the room - la stanza del desiderio regia di Christian Volckman Francia, Lussemburgo, Belgio 2019

the room - la stanza del desiderio (2019)

locandina del film THE ROOM - LA STANZA DEL DESIDERIO

Titolo Originale: THE ROOM

RegiaChristian Volckman

InterpretiOlga Kurylenko, Kevin Janssens, Carole Weyers, Marianne Bourg, Francis Chapman

NazionalitàFrancia, Lussemburgo, Belgio 2019
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Christian Volckman

Trama del film The room - la stanza del desiderio

Kate e Matt sono una coppia di New York sulla trentina. Lui Ŕ un artista di fumetti in difficoltÓ mentre lei Ŕ stanca del suo lavoro presso un grande studio legale. Alla ricerca di una vita pi¨ sana, si trasferiscono in una vecchia casa nel nord dello stato del New Hampshire. Qui, scoprono presto che esiste una stanza nascosta in grado di materializzare tutto ci˛ che desiderano. Trascorrono cosý a chiedere ogni bene materiale fino a quando non esprimono il desiderio di avere un bambino. Non immaginano nemmeno a quali conseguenze andranno incontro.

Voti e commenti su The room - la stanza del desiderio, 13 opinioni inserite

Interista90  @  21/03/2021 17:08:59
Prima di tutto è un thriller e non un drammatico. La trama è molto originale.. ti fa capire come sia importante sudarsi le cose nella vita per godersele.. ciò che arriva in maniera veloce ed improvvisa non ti da niente, poichè non lo hai vissuto..
La recitazione dei due attori protagonisti è buona, però è mancato qualcosa per rendere il film ancora più bello... in particolare nel momento critico qualcosa nella regia è mancato. (vedi spoiler). Resta comunque consigliato se si ha voglia di vedere un thriller che non sa di già visto.

farfy  @  15/02/2021 14:45:46
Film con una trama originale, forse una "moderna" storia di Adamo ed Eva (la debolezza parte sempre dalla donna). E' sia un fantasy che un giallo, che ti tiene vigile sullo schermo, anche se a tratti risulta un po' ripetitivo. Inquietante
la figura del bambino, con cui sono entrata subito in antipatia.

camifilm  @  13/01/2021 18:52:54
La storia mi piace.
Non è troppo complicata, nel suo genere.
Gli attori non sono eccelsi, non so se hanno fatto altri film importanti, ma se la cavano bene comunque, anche perchè in pratica la storia presenta da subito i protagonisti e poi qualche contorno...

Fin da subito ci sono dei segnali della storia... si comprenderanno in seguito (vedi l'uccellino morto in casa). E così per buona parte del film.

C'è forse un appunto da fare sulla caratterizzazione dei personaggi, soprattutto all'inizio. Ma per me il film funziona intrattiene e la storia è bella.

Il genere DRAMMATICO gli va stretto... direi che non si può certo definire HORROR anche se ha delle sfaccettature o FANTASY per il genere con una storia inverosimile.
Dovendo però trovargli un solo genere il DRAMMATICO va bene, ma è riduttivo.

Odio quando scrivono
bello il finale
il finale col botto
nel finale c'è colpo di scena
il finale ci saranno sequel
...
io non scrivo nulla in merito, perchè rovina l'aspettativa e credo anche il film stesso.

markos  @  12/12/2020 22:18:00
Anch'io ho desiderato avere una stanza così in casa..fino a quando...
Secondo il mio parere è un film godibile.

Ultima risposta 13/01/2021 18.37.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2020 23:18:47
Mi sono avvicinato a questo film perche incuriosito dal soggetto ma ammetto che lo svolgimento mi ha lasciato un po' interdetto.
Inizialmente presa come un gioco il film offre sequenze piuttosto ridicole.
Con l'arrivo del bambino il film cerca di rialzarsi un po' ma lo fa sempre a piccoli passi non mostrando nulla di particolare.
Anche io sono entrato in quella stanza e ho desiderato che il film finisse al piu' presto...

Jumpy  @  09/11/2020 14:43:58
Parte un po' a rilento, poi prende quota, in un crescendo di angoscia e tensione.
L'idea di base non è particolarmente originale e, all'inizio, non sembra bene dove voglia andare a parare, poi

In un gioco di incastri e colpi di scena si arriva...

Cast non eccezionale, ma all'altezza, molto curate fotografia ed ambientazioni, un po meno le musiche, complessivamente, merita.

Attila 2  @  01/08/2020 19:11:40
Un thriller costruito su una base solida di una tematica gia' rodata e consolidata.L'avidita' e l'egoismo umano le difficolta' di un matrimonio minato da un trauma affettivo,la possibilita' di avere tutto ,ma dover scendere obbligatoriamente a compromessi.Quanto si e' disposti a sacrificare pur di ottenere quello che si e' sempre sognato? Il film parte "lento" gettando le fondamenta di una trama che si sviluppa con nuove scoperte,che portano a nuovi sviluppi inaspettati,fino ad asrrivare a un finale che sembra perdersi e aggrovigliarsi su se stesso ,ma con un gran colpo di coda ,mette a posto tutti i tasselli."Un mese dopo....." mette una bella "ciliegina" su una torta comunque gia' gustosa e apprezzata cosi'.BUone interpretazioni dei protagonisti Sceneggiatura senza "buchi" e domande senza risposta

maxi82  @  27/07/2020 19:52:48
Ho trovato il film molto interessante con qualche buono spunto e coinvolgente fino al quasi finale...il finale vero e proprio e troppo scontato...mezzo punto in meno ma rimane comunque un degno film guardabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/07/2020 20:32:24
Un film come The Room non apporta granchè di originale dal punto di vista narrativo o a livello di contenuti tematici, tuttavia è ben strutturato, magari il ruolo della stanza stessa porta come conseguenza moltissime tematiche in gioco. L'egoismo dell'essere umano incurante delle conseguenze delle proprie azioni. i problemi di coppia eil loro rapporto con la genitorialità rappresentata da un figlio non concepito, ma bensì come frutto di un forte desiderio. La narrazione non è gestita male ed a parte qualche passaggio a vuoto, sa regalare buoni colpidi scena e cambiamenti di prospettiva. La kurylenko e Janssens rendono i loro personaggi credibili e sfaccettati, reggendo benissimo il peso del film che ricade quasi interamente sulle loro spale. Non originale meritevole di una visione.

Clint Eastwood  @  14/07/2020 15:22:37
Film dallo spunto interessante ma dopo un po' si perde. Non basta l'idea, ci vuole anche un degno sviluppo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/07/2020 11:53:26
Intrattenimento sufficiente.
Non sorprendenti le prove attoriali, ma nel complesso lo svolgimento del film ha un buon ritmo.
Storia non troppo originale, ma che comunque desta interesse.

GreatJohn96  @  05/07/2020 00:33:11
L'idea della casa o della stanza come tema centrale non è di certo originale ed è stravista, ma qui c'è sostanza, creazione e inventiva a volontà. La storia parte molto semplice e tale rimane senza sollevarsi, ma la buona resa degli effetti grafici, dello svolgimento (con la "stanza" che viene sfruttata con il pretesto "decente" di inserirci dei buoni effetti visivi) lo rendono di certo un buon film diverso dalla media. Inoltre non vi sono jumpscare o monate per far alzare la tensione forzatamente, consigliato

wicker  @  04/07/2020 19:35:30
thriller psicologico meno peggio di quello che si potrebbe pensare ..
Parte piano e la poca originalità della scenggiatura almeno inizialmente farebbe pensare all'ennisima casa infestata o all'ennesimo bimbo posseduto , mai il ritmo si alza notevolmente la tensione anche , tanti colpi di scena e un'ambiguità di fondo coerente ,sussurrata senza mai essere troppo esplicita .. recitazioni così così .. soprattutto la Kurylenko resta nel limbo della sua mediocrità dalla quale mai è riuscita a elevarsi .