open water regia di Chris Kentis USA 2003

Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Chris Kentis

•  Link al sito di OPEN WATER

Trama del film Open water

Durante un'escursione in barca nelle acque delle Bahamas, una coppia di sub viene abbandonata in mezzo all'oceano dalla non curanza dell'equipaggio. In balia delle onde i due si trovano soli in mare aperto e in acque infestate dagli squali... per sopravvivere dovranno aiutarsi l'uno con l'altro.

Film collegati a OPEN WATER

•  ALLA DERIVA, 2007
 •  OPEN WATER 3 - CAGE DIVE, 2017

Voti e commenti su Open water, 230 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Alpagueur  @  23/11/2020 19:15:30
Un ottimo esempio di come un film di sopravvivenza di altissima qualità possa essere realizzato con un budget limitato. L'enfasi nel film è sullo sviluppo delle relazioni in una coppia gettata in mare. Gli squali compaiono solo per pochi istanti, il che non è sorprendente per un budget del genere, ma sempre più vicini ogni volta. Questo è sufficiente per capire la disperazione della situazione. Le immagini di una coppia in acqua e delle feste in riva si alternano con grande successo. Tutti si stanno divertendo e non sono nemmeno consapevoli della tragedia che si sta svolgendo allo stesso tempo. Gli attori recitano come possono, soprattutto date le condizioni di ripresa. Un film eccellente su quanto le persone possano trovarsi indifese e impotenti in mare aperto. Allo stesso tempo penso però che il problema essenziale di questo film sia la mancanza di storia. Il film dovrebbe essere basato su una storia vera, ma poiché nessuno sa cosa sia successo ai personaggi centrali, il film presume molto e perde l'opportunità di ancorare il film a ciò che è noto (cosa è successo prima e dopo che la coppia è stata abbandonata). Inoltre i personaggi sono un po' goffi, e il dialogo tra loro spesso non è credibile. L'idea del tempo che scorre lento e inesorabile a loro sfavore però è ben resa e le immagini sono molto angosciose e inquietanti. Il franchise della coppia o più in generale di un gruppo ristretto di persone che decidono di fare un viaggio 'estremo' in mezzo alla natura selvaggia per cercare di riavvicinarsi o riconciliarsi è però un déjà-vu per me in ambito cinematografico, quello che cambia è solo il contesto paesaggistico alla fine (il mare aperto di Open water con squali e meduse piuttosto che i boschi di Backcountry con l'orso nero affamato o le spiagge desolate di Long weekend con l'aquila arrabbiata...in tutti i protagonisti sono sperduti in mezzo alla natura e la prospettiva è morire di disidratazione piuttosto che di fame o di sete o beccati o sbranati vivi). Regia/soggetto/sceneggiatura/fotografia sono appannaggio di una sola persona (Chris Kentis), le riprese subacquee (per quel poco...) non hanno grande incisività, le musiche di Nathan Barr (Hostel 1/2 e..stop) nemmeno, in sostanza tutto ruota attorno alla sterminata distesa acquatica che la fa veramente da padrona. Amo i film sul mare, ma tecnicamente questo film non mi ha impressionato molto...emotivamente invece mi ha scosso, con quel finale tragico anche se largamente telefonato.

alex94  @  20/02/2020 16:47:52
Una sufficienza per quanto stiracchiata il primo Open Water se la merita, ispirandosi ad una storia realmente avvenuta il regista riesce a costruire una pellicola abbastanza angosciante e che tutto sommato scorre piuttosto velocemente (grazie anche alla breve durata).
Un low budget tutto sommato gradevole, non esente da difetti (tipo l'inutile prologo), ma sicuramente di gran lunga superiore alle tante schifezze (tra cui anche i due sequel di questo film) uscite negli anni successivi.

Burdie  @  14/08/2019 20:59:31
...appena accettabile

shark15  @  03/11/2017 12:03:06
io l'ho trovato un film godibile e originale anche perche si tratta di una storia vera
lo vidi in TV come film non è noioso ma mette un angoscia e anche un po di tensione certo non è un capolavoro pero è guardabile mentre alla deriva del 2006 e il recente Open Water 3 non sono all'altezza di questo che secondo me non sono storie vere sono stati fatti solo grazie al successo di questo.

Biasx  @  27/12/2016 22:19:48
Sicuramente originale. Va detto che la storia è ispirato ad un fatto realmente accaduto. Tuttavia a tratti l'ho trovato un po' noioso, anche se raggiunge il suo obiettivo di angosciare lo spettatore.

fabio57  @  11/01/2016 12:14:06
Originale e ben fatto questo thriller a tratti horror, estremamente realista, tant'è che s'ispira ad un fatto di cronaca veramente accaduto, rende in maniera eccellente il senso di straniamento ,l'angoscia, il terrore per gli spazi aperti privi di alcun riferimento, provati dai protagonisti. Il rincorrersi di recriminazioni, di risentimenti, di accuse è tristemente familiare, il finale tragico e terribile lascia giustamente sconcertati. Il budget basso della pellicola dimostra che si può fare cinema di qualità anche senza spendere cifre astronomiche. L'interpretazione dei due protagonisti è strepitosa.

Jolly Roger  @  15/08/2015 16:09:19
Correva l'agosto del 2003, quando piombò nei nostri cinema Open Water, con un tempismo perfetto per farci apprezzare di più i tuffi in mare ;-)

Due amanti delle immersioni vengono dimenticati in mare aperto dalla barca che ce li aveva portati. Inizia così l'odissea della coppia, in balia della corrente, della solitudine….e pure di peggio.

Vedendo Open Water si ha la sensazione di trovarsi perduti in una distesa d'acqua senza fine, la cui immensità accresce ancor di più la consapevolezza della nostra piccolezza: non serve richiamare l'attenzione di navi lontane, siamo solo piccoli puntini che mai verranno notati.
Non serve neppure nuotare in direzione delle navi che passano al largo… perché la corrente ti sposta dove vuole lei, rendendo vano qualsiasi sforzo.
E se la visione di questa imponente distesa orizzontale d'acqua non bastasse di per sé ad atterrirci…beh, un problema ancor più grosso potrebbe essere quel che ci sta sotto….Inquiete e ben note sagome si muovono sotto i piedi dei due naufraghi, seminascoste dall'oscurità dell'abisso.

Peraltro si tratta di una storia vera: nel 1998 due subacquei furono dimenticati dall'imbarcazione di appoggio nel corso di un'immersione in Australia. Non furono mai ritrovati, ma in compenso fu ritrovata la loro macchina fotografica subacquea…. nello stomaco di uno squalo!!

Prendendo spunto da questa storia, due americani, marito e moglie, entrambi appassionati di subacquea, hanno girato questo film, investendo solo 130 mila dollari e realizzando uno degli horror contemporanei più famosi.

La mia opinione è che se questo film, costato due soldi e realizzato da due sconosciuti, non fosse andato incontro al successo planetario che invece ha avuto, la media di Filmscoop sarebbe totalmente opposta: invece di scaricare voti come 1 o 2, molti metterebbero un 9, esaltando questo "piccolo, umile e delittuosamente sconosciuto (per colpa della distribuzione e dei gusti della ggente) horror indipendente che, con una situazione semplicissima e senza effetti speciali, riesce però a spaventare ed angosciare molto di più dei blockbusteroni che riempiono le sale ed hanno successo oggi presso il gregge". Credo che il virgolettato rappresenterebbe più o meno il loro commento ;-)

cine88  @  16/07/2015 16:58:03
Non male, potrebbe essere migliore questo film. Dunque voto 6, ma mezzo punto in più perché è storia vera e realizzare che lo sia durante la visione, rende tutto più angosciante, più ansioso, più teso. Bellissimo film per chi ama la tensione, per chi ama la suspance. E ora spoiler:

Project Pat  @  08/06/2015 15:13:49
"Open Water" è tra i film più difficili ch'io mi sia mai trovato a commentare. Premessa da fare in maniera tranquilla, trovo che le stroncature che portino al 4 e mezzo di media siano dovute un po' alla rabbia per un finale così...

d'altro lato, alla poca razionalità nell'analisi dei suoi lati tecnici (c'è chi lo reputa noioso, chi non lo ha retto per la pochezza di regia), analisi che non può anch'essa prescindere dall'essere calata nel contesto di ispirazione della pellicola a una storia vera: anche in questo caso, chi è al corrente di ciò non si stupirà mica del fatto che il film è ambientato per il suo 90% in mezzo all'oceano (quello sa, quello si aspetta di vedere e la parola noia non lo scalfirà nemmeno), ma attenzione, chi invece ciò ignora, a mio parere è comunque impossibile, s'egli ha un minimo d'obiettività, che il suo giudizio al film scaturisca in una pesante stroncatura in quanto egli è ben consapevole che, a prescindere da tutto quanto, esso propone una storia (vera o meno che sia o che ciò si sappia o non si sappia in partenza, ripeto) con sentite dosi di angoscia e attenzione. E come potrebbe non essere altrimenti, d'altronde?

Unica obiezione su cui non ho nulla da eccepire (perlomeno non completamente), le riprese in digitale: queste a prescindere pesanti quanto si vuole e che alla fine inevitabilmente influiscono nella visione, è vero, se non fosse però (altrettanto vero) che non impediscono certo di offrire suggestive fotografie dell'oceano e della sua fauna; quanto a doppiaggio, anch'esso attaccato, è naturale ed inevitabile conseguenza di pellicole girate in tale maniera, quindi una critica fondata su di esso è semplicemente inutile.
Ultima cosa, se si pensa tra l'altro all'iter di realizzazione della pellicola, per nulla artificioso ma il più possibile naturale (tutti gli squali sono stati attirati sulla scene con impasti oleosi di pesce), ebbene questo non può esser altro che un valore aggiunto.

Penso che il sette sia il voto giusto, oltre il quale è giusto non andare.

Ultima risposta 08/06/2015 17.56.06
Charlie Firpo  @  01/06/2015 09:19:42
Questo filmetto acquatico pur essendo monotono non è male e ha pure un finale originale nella sua tragicità, quello che però salta all' occhio è la stupidità di alcuni eventi, di cui il principale è come sia possibile che l'ecquipaggio dell' imbarcazione turistica non si accorga che mancano due persone, le attrezzature da sub di due persone, i borsoni di due persone che rimangono a bordo, o ancora nessuno degli altri turisti durante il viaggio di ritorno si accorge che due loro compagni di viaggio del quale avranno pure conversato durante il trasporto di andata non sono a bordo durante il viaggio di ritorno a terra, non viene fatta neppure la cosa più idiota cioè un appello da parte dell' equipaggio per verificare che tutti siano risaliti dopo l' immersione... ora tutti questi errori marchiani è ovvio che vanno ad incidere sul voto finale, ma a parte questo essendo un film singolare diverso dalle solite cose merita la sufficienza.

Ciaby  @  04/02/2015 12:27:25
La biblioteca del mio paese, presa da chissà quale schizzo di generosità, si è messa a regalare DVD. A me è toccato questo "Open Water", visto solamente per ripagare il gesto.

Incredibilmente: un film di genere discreto e piacevole. Anzi, di genere? Non è né un thriller e né un horror in senso stretto. Più che altro è una sorta di opera che mette lo spettatore nella condizione di vivere una situazione scomoda e senza vie di uscita. Il terrore è suggerito, la tensione è ad alto livello e si riesce ad empatizzare bene con i protagonisti che, molto velocemente, perderanno la pazienza e l'autocontrollo.

Niente di stupefacente, ma è un piccolo gioiellino di intrattenimento, supportato da due ottimi attori e da una regia che pretende essere il più documentaristica possibile (capisco, comunque, il perché molti lo trovino noioso).

Giovans91  @  10/01/2015 11:05:45
"Open Water". Il giovane regista Chris Kentis realizza un piccolo film, dal sapore molto 'real-tv', che con pochissimi elementi riesce ad essere spaventoso ed elettrizzante.
Smarrimento, agitazione, angoscia, ma soprattutto ansia. Sono questi gli stati d'animo prevalenti a cui lo spettatore viene costantemente e duramente sottoposto durante la visione di "Open Water", una visione che riesce ad essere dura e sconfortante.
Chris Kentis prende spunto da un reale evento accaduto nel 1998 a due subacquei americani: Eileen e Tom Lonergan. I due furono abbandonati dalla nave d'appoggio durante un'immersione nella grande barriera corallina australiana e i loro corpi, in seguito, non furono più ritrovati. A distanza di qualche giorno, nella stessa zona, fu pescato uno squalo e nel suo stomaco fu ritrovata una fotocamera digitale così che i due fatti vennero celermente collegati.
Per infondere un maggior senso di realismo, Kentis gira il suo film interamente mediante l'uso di videocamere digitali e con uno stile che si impone a metà strada tra il film e il documentario, ottenendo così un risultato magistrale che collabora indubbiamente alla riuscita del film. Kentis, oltre ad aver dimostrato le sue enormi capacità dietro la macchina da presa, è riuscito anche nell'impresa di utilizzare nel migliore dei modi il basso budget a disposizione (non più di 130.000 dollari): la troupe è stata interamente ridotta all'essenziale e gran parte del budget è stato investito nel finanziamento degli esperti di squali addetti alla sicurezza, costantemente presenti sul 'set' al fine di garantire l'incolumità dei due protagonisti circondati realmente da un branco di squali veri, ma addomesticati.
Ottime anche la performance offerte dai due attori protagonisti, Blanchard Ryan (l'ho trovata splendida e perfetta) e Daniel Travis, entrambi all'altezza di calarsi con convinzione nei panni dei due sventurati sub abbandonati tra le onde dell'oceano e capaci di recitare per ore intere fra un branco di squali e con indosso una tuta di ferro protettiva sotto la muta.

In definitiva "Open Water" è sicuramente una pellicola interessante, con uno stile registico originale, ben lontano da improponibili e azzardati paragoni che qualcuno ha fatto con "Lo Squalo".
Un film che, pur non essendo un vero e proprio horror, riesce a mettere a dura prova i nervi dello spettatore e a far paura. Forse non accontenterà tutti i palati a causa del suo stile semi-documentaristico e dell'estetica (volutamente) rozza, ma sicuramente non lascerà indifferenti.
Un film che si fa ricordare.

DarkRareMirko  @  10/09/2014 02:02:23
Intro noioso (che con le scene tagliate arrivava pure a mezz'ora, argh), interpreti ok (Blanchard Ryan poi è anche bella e si concende pure un nudo, almeno quello) ma emotivamente mi aspettavo di più (anche gli squali non è che si vedan troppo).

Finale con i titoli di coda inappropriato (lo squartamento dello squalo, degno di uno shockumentary, ma che azz c'entra?), videnda fine a sè stessa, inquadratura fissa che fa risparmiare molto (anche se è lodevole l'impegno di cast e crew, spesso immersi e spesso circondati da squali veri).

Kentis (che nel 2011 ha fatto un altro film) qui ha realizzato una toccata e fuga dagli spiazzanti (ed immeritati?) successi di critica e di pubblico.

Curioso cinema veritè; 1 sequel aprocrifo.

chem84  @  14/07/2013 15:37:39
Angoscioso se si pensa alla veridicità della vicenda.
Deludente e noioso se lo si valuta dal punto di vista esclusivamente cinematografico.
Nel complesso sufficiente.

jannakis  @  28/01/2013 17:29:53
forse migliore di the reef ma comunque noioso nonostante alcuni momenti di tensione. le maggiori pecche sono un paio di scene ridicole e la sceneggiatura troppo debole.

James_Ford89  @  26/09/2012 01:00:26
Concordo col commento sotto al mio. Media troppo bassa per un film che fa trattenere il respiro per una buona oretta. Bellissima l'attrice protagonista che, mea culpa (?), non avevo mai visto.

Risa  @  12/08/2012 22:45:54
Sinceramente non mi è chiara la media così bassa per questo film, che a mio avviso è uno dei più angoscianti thriller in circolazione. Trovo l'idea un vero Gioiello, un autentico capolavoro che doveva essere prima o poi assolutamente sfruttata, e ci riesce alla grande Chris Kentis in una pellicola di appena 80 minuti. Da vedere assolutamente.

Atlantic  @  19/06/2012 15:04:25
Normale. Da vedere come film in tv.

C.Spaulding  @  13/06/2012 17:51:16
Una coppia che sta facendo sub viene abbandonata in mezzo all'oceano..ben presto faranno da esca per gli squali. Film agghiacciante che 'pur essendo lento e ambientato completamente in acqua non annoia mai anzi trascina lo spettatore in un incubo mortale. Da vedere.

maitton  @  06/09/2011 23:18:45
angosciante che piu angosciante non si puo'.
il regista, con poco, porta sullo schermo uno degli incubi piu grande dell'uomo. bellissime e inquietanti le scene notturne, finale da brividi.
e titoli di coda ancora piu raccapriccianti.
perfettamente riuscito.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  13/03/2011 21:34:23
Nel momento in cui scrivo la media per questo film è 4,52. Non la condivido. Molti hanno giudicato negativamente le riprese di taglio documentaristico. Invece a me sono piaciute fin dall'inizio. Servivano ad aumentare il "senso di attesa" per ciò che poteva capitare. Insomma, un buon film anche se mi rendo conto che i giudizi si possono spaccare in due. Il mio è positivo.

giody92  @  13/02/2011 21:52:47
bello....ma fa troppa paura....tutti quei pesci,il mare blu...non è x me.... è stata un angoscia vederlo!!!!!!!!

despise  @  10/02/2011 15:27:48
Visto al cinema ed ancora ricordo il senso di angoscia ed apprensione ll'uscita dalla sala... rivisto a distanza di anni fa ancora effetto!
Tutto sta nell'immedesimarsi... il taglio documentaristico e la bravissima coppia di attori protagonisti, e la bellezza delle riprese subacquee rendono davvero alla grande: forse visto a casa sul divano non ha lo stesso effetto.
E poi quel finale spiazzante ed angosciante... perfetto!
Da non perdere!

Lorenzo3  @  25/12/2010 18:56:00
Bel film. Una storia che mette anche un po' d'ansia se ci si immedesima nei personaggi. Forse qualche azione che fanno non è logica e per molti può sembrare stramba. Il finale è strano, ma quello durante i titoli di coda è simpaticamente inquietante. Da vedere, non con aspettative troppo alte. Buona anche la fotografia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/07/2010 02:35:12
Sconvolgente ricostruzione (con qualche libertà) di un fatto realmente accaduto. Tutte le paure dell'acqua e degli squali vengono mostrate con attenta e cruda verità, mentre la scelta di riprendere la vicenda in stile amatoriale e praticamente in tempo reale è stata sfruttata bene, visto che la tensione ed il disorientamento dei due bravi malcapitati protagonisti è palpabile dall'inizio alla fine. Però, sempre a causa di questa scelta registica, bisogna anche dire che di tempi morti ce ne sono parecchi, e per questo, il film a tratti ne risente fortemente. Per fortuna, la durata non è eccessiva, e l'angoscia di sapere come andrà a finire la storia riuscirà comunque a tenere alto il livello di interesse.
Basta non pretendere di visionare un'altro Spielberg!

spockino  @  04/06/2010 19:41:21
l' ho visto due volte e posso dire che questo e' un gran bel film, mette un' angoscia incredibile....la durata e' perfetta, e nonostante tutto non annoia per niente, anzi, e' molto avvincente....

76eric  @  30/05/2010 12:38:42
Tratto da una storia realmente accaduta, il film basa il suo enorme potenziale sulla paura ancestrale, forse la peggiore, di essere mangiati vivi dagli squali. ( Ma quanto terribilmente magico é, ciò che dice il mitico Quint a Brody e Hooper circa l' affondamento della corazzata, nella pellicola spielberghiana?)

Detto questo un pò noioso lo è, se vogliamo, ma la media è un pò troppo bassina.

Ultima risposta 05/06/2010 02.45.13
tnx_hitman  @  18/04/2010 18:56:43
6 perche' dura poco e l'idea non e' niente affatto male per dirigerci un film.
Premio questa coraggiosa trovata di incentrarsi SOLO nel mare aperto.
Pero'..non mi ha coinvolto..un po' noiosetto.Interpreti scialbi e cali di tensione...preferisco di gran lunga il validissimo Frozen.

luketh81  @  18/04/2010 17:17:17
Buon film e poi è una storia vera che mette veramente paura allo spettatore.

squoqui  @  18/04/2010 17:04:17
Non mi spiego la media così bassa. Il film-documentario è girato molto bene, la telecamera che galleggia insieme ai due naufraghi serve a rendere ancora più partecipe l'angosciato spettatore. L'ora e venti di durata non si sente nemmeno, tanto è la presa emotiva della pellicola. E non è un film sugli squali, è un film su una coppia abbandonata in mezzo all'oceano. Da vedere sicuramente una volta!

Febrisio  @  29/12/2009 14:25:16
Originale. Se appena ci lasciamo andare e ci lasciamo coinvolgere dai fatti riesce ad angosciare.

ultraspezia  @  23/12/2009 03:01:13
E' un film low cost che alla fine ottiene il risultato per cui e' stato fatto.Riproporre cio' che le autorita' hanno stabilito in merito alla scomparsa di TOM & EILEEN LONERGAN (questi i veri nomi degli scomparsi)

A questo sito troverete le informazioni che vi diranno che cio' raccontato nel film e' in definitiva cio' che la polizia crede sia successo

Film ripreso in digitale con intenzione....e i cretini che dicono che il fluttuare della camera li ha fatti vomitare non capiscono che la cosa e' stata fatta con intenzione (avete mai provato a rimanere in balia delle onde per piu' di 10 ore??? Non credo proprio)
Alla fine il film non pretende di essere un capolavoro ma solo di raccontare quello che si pensa sia successo a i due sventurati nel 1998.
Riesce a creare l'angoscia e la tensione giusta per il caso

VEDIBILISSIMO

Gui80  @  18/12/2009 02:16:13
Vabbè, vedere una media così bassa a questo film mi fa un po' tristezza...
Il film è inquietante senza l'aiuto di effetti speciali o invenzioni assurde. Le almeno due righe che accompagnano sempre ogni film dovrebbero far capire agli ignari spettatori che non si troveranno di certo di fronte ad un film d'azione...
Comunque, per chi ha voglia di vedere qualcosa di buono, senza inutili fronzoli, questo è un ottimo film...

VinLet  @  17/12/2009 17:46:36
Immaginarsi nella situazione dei due protagonisti è davvero inquietante
Poi l’essere ispirato a una storia vera è ancor più angosciante..per i curiosi ci sono dettagli interessanti della vicenda su Wikipedia:

Susan e Daniel durante un’immersione vengono dimenticati dall’imbarcazione nel bel mezzo dell’oceano..le loro ricerche cominciano con estremo ritardo..ed eccoli ad affrontare pericoli e rischi per cercare di sopravvivere
Ha un ritmo lento..scandito da lunghi silenzi..spesso piatto..ma considerando il fatto che è stato girato con un basso budget e senza l’aggiunta di effetti speciali..reputo che..nel suo piccolo..vada comunque apprezzato
Finale ingiusto..ma prevedibile

Il seguito “Adrift” è banale e pessimo

jb333  @  10/12/2009 22:16:15
questo film non e male..poi tratto da una storia vera.. e girato tipo un documentario ma a me e piaciuto..

BrundleFly  @  31/08/2009 14:24:00
Un film angosciantissimo e, secondo me, realizzato anche egregiamente.
Particolare!

Ultima risposta 23/12/2009 03.05.09
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  22/06/2009 13:50:11
Amo queste storie assurde al limite, in più si tratta di una storia vera. Girato a basso budget in digitale riesce metterti un'angoscia pazzesca con un finale da brividi. Da scoprire.

satko  @  11/05/2009 07:04:31
Non mi è spiaciuto,film decisamente angosciante e che si può vedere viste le ciofeche che girano di questi tempi.

bigfoot  @  28/03/2009 20:40:30
Mamma mia che media bassa!
E' uno dei pochi film che ho guardato alcuni anni fa e ancora ricordo discretamente bene. Angosciante ed inquietante, ma queste sono le sensazioni che ho provato io, a vedere la media probabilmente non per tutti è così.
Io, però, lo consiglierei.

Ultima risposta 28/03/2009 20.56.42
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  24/01/2009 22:31:08
Mamma mia ke angoscia mette sto film!il finale è un pò striminzito cmq il film nel complesso nn è male

Bob Marley  @  13/11/2008 20:05:48
non so neanche io perchè...però mi è piaciuto...quantomeno originale e sicuramente a basso costo ;) riesce comunque a tenerti davanti allo schermo senza annoiare troppo.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  08/11/2008 07:28:38
La forza del film sta proprio nel celare l'orrore non come fase preparatoria, come prologo a qualche agghiacciante scena da brivido, ma semplicemente perché l'orrore stesso non può essere visto dalla coppia di protagonisti e lo spettatore, immedesimandosi con i due, prova angoscia e la consapevolezza che non c'è nulla di inverosimile in ciò che vede. Paradossalmente, però, il gioco può rivelarsi una pericolosa arma a doppio taglio, perché chi guarda sa bene che solo nel finale potrà esserci una svolta di qualsiasi genere (e, duole dirlo, ma Kentis ha scelto la più scontata e "facile"), ragion per cui i brividi veri e propri si contano sulle dita di una mano e quasi tutti nella seconda parte, quando entrano in scena gli squali. Anche in questo caso appare quasi una forzatura l'ingresso dei predatori marini, praticamente nascosti per mezz'ora e che sembrano uscire fuori solo ed esclusivamente per far aumentare il tasso di adrenalina in un film che altrimenti si sarebbe ridotto ad un lento, soporifero, cammino verso gli inferi.Senza dubbio da vedere, ma per ora c'è solo una promozione con riserva.

pinhead88  @  11/10/2008 12:31:07
lo vidi molto tempo fa e ne rimasi abbastanza angosciato,senza dubbio migliore del suo sequel...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/09/2008 16:34:18
Accettabile, poteva essere migliore, ma guardando in faccia alla realtà non era per niente facile fare un buon film con questo soggetto. Per il regista doveva essere un lavoraccio dirigere la troupe sul mare, e i poveri attori potevano impazzire stando sempre in acqua, come minimo a tutti sarà venuto il mal di mare! Per non parlare di chi era incaricato alla cinepresa… in aggiunta bisognava riuscire a riempire un’ora con i protagonisti sempre nel mezzo del nulla in attesa degli squali… perciò i dialoghi a volte sono prevedibili e sempliciotti, ma abbastanza credibili. Quindi non aspettatevi un filmone ma un lungometraggio del ciclo “alta tensione” di canale 5. Nel caso il film vi annoiasse proprio, non spendete più di 1h e 1quarto.

smirits  @  13/09/2008 13:23:00
un film particolare.. mi piaciono questi film che almeno non seguono lo stesso filone dei soliti film commerciali americani.. nonostante questo film non sia un horror mi ha creato una certa ansia per tutto il film.. cosa ke gli horror americani ormai non mi creano piu, fatti tutti con lo stampino... bastava " immergersi " nel film per comprendere tutta l'angoscia e l'incubo dei due protagonisti con una sorte segnata ma che per poco tempo continuano ancora a sperare in una salvezza.. ciò che fa piu paura è qllo ke non si può vedere... non capisco come questo film possa avere un voto cosi basso.. si vede che troppa gente da voti con troppa leggerezza..

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 21:37:21
Film interessante, ripreso in parte con la tecnica della "presa diretta". Realizzato con bassissimi costi (e si nota), non mi è affatto dispiaciuto: molto meglio di tanti thriller-horror ricchi di effettacci e, alla fine, poveri di consistenza. A dimostrazione che per creare il 'pathos' non servono budget faraonici. Indubbiamente qui la tensione regge fino al finale (top secret per non guastare il piacere della visione). Eviterei di considerarlo un cult-movie, ma senz'altro per un'ora e un quarto il film è godibile alimentando l'incertezza dell'esito conclusivo. Bellissimi i momenti notturni fatti di schermate completamente nere squarciate dai lampi della tempesta in mare che, come inquietanti flash fotografici, illuminano l'incubo dei due protagonisti e le minacciose sagome di squali. Direi un buon risultato con la minima spesa.

calso  @  11/01/2008 19:31:55
Niente di speciale, però considerando mezzi e soldi spesi direi che la sufficienza ci può stare...i due attori hanno fatto quello che potevano...

unpoeta67  @  05/01/2008 19:19:52
il film è credibile e tutto sommato non ha un taglio, come dice qualcuno , da documentario , ...certo che han speso due soldi e di str...... se ne sono viste . però io l'ho trovato per alcuni aspetti più che sufficiente e non trovo giusto il voto che ha addosso questa pellicola.

Kayo  @  21/10/2007 14:20:59
filmetto senza tante pretese, qualcosa di angosciante c'è se ti immedesimi nella parte, però è tutto da verificare se è preso da una storia vera e se le cose sono andate così oppure se qualcosa x entusiasmare è stato aggiunto... da vedere senza aspettarsi tanto.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/10/2007 23:35:59
Un film fatto in casa che esprime perfettamente l'angoscia che chiunque proverebbe se si trovasse nelle condizioni dei protagonisti.
Certo è un pò noiosetto vedere per quasi tutto il film loro che parlano nell'acqua, ma l'idea e il realismo delle riprese, che ci fanno sembrare di essere lì nel mare insieme ai due, sono da apprezzare.
Terribile... è tratto da una storia vera !

Luca'81  @  21/09/2007 12:56:44
Non è stato male, ma poteva dare di più. La maggior parte del film è ambientato in mare aperto dove troviamo i due poveri sfortunati sub abbandonati; di conseguenza non è stato facile scrivere il copione, però lo sceneggiatore è riuscito a farlo scorrere senza annoiare, facendo creare veri momenti di angoscia. Onestamente tiene incollato allo schermo perché l’interesse di come va a finire c’è e come. Potevo anche dare un voto in più, ma il finale sbagliato (motivazione nello spoiler), non mi ha dato l’opportunità di farlo.

rapture  @  07/09/2007 23:27:46
Bella idea, devo dire che non mi ha affatto annoiato. Mi ha angosciato un bel po'.

shock1  @  29/08/2007 09:25:01
Kentis è riuscito a rappresentare una delle situazioni più angoscianti nella quale si può ritrovare un essere umano. Una sensazione di impotenza e di solitudine immensa. Il film può risultare noioso, ma le lunghe riprese in mare aperto sono servite per creare l'atmosfera. Secondo me ha colpito nel segno.

ilmoro88  @  25/08/2007 20:11:33
L'unica cosa veramente terrificante di questo film è che è tratto da una storia vera....L'idea è sicuramente innovativa,non si può certo dire che sia il classico thriller. Per questo secondo me va premiato....
Pecca un po' di monotonia dato che la maggior parte delle riprese sono ambientate nel bel mezzo del mare, dove oltre questi due poveretti non c'è altro che acqua.
Non mi sembra che meriti una media così bassa....

cinemamania  @  23/08/2007 09:47:27
Che dire, l'idea è bella, troppo a mollo diciamo però le inquadrature quando stanno vicino a loro sono belle, la scena più bella e quando si sente che la donna sbatte contro lo squalo.

Signor Wolf  @  30/06/2007 11:26:02
Un film fatto per essere diverso da gli altri thriller, è che ci riesce in tutti i suoi punti, la telecamera a mano è stata una buona scelta, contribuisce a innalzare l' inquietudine e la sensazione di disagio che la visione provoca, l' avrei però tenuta solo per le scene in alto mare

mainoz  @  01/06/2007 23:55:08
un film angosciante e realistico come ne ho visti pochi..lo consiglio pe chi è stufo del soliti thriller

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/02/2007 23:03:18
Una visione la si puo dare....ambientazione buona, colonna sonora discreta, ritmo con alcuni fasi ( l inizio e la notte in mare aperto ) molto indisponenti...trama un tantino originale.
cmq sia il finale non e' scontato...ero pronto a dargli 5 1/2 ma visto appunto l epilogo salgo a 6.

sufficiente. 6.

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  10/02/2007 17:32:49
La media è troppo bassa. L'ho trovato un buon thriller "naturealistico".
Non ho pagato per vederlo, l'ho visto non sapendo neanche cosa fosse.. ma l'ho trovato molto meglio di questi thriller veramente da "4 soldi" dell'ultim'ora, tutti patinati e scontati con meccaniche banali e macchine da presa computerizzate, quasi che dietro ci fosse un robot che esegue tecniche viste e straviste al cinema cambiando unicamente le facce dei protagonisti più che la sostanza del film.

E' un buon THRILLER.
Consigliato a chi ha fatto almeno una volta un'immersione in vita sua nell'oceano.
Io l'ho fatta, e il film racconta quello che non vorremmo mai vedere.
In barca nell'oceano indiano a ridosso dell'Australia e in Ecuador nell'oceano PAcifico ho visto con i miei occhi branchi di squali martello,mante, e squali di ogni tipo e vi assicuro che le sensazioni in mare aperto sono state rese al meglio. La prima volta che ho apprezzato la tecnica realistica della macchina da presa mobile.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  10/02/2007 17:01:17
premetto che ho inserito anche io un voto altissimo per alzare la media.questo film non è un capolavoro ma è ben realizzato,avrebbero potuto tirarci fuori la più grossa cacata della storia invece è stato fatto un filmetto davvero realistico tra l'altro tratto da una storia vera

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  21/01/2007 19:54:54
Vabbè, ci sono porcate che hanno sette di media e questo ha quattro...Sicuramente non è un capolavoro ma è fatto discretamente!!
Riesce a creare un pò di tensione, e questo è il punto più importante per un thriller: i pochi dialoghi, l'effetto quasi amatoriale e l'assenza di una musica (a parte il suono delle onde) riescono nell'intento di coinvolgere lo spettatore nella situazione in cui si trovano i protagonisti.
La lunghezza del film poi non è eccessiva e non annoia. Finale positivo.

LuSa  @  07/01/2007 16:08:11
Sono pienamente d'accordo con Gogol, questo film l'ho visto un po' di tempo fa, ma mi è rimasto impresso il modo in cui il regista con un budget ignobile e niente effetti speciali è riuscito a creare un ottimo film basato su un storia vera.
Altro che filmacci con budget paurosi e che si rivelano delle vere *****.
Consigliato!

Sig. Chisciano  @  21/11/2006 14:49:27
Sinceramente non capisco neanch'io la media così bassa a questo film!
Il film è semplice, tutt'altro che ambizioso, ma non per questo fatto male, è privo di Americanate e scene improbabili, non ci sono grandi dialoghi ma sono più che sufficienti, la fotografia vuole essere realistica e ci riesce, insomma non verrà certo citato nei libri di cinema ma mi sembra una pellicola dignitosa e nella sua semplicità è anche originale.

Gogol  @  07/09/2006 18:29:02
Ma su che base mettete dei voti cosi bassi,il film è ottimo,è realizzato al meglio con un budget ridotto all'osso,bravi gli attori,tensione molto elevata,ottima l'idea e soprattutto finale inaspettato,cosa volete di più da un film cosi credo che sia un film più che dignitoso a dispetto di tanti altri filmacci realizzati con budget stratosferici e con tonnellate di effetti speciali che la maggioranza delle volte non servono a fare un bel film,questo invece 0 effetti speciali ma grande tensione.consigliato.

P.S. il film non merita 8 ma l'ho messo solo per alzare un pò la media anche se con tutti questi votacci risulta molto difficile.

Ultima risposta 07/01/2007 16.38.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/08/2006 22:40:24
davvero un film valido,non vedo cosa uno possa andare a cercare di più da un film dal risicato budget come questo.
angosciante,ben recitato,capace di opprimere lo spettatore e donare grande tensione,cosa che un hostel costato 5 millioni di dollari non è in grado di fare.
bella anche la fotografia.

Ultima risposta 07/09/2006 18.14.32
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  14/07/2006 13:36:21
Ma che C****O di voti date....
Questo film è ottimo... minimale, senza effettacci barocchi e superflui, trasmette un senso di angoscia unico in relazione alla drammatica situazione, è un pò documentaristico e questo è a favore del risultato finale che ci fa avvicinare mentalmente alla storia di un fatto realmente accaduto (anche se probabilmente ispirato). I protagonisti li ho trovate credibili e anche bravi.
Ovviamente non siete in grado di seguire un piano sequenza unico per circa il 90% del film (per altro scorrevole e funzionale), e poi manca lo squalo che ingoia sana la testa della biondina col sangue che colora il mare..... pazienza.

clone 1975  @  23/05/2006 13:39:40
film molto semplice ,un documentario che ti tiene incollato allo schermo nonostante non c sia granchè azione o altro,cmq riesce a trasmetterti un senso di inquietudine molto elevato,certo che pensare che delle persone hanno avuto davvero quella esperienza fa venire i brividi

Feedback  @  08/02/2006 08:20:06
Il fatto è realmente accaduto e questo dà un plus al film. I voti molto bassi di chi addirittura dormiva sono spiegabili secondo me per due ordini di motivi:

- le persone che hanno dato voti molto bassi non sono probabilmente dei subacquei e non hanno mai fatto un'immersione; non possono quindi immedesimarsi nei due sventurati e capire cosa voglia dire restare abbandonati in mare;

- il film è effettivamente un po' lento e noiosino, e non sono tanto credibili i piccoli litigi fra i coniugi, praticamente in punto di morte o quasi.

Un appunto da subacqueo: le riprese con gli squali potevano essere evitate o ridotte al minimo. Bastava far vedere che il marito veniva ferito da "qualche animale", piuttosto che far vedere in continuazione squaletti innocui che si aggiravano fra le pinne degli attori, squaletti non più pericolosi di un cucciolo di San Bernardo.
Come per lo stesso motivo sono meglio i film horror che fanno solo "intuire" il mostro, piuttosto che quelli che ci fanno vedere per bene il mostrone da carnevale che fa ridere anche i bambini.

Ultima risposta 01/10/2007 18.45.53
Titto  @  08/02/2006 01:00:31
Film veramente bello.

hitman83  @  03/02/2006 11:13:47
Ma siete matti a dareuna media così bassa a questo film???? Solo perchè vi aspettavate di vedere 15 personaggi senza alcuna caratterizzazione divorati da uno squalo di 23 metri che alla fine viene sconfitto da uno che si fa mangiare e poi dallo stomaco aziona una bomba???? Invece questo film sarà costato 2 soldi, è coinvolgente, dopo averlo visto, sapendo che è basato su una storia vera, si apprezza più di prima il dono della vita...tiene continuamente in tensione senza bisogno di inventarsi delle boiate per farlo, fa riflettere, fa piangere e ti fa anche incazzare. I due attori sono bravissimi...che volete di più?? Da vedere in coppia

Ultima risposta 01/10/2007 18.53.05
alien1983  @  01/02/2006 00:28:12
ci si immedesima molto in questo film, basato tra l'altro da una storia vera

principeste1  @  28/01/2006 00:16:59
mi ha messo un'ansia che nessun film , mi ha mai messo...
per questo il voto positivo , per il resto il film costato 2 lire , non si può definire film .
ansioso e snervante.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  22/12/2005 21:54:29
Quanta gente da effetti speciali che ha commentato questo film.....
Ma apprezzare il realismo, le scene di vita e le riprese amatoriali....proprio mai?=
A me è piaciuto. molti pregi, alcuni difetti. E' un film originale, è una storia vera, la trama è semplice ma mai noiosa, finale inaspettato, riprese amatoriali che riprendono uno spaccato di vita di coppia, interpreti a buon livello.
In effetti sembra quasi un documentario, e forse è il suo pregio maggiore. Si rischia di prenderlo sul serio....
Incompreso!

Ultima risposta 01/10/2007 18.54.47
Beefheart  @  15/11/2005 01:02:38
Non male, non male davvero! Il film si ispira alla vera storia di una coppia di sommozzatori abbandonati erroneamente in mezzo all'oceano durante un'escursione di diving e la sviluppa in un'atmosfera angosciante e realistica che costringe lo spettatore ad immedesimarsi negli sfortunati protagonisti. Agghiacciante la scena in cui i due disperati, che galleggiano da ore grazie ai giubbini salvagenti nell'immensità del mare aperto, vengono destati dal loro ipnotico torpore dovuto al freddo ed al collasso nervoso, dall'inconfondibile sciabordio dell'acqua causato dal pinneggiare degli squali, che improvvisamente li hanno cirdondati ed hanno cominciato a sfiorarli, sino ad urtare loro le gambe. L'inquadratura è sempre dalla superficie e non stacca mai dai volti terrorizzati dei due che nonostante avessero la maschera da sub non hanno il coraggio di calzarla per guardare ciò che sta succedendo appena sotto la superficie dell'acqua; lei, in panico si domanda "oddio, non so se è peggio vederli o non vederli", lui infila la maschera, il respiratore ed immerge la testa per una frazione di secondo, riemerge convulsivamente ed esclama "è meglio non vederli!!!". Erano lì, dimenticati nell'oceano in mezzo ad un branco di squali e tutto stava accadendo realmente, lì ed in quel momento. Non ci potevano credere ma era vero.
Sconvolgente ma molto semplice. Bassissimi costi di produzione con un cast ridottissimo (praticamente due soli attori) per ottenere un ottimo risultato in termini di coinvolgimento dello spettatore.
Non un capolavoro ma meritevole.

daniele10  @  13/10/2005 23:45:17
Sembra piu un documentario che un film,la regia e scarna i dialoghi tipici di due in vacanza,piu che attori sembrano veramente turisti spiati con un 8 mill.
Però il film è angosciante,noioso ma angosciante,forse una delle interpretazioni piu realistiche di cio che puo capitarti venendo abbandonato nell'oceano.

la mia opinione  @  13/10/2005 23:37:23
Questo film puo sembrare banale invece secondo me è molto valido. Claustrofobia e autodistruzione, l'uomo cosi piccolo di fronte alla natura (Black '800), l'uomo snaturato alla sua essenza cosi come quando litigano per la sopravvivvenza insomma io non lo liquiderei cosi facilmente. Per me non è un film stupido.

lorenz!£  @  02/10/2005 18:02:37
terrificante e troppo angoscioso

O.D.  @  02/08/2005 11:06:11
Non male...., l'ho preso perchè non ero riuscito a vederlo al cinema e mi sembra un buon prodotto...., certo, non era assolutamente facile fare un buon film usando solo due attori, l'oceano e gli squali...
Comunque non mi ha annoiato e quindi gli do un 7 di stima all'idea ed alla realizzazione.
A me gli attori sono piaciuti e non mi sembra di ricordare assolutamente dei dialoghi banali o ridicoli....
Evidentemente nel forum ci sono fin troppi registi e/o sceneggiatori mancati...., dai, fatevi sotto che poi qualcuno alla fine si accorgerà della vostra "arte"!!!!
Basta che ve ne andate da qui.....

valerio1989  @  11/07/2005 21:16:54
VOTO 6,5:Forse un pò ripetitivo ma merita la sufficienza anche abbondante, la mia scena preferita? naturalmente quella notturna con gli attori in balia delle onde, circondati da squali e attaccati dal temporale...bello!

nicocuc  @  13/06/2005 15:48:35
Il mare.
Un uomo e una donna.
E basta.
Ansia, angoscia, tensione, speranza, ironia, coraggio.......
ed un finale bellissimo.

Ultima risposta 12/09/2005 00.20.29
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»