paranoid park regia di Gus Van Sant Francia, USA 2007

Trailer Trailer PARANOID PARK

locandina del film PARANOID PARK

Titolo Originale: PARANOID PARK

RegiaGus Van Sant

InterpretiGabe Nevins, Dan Liu, Jake Miller, Taylor Momsen, Lauren Mc Kinney, Olivier Garnier, Scott Green

NazionalitàFrancia, USA 2007
Generethriller
Tratto dal libro "Paranoid Park" di Nelson Blake
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film Paranoid park

Alex ha sedici anni e frequenta il liceo a Portland. Un giorno un amico lo invita ad andare con lui a Paranoid Park, luogo malfamato della città in cui si confrontano i più abili esperti in materia di skateboard. Una notte, proprio presso il parco, Alex uccide accidentalmente un agente. Decide di continuare la sua vita senza dire nulla a nessuno.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Paranoid park, 134 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CavaliereOscuro  @  17/11/2015 19:08:50
Il 50% di questo film è costituito da sequenze di al rallenty di gente che va sullo skate, in maniera del tutto randomica e senza senso. Così come del resto la sceneggiatura e la narrativa di questo pseudo racconto cinematografico che nulla lascia a parte la noia e la netta sensazione di aver perso un'ora e mezzo della propria vita.

gianfry  @  02/12/2011 19:51:32
Paranoid Park: titolo fenomenale, purtroppo sprecato per un film che non ne fa onore. D'altronde non possono essere tutti Lynch o Zulawski, e Gus Van Sant, regista decisamente troppo sopravalutato a mio parere, dirige una storia che, se sviluppata in maniera più approfondita, avrebbe raggiunto potenzialità sicuramente molto più elevate. Van Sant si focalizza eccessivamente sul catatonico protagonista e le sue varie incursioni al paranoid park, tutto il resto risulta isolato, assente, una madre che che non viene neanche mai mostrata in viso, per giustificare quel senso di disinteressamento verso un figlio che ha un peso troppo grave sulla coscienza, ma sembra non voler realmente liberarsene, se non bruciando una lettera e continuando svuotato per la sua strada. Certo, la tecnica del regista si vede, fotografia impeccabile e montaggio originale, ci sono alcuni momenti nella parte centrale (come la scena della doccia per esempio) che risollevano l'attenzione, ma poi tutto torna a crollare, con il risultato che arrivati alla fine, hai la sensazione di aver visto un'opera incompleta. Ciliegina sulla torta poi, lo score musicale tratto da AMARCORD di Fellini se lo poteva proprio risparmiare. Sicuramente meglio di ELEPHANT, ma anche senza allontanarsi molto come stile (vedi POLYTECHNIQUE), il cinema "auter" che prediligo risiede in altre zone, e Gus van Sant non ne fa parte.

Bathory  @  27/07/2011 00:07:09
Gus Van Sant torna a parlare dei giovani e del loro (presunto) male di vivere a 4 anni di distanza da quell'Elephant che ha cosi drasticamente diviso e sconvolto il pubblico di tutto il mondo, ma questa volta il rischio di sorprendere o far parlare di sè non c'è perchè di fatto Paranoid Park è un film drammaticamente vuoto.
Dare un giudizio positivo o negativo a questo film è praticamente impossibile, dato che viaggia nell'inanità per i suoi scarsi 80 minuti, e nemmeno una grande regia (cui Van Sant ci ha più volte abituato) riesce a tenere in piedi una pellicola che non comunica niente, che non sa dove andare a parare.

Se mai penserò ad un film inutile da oggi Paranoid Park sarà in cima alla lista.

fotogenico  @  21/03/2011 02:23:51
Ma per favore! Film pretenziosi che mettono a dura prova la pazienza dello spettatore mi fanno davvero imbufalire. Si sta a pregare che qualcosa SUCCEDA! Realisticita' o meno, i contenuti trasmessi (e intrattenimento) sono pari a 0. Riflessioni al termine della pellicola, altrettante. Semmai ci si chiede cosa ci abbia portato al termine della visione. Innumerevoli scene che si prolungano al limite del sopportabile, se non oltre, nonostante l'impatto visivo/emozionale sia pari al vuoto (vedi interminabili sequenze del protagonista che passeggia). Per di piu' la scelta di mettere fuori dal campo visivo o sfuocare tutti i personaggi non principali obbligano a focalizzare l'attenzione quasi solo sul protagonista - il quale ovviamente e' monoespressivo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2011 19:46:46
In linea con gli ultimi film di Gus Vas Sant come "Elephant" e "Last days", dai ritmi eccessivamente lenti e con molti silenzi. Personalmente il film mi ha annoiato, infastidito in qualche punto e non mi ha trasmesso praticamente nulla, quindi è da bocciare. Attori pressoché inesistenti.

elmoro87  @  31/01/2011 10:41:42
Capisco la voglia di Van Sant di analizzare il mondo adolescenziale, ma questo film mi è risultato estremamente vuoto e noioso, dove praticamente non viene detto niente, dove quel tontolone del protagonista con la sua faccia assente da cogl.ioncello non fa altro che scatenare nello spettatore la voglia di picchiarlo... Un film molto molto brutto... non me lo aspettavo!

Drugo.91  @  06/10/2010 12:08:04
Van Sant continua ad analizzare la vita adolescente,
il film però stavolta è noioso e sconclusionato,
mai incisivo e sempre piatto, colpa anche della direzione mezza amatoriale.
la caratterizzazione dei personaggi è quasi nulla,
se escludiamo i luoghi comuni come lo spirito di ribellione e la verginità.
le alternative sono 2 in questo caso, o sono gli adolescenti ad essere così poveri di emozioni e valori, o questo è tutto materiale riciclato, privo di originalità che lascia pensare a una crisi creativa...

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  03/08/2010 23:11:23
Niente di particolare. Non credo basti una grande fotografia per fare un grande film. E' vero... è un film che parla per immagini, il punto è che non ha molto da dire. Amarcord di Nino Rota su una scena mi sembra sfiori addirittura il patetico.

despise  @  14/06/2010 12:21:22
Van Sant è un grande regista, ma a me questo film non è piaciuto per niente.
Più che angosciarmi, mi ha annoiato alla morte.
Più che emozionarmi, mi ha tediato ed infastidito.
Non so perchè.
scusatemi ma questo è quello che mi ha trasmesso.

Ultima risposta 14/06/2010 12.36.17
junkierocks  @  25/02/2010 15:20:25
non capisco questi film, è colpa mia forse...ma du palleeeee!!!
mi ha messo veramente na paranoia quando so uscito dal cinema...(vicino ai binari della stazione poi...)
boh!

Fenderigo  @  26/09/2009 05:11:10
mamma mia che noiaaaaa...non vedevo l'ora che finisse,sempre li a sperare in una svolta,ma niente..inutile

mainoz  @  11/04/2009 10:02:43
è un genere di film che francamente odio, non accade nulla e gl attori sono mediocri

Tuonato  @  02/02/2009 23:30:30
Che dire di questo paraNOIA park? Che sostanzialmente non ha sceneggiatura, non si regge su niente, è un peccato che tutto si riduca a dei ragazzi che si sbattono sugli skateboard.
Ho avuto l'impressione che Van Sant volesse fare il verso un pò a Fellini e un pò ai Coen, era meglio se avesse puntato su se stesso.
Tecnicamente validissimo, montaggio e inquadrature originali, alcune scene davvero ben fatte(su tutte m'è piaciuta moltissimo quella della doccia con il crescendo di intensità dell'acqua); c'è del buono insomma, e per questo si merita l'insufficienza, proprio in virtù del talento sprecato.
Incredibile come questo regista alterni ottimi lavori a dei fiaschi clamorosi.

mixxkittin  @  02/02/2009 12:44:47
Io non ho parole....ma che voti date ad un film del genere?! La pellicola è disgustosa! Ridicola...oscena...lenta......è uno schifo di film!!!!!
Spero sia uno scherzo!

pinhead88  @  20/12/2008 19:09:35
l'ho trovato veramente lentissimo e palloso,è un film monotono e amorfo dove non c'è mai un colpo di scena a causa della sua sceneggiatura scarna.è un film inutile appesantito con i soliti disagi giovanili che però non riesce a trasmettere nessuna emozione sia in positivo che in negativo.

NandoMericoni  @  11/11/2008 21:13:59
mi dispiace ma non ci siamo, concordo con il commento di andrew88ita precedente...peccato, mi aspettavo di più da van saant.

Andrew88ita  @  14/08/2008 03:27:14
Premettendo che Van Sant è un grande regista, io Paranoid Park lo ritengo un film inutile.
Ho adorato Elephant, Last Days dove la trama era semplice ma profondamente radicata dell'angoscia. Anche qui lo è ma è scarna, inutile.
Descrive un semplice episodio e manda lo spettatore in uno stato di angoscia insensata, non come in Elephant che da tutt'altro tipo di angoscia.
Certo, può piacere o no. A me non è piaciuto per niente.

mithrillina  @  20/07/2008 19:08:48
ma vogliamo scherzare? è una pellicola oscena da tutti i punti di vista, santo cielo! non c'è proprio nulla da dire a rigurdo, sembra un esperimento mal riuscito di un regista alle prime armi! orrendo e basta.

balander  @  13/07/2008 01:20:51
Ma che è sto schifo di roba?! Questo è un film? è una cosa oscena!!!!

Lagavulin70  @  06/07/2008 00:16:45
quasi documentaristico (forse ancor più di "elephant" altro mattoncino di Van Sant) lascia un senso di vuoto e annoia lo spettatore.
Atroce il messaggio di base, ma non basta a salvare una pellicola a mio parere incompiuta.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  15/06/2008 23:58:03
Ma stiamo scherzando?? ormai ci si esalta a vedere un tizio adolescente ripreso che cammina da dietro per 3/4 del film.

FABIO81SR  @  13/05/2008 22:23:47
film a tratti molto lento..non arriva alla sufficienza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/04/2008 12:37:29
Gus Van Sant torna a parlare di adolescenza, peccato che il risultato sia ben lontano da quello ottenuto con "Elephant".
Il regista riprende le problematiche ed i silenzi del sedicenne Alex nella sua città natale.
Il film risulta molto noioso e poco incisivo. Innanzitutto la storia è affrontata in maniera superficiale e nonostante gli sforzi l'incapacità recitativa del protagonista non permette di penetrare un mondo così problematico; inoltre le soluzioni scelte per "purificarsi" dai propri errori sono tra le scelte più banali che si potevano proporre.
Un film davvero deludente, dopo "Last Days" mi sarei aspettata un ritorno più convincente di Van Sant, regista che, a questo punto, mi sembra sopravvalutato.

Ultima risposta 29/04/2008 15.37.08
Eraclito  @  20/04/2008 12:22:34
Sinceramente sconclusionato, sembra quasi incompleto. Inutile.

viagem  @  17/03/2008 22:14:20
La sensazione è quella di aver assistito ad un ottimo esercizio di stile, musica e fotografia suggeriscono, emozionano, ma...è come se mancasse totalmente la seconda gamba perchè questo film si reggesse in piedi. Occasione perduta.

Ultima risposta 15/05/2008 17.39.36
L_INKre@dibile  @  09/02/2008 17:30:31
Mi sarò rin********to all'improvviso, ma l'ho trovato veramente palloso. La buona regia non evita il tracollo di un film (a mio parere) deludente.

Invia una mail all'autore del commento sarchia  @  07/02/2008 23:45:27
Ragazzi, ci sono andata a scatola chiusa, mi ci hanno portata senza dirmi la trama... (una delle mie amiche però non l'aveva proprio capita, tanto da affermare che sarebbe stato un film dell'orrore...DA PAURA...).
Fatto sta che già dai titoli di testa stavo pensando a quello che avrei fatto domani...cioè, dopo 20 minuti di titoli di testa...
Poi inizia il film e...wow, che inizio!!! Tutti giovini su degli skateboard ripresi con il movimento "mal di mare", che mi hanno fatto stare male e non per poco... Poi scene luuuungghissssimeee, esempio: un due ore e mezzo per percorrere un corridoio, sette ore di silenzio in un prato, due giorni per una doccia...
Va be', diciamo che quando si combinano bischerate è vero che tutto ciò che ci circonda rallenta e non siamo di tante parole... Ma cacchio...

Ultima risposta 11/03/2008 09.23.06
Simmetria84  @  18/01/2008 22:26:24
non mi è piaciuto, gus van sant si autocita tecnicamente, e non produce nulla di nuovo visivamente.
La trama è già vista e lenta

kinghomer  @  16/01/2008 19:11:27
Mah.... !! Sono uscito dalla sala vuoto !!!
Se il senso che voleva dare era proprio questo allora merita il massimo dei voti! Cioè...... Mah! Io lo sconsiglio vivamente, poi... fate vobis

Ultima risposta 18/01/2008 23.27.32
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  08/01/2008 18:42:08
Il problema maggiore di questo film è che non si sa bene come giudicarlo, di fatto non è brutto ma è completamente anonimo, non di stile, ma di contenuti, o almeno di quei contenuti che vorrebbe rendere espliciti. Un pò è seccante vedere i problemi adolescenziali di questi giovanotti sbarbatelli, un pò non ce ne frega niente.

Ultima risposta 10/01/2008 17.30.38
PAZZINI9  @  03/01/2008 18:50:44
Un film ordinario, troppo ordinario per un regista che vuole, quasi a tutti i costi, andare fuori le righe. Ci sono film sorretti solo dalla recitazione dei propri interpreti.....non è questo il caso.

iancurtis4now  @  03/01/2008 12:34:47
Non sono riuscito a ricevere nulla da questo film al di là del disappunto per una trama un pò banale e scontata ( compreso inquadrature e tempi filmici)....che sia il canto del cigno della cinematografia americana? Ovvero Paranoid Hollywood?

Ultima risposta 03/01/2008 17.50.55
benzo24  @  27/12/2007 03:03:36
troppi vuoti in una sceneggiatura veramente debole. il film è debole se si confronta alle opere di larry clark o di harmony korine. anche la scelta delle canzoni di elliott smith è piuttosto scontata.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/12/2007 00:41:55
Fa piacere ritrovare le proprie certezze sempre lì, pronte ad attenderti col loro calore. Sì perchè uno magari potrebbe pensare che Gus Van Sant abbia sfornato un bel film generazionale, intenso e diretto, un bel pugno nello stomaco dello spettatore, ed invece si ritrova di fronte il solito boriosetto di sempre, tutto preso dal proprio ego autoreferenziale ed onanistico.
Assistiamo così non tanto alle vicende di Alex - un ragazzino passivo ed irritante - quanto ad una messa in scena furbetta orchestrata da Van Sant al solo scopo di dare sfoggio di una sensibilità che non possiede, servendosi di mezzi che non lo aiutano. Solo così si può spiegare la sconcertante ovvietà delle soluzioni stilistiche, con una regia inondata di ralenti probabilmente avanzati a mel gibson da apocalypto, roba che con un paio di ralenti in più il ragazzino sarebbe tornato indietro nel tempo.
Il comune senso del pudore imporrebbe poi di tacere degli indici di "profondità" della pellicola; per fortuna però il pudore l'ho venduto il mese scorso ad uno zingaro per 5 euro. Accade così che il ragazzino, per riprendersi dallo choc dell'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER si faccia una metaforica doccia, quasi a lavarsi via la sporcizia del peccato.
Yum, originale, profondo, una cosa vista in fondo solo in altri 100-150mila film. Certo, mai così lunga; ma che ci volete fare, è che il ralenti con la doccia è la morte sua.
Evvabbe', Cannes s'è sperticata ed il Genio ringrazia sentitamente.
I miei cogli0ni un po' meno.

Ultima risposta 26/12/2007 00.24.45
Mavors84  @  18/12/2007 16:23:09
non bello, anche se non paghi! (commento perfetto)

alcuni ragazzi hanno commentato con voti bassi (meno male), non capisco i voti alti... non c'è bisogno di proseliti è un film da dimenticare!
Cannes (come del resto venezia, berlino) attribuiscono premi mediante cabala.
film brutto, stupido, ottuso...

bravo bravo bravo... hai provato a citare Fellini, ma che bravo che sei!
nel prossimo film devi sparare più in alto, cita Antonioni! cog*ione!

Ultima risposta 05/01/2008 12.54.17
Vegetable man  @  16/12/2007 15:04:14
FIlm oltremodo pretestuoso. Le singolari scelte di Van Sant, volte ovviamente a farci gridare in ogni modo al capolavoro, questa volta sono particolarmente stonate. Infatti, non convince sin dal principio la scelta di un attore con un bel faccino per fare la parte del disadattato, così come l'insistenza sul suddetto faccino per due terzi del film. E' inespressive, anzi peggio, è ebete; e per di più fuori parte. Fatto sta che generare tedio nello spettatore sembra sia il solo modo che Van Sant ha trovato per esprimere l'alienazione di questo piccolo americano. Tuttavia, il film non manca di scelte azzeccate: i genitori fuori fuoco, la ripresa durante il film delle scene iniziali. Ma di fronte a queste, molte altre sono fuori luogo e davvero mal riuscite: la sequenza nella doccia, le odiose chiacchierate con la petulante amica che ce l'ha con la guerra in Iraq (ancora?? qualcosa di meno banale?).

La scelta delle musiche è forse la più infelice: il commento musicale agli insulsi filmini sugli skater sembra una canzone dei Sigur Ros ascoltata al contrario; il tema di Amarcord è orrendamente trapiantato dove capita, tanto per far vedere che LUI cita Fellini.

Insomma, se non è una stroncatura, poco ci manca. Anche quando, come in questo caso, il film sembra fatto sul soggetto senza passare dalla sceneggiatura, sarebbe quantomeno auspicabile che tale 'arte concettuale' sia realizzata a dovere. Non basta qualche invenzione registica inconsueta per fare un film interessante.

Ultima risposta 22/12/2007 11.00.41
alfrar  @  15/12/2007 20:05:16
Attribuire "capolavoro" a questo film mi sembra del tutto errato!
Tema incentrato sull'uccisione involontaria di un vigilante, da parte di un ragazzino! Per il resto nulla! Molti primi piani, momenti morti, dialoghi quasi inesistenti, finale che non è un finale!

P.s. Non date voti alti soltanto perchè dovete seguire il giudizio della giuria di cannes!

Ultima risposta 16/12/2007 21.42.13
lucasssss  @  09/12/2007 11:10:50
Non capisco i vostri commenti positivi a questa mattonata di film, ma li rispetto, non ho voluto dare 1 x non esagerare, ma meritava -5 ( ma -5 cmq non c'è).
Film, a mio avviso, lentissimo, inquadrature lunghissime ed inutili, trama semplice senza colpi di scena e poi la musica? a volte sembrava di stare al circo di Moira Orfei, fateci caso..... ma bada bene, il mio genere di film sono proprio i thriller psicologici, (vedi capolavori come sixth sence), ma credetemi queso film è veramente noioso, confermato anche dalle numerose persone andate via prima della fine dello spettacolo e dal vociferare a film finito dei restanti spettatori nella sala, quindi rimango ancora perplesso dai commenti positivi letti su questo forum.
Per concludere, evitare assolutamente il film, a meno che siete particolarmente stanchi, vi farete una sana e ricca dormita senza essere disturbati da suoni improvvisi perchè non ve ne sono, l'unica cosa e la musichetta di Moira che ogni tanto vi sveglierà...... ma è roba da poco, dormirete bene........................... L.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/12/2007 01:48:55
Troppo citazionista, troppo autocompiaciuto, troppo noioso. Un ritratto (non vero) degli adolescenti. Ammetto cmq che non è proprio il genere di cinema che amo. Grande momento trash il litigio tra il protagonista e la sua ragazza con sottofondo la colonna sonora di Giulietta degli spiriti.

Ultima risposta 22/12/2007 00.43.59