la diva julia - being julia regia di Istvan Szabo Canada, USA, Ungheria, Gran Bretagna 2004

la diva julia - being julia (2004)

locandina del film LA DIVA JULIA - BEING JULIA

Titolo Originale: BEING JULIA

RegiaIstvan Szabo

InterpretiAnnette Bening, Jeremy Irons, Shaun Evans, Michael Gambon, Bruce Greenwood, Lucy Punch

NazionalitàCanada, USA, Ungheria, Gran Bretagna 2004
Tratto dal libro "La diva Julia" di William Somerset Maugham
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Istvan Szabo

Trama del film La diva julia - being julia

Basato sulla vita amorosa della diva londinese Julia Lambert, che, medit˛ vendetta quando scoprý che il suo grande amore, l'americano Tom Fennel, aveva relazione con un'altra donna.

Voti e commenti su La diva julia - being julia, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/08/2010 01:32:25
Un film sull'arte della recita, interpretato divinamente da Annette Bening (doppiata altrettanto magistralmente da Mariangela Melato che ha portato lo stesso personaggio a teatro). Un film gradevolissimo con una sceneggiatura scoppiettante, impeccabile ricostruzione d'epoca e scintillante fotografia. Peccato che Szabo negli anni non sia riuscito ad evolversi più di tanto, riproponendo ancora una regia fredda e rigida che era già riuscita ad affossare un film interessante come "Tentazione di Venere". Comunque molto carino, con un finale cinicamente superbo.

Libss  @  13/03/2010 13:21:43
Un film ben scritto e recitato, ma non ne sono stato attratto o colpito. poico emozionante e troppo meccanico.

Gioyest  @  06/03/2010 03:39:38
Il film gode di una scrittura robusta con dialoghi scorrevoli e ben congegnati che trascinano la narrazione senza cadute. La regia è stilisticamente molto coerente e pulita, bellissima la fotografia (volutamente retrò) e curati tutti i dettagli di scene e costumi. Splendida interpretazione della Bening, valorizzata dalla regia attenta ed elegante.

paride_86  @  09/03/2007 12:58:23
Una storia veramente molto bella...peccato per la pessima regia e la scadente fotografia! sembra di vedere un film appannato!

vivi79  @  20/08/2006 07:45:30
Molto piacevole....e poi mi piaccino le donne che si vendicano con classe!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  13/09/2005 23:06:53
Buono e piacevole da vedere.

robert75  @  21/08/2005 11:40:21

Mi è piaciuto, ha quello stile delle commedie inglesi, divertenti, emozionanti, un bel pò ciniche.

E' scritto davvero bene, sceneggiatura impeccabile, ben recitato...insomma: godibilissimo.

La voce della protagonista è di M Melato, e per la stima che ho per questa attrice italiana, mi sono sorpreso che stonasse così tanto in questo film.

Mentre la Bening è molto espressiva, la voce che le hanno dato è abastanza fredda e manieristica direi.

Comunque da vedere (a chi piace il genere)

Caravita  @  01/08/2005 20:11:06
è un film molto carino e vi dirò che di donne cosi ce ne sono molte, vista la mia esperienza. Tramite questo film ho rivissuto momenti felici della mia vita passata oramai finita Ma ben presto ne ritorneranno altri ;)

mimil  @  26/07/2005 11:04:56
Davvero molto bello! Annette Bening è a dir poco divina, perfetta oserei dire! Sono d'accordo con actorar quando dice che l'unica pecca è il doppiaggio italiano per quanto riguarda proprio il personaggio della Bening... Mi sarei aspettata una voce molto più carismatica. Per il resto nulla da dire, la parte finale è esilarante e pungente!

Clemi92  @  05/07/2005 21:36:48
Una commedia simpatica e in parte divertente!

weblion  @  29/06/2005 16:21:34
Film molto simpatico davvero. Nulla di impegnativo e per questo 105 minuti di relax da passare comodamente seduti in poltrona. La relazione con una persona più giovane può risollevare una diva un pò annoiata dalla monotonia della sua vita e nello stesso tempo cancellare la vulnerabilità per dare spazio ad una fredda vendetta nei confronti del suo giovane e vecchio amore nonchè della sua giovane antagonista...
Da non perdere!!!

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  25/06/2005 03:28:15
A questo film gli darei anche la lode se fosse possibile.Io che sono nel campo teatrale( per dirla tutta sono un teatrante dilettante) questo film è fatto veramente bene e che descrive alla perfezione il mondo del teatro. Devo dire che ci sono alcune scene del film molto crude per esempio quando il figlio dice alla madre che la sua vita è stata trutto un recitare sia sul palco che nella vita reale.Forse è proprio vero..... Bellissima la colonna sonora.La protagonista molto brava e allo stesso tempo molto cinica.Unica pecca(molto grossa a parere mio) la doppiatrice della Annette Bening(la protagonista appunto).Se non ricordo male è la Finocchiaro.Non ci dice proprio niente.Qui ci voleva una voce profonda calda ecc ecc e non quella voce monotona che non rende assolutamente le emozioni dell'attrice.A parte questo dovete andarlo a vedere.

Ultima risposta 26/07/2005 11.08.37
Delfina  @  16/06/2005 11:01:46
Un film un po' d'antan, una commedia all'inglese sul mondo del teatro. Frizzante e abbastanza divertente, soprattutto il secondo tempo. Un film che racconta gli intrighi e la personalità di una grande attrice. Da un romanzo di S. Maugham.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere