppo caso al realismo di certe evoluzioni) il resto é una americanata veramente banale! Sembra un incrocio tra Titanic, Vivere, Beautiful e L'aereo più pazzo del mondo!

Ultima risposta 19/02/2003 19.16.24
Invia una mail all'autore del commento Elisa  @  12/02/2003 17:59:53
Sarà la decima volta che rivedo il film, mi piace sempre di più e il finale mi commuove tutte le volte... Il film più bello che abbia mai visto! Stupendo è anke Josh Hartnett, niente male neanke Ben Affleck!

Ultima risposta 04/03/2003 10.27.50
Invia una mail all'autore del commento minghella  @  09/02/2003 12:09:30
maaaaaaaaaaaaaaa

Ultima risposta 16/06/2003 11.21.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  05/02/2003 13:43:42
it's fantastic!!!

Ultima risposta 11/02/2003 18.15.14
Invia una mail all'autore del commento Gabriele  @  03/02/2003 01:21:24
Storia scontata e priva di originalità,lei poi è una delle peggiori attrici che abbia mai visto.Dopotutto,cosa diavolo c'entra la Disney con un film di guerra?si salvano solo gli effetti speciali per questo film che non è altro che una bassa operazione commerciale...

Ultima risposta 26/02/2003 17.42.49