ore disperate (1955) regia di William Wyler USA 1955

ore disperate (1955)

locandina del film ORE DISPERATE (1955)

Titolo Originale: THE DESPERATE HOURS

RegiaWilliam Wyler

InterpretiHumphrey Bogart, Fredric March, Martha Scott, Arthur Kennedy

NazionalitàUSA 1955
Al cinema nel Marzo 1955

•  Altri film di William Wyler

Trama del film Ore disperate (1955)

Tre evasi, Griffin, suo fratello e il grosso Kobish, si rifugiano in casa di mister Hilliard, tenendo sotto sequestro l'intera famiglia (padre, madre, la figlia Dolly e il figlioletto Ralph). Un'amica di Griffin deve portare il denaro necessario alla fuga. Il tempo passa e cresce la tensione; il fratello di Griffin tenta di andarsene ma è intercettato e ucciso dalla polizia, che poi circonda la casa.

Voti e commenti su Ore disperate (1955), 14 opinioni inserite

topsecret  @  17/08/2021 14:19:15
I personaggi della famiglia Hilliard fanno a gara a chi risulta più irritante per lo spettatore (il ragazzino è il mio vincitore), la sceneggiatura non è perfetta tant'è che alcune cose non mi convincono pienamente ma ORE DISPERATE è un crescendo di emozioni e suspense che merita un voto positivo.
E comunque ci pensa un Bogart sempre carismatico a tenere in piedi baracca e burattini.

DogDayAfternoon  @  14/11/2017 13:45:58
Uno degli ultimi lavori di Humphrey Bogart, che in effetti risulta alla vista piuttosto appesantito e sofferente, ma che pure a mezzo servizio si conferma il grande attore che è. Mi ha colpito molto favorevolmente anche l'interpretazione del bambino Ralph, davvero in gamba per la sua età.

Bel film, anche se non mi ha del tutto convinto la semplicità con cui gli assalitori tengono a bada un'intera famiglia. Indubbiamente consigliato.

Ultima risposta 15/11/2017 18.34.51
ZanoDenis  @  05/11/2013 21:00:58
Stupendo, bellissimo thriller molto claustrofobico diretto alla perfezione da Wyler e con un Bogart in una delle sue ultime interpretazioni ma comunque in gran forma.

bm_91  @  03/10/2013 12:03:46
Ottimo thriller di grande tensione purtroppo non famosissimo. Cast di alto livello su cui spadroneggia il solito Bogart: difficile capire dove finisce la finzione e comincia la realtà, sicuramente la malattia stava cominciando a fare effetto perché sembra davvero "disperato" e stanco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2012 04:14:06
Classico del cinema thriller, girato quasi tutto in interni e capace di creare una tensione non indifferente grazie ai dialoghi, agli attori e alla claustrofobica location (casa propria che diventa prigione).
Ogni tanto il ritmo cede, ed è difficile che oggi possa fare lo stesso effetto di cinquanta e passa anni fa (anzi, in certe situazioni risulta molto datato); ma la suspense è assicurata, e sia il fattore psicologico che l'impostazione teatrale contribuiscono a non far calare quasi mai l'interesse dello spettatore.
Però ribadisco: per rivederlo oggi ci vuole tanta pazienza.

Ne è stato fatto un vomitevole remake nel 1990 con due irritanti Mickey Rourke ed Anthony Hopkins (diretti da un Michael Cimino al suo peggio).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/07/2012 16:25:35
Splendido thriller ricco di tensione girato quasi tutto in interni.
Wyler mostra la solita classe nel tirare fuori il meglio da storie apparentementi semplici e poco articolate come il bellissimo "Quelle due" di qualche anno piu' tardi!
La bravura del cast è fondamentale dove spicca la prova di un Bogart vittima ma allo stesso tempo carnefice!

Goldust  @  19/12/2011 11:57:06
Ben servito dalla regia asciutta di Wyler, Ore contate è un più che discerto thriller claustrofobico " da camera", tutto imperniato su dialoghi e giochi psicologici .
Buon cast con Fredric March molto meglio di Bogart, che mi è sembrato un pò spaesato.

LoSpaccone  @  19/09/2009 12:20:51
Ragazzi che regia! Non sono un esperto in materia e di solito evito di avventurarmi in discorsi del genere ma Wyler fa sembrare lo spazio circoscritto di una casa un universo senza fine e il piano-sequenza iniziale che dal quartiere stringe lentamente sull’abitazione è da consegnare alla storia del cinema, a fianco a quello con cui comincia L’infernale Quinlan”. Probabilmente il miglior film del regista franco-americano, un capolavoro di tensione costruito con precisione maniacale: non un’inquadratura fuori posto o un dialogo superfluo. E in più due attori in stato di grazia, Bogart e March, nel pieno delle loro capacità.

Ultima risposta 21/09/2009 23.03.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/05/2009 15:25:40
Una bella idea per un film poliziesco degli anni 50 abbastanza mediocre, se non fosse per la decisiva e splendida interpretazione di uno degli attori più incredibili del cinema: H. Bogart.

In effetti la regia è carina e ci sono anche scene e inquadrature ben fotografate, soprattutto nelle sequenze della casa. Bei momenti di tensione e discreto il montaggio, ma ripeto che la pellicola acquista molto valore soltanto per la presenza di Bogey!

popoviasproni  @  23/08/2008 16:34:18
Teso, implacabile ... Disperato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2008 17:35:46
L'irruzione di tre balordi nella vita di una perfetta famiglia modello americana, lascia spazio ad un thriller ben orchestrato da Wyler e sostenuta pregevolmente dall'interpretazione di March e Bogey impegnati in duello psicologico senza sosta.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/06/2008 00:30:56
Eccellente prova di Wyler, che inscena un poliziesco teso e vibrante nonostante (o proprio a causa) l'ambientazione interamente all'interno delle mura domestiche di casa Hilliard. Eccellente la sottile lotta psicologica tra i due protagonisti, con Bogart che si divide la scena con un March grandissimo nel rappresentare la paura del borghese medio nel ritrovfarsi davanti l'impersonificazione delle proprie paure.
Penultima interpretazione di Bogart, già gravemente malato di tumore alla gola.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/04/2008 22:59:10
Notevole la punta maliziosa ed irriverente di Wyler se guardiamo la pellicola per un attimo dal punto di vista di una famiglia americana bene "scelta a caso", ma la pellicola in sè è del tutto statica nella regia per svolgersi quasi totalmente in interni, non nascondo che non vedevo l'ora che finisse.
Sì William Wyler non è affatto tra i miei registi preferiti, basta pensare a "Ben Hur" o "Vacanze romane", mi chiedo se abbia mai girato dei capolavori.
Non eccelso nemmeno H. Bogart, che resta comunque uno dei più grandi, forse il personaggio meglio e più caratterizzato è quello interpretato da March, il padre di famiglia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/03/2007 21:42:11
Una delle vette insuperate del cinema di Wyler e uno dei piu' bei film del cinema degli anni Cinquanta. Il sequel di Cimino (1990) è irrilevante in tutto; soprattutto fa rimpiangere e non di poco l'interpretazione eccelsa di Bogey ("disperato" davvero come un cane braccato) e soprattutto di March.
Memorabile la descrizione dell'habitat quotidiano sopraffatto dal senso di minaccia e dalla sopraffazione del Male. Oggi storie del genere si chiamano "funny games" (v. Haneke) e mostrano piu' del dovuto, ma all'epoca era sufficiente la tensione a scatenare gli imput agarofobici negli spettatori