once regia di John Carney Irlanda 2007

once (2007)

locandina del film ONCE

Titolo Originale: ONCE

RegiaJohn Carney

InterpretiGlen Hansard, MarkÚta Irglovß, Hugh Walsh, Gerard Hendrick, Alaistair Foley, Geoff Minogue, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova

NazionalitàIrlanda 2007
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di John Carney

Trama del film Once

Dublino, giorni nostri. Lei Ŕ un'immigrata dell'est, un'eccellente pianista costretta a fare la colf per mantenere la figlioletta e che ha scelto Dublino per cominciare una nuova vita; lui uno straordinario cantante di strada che per sfamarsi ripara aspirapolvere nel negozio di suo padre. Entrambi hanno un sogno nel cassetto, lei di avere un pianoforte tutto suo, lui quello di incidere un disco con le sue canzoni. Canzoni che ha scritto per una donna speciale che l'ha appena lasciato per trasferirsi a Londra, facendolo piombare nella disperazione.

Miglior canzone (Falling Slowly)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (Falling Slowly)

Voti e commenti su Once, 55 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

wicker  @  03/12/2017 19:29:55
Storia molto telefonata e già vista per un film che sarà anche ben fatto e recitato , che farà sentire anche tante belle canzoni , ma che alla fine sembra quasi più un musical e la sceneggiatura è veramente ridotta all'osso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/01/2009 10:52:04
Fatico a comprendere come questo melenso filmetto sia potuto piacere così tanto.Personalmente l’ho trovato molto noioso,sicuramente interessante per la volontà di creare un musical atipico,privo di balletti e lustrini vari,basato per intero su brani melodici intrisi da parole struggenti.Ma a parte ciò mi rimane difficile scovare in "Once" altri pregi.Le canzoni ,su cui praticamente poggia tutto il film, esulano abbastanza dai miei gusti,anche se ammetto che la hit “Falling slowly” (vincitrice del premio Oscar quale miglior canzone originale) è un buon pezzo.A lungo andare però stufano,troppo simili una all'altra.
Girato con camera a mano,con due protagonisti convincenti,ha in una sceneggiatura troppo esile ed in un susseguirsi senza soste di brani Marco Masini style i maggiori difetti,tant’è che non uscirne provati è cosa ardua.A volte poi sembra di stare in un videoclip,le situazioni vengono illustrate con mezzucci elementari e poco importa se la storia tra l’artista di strada e la “povera” immigrata dell’est non vada a finire come la maggior parte del pubblico si aspetta.
Mi dispiace dirlo ma è evidente che questo film sia stato ingiustamente sopravvalutato,anche a causa di alcune dichiarazioni di Spielberg che, strumentalizzate ad arte,hanno pubblicizzato a più non posso quest’esile creaturina.Non nego che presenti qualche spunto d’interesse,potrà forse piacere a chi è alla ricerca di una storia d’amore un po’ particolare,ma arrivare alla fine,nonostante duri molto meno dei canonici 90 minuti è un’impresa titanica che tra l'altro non lascia assolutamente nulla.

Ultima risposta 13/01/2013 23.53.19
al_pacino  @  13/07/2008 22:54:54
Musical sentimentale per amanti del genere. E' comunque molto piacevole da ascoltare.

alexp79  @  17/06/2008 19:24:31
per i miei gusti....tremendo, ma può piacere, sopratutto a qualche tenera ragazza romanticona!!!

gide  @  02/06/2008 21:44:26
premetto che non è il mio genere di film preferito ,ma ho provato lo stesso a vederlo ma è stato tempo perso ,x i miei gusti una gran palla

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)