notti magiche regia di Paolo Virzý Italia 2018

notti magiche (2018)

locandina del film NOTTI MAGICHE

Titolo Originale: NOTTI MAGICHE

RegiaPaolo Virzý

InterpretiMauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco, Ornella Muti, Giulio Berruti, Giancarlo Giannini, Paolo Bonacelli, Jalil Lespert, Eliana Miglio, Paolo Sassanelli, Regina Orioli, Ester Pantano, Andrea Roncato, Emanuele Salce, Giulio Scarpati, Simona Marchini, Francesca Turrini

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Paolo Virzý

Trama del film Notti magiche

Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall'Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell'omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Notti Magiche Ŕ il racconto della loro avventura trepidante nello splendore e nelle miserie dell'ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.

Voti e commenti su Notti magiche, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  31/03/2019 18:17:55
Non condivido assolutamente le basse votazioni fin qui registrate, quest'opera mi ha emozionato, una sorta di "Grande Bellezza" ambientata tra i cinematografari romani, tra vizi, miserie e splendide virtù.

marimito  @  09/12/2018 01:16:29
Lontanissimo dagli splendidi film di Virzi; una sorta di "grande bellezza" che investe il mondo del cinema degli anni '90; un tentativo dell'autore di svelarne i tristi retroscena e di demolirne il fascino, tentativo mal riuscito in quanto il film risulta a tratti noioso, dialoghi troppo lunghi e senza un reale senso, i matusalemme del cinema tenuti come cariatidi talvolta eccessivi. Si contraddistingue il grande Herlitzka sempre strepitoso nelle sue performance.
Alla fine il tutto per rappresentare un mondo fatto essenzialmente di conoscenze ma soprattutto di tanta fortuna, in cui si cede un pò del proprio incanto per cercare di raggiungere un successo che rare volte arriva.
L'idea poteva essere buona, ma questa volta Virzì ha cannato.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  13/11/2018 10:04:16
Un film controverso e poco riuscito. Trovo che abbia due anime ben distinte: una è la storia dei tre ragazzi finalisti del premio Solinas per sceneggiatori esordienti, e l'altra è l'ambiente in cui si trovano catapultati, l'industria cinematografica romana ormai in disfacimento fine anni 80-inizio 90. Purtroppo è quest'ultima la cosa che più interessava a Virzì, ma è anche il punto debole del film, con lunghi discorsi noiosi, solo per vetero-cinefili, tra i registi, produttori e sceneggiatori, ricostruiti volendo richiamare ciascuno veri personaggi dell'epoca. In particolare, il regista interpretato da Andrea Roncato risulta il più inutile. Quando entrano in scena i tre ragazzi, almeno si vive un atmosfera più briosa, grazie a dialoghi brillanti e situazioni a volte divertenti, caratterizzazioni riuscite ed ottime interpretazioni da parte dei tre giovani attori. Immagino lo stesso film con parecchie sforbiciate (soprattutto le scene nella trattoria), e i riferimenti ai personaggi dell'epoca buttati qua e là come chicche: ne sarebbe scaturito non un capolavoro, ma sicuramente un film godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2018 21:01:03
Notti magiche è un film del 2018, ambientato durante i mondiali di calcio in Italia nel 1990 e che a sua volta nei suoi dialoghi o discorsi parla sempre al passato quando affronta l'argomento cinema. Perchè il film di Virzì parla del cinema italiano di quell'epoca.
Si evidenzia una certa insistenza nel sottolineare, per esempio, "è stato premiato", "ha diretto quel capolavoro" la tendenza a parlare del passato glorioso del nostro cinema, ma con scarse prospettive per il futuro. Futuro che dovrebbero essere i tre giovani ingenui protagonisti, finalisti del premio Solinas, ma che toccano con mano la crescente disillusione di un sistema finito e che si nutre in maniera parassitaria, proprio di quei giovani che sono la base del futuro.
In un certo senso si presenta lo stesso destino di quei giovani all'interno dei call center di Tutta la vita davanti. La macchina cinema, più delle altre, illude. Coloro che hanno fatto grande il cinema italiano, sono anche coloro che hanno fagocitato le nuove generazioni, le hanno spersonalizzate e costrette a lavorare in catene di montaggio di scrittura come "negri". E' il solito discorso delle vecchie generazioni che si nutrono di quelle nuove, che si parlano addosso, sbrodolando frasi ad effetto. Ciò che rimane è lo stesso effetto di quella semifinale persa ai rigori: l'amarezza.
In linea generale mi trovo d'accordo con questo aspetto che Virzì vuole evidenziare, cioé un mancato ricambio generazionale del nostro cinema, come una delle cause di quella stagnazione che ancora oggi persiste. Non che non manchino gli autori o attori (perchè ci sono), ma non riusciamo più a fare sistema come una volta. E' un film molto ambizioso in cui accanto ad un tema interessante e promettente sulla carta, si dimostra nello sviluppo poco solido e molto frammentario. Una sceneggiatura debole, specialmente nella caratterizzazione dei tre protagonisti che rimangono prigionieri dei loro stereotipi di base ed incapaci di sviluppare sfumature, oltre ad incongruenze e forzature abbastanza inusuali per Virzì, che oltre ad essere un ottimo regista, è anche un bravo sceneggiatore. Rimane quindi l'amarezza ulteriore di un film dall'ottimo potenziale, rimasto inespresso e che poteva essere più cattivo di quello che si vede sullo schermo.

FABRIT  @  11/11/2018 11:58:22
Notti magiche è un omaggio al cinema poco riuscito con 3 attori principali decisamente senza brio. Si salvano il grande Herlitzka e Andrea Roncato in uno splendido cameo, tutto il resto è noia.

Wilding  @  10/11/2018 15:23:26
Questa volta Virzì ha steccato!! Una pellicola che pare a più riprese, spudoratamente e con pessimi risultati, portare alla mente i film di Sorrentino; una pellicola che vorrebbe omaggiare un periodo forse importante e interessante del Cinema italiano, ma lo fa con una trama sgangherata, banale e stucchevole. Bello l'effetto nostalgico di quel fantastico mese di Italia '90, ma poi è tutta una amarissima delusione per coloro che contavano molto sul nuovo film di Virzì, quasi come quei rigori maledetti che ci negarono la finalissima .

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park