ore 9: lezione di chimica regia di Mario Mattoli Italia 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ore 9: lezione di chimica (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORE 9: LEZIONE DI CHIMICA

Titolo Originale: ORE 9: LEZIONE DI CHIMICA

RegiaMario Mattoli

InterpretiAlida Valli, Irasema Dilian, Andrea Checchi

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1941
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1941

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film Ore 9: lezione di chimica

Una studentessa è sorpresa abbracciata a un uomo e denunciata alla direttrice da una compagna di collegio gelosa che ha identificato nell'uomo un insegnante di cui è innamorata. E' un malinteso, ma intanto c'è la fuga, un incidente, poi il pentimento finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (4 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ore 9: lezione di chimica, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  08/11/2016 18:40:05
   6½ / 10
Commedia e dramma miscelate in maniera scaltra da Mattoli per offrire allo spettatore una storia gradevole, coinvolgente e abbastanza interessante per l'epoca in cui è girata. ORE 9: LEZIONE DI CHIMICA si cataloga in quel filone cosiddetto "commedia collegiale" che negli anni '40 offrì varie storie molto apprezzate dal pubblico che fecero scoprire nuovi talenti in seguito diventati celebri.
Bene il cast e la regia, così come apprezzabile è il ritmo degli eventi e l'amalgama tra momenti simpatici e momenti più impegnati, dialoghi vivaci e storia costruita discretamente, che in alcuni punti osa ed accentua sprazzi di malizia, mentre forse un po' di retorica, specialmente nel finale, sembra un po' costruita per colpire scientemente.
Nel complesso, film discreto che non annoia e si lascia seguire senza affanni.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/08/2010 10:44:40
   6½ / 10
Commediola d'epoca, frizzante e innocentemente maliziosa, con la splendida Valli che perde la testa per l'avvenente e ingenuo professore di chimica Checchi. Mattoli guarda a Vigo e al suo "Zero in condotta" e realizza un film piacevole e leggero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2007 01:17:13
   7 / 10
Un film davvero piacevole e divertente, ben diverso dall'ingessato cinema di Regime che strasbordava allora... una deliziosa commedia con una Valli forse in un ruolo troppo "giovanile" per la sua età (a vent'anni poteva ambire a qualcosa di diverso della collegiale) ma davvero già brava e squisitamente maliziosa... Memorabile l'insegnante per cui le ragazzine stravedono, mi sembra si tratti proprio del grande Andrea Checchi

Dick  @  19/09/2007 23:29:52
   7½ / 10
Simpatica e godibile commedia ambientata in un collegio tutto al femminile dove tra ripicche, vita scolastica ed equivoci mette di fronte le due protagoniste: una baldanzosa impegnata a farsi sentire contro i presunti torti dell' istituzione collegiale (con un mitico padre imprenditore e quello che è :) ) che però si scioglie e cambia registro con il prof. di chimica e l' altra timida, studiosa e riservata. Uhm, credo che proprio in questo periodo Alida Valli avesse iniziato a dare in pieno prova delle sue capacità. Basta vederla quì e in "Piccolo Mondo Antico".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net